De Martinis e Casale fanno visita al Questore di Pescara foto

De Martinis e Casale fanno visita al Questore di Pescara

De Martinis e Casale fanno visita al Questore di Pescara.

Il Sindaco del Comune di Montesilvano, Ottavio De Martinis, e il comandante della polizia locale Nicolino Casale hanno infatti effettuato una visita istituzionale al nuovo Questore di Pescara, Luigi Liguori.

De Martinis e Casale fanno visita al Questore di Pescara – i dettagli

La visita ha avuto carattere istituzionale e si inquadra nelle linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale di Montesilvano, fortemente impegnata nella lotta alla criminalità e al rispetto delle Istituzioni e delle leggi.

Al nuovo Questore di Pescara De Martinis e Casale  hanno consegnato un  piatto in ceramica su cui l’artista Duccio Gammelli ha realizzato lo stemma di Montesilvano.

Un incontro molto importante che getta le basi di collaborazione fra la Questura e il Comune di Montesilvano.

Come noto il Dr. Luigi Liguori ha sostituito dal primo dicembre u.s. il Questore Misiti, rimasto a Pescara per circa quattro anni, che ha abbandonato il servizio per andare in pensione  dopo una lunga carriera.

Luigi Liguori

Il Dr. Luigi Liguori ha assicurato tutto il suo impegno che ha sempre dimostrato nella sua carriera. Infatti, nato a Corigliano Calabro nel 1961, ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Riceve la nomina di Commissario nel 1985. Nel 1986 è immesso nel ruolo direttivo della Polizia di Stato. Dal1986 a ottobre del 1991 presta servizio a Genova, dove ricopre diversi incarichi. Trasferito a Bitonto (Bari) presso il locale Commissariato distaccato. Nel mese di luglio del 1992 fu destinato alla Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) di Bari, dove nel 2003 è nominato Primo Dirigente.

Resta nella sede di Bari per sette anni. Successivamente e per cinque anni rivesta la carica di Direttore “Reggente” della Nona Zona della Polizia di Frontiera, per le regioni Puglia, Abruzzo e Molise. Nel 2014 passa alla Questura di Cosenza e nel 2018 a quella di Matera. Da qui assume l’incarico di Questore di Pescara dal 01/01/2020. Una carriera fra tanti pericoli, costellata, però, da tanti successi.

Le dichiarazioni del Sindaco di Montesilvano

Dopo il cordiale incontro il Sindaco di Montesilvano ha dichiarato:

Ho voluto dare personalmente il benvenuto al nuovo questore Luigi Liguori, manifestando la nostra volontà a collaborare per il territorio – ha detto il primo cittadino -. Abbiamo parlato del momento che stiamo attraversando, delle varie criticità vissute durante l’attuale emergenza sanitaria a Montesilvano e del futuro della città. Il questore ha assicurato la massima attenzione alla provincia di Pescara. Durante l’incontro abbiamo affrontato anche l’opportunità di un posto fisso stagionale della polizia di stato, che auspichiamo possa essere operativo la prossima estate”.

Un posto fisso stagionale della polizia di stato

Quest’ultima richiesta fa parte dei desiderata  dell’intera città di Montesilvano, poiché garantirebbe, nella stagione estiva interventi più rapidi e più proficui per la tutela dell’ordine pubblico.

Il seme della collaborazione proficua porterà sicuramente ottimi frutti.

I problemi legati alla sicurezza di Montesilvano sono tanti e ben noti: la lotta alla criminalità organizzata, alla prostituzione, allo spaccio della droga, all’occupazione abusiva di alloggi tutti fenomeni che, seppure non in maniera eccessiva, fanno parte, purtroppo della società.

Buon Lavoro a favore della Provincia di Pescara e perché no, anche dell’intero Abruzzo e dell’Italia.

 



Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana