Pietranico lavori pubblici in corso foto

Pietranico: lavori pubblici in corso

Pietranico: lavori pubblici in corso.

Fervono le iniziative amministrative nel Comune di Pietranico.

Infatti il suo Sindaco Francesco Del Biondo ha comunicato sul proprio profilo facebook che con il mese di gennaio  partiranno i lavori di messa in sicurezza della Chiesa “Madonna della Croce”.

Pietranico: lavori pubblici in corso – i dettagli

Le opere previste riguarderanno le parti strutturali portanti dell’immobile. Esse hanno lo scopo di migliorarne la sicurezza sotto il profilo statico antisimico. Ciò nella speranza che la somma a disposizione riesca a centrare l’obiettivo progettuale.

Come noto il Comune di Pietranico ha ottenuto il finanziamento di euro 125.000,00 dalla Regione Abruzzo per la realizzazione delle opere che inizieranno durante il corrente mese di gennaio.

L’Amministrazione Comunale tenterà di avere anche successivi finanziamenti al fine di migliorare le opere di finitura dell’intero stabile e restituirgli così l’antico decoro.

La storia della Chiesa della “Madonna della Croce” 

La costruzione della Chiesa della “Madonna della Croce” risale all’anno 1613.

L’antica tradizione orale, tramandata di generazione in generazione accanto ai camini famigliari narra che un pastorello era disperato perché le pecore avevano mangiato tutto il grano del suo campo e quindi, la sua famiglia non poteva più disporre di questa necessaria risorsa alimentare.

All’improvviso gli apparve una Signora che gli disse di non preoccuparsi. Avrebbe avuto un raccolto più grande del previsto. Doveva però andare dal Sindaco del paese e dirgli di costruire sul posto una chiesa in onore della Madonna e gli regalò anche un bastone.

Il ragazzo di nome  Domenico Del Biondo, si recò ben tre volte al Sindaco di Pietranico che lo prese per visionario o ubriaco, anche perché quando alcune persone arrivarono sul posto non vedevano la Signora, né sul posto e neanche dalla posizione più alta (Colle Saccutiglie).

All’improvviso dal bastone di Domenico nacque un fiore e le campane suonavano da sole.

La popolazione uscì dalle case pensando all’arrivo di un temporale, ma quando vide il miracolo decise di costruire la chiesa.

Il giorno dopo portarono sul posto il materiale necessario per avviare i relativi lavori, ma lo ritrovarono nel punto della sparizione della Madonna indicato da Domenico.

I lavori di costruzione

I lavori di costruzione iniziarono immediatamente, ma alla loro fine i Comuni limitrofi di Alanno e Torre dei Passeri rivendicarono il diritto di proprietà sullo stabile adducendo la motivazione della sua ubicazione nel loro territorio.

I tre Sindaci, allora raggiunsero un accordo: alla stessa ora doveva partire una processione dai rispettivi comuni e chi raggiungeva per primo il Santuario ne diveniva proprietario.

I pietranichesi raggiunsero per primi la Chiesa camminando devotamente e pregando, al contrario degli altri che correvamo smodatamente.

E così la Chiesa della Madonna della Croce divenne di proprietà del Comune di Pietranico.

La pubblicazione in forma di fumetto

La predetta leggenda ha avuto anche una pubblicazione in forma di fumetto nel 2020. Da quest’ultima, realizzata da Francesco Natale, Abruzzo Oggi ha attinto le notizie.

La Chiesa ha la muratura portante in pietre squadrate e ben scalpellinate con un artistico portale.

All’interno esiste una navata centrale e due laterali, con pianta a T rovesciata.

Le pareti e le volteinterne presentano stucchi e lavorazioni di pregevole stile tardo barocco.

Il finanziamento ministeriale per i lavori sulla strada Comunale 

Altra comunicazione riguarda anche il finanziamento ministeriale di 50.000,00 euro per i lavori, già in corso e in fase di avanzata esecuzione relativi sulla strada Comunale ai confini tra Pierranico e Torre De Passeri, in località Contrada Valle Grazietti/ Valle Baroni.

In particolare le opere in corso riguardano un viadotto, demolito e rifatto più largo con drenaggi che permettono la regimentazione e il regolare deflusso delle acque di scorrimento evitando così fenomeni di smottamento.

Abruzzo Oggi ringrazia il Sindaco del Comune di Pietranico Francesco Del Biondo che, raggiunto telefonicamente, ha dimostrato grande disponibilità nel fornire notizie. La testata promette inoltre di tornare a parlare di questa bella cittadina dell’Alta Valle del fiume Pescara.

 

Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Pietranico

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button