Coronavirus news test salivare

Coronavirus news test salivare e stop vaccino AstraZeneca

News coronavirus: ok test salivare covid-19, stop vaccino AstraZeneca per infiammazione spinale

(News) Doppia novità, una positiva ed una negativa, circa il nuovo coronavirus covid-19: arriva il test salivare, fermata sperimentazione vaccino AstraZeneca.

Il Ministero della Salute ha approvato il test salivare che dà risposta in soli 3 minuti; dunque arriva un nuovo test rapido made in Italy.

Coronavirus news test salivare Daily Tampon

A sviluppare il test salivare, che si chiama Daily Tampon, è un’azienda brianzola di Merate (Lecco), in collaborazione con l’università del Sannio. In soli 3 minuti è capace di dire se si è positivi o meno al coronavirus SarsCov2, partendo dalla saliva. Così il nuovo test rapido ha ricevuto l’approvazione dal Ministero della Salute ed ora può, quindi, partire la produzione.

Intanto arriva una comunicazione direttamente dal Ministero della Salute: “non c’è ancora stata alcuna validazione da parte del ministero della salute“; mentre i test rapidi attualmente in sperimentazione negli aeroporti, già validati, agiscono sulla raccolta di secrezioni di naso e gola come i noti tamponi molecolari.

Comunque la ricerca scientifica va avanti a tutta velocità su tutti i tipi di test rapidi, compreso il test salivare

 
Coronavirus: news da AstraZeneca, sperimentazione del vaccino sospesa per infiammazione spinale

Accusa uno stop la sperimentazione relativa al vaccino anti Covid-19 sul quale scommette anche l’Italia; è emersa una reazione imprevista, ma potrebbe non essere collegata con il vaccino.

La reazione sospetta registrata in un volontario, che ha comportato la sospensione cautelare della sperimentazione del vaccino AstraZeneca-Oxford, consiste in una infiammazione spinale (ANSA); tuttavia potrebbe non essere collegata al vaccino inoculato.

Piero di Lorenzo, Amministratore delegato dell’istituto di ricerca Irbm di Pomezia che sta collaborando per lo sviluppo del vaccino:

Siamo in attesa che il caso sottoposto al comitato indipendente di esperti venga analizzato… I test sui vaccini, anche quelli anti Covid, nonostante l’emergenza pandemica, sono severi, rigorosi e affidabili. Prova di questo è stata la sospensione volontaria della sperimentazione da parte di AstraZeneca del vaccino anti Covid messo a punto dal nostro istituto di ricerca Irbm assieme all’università di Oxford.

 

Covid-19 Regione Abruzzo: restrizioni in 5 comuni

Sulmona, Bugnara, Pettorano sul Gizio, Civita d’Antino e Lucoli, sono i 5 comuni della Regione Abruzzo che saranno soggetti a restrizioni; dunque le prossime misure restrittive riguarderanno solo località in provincia dell’Aquila.

Non si tratta di nuove zone rosse, ma entreranno in vigore vincoli come:

  • uso obbligatorio delle mascherine anche all’aperto;
  • poi chiusura dei locali alle ore 20,00;
  • nonché divieto di assembramenti e feste.

 

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana