Palena: intitolata tribuna al Presidentissimo Andrea D’Eletto
Palena: intitolata la tribuna coperta dello Stadio degli Angeli al Presidentissimo Andrea D’Eletto.
Grande commozione ieri allo Stadio degli Angeli di Palena: con una cerimonia all’insegna della semplicità, compartecipazione e delle vere emozioni. La tribuna coperta del campo sportivo è stata intitolata ad Andrea D’Eletto.
Palena: intitolata tribuna al Presidentissimo Andrea D’Eletto – I dettagli
Un evento voluto e realizzato dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica Palena e dal Comune di Palena che costituisce un giusto riconoscimento ad un grande Presidente della predetta Società, prematuramente scomparso questo anno.
Una bellissima targa ricorderà il “Presidentissimo” che riuscì a portare la squadra di calcio del Palena fino alla promozione in prima categoria.
Ricordando Andrea D’Eletto
Parlare di Andrea D’Eletto significa enunciare i sinonimi di bontà, amicizia, cordialità, spontaneità, allegria, serenità e l’insieme di valori umani tutti positivi che aveva nel suo animo e che riusciva a trasmettere a tutti. Sì, proprio a tutti: il suo incontro con chiunque, dal bambino all’anziano era caratterizzato proprio da massimo rispetto. Con uno scambio di un saluto, di una “battuta” e di un sorriso sapeva infatti infondere sicurezza ed allegria.
Per tanti anni ha guidato da Presidente la squadra di calcio del Palena, nella buona e nella cattiva sorte, nella vittoria, nel pareggio o nella sconfitta, sempre con il massimo rispetto per tutto l’ambiente sportivo, un vero “Presidente Gentiluomo”.
Una sua parola riusciva a rendere serenamente accettabile anche una sconfitta.
Il primo ad arrivare agli allenamenti
Era sempre il primo ad arrivare agli allenamenti, a seguire con attenzione tutti i calciatori e a incoraggiarli e dar loro fiducia e serenità.
Un vero sportivo che aveva captato l’essenza dello sport, quello competitivo sì, ma fatto di correttezza e rispetto per gli altri. Uno sport formativo nella bontà, nel carattere e nella personalità dei calciatori e dell’intero ambiente.
Andrea D’Eletto, sempre presente in tutte le attività e nella vita di Palena, in maniera costruttiva e collaborativa, per lui era spontaneo socializzare e condividere momenti di comunità.
Un’icona della vita di Palena
Un’icona della vita di Palena.
Ha infatti fatto parte per molti anni della banda musicale locale e del coro parrocchiale. Era inoltre sempre presente in tutte le cerimonie religiose, nelle processioni, fedele custode delle più genuine e antiche tradizioni locali.
Che dire poi delle rappresentazioni folkloristiche e degli eventi culturali che lo hanno visto sempre in prima fila, come organizzatore, interprete e partecipe?
Troppo lungo enumerarle tutte: il Sant’Antonio Abate (rimase celebre la sua interpretazione della “signorina tentatrice del Santo”), le mascherate e le sfilate lungo il Corso Umberto I di Palena e in Piazza Municipio, la Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Gesù.
Le serate in compagnia all’insegna dell’allegria
A tutto ciò si aggiungono anche le stupende serate passate in sua compagnia con chiunque: era la vera anima dell’allegria e del rispetto reciproco, alla “casetta” o in ogni altra parte di Palena.
Il suo silente lavoro di Presidente della Polisportiva di Palena lo ha portato a plasmare il carattere sportivo ed anche sociale di molti giovani, che ha visto crescere.
Ieri tutto il paese si è stretto idealmente intorno a lui, alla sua famiglia, ai suoi parenti, ai suoi numerosissimi amici. Il suo nome aleggia e si legge sulla tribuna del campo sportivo di Palena.
Oggi più che mai tutti i Palenesi, presenti e sparsi in tutto il mondo, gli dicono grazie per tutto ciò che ha saputo fare per lo sport e per Palena.
Foto tratte dalla pagina facebook del Comune di Palena
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi