L'attore italo-inglese Vincent Riotta in visita a Pescara foto

L’attore italo-inglese Vincent Riotta in visita a Pescara

L’attore italo-inglese Vincent Riotta in visita a Pescara.

Pescara aumenta il suo prestigio nel settore culturale del cinema. La città ha infatti ospitato oggi il famoso attore italo-inglese Vincent Riotta. Quest’ultimo è arrivato in città accompagnato dall’amico Antonio Moccia dell’agenzia The Mac Live.

L’attore italo-inglese Vincent Riotta in visita a Pescara – la carriera in breve

Vincent Riotta è molto noto in Italia soprattutto per la sua interpretazione di Tommaso Buscetta nel film tv “Il Capo dei Capi”, i cui registi sono Alexis Sweet ed Enzo Monteleone.

Vincent ha i suoi natali in Londra, da genitori italiani provenienti da Mussomeci, una cittadina in provincia di Caltanissetta.

Manifesta subito  il suo interesse per il teatro e studia alla Royal Academy di Londra. Divide la sua attività artistica fra l’Italia e l’Inghilterra, sia in televisione che nel cinema.

Francesco Fiumarella nel 2017 gli ha conferito il prestigioso Premio intitolato a Vincenzo Crocitti che ogni anno si conferisce ad artisti ed intellettuali meritevoli.

Il debutto nel 1985 e i più grandi successi

Nel settore del cinema dove debutta nel 1985 con “Car Trouble” per la  regia di David Green. Da allora la sua carriera ha un cammino di continui successi. Ben note sono infatti le sue interpretazioni in pellicole quali “Belly of the Beast“, “Rush“, “Inferno“, “Divorzio a Las Vegas” e molte altre che non elencheremo per motivi di spazio.

La visita al Museo delle Genti d’Abruzzo e le dichiarazioni del  vicepresidente della Fondazione, Luigi Di Alberti

Il celebre attore ha visitato il Museo delle Genti d’Abruzzo accompagnato dal vicepresidente della Fondazione, Luigi Di Alberti, che, dopo l’incontro ha dichiarato:

“Con Riotta sono sul tavolo delle ipotesi di collaborazione, per sviluppare idee che possano determinare importanti ricadute sulla città di Pescara. Non ci dispiacerebbe poter ospitare nei nostri spazi museali, o in città, delle scene di prossimi film, come già accaduto con “Ti presento Sofia”, girato in parte qui da noi e che proprio in questi giorni sta passando su Canale 5. L’obiettivo è proprio quello di lavorare in questa direzione con l’Abruzzo Film Commission”.

La visita al Palazzo di Città

Subito dopo  l’attore ha raggiunto palazzo di città ricevuto dal Sindaco Carlo Masci col quale ha avuto un cordiale colloquio.

Il Sindaco ha dichiarato: “A Pescara hanno avuto i natali alcune delle figure più importanti del Novecento, come d’Annunzio e Flaiano. Credo che Pescara debba sposare sempre più l’arte e la cultura come strutture portanti della propria identità e della propria prospettiva attrattiva. La visita di un artista così noto, e la sua disponibilità nei nostri confronti, devono fungere da ulteriore spinta per programmare il nuovo corso che vogliamo imprimere alla nostra offerta turistico-culturale”. 

In entrambe le circostanze sono state poste le basi per una possibile collaborazione finalizzata alla realizzazione di eventi culturali, alla promozione del territorio pescarese e, in particolare, alla produzione di workshop di formazione nel campo delle arti cinematografiche e della recitazione.

 





Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana