Palena: intitolata tribuna al Presidentissimo Andrea D’Eletto

Palena: intitolata la tribuna coperta dello Stadio degli Angeli al Presidentissimo Andrea D’Eletto.

Grande commozione ieri allo Stadio degli Angeli di Palena: con una cerimonia all’insegna della semplicità,  compartecipazione  e delle vere emozioni. La tribuna coperta del campo sportivo è stata intitolata ad Andrea D’Eletto.

Palena: intitolata tribuna al Presidentissimo Andrea D’Eletto – I dettagli

Un evento voluto e realizzato dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica Palena e dal Comune di Palena che costituisce un giusto riconoscimento ad un grande Presidente della predetta Società, prematuramente scomparso questo anno.

Una bellissima targa ricorderà il “Presidentissimo” che riuscì a portare la squadra di calcio del Palena fino alla promozione in  prima categoria.

Ricordando Andrea D’Eletto

Parlare di Andrea D’Eletto significa enunciare i sinonimi di bontà, amicizia, cordialità, spontaneità, allegria, serenità e l’insieme di valori umani tutti positivi che aveva nel suo animo e che riusciva a trasmettere a tutti. Sì, proprio a tutti: il suo incontro con chiunque, dal bambino all’anziano era caratterizzato proprio da massimo rispetto. Con uno scambio di un saluto, di una “battuta” e di un sorriso  sapeva infatti infondere sicurezza ed allegria.

Per tanti anni ha guidato da Presidente la squadra di calcio del Palena, nella buona e nella cattiva sorte, nella vittoria, nel pareggio o nella sconfitta, sempre con il massimo rispetto per tutto l’ambiente sportivo, un vero “Presidente Gentiluomo”.

Una sua parola riusciva a rendere serenamente accettabile anche una sconfitta.

Il primo ad arrivare agli allenamenti

Era sempre il primo ad arrivare agli allenamenti, a seguire con attenzione tutti i calciatori e a incoraggiarli e dar loro fiducia e serenità.

Un vero sportivo che aveva captato l’essenza dello sport, quello competitivo sì, ma fatto di correttezza e rispetto per gli altri. Uno sport formativo nella bontà, nel carattere e nella personalità dei calciatori e dell’intero ambiente.

Andrea D’Eletto, sempre presente in tutte le attività e nella vita di Palena, in maniera costruttiva e collaborativa, per lui era spontaneo  socializzare e condividere momenti di comunità.

Un’icona della vita di Palena

Un’icona della vita di Palena.

Ha infatti fatto parte per molti anni della banda musicale locale e del coro parrocchiale. Era inoltre sempre presente in tutte le cerimonie religiose, nelle processioni, fedele custode delle più genuine e antiche tradizioni locali.

Che dire poi delle rappresentazioni folkloristiche e degli eventi culturali che lo hanno visto sempre in prima fila, come organizzatore, interprete e partecipe?

Troppo lungo enumerarle tutte: il Sant’Antonio Abate (rimase celebre la sua interpretazione della “signorina tentatrice del Santo”), le mascherate e le sfilate lungo il Corso Umberto I di Palena e in Piazza Municipio, la Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Gesù.

Le serate in compagnia all’insegna dell’allegria

A tutto ciò si aggiungono anche le stupende serate passate in sua compagnia con chiunque: era la vera anima dell’allegria e del rispetto reciproco, alla “casetta” o in ogni altra parte di Palena.

Il suo silente lavoro di Presidente della Polisportiva di Palena lo ha portato a plasmare il carattere sportivo ed anche sociale di molti giovani, che ha visto crescere.

Ieri tutto il paese si è stretto idealmente intorno a lui, alla sua famiglia, ai suoi parenti, ai suoi numerosissimi amici. Il suo nome aleggia e si legge sulla tribuna del campo sportivo di Palena.

Oggi più che mai tutti i Palenesi, presenti e sparsi in tutto il mondo, gli dicono grazie per tutto ciò che ha saputo fare per lo sport e per Palena.

Foto tratte dalla pagina facebook del Comune di Palena 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button