Morto a 77 anni Franco Cuccurullo foto

Morto a 77 anni Franco Cuccurullo

Morto a 77 anni Franco Cuccurullo, ex Rettore Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Il mondo universitario è in lutto per la morte dell’ex Rettore dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, prof. Franco Cuccurullo.

Il maledetto covid-19 lo ha rapito, all’età di 77 anni,  all’affetto dei suoi cari, dei numerosi amici e di quanti lo hanno sempre stimato e gli hanno voluto bene.

Morto a 77 anni Franco Cuccurullo ex Rettore Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara – i dettagli

Lascia la moglie Anna Serena, le figlie Silvia e Chiara, i generi ed i nipoti Sara e Leonardo.
Parlare del Magnifico Rettore Prof. Franco Cuccurullo risulta infatti molto semplice proprio per la sua semplicità, signorilità e disponibilità verso tutto e tutti, dalla persona più umile a quello più prestigioso o importante.

Molto amato in particolar modo dai suoi studenti, apprezzato anche per le sue doti di professionalità, umanità e bontà.

Un lungo periodo di Rettorato

Un lungo periodo di Rettorato: il più lungo dalla data di istituzione dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara: dal 1997 al 2012. Un lasso di tempo in cui la storia della cultura e del mondo universitario italiano abbraccia il suo massimo sforzo di sviluppo. L’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara non ne fu da meno, poiché il Magnifico Rettore Franco Cuccurullo era sempre attento alle novità.

Molti lo definivano “il Professore della Ricerca” poiché questa era il suo primo indirizzo.

Proprio in questo settore ha profuso tutta la sua esperienza e tutte le sue energie, raggiungendo tanti traguardi e conquiste nel settore scientifico.

La sua vita

Ripercorrere la sua vita, costellata di tante soddisfazioni professionali,  richiederebbe molto spazio, ne citiamo solo alcune poiché il suo operato a favore della cultura, della medicina e del mondo universitario è ben noto.

Il Prof. Franco Cuccurullo si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1967, dove collabora col Prof. Sergio Lenzi nella Facoltà di Clinica Medica. Arriva a Chieti presso l’Università “G. D’Annunzio” come Professore Incaricato di Patologia Medica nel 1980, trasformato nel 1982 come Professore Associato e Ordinario di Medicina Interna dal 1986.

Dal 1987 al 1997 ricopre inoltre la carica di Preside  della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Fu quindi Magnifico Rettore dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara dal 1997 al 2012.

Ha inoltre ricoperto numerosi incarichi di grande responsabilità  nel Ministero della Sanità e dell’Università.

Una vita dedicata allo studio, all’insegnamento, alla professione e anche alla formazione ed educazione di quelli che lui chiamava “i miei studenti”.

Alla famiglia Cuccurullo la Redazione di Abruzzo Oggi esprime le più sentite condoglianze.

 

La foto nell’articolo “Morto a 77 anni Franco Cuccurullo” è tratta da uno screenshot da un video sulla pagina facebook dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara

Torna alla Home Page

 

 

 

 

 

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button