Intervista esclusiva a Sergio Accorona di Abruzzo BBQ foto

Intervista esclusiva a Sergio Accorona di Abruzzo BBQ

Intervista esclusiva a Sergio Accorona di Abruzzo BBQ, la prima Barbecue Community 100% abruzzese dedicata agli amanti della griglia.

Sergio Accorona di Abruzzo BBQ foto

Intervista esclusiva a Sergio Accorona di Abruzzo BBQ

Come Nasce Abruzzo BBQ?

Molto semplice, eravamo a casa, davanti a un bel Barbecue nuovo scintillante e ci siamo detti: “ok, il barbecue è pronto, cosa grigliamo?”. Non avendo una riposta a portata di mano abbiamo cercato su internet e scoperto il vuoto cosmico: niente su carne, niente su barbecue, niente di niente, solo tante informazioni frammentarie e imprecise, oppure smarmellate sui social in modo criptico. In realtà in Abruzzo esistono molti fornitori di carne di pregio, grandi artigiani della metallurgia, esistono anche dei ristoranti specializzati in BBQ, magari anche dei corsi, ma per qualche motivo manca la connessione con noi consumatori.

Così nasce l’idea di Abruzzo BBQ, una piattaforma per rispondere a tutte queste esigenze e una community di appassionati per scambiare informazioni.

Da buoni abruzzesi amiamo arrostire e abbiamo scoperto che oltre l’ovino possiamo farlo anche con molto altro e sbizzarrirci alla grande, ora vogliamo fornire risorse a chi ha la nostra stessa passione. Vogliamo informare e mettere in connessione domanda e offerta in maniera semplice e diretta.

 

Da quante persone è composto lo staff?

Abruzzo BBQ è composto attualmente da 4 figure professionali operative:

  • Community manager/SEO specialist;
  • Grafico e videomaker;
  • Web developer/IT;
  • Social media manager/content.

Chiaramente le mansioni sono verticali ma comunque con un minimo di flessibilità…quindi chi è più scarico di lavoro va in balcone e prepara la brace per tutti.

Inoltre non dimenticare che il nostro staff è la community stessa che ci fornisce feedback, informazioni e ci da dritte, perché nessun team potrà mai sostituire l’esperienza di migliaia di persone.

 

Quali sono gli scopi?

Il Barbecue ha in sé un concetto primordiale: il fuoco.

L’uomo da sempre si relaziona col fuoco e con la cottura dei cibi, e questi strumenti, per quanto vogliano essere sofisticati, sono comunque basati su questo concetto insito in ognuno di noi. Pensa a quante volte ti è capitato di trovarti all’aria aperta e sentire profumo di brace, ecco pensa a quante volte hai immaginato di essere li e partecipare alla festa. Infatti questo è lo scopo: partecipare e dare un boost alla creatività della griglia.

Il fuoco crea community, ci attrae magneticamente a sé, ci conquista con la sua semplicità distruttiva, se poi aggiungi l’attesa del prodotto caldo e succulento hai già l’acquolina in bocca.

Vogliamo creare una community di appassionati di grigliate, vogliamo informare, condividere, raccogliere feedback ma soprattutto divertirci.

Vogliamo creare un collegamento con le aziende produttrici da cui gli appassionati possano reperire materia prima di qualità, strumentazione idonea per ogni esigenza, informazioni su ristoratori qualificati per questo tipo di settore, perché cucinare è meraviglioso, ma tutti meritiamo di essere serviti con amore ogni tanto!

 

Che strumenti avete messo in campo?

La risorsa principale è nostro sito web ufficiale, che sarà lanciato il 27 settembre. Ci saranno articoli scritti da noi sul mondo BBQ, recensioni di carne shop, barbecue shop, punti dove è possibile arrostire liberamente in Abruzzo, e per ultimo un motore di pubblicazione annunci di usato. Un barbecue è uno strumento relativamente costoso ma ben costruito, fatto per durare nel tempo e resistere all’aperto, quindi un mercato dell’usato è qualcosa di sicuramente interessante che può dare felicità a molte persone desiderose di inserirsi in questo mondo.

Abbiamo attivato alcuni profili social per promuovere la condivisione tra utenti tra cui abbiamo in ordine di importanza:

Com’è stata accolta questa iniziativa?

Come tutte le iniziative uniche nel loro genere: Abruzzo BBQ è la prima Barbecue Community 100% abruzzese. Stiamo scrivendo le prime pagine di storia del Barbecue in Abruzzo insieme a chi si aggrega alla community.

Saremo sempre di più e ognuno a modo suo, sarà unico, con le sue pratiche, teorie e gusti.

 

Intendete valorizzare la tradizione culinaria abruzzese?

Ci sono centinaia di persone costrette a fare acquisti a km e km di distanza, anche di materia prima fresca, per non parlare di attrezzature, per questo valorizzare la tradizione culinaria per noi è riduttivo, noi intendiamo valorizzare TUTTO l’Abruzzo del Barbecue:

  • Cucina tradizionale abruzzese con i suoi cibi le sue cotture e condimenti;
  • Metallurgia e cottura, perché esistono molte aziende interessanti in Abruzzo e i più non le conoscono ci sono aziende che lavorano metalli di pregio realizzando forni e barbecue venduti in tutto il mondo;
  • Spezie shop;
  • Carne shop dove trovare carne idonea per il BBQ, i tagli classici e non;
  • Ristorazione, perché esistono persone altamente qualificate nel BBQ ma pochi lo sanno;
  • Attrezzi da lavoro. Coltelleria piani di lavoro, mobilia specializzata. Per esempio, parlando di coltelli, a Loreto Aprutino esisteva una grande tradizione per la produzione di coltelli chiamati Gobbo, lo sapevi? Erano coltelli destinati ai pastori e non di certo idonei per lavorare la carne, però è una delle tante eccellenze locali che andrebbe recuperata e fatta conoscere.

 

Programmi futuri?

Ci aspettiamo un grande riscontro sulle nostre piattaforme, pertanto sicuramente organizzeremo, eventi, seminari, e tutto ciò che è possibile fare rispettando le normative igienico sanitarie.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana