Francesco Menna Presidente della Provincia di Chieti foto

Francesco Menna Presidente della Provincia di Chieti

Francesco Menna, Sindaco del Comune di Vasto, eletto Presidente della Provincia di Chieti.

Si  conclude così un’elezione che ha visto un errore di consegna delle schede elettorali ponderate e il conseguente rigetto del ricorso presentato dalla “destra” al TAR per invalidare l’elezione.

Infatti, ieri hanno votato di nuovo i consiglieri comunali e sindaci dei comuni che avevano ricevuto schede sbagliate durante le operazioni di voto.

Francesco Menna Presidente della Provincia di Chieti – i dettagli

Francesco Menna ha avuto i voti del centrosinistra raggiungendo 50481 consensi. Ha superato così l’altro candidato Filippo Paolini (nuovo sindaco del Comune di Lanciano) appoggiato dal “centrodestra”.

I consiglieri provinciali eletti

Questi i consiglieri provinciali eletti col numero dei voti ottenuti segnati tra parentesi:

Per il centrosinistra sette consiglieri e cioè: Arturo Scopino, Sindaco di Montelapiano (6.118); Davide Caporale, Consigliere di Minoranza di Lanciano (5.990); Angelo Radica, Sindaco di Tollo, (5.417);  Massimo Tiberini, Sindaco di Casoli(5.091); Carlo Moro, Assessore Comune di Lentella(4.514), Filippo Di Giovanni,  Consigliere Comunale di Chieti(4.411) e Sergio Furia, Consigliere Comunale di Lanciano(4.375).

Per il centrodestra cinque consiglieri: Giuseppe Luciani, Consigliere Comunale di Lanciano,  che con (7.263) consigliere con maggior numero di voti ottenuti fra tutti i candidati dei due schieramenti politici, Guido Giangiacomo, Consigliere Comunale di Vasto (5257), Carla Di Biase, Consigliere del Comune di Chieti (5.190), Maurizio Costa, Consigliere Comunale di Chieti (5.164), Eugenio Caporrella, Consigliere Comunale di Lanciano (4.610).

La procedura di elezione

Come noto l’elezione a Presidente della provincia ha una procedura particolare: votano sindaci e consiglieri comunali dei 104 comuni della Provincia di Chieti con diritto al voto in maniera ponderata, collegata al numero degli abitanti residenti nel Comune rappresentato.

Questa procedura determina la diversa colorazione delle schede elettorali consegnate in maniera sbagliata.

Dopo l’esatta individuazione dell’errore, hanno dovuto votare di nuovo sindaci e consiglieri di sedici dei 104 Comuni della Provincia di Chieti.

I rappresentanti del centrodestra hanno ritenuto anomala e non legale la procedura adottata dall’Ufficio Elettorale Provinciale, per cui hanno presentato ricorso d’urgenza al Tribunale Amministrativo Regionale, che lo ha respinto.

Una schermaglia legale che ha portato alla predetta sentenza.

Il Sindaco di Vasto, Francesco Menna, sostituisce nella carica di Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo che l’ha guidata per sette anni. 

Sembra che, per accordi politici già raggiunti, il Sindaco del Comune di MontelapianoArturo Scopino, rivestirà di nuovo la carica di vicepresidente, già ricoperta con il Presidente Pupillo.

 

Foto tratta dalla pagina facebook di Francesco Menna

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
Call Now Button