Tonia Paolucci i servizi telematici a Lanciano

Tonia Paolucci: i servizi telematici a Lanciano

Tonia Paolucci: i servizi telematici a Lanciano stanno dando riscontri interessanti.

Come noto l’Amministrazione Comunale di Lanciano ha informatizzato molti servizi offerti ai cittadini.

L’informatizzazione, adottata negli ultimi mesi, sta dando risultati positivi soprattutto per i cittadini che non dovranno più fare lunghe code ai diversi sportelli comunali per ottenere certificazioni o servizi.

Beneficio anche per gli addetti ai lavori che potranno svolgere con maggior rapidità il proprio compito ed evadere le diverse pratiche anche con immediatezza.

L’Assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Lanciano, Tonia Paolucci sui servizi telematici in città

Infatti il Comune di Lanciano garantisce, allo stato dei lavori, un buon livello di erogazione dei servizi on line offerti all’utenza e tenta di arrivare alla completa applicazione del principio del digital first, cioè del modello agile a favore dei cittadini.

Un’amministrazione, quindi, più vicina al cittadino, anche se non mancheranno le difficoltà per le persone che non sanno utilizzare il computer.

Per queste ultime, però, esiste il vantaggio di potersi recare ai soliti sportelli comunali, dove troveranno assistenza e non dovranno aspettare il tempo preesistente alla fase di informatizzazione.

Sicuramente il nuovo apparato burocratico darà benefici anche finanziari, poiché, oltre a migliorare i servizi, ne abbasserà i costi, sia per l’utente che per il Comune stesso.

Infatti i primi dati statistici evidenziano che i lancianesi hanno risposto bene ai diversi software adottati dal Comune di Lanciano.

In un anno 1648 domande presentate agli sportelli telematici dei quali il 43 per cento pervenute dopo la chiusura degli uffici e addirittura il 15 per cento ricevute in giorni festivi, sabato e domenica.

Le dichiarazioni dell’Assessore Tonia Paolucci 

L’Assessore all’innovazione tecnologica Tonia Paolucci ha così spiegato:

I primi riscontri della digitalizzazione dei servizi sono molto interessanti e dimostrano che i lancianesi stanno imparando a conoscere e ad apprezzare queste nuove opportunità, che di fatto rendono gli sportelli comunali raggiungibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli ultimi atti organizzativi che abbiamo adottato vanno proprio nella direzione di creare un’amministrazione digitale e aperta, con il rafforzamento delle competenze dei nostri dipendenti”.

Ad oggi il Comune di Lanciano ha rilasciato 900 Spid gratuiti (le identità digitali), inviato 18mila messaggi sull’app IO, ricevuto 17mila pagamenti attraverso il portale PagoPA, oltre a migliaia di pratiche presentate e gestite sulla sezione “istanze on line” del sito istituzionale www.lanciano.eu

Siamo solo all’inizio e per imprimere una ulteriore accelerata al nostro progetto è indispensabile che i cittadini collaborino con noi, dotandosi degli strumenti digitali gratuiti disponibili da tempo, alla portata di tutti, ma non sempre utilizzati e conosciuti. Mi riferisco, soprattutto allo Spid o all’app IO, che consentono di avere accesso, in ogni momento, a tutta una serie di servizi telematici della pubblica amministrazione”.

Oltre a richiedere certificati, effettuare pagamenti, gestire dal proprio smartphone un gran numero di pratiche diverse direttamente da casa, il Comune utilizzerà ad esempio l’app IO per l’invio in tempo reale ai cittadini delle ordinanze di chiusura delle scuole e di tutte le comunicazioni di interesse generale.

Le modalità tradizionali non saranno dismesse

Naturalmente le modalità tradizionali non saranno dismesse e sarà fornita tutta l’assistenza necessaria a coloro che non dispongono o non sono in grado di utilizzare i supporti digitali. Il percorso, però, è tracciato ed è di sola andata verso un servizio pubblico sempre più telematico e a disposizione in ogni momento anche dei tanti nostri concittadini che, per lavoro, studio o altre ragioni, si trovano lontano da Lanciano o non hanno la possibilità di recarsi di persona negli uffici comunali.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button