Spoltore finanziamenti per nuovo polo scolastico foto

Spoltore: finanziamenti per nuovo polo scolastico

Spoltore: finanziamenti per nuovo polo scolastico.

Il Comune di Spoltore ha ottenuto un finanziamento di cinque milioni di euro, dei quali 4,5 serviranno per la demolizione di un manufatto in precarie condizioni chiamato “vulgo” il mammut. Quest’ultimo è infatti un edificio destinato a mercato coperto,ma mai utilizzato reso non usufruibile dalla forza inesorabile del tempo.

Al suo posto sorgerà un nuovo complesso che vedrà la realizzazione di un polo scolastico destinato ai bambini in età da zero a sei anni; una nuova scuola dell’infanzia ed un nido per la prima infanzia.

Spoltore: finanziamenti per nuovo polo scolastico – tutti i dettagli

Una operazione, quindi di recupero e riqualificazione di un’intera zona urbana, più volte tentato, anche con interventi di privati, ma mai andata a buon fine.

Un intervento che limiterà il consumo del territorio e salvaguaderà il paesaggio e l’ambiente con l’inserimento di un complesso edilizio dalle forme decisamente moderne ed ispirato alle migliori tecnologie oggi disponibile nell’edilizia scolastica anche  con ampi spazi di verde.

Nasce così  un urbanistica  che farà cambiare aspetto alla città e darà impulso a un nuovo sviluppo,

Ottima la scelta della nuova destinazione dell’area recuperata. La scuola costituisce il fulcro della società. Disporre di idonee strutture confortevoli per ragazzi di quella età contribuisce a gettare il buon seme nella società di oggi.

Alcuni degli obiettivi contenuti nei programmi dell’attuale Amministrazione Comunale di Spoltore

La riqualificazione di intere aree e la pianificazione dei servizi, insieme alla tutela ambientale, sono obiettivi contenuti nei programmi dell’attuale Amministrazione Comunale di Spoltore che realizza così anche la nuova cultura di sostenibilità.

Il tutto porta a ricostruire un brandello di città. Si ritroverà così una nuova identità e destinazione che porterà anche all’integrazione con il tessuto sociale circostante. In tal modo sarà soddisfatta anche una idonea distribuzione dei servizi scolastici.

L’intera zona vedrà, quindi, un incremento della sua vitalità, facilmente comprensibile con la presenza di un polo scolastico per l’infanzia.

Inoltre il “corposo” finanziamento servirà anche a favorire lo sviluppo economico del settore edilizio locale.

Le dichiarazioni del Sindaco, Luciano Di Lorito

Visibilmente soddisfatto il Sindaco, Luciano Di Lorito, che ha dichiarato:

“E’ un fatto storico per Spoltore.

Negli anni della mia amministrazione abbiamo fatto molti tentativi per risolvere il problema del Mammuth, chiedendo alla Regione, attraverso altri bandi, cercando di ricorrere ai privati.

E’ per me un motivo di soddisfazione oggi riuscire a trovare il finanziamento con il progetto migliore possibile.

“La sua demolizione farà spazio ad una vera e propria rigenerazione urbana del centro abitato del capoluogo, con la riqualificazione degli spazi circostanti e la creazione di luoghi per l’aggregazione sociale, anche all’aperto, in grado di ospitare eventi culturali, verde pubblico e ricreativo”.

La riqualificazione di due aree del centro urbano collegate tra loro da una pista ciclabile cambierà volto a questa parte della città di Spoltore, lasciando un segno definitivo sul nostro territorio” Daremo nuova identità alle aree, con risvolti sociali, culturali e ambientali”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button