Sopralluogo del Sindaco di Montesilvano nei Parchi

Sopralluogo del Sindaco di Montesilvano nei Parchi cittadini.

L’Amministrazione Comunale di Montesilvano rivolge la sua particolare attenzione alle aree adibite a verde pubblico con un sopralluogo effettuato dal Sindaco Ottavio De Martinis e dall’Assessore al Verde Pubblico, Paolo Di Blasio. Entrambi erano accompagnati da tecnici del Comune di Montesilvano.

Sopralluogo del Sindaco di Montesilvano nei Parchi cittadini – i dettagli

La ricognizione ha avuto lo scopo di rendersi conto dello stato manutentivo delle diverse zone al fine di programmare i giusti e futuri interventi.

L’Articolo 9 della nostra Costituzione Repubblicana prevede la “Tutela” del paesaggio, interpretando quest’ultimo come rapporto tra uomo e natura.

Ed è proprio in questo contesto che si inseriscono le numerose aree a verde e parchi pubblici esistenti in Montesilvano che rappresentano beni da tutelare, manutenzionare e conservare contro gli agenti esterni sia per il benessere delle persone che ne usufruiscono che per salvaguardare l’ambiente.

Le aree a verde di Montesilvano

Le aree a verde di Montesilvano presentano caratteristiche con componenti tecniche  diverse che hanno lo scopo oltre che di essere piccoli polmoni della città, anche luoghi di aggregazione e ludici per persone di ogni età.

Infatti oltre ad avere caratteristiche naturalistiche ornamentali  ospitano anche attrezzature per svolgere attività ludiche, sportive leggere,concepite per ospitare persone di ogni età, dai bambini ai più anziani.

Molte sono le attrezzature e tanti gli arredi diversi presenti nei parchi cittadini, ma la forza inesorabile del tempo, spesso li rende poco fruibili.

I necessari interventi manutentivi ordinari e straordinari 

Approfittando di questo periodo di lotta alla pandemia del coronavirus e della conseguente chiusura dei parchi, vi si programmano i necessari interventi manutentivi ordinari e straordinari. Ciò al fine di dare una fruizione confortevole a quanti vi si recano per passare qualche ora di relax mentale e fisico.

La loro presenza contribuisce alla rete ecologica urbana e migliora la qualità dell’ambiente e dell’aria.

Le dichiarazioni del Sindaco De Martinis 

 Il Sindaco De Martinis conscio dell’alto valore sociale dei parchi e delle aree a  verde pubblico  ha dichiarato: “Oggi abbiamo visitato quattro parchi cittadini  verificando lo stato dei giochi, alcuni dei quali sono vetusti e poco inclusivi.

Nei prossimi mesi interverremo con un restyling degli arredi e delle aree ludiche, iniziando dalla riqualificazione dei parchi Le Vele, Le Fiabe, Giovanni Paolo II e della Libertà. Proseguiremo con gli interventi nei parchi più piccoli, implementando così i giochi inclusivi e tematici per rendere le nostre aree verdi più attrattive. Inoltre costruiremo dei percorsi salute per i giovani e per gli amanti dello sport all’aria aperta. Abbiamo ampliato anche alcune aree cani, inserendo fontane e panchine. In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui in città vige l’ordinanza di chiusura dei parchi, abbiamo approfittato per svolgere dei lavori di manutenzione più accurati”

Le dichiarazioni dell’Assessore Di Blasio

L’Assessore Di Blasio ha aggiunto

“In questo periodo abbiamo avviato degli interventi di riqualificazione nei parchi.

I lavori di pulizia e decoro sono stati svolti nel corso delle ultime settimane, dallo sfalcio dell’erba alla sistemazione delle aree cani.”

Ha poi rivolto un caldo invito ai cittadini per il rispetto delle aree a verde.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana