Sulmona accoglie il Sindaco di Hamilton (Canada)
Sulmona accoglie il Sindaco di Hamilton (Canada).
Il Sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, accoglierà il Sindaco di Hamilton (Canada), Andrea Horwat.
L’aula consiliare del Palazzo San Francesco, ospiterà la cordiale cerimonia di incontro fra i due amministratori il giorno 11 luglio alle ore 18:00.
Sulmona accoglie il Sindaco di Hamilton (Canada) martedì 11 luglio 2023
L’incontro servirà a rinsaldare i legami socio-economici e culturali che unisce le due città da oltre venti anni.
Il Sindaco di Hamilton, accompagnato dal Vice Presidente del Consiglio Regionale, Roberto Santangelo, visiterà anche le altre città del comprensorio gemellate Pratola Peligna, Pettorano sul Gizio, Gagliano Aterno, Introdacqua, Pacentro, Villetta Barrea.
Anche Larry Di Ianni, emigrato in Canada dove ha ricoperto la carica di Sindaco di Hamilton nel periodo dal 2003 al 2006 parteciperà alla manifestazione.
Un evento fortemente voluto dal Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo
Il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo ha fortemente voluto questa manifestazione, organizzata dal vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Roberto Santangelo.
In passato anche altri sindaci di Hamilton hanno visitato Sulmona e altri centri abruzzesi. Grandi rapporti e legami di amicizia legano infatti l’intero Abruzzo al Canada.
Sono tante infatti le Associazioni di abruzzesi esistenti in Canada. Queste ultime hanno formato anche diversi club, dove organizzano feste e tante manifestazioni di ogni genere culturale ed economico che ricorda loro le cittadine di origine.
In aprile 2023 alcuni studenti del Liceo di Scienze Umane “Giambattista Vico” di Sulmona avevano visitato Toronto e Hamilton. Qui presentarono il libro “Voci d’Abruzzo – Voices of Abruzzo”.
La visita
La visita ha lo scopo di dare avvio a interscambi di mercato sia commerciale che culturale, senza dimenticare l’afflato umano e reciproco che unisce l’emigrante alla madre Patria.
Infatti nella città di Hamilton vivono un buon numero di cittadini figli di emigranti provenienti dall’Abruzzo (ormai registriamo anche la quarta generazione).
I genitori, emigranti abruzzesi in Canada, hanno trasmesso ai propri figli le antiche tradizioni ed i valori originari dei propri paesi d’origine. Il tutto ovviamente rispettando il passato, ma con uno sguardo verso il futuro.
I gemellaggi fra cittadine dell’Abruzzo e del Canada
I gemellaggi fra cittadine dell’Abruzzo e del Canada hanno dimostrato, con l’evolversi del tempo, tutta la loro validità ed hanno favorito la realizzazione di progetti, iniziative e collaborazioni fra le istituzioni che hanno stipulato le relative convenzioni di collaborazione.
L’incontro del giorno 11 a Sulmona fra i due sindaci rappresenta anche una testimonianza dei forti legami che legano le due comunità e che le nuove generazioni sicuramente raccoglieranno, conservando un affettuoso legame con la terra da dove sono partiti i loro avi.
Il ritorno nel territorio da cui sono partiti, rappresenta la dimostrazione che l’emigrante ha ancora due Patrie: quella d’origine e quella dove vive e in cui, rispettando le leggi e i valori, lavora e contribuisce al suo progresso economico.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi