11 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo
11 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Chieti, Lanciano, Rocca San Giovanni, Vasto, L’Aquila, Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Sulmona, Montesilvano, Confindustria Chieti Pescara, Teatro Circus, Pianella, Martinsicuro, Pineto, Torre Cerrano e Teramo.
Tutte le notizie dall’Abruzzo dell’11 febbraio 2022 in breve
11 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti
Chieti: il sindaco Diego Ferrara e l’Assessore alla Cultura Paolo De Cesare alla presentazione della nuova stagione concertistica del Marrucino, con il Cda della deputazione teatrale il direttore artistico, il Maestro Giuliano Mazzoccante
“Si apre una stagione fatta di grandi nomi e di eventi importanti per la città e per la vita culturale di Chieti – così Sindaco e assessore – ringraziamo il Maestro Mazzoccante che è riuscito in poco tempo a mettere insieme un cartellone di grande qualità, tenendo conto anche della difficile situazione che nostro territorio vive in questo momento. Questa Amministrazione conosce bene il valore della cultura e il valore aggiunto che ha quando diventa un tema di governo. Noi ce la metteremo tutta affinché ciò avvenga e il patrimonio immateriale possa esprimere tutto il suo eccezionale potenziale. Rinnoviamo l’invito alla città a frequentare il nostro teatro, come già sto facendo per la stagione di prosa, perché torni ad essere un riferimento vivo nella vita di Chieti”.
Lanciano: domenica pomeriggio al Fenaroli “Il Mago di Oz nel Paese delle Meraviglie”
Domenica 13 febbraio alle 17.00 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano avrà inizio la rassegna di Teatro Ragazzi, inserita nella Stagione Teatrale 2021/22; la Compagnia Teatrale “Cantiere di Illusioni” presenta uno spettacolo imperdibile tra continue sorprese adatto ad un pubblico di tutte le età: “Il Mago di Oz nel Paese delle Meraviglie” di e con Oscar Strizzi.
Apparizioni, sparizioni, riapparizioni, la magia di Oscar Strizzi trasforma le cose più comuni in momenti di stupore. La scena diventa il luogo dell’illusione e della fantasia.
Il pubblico viene immerso in una dimensione di grande emozione, divertimento e sogno.
Musica e teatro si mettono al servizio della meraviglia per dare vita a uno show senza precedenti, in un luogo, dove ognuno può dimenticare il resto del mondo e ritornare bambino.
Per informazioni: 347.6560247 – 338.3287101 – www.teatrofenaroli.it
Rocca San Giovanni, body cam per gli agenti di Polizia locale
Il sindaco Fabio Caravaggio: “Per l’incolumità degli operatori e la sicurezza dei cittadini”.
Body cam, telecamere a bordo uomo, per gli operatori di Polizia locale del Comune di Rocca San Giovanni. Dal mese di febbraio saranno indossate dagli agenti sulle uniformi e permetteranno la registrazione audio e video degli interventi di polizia, memorizzando riprese che hanno valore legale e tutelando sia i soggetti coinvolti nelle operazioni che gli stessi agenti.
Le dichiarazioni del Sindaco Fabio Caravaggio
“È un’iniziativa a sostegno della sicurezza sul territorio – spiega il Sindaco Fabio Caravaggio –. Attraverso le body cam, infatti, sarà possibile tracciare digitalmente ogni fatto che possa mettere a rischio l’incolumità degli operatori di Polizia locale, ma al tempo stesso l’utilizzo di tali strumenti consentirà di aumentare la percezione del senso di sicurezza dei cittadini, anche come garanzia di un corretto operato degli agenti”.
La registrazione degli eventi, effettuata solo in fasi potenzialmente critiche, potrà essere disposta soltanto dall’operatore al quale la body cam è assegnata.
Al singolo agente basterà un clic per attivare la camera che, in una fase successiva, potrà essere dotata di altri piccoli accorgimenti e funzionalità, come ad esempio l’accensione automatica quando la camera percepisce il suono dello sparo di un’arma da fuoco, quando un agente estrae la pistola dalla fondina o semplicemente quando scende dal veicolo di servizio. L’attivazione della body cam, anche in assenza di diretta comunicazione dell’operatore, è comunque visibile dal monitor presente nella parte anteriore dell’apparecchio.
Le dichiarazioni del maresciallo di Polizia municipale Gianfranco Caravaggio e dell’agente Paola Carafa
“Le videocamere Reveal sono le uniche ad essere dotate di uno schermo frontale che sicuramente esercita un effetto calmante sui soggetti ripresi. Tuttavia sarà possibile utilizzarle in modalità invisibile – stealth – solo in casi estremi e quando la camera accesa potrebbe provocare una reazione violenta dei controllati“, aggiungono il maresciallo di Polizia municipale Gianfranco Caravaggio e l’agente Paola Carafa.
“Il servizio di Polizia locale di Rocca San Giovanni si è dotata inoltre di un sofisticato software in grado di gestire nel modo più corretto le immagini nel rispetto del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, con la possibilità di fare assumere validità probatoria ad esse”, concludono gli assessori Erminio Verì e Carmelita Caravaggio.
Vasto: Sandra Milo Vs Milo Vallone
Processo a Sandra Milo
Riparte la rassegna del Grido CineTeatro: si torna in scena con un grande personaggio cinematografico e televisivo, Sandra Milo!
L’appuntamento è con Milo Vs Milo – Processo a Sandra Milo un gioco, un incontro/spettacolo in cui la celebre attrice, parlando di sé, della sua carriera e della sua vita privata, racconterà più di 50 anni dello spettacolo e del costume italiano di cui è stata testimone e protagonista.
Il tutto arricchito da contributi video e dalla partecipazione del pubblico che interpretando la parte del giudice emetterà l’insindacabile sentenza che siamo certi essere, l’applauso, quindi: l’assoluzione.
Sul palco ci saranno…
Sul palco, ad accompagnare la nota Sandra Milo, l’attore e regista Milo Vallone e il Maestro Elio Depasquale al pianoforte.
L’organizzazione ci tiene a rassicurare gli spettatori: il teatro è un luogo assolutamente sicuro, si accede solo dopo aver superato il controllo del Super Green Pass, della temperatura corporea e soltanto indossando la mascherina FFp2.
Lo spettacolo si terrà domenica 20 febbraio 2022, alle 21:00 presso il Teatro in via madonna dell’asilo 13 a Vasto.
I biglietti sono acquistabili presso i punti vendita autorizzati e online Ciaotickets
Info Point e punto vendita anche presso la MPA, Music Player Academy, accademia di musica e teatro in C.so Mazzini 167 a Vasto.
Grido CineTeatro
346 8938206
11 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila
L’Aquila: 45 milioni di euro in interventi su scuole, viabilità, rigenerazione urbana e nuove infrastrutture nel territorio di Sassa
Ammonta a circa 45 milioni di euro, comprensivo dei 15 necessari per l’insediamento della scuola nazionale dei Vigili del fuoco VVF nel progetto Case, l’investimento che l’amministrazione comunale ha programmato per interventi su scuole, viabilità, rigenerazione urbana e nuove infrastrutture nel territorio di Sassa.
È quanto ribadito dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nel corso di una assemblea pubblica tenuta ieri sera nella ex palestra della scuola elementare della frazione, cui ha partecipato l’assessore comunale alla Mobilità, Carla Mannetti.
L’Aquila: Alpini: esercitazioni IX reggimento in area monte Stabiata, parere tecnico positivo da Ente parco. Sindaco esprime apprezzamento
“Apprendo con grande favore il parere tecnico positivo espresso dal Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga circa la possibilità che il IX reggimento Alpini continui a svolgere le esercitazioni nell’area di Monte Stabiata. L’iter autorizzativo dello screening ambientale si è concluso, con approvazione, dalla parte della Regione e l’indicazione giunta dall’ente Parco, che ringrazio entrambi, ha segnato un punto determinante per la definizione di una vicenda molto sentita, oltre che dalle penne nere, dall’intera comunità”.
Le dichiarazioni del Sindaco Pierluigi Biondi
Lo dichiara il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“Quei luoghi rappresentano un polo nevralgico per l’addestramento dei militari che attueranno i loro compiti nel rispetto dei vincoli di legge e dell’ambiente, così come prescritto, coniugando quelle le loro esigenze con quelle della tutela di un prezioso e tutelato ecosistema. – continua il primo cittadino – Il confronto proficuo tra tutte le istituzioni coinvolte ha permesso di individuare un percorso condiviso volto a soddisfare le diverse necessità manifestate nel procedimento di Valutazione di incidenza ambientale”.
Il legame tra la città dell’Aquila e l’intero territorio con il IX reggimento
“Quello tra la città dell’Aquila e l’intero territorio con il IX reggimento è un legame forte, reso indissolubile dal sostegno, insieme alle altre Forze dell’Ordine, Vigili del fuoco e Protezione civile, fornito alla popolazione nei drammatici mesi del post sisma 2009 e per gli encomiabili sforzi profusi in occasione del terremoto del gennaio 2017 che ha interessato diversi centri dell’Aquilano o degli incendi che hanno funestato le nostre montagne nel 2020.
Azioni svolte con professionalità, senso del dovere e grande umanità a testimonianza di un grande amore per questa terra che il sottoscritto, la municipalità e i cittadini testimoniano con i sentimenti di affetto e riconoscenza”.
Il 13 febbraio in concerto per la Barattelli tre artisti italiani: il violinista Duccio Ceccanti, il violoncellista Vittorio Ceccanti ed il pianista Matteo Fossi
L’Aquila, tornano ad esibirsi nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” tre artisti italiani di chiara fama: il violinista Duccio Ceccanti, già insignito della Medaglia d’argento per meriti artistici della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi, il violoncellista Vittorio Ceccanti, fratello del precedente, con una carriera internazionale che lo porta ad esibirsi nelle migliori sale concertistiche del mondo, e il pianista Matteo Fossi.
L’appuntamento è per domenica 13 febbraio presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18. In programma per il concerto aquilano tre capolavori del repertorio cameristico per trio con pianoforte.
Il programma
Si inizia con la Sonatensatz (Trio Sonata) in Si bem. magg. D 28 composta da Franz Schubert, quando aveva appena 15 anni, lavoro che fa presagire tutte le innovazioni stilistiche dello Schubert più maturo. Si passa quindi ad ascoltare una suggestiva pagina di Ludwig van Beethoven, il Trio in Re magg. op. 70 n. 1 “Degli Spiriti”, il cui nome deriva dall’atmosfera del caratteristico secondo movimento Largo assai ed espressivo. Chiude il concerto il monumentale Trio n. 2 in Do magg. op. 87 di Johannes Brahms, opera non accolta favorevolmente all’epoca, oggi considerata uno splendido esempio della maestria compositiva di Brahms.
Al 2015 risale l’ultimo concerto del Trio Ceccanti – Fossi a L’Aquila, sempre con l’esecuzione di capolavori del repertorio. In comune i tre artisti, oltre alla condivisione di una carriera artistica e numerose registrazioni per le migliori etichette discografiche, nonché per la rivista Amadeus, vantano anche collaborazioni a vario titolo con la Scuola di Musica di Fiesole e sono docenti rispettivamente nei Conservatori di Musica di La Spezia, Castelfranco Veneto e Bologna.
Sulmona: amore… amores – l’amore secondo Ovidio – San Valentino 2022
Il 14 febbraio si avvicina e l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione culturale Ozio Kreativo di Pescara, organizza un evento ad ingresso gratuito.
L’appuntamento è al Cinema Pacifico lunedi 14 febbraio alle ore 18:00
11 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara
Montesilvano: Befana del Vigile, donati oltre 13 quintali di derrate alimentari alla Caritas della Parrocchia di Sant’antonio
Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.
Questa mattina sono stati donati alla Caritas parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio di Padova 13 quintali e 70 di derrate alimentari, oltre a 320 bottiglie di acqua da due litri, raccolte dal 4 al 6 gennaio nell’area antistante il supermercato Oasi di Montesilvano. Sono stati consegnati, inoltre, prodotti per la pulizia della casa, donati da un imprenditore locale.
La raccolta di beneficenza di derrate e fondi è stata effettuata dagli agenti della Polizia locale per tre giorni, dalle 8:30 alle 20. Gli alimenti raccolti saranno consegnati a famiglie in difficoltà.
“Solidarietà e Sport”
La Befana del Vigile apre l’iniziativa “Solidarietà e Sport”, che andrà a concludersi a marzo con il Trofeo San Sebastiano, rinviato a causa dell’emergenza sanitaria. Il torneo interforze di calcio a 5, in programma dal 5 marzo, coinvolgerà, come di consueto, Polizia locale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
“Anche quest’anno, in occasione della raccolta di beneficenza di derrate e fondi portata avanti dal nostro Comando di Polizia Locale, i montesilvanesi hanno dato prova di grande generosità, consentendo di raccogliere oltre 13 quintali di derrate alimentari” dichiara il sindaco Ottavio De Martinis. “Un plauso va anche ai nostri vigili, che ogni anno si prestano affinché possano essere raggiunti questi risultati”.
Start Impresa, Confindustria Chieti Pescara premia Alessio Farina con il micro eolico che guarda al futuro
Energia eolica, salute alimentare, turismo esperienziale e realtà aumentata: ecco i progetti protagonisti della undicesima edizione del corso di formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria.
Alessio Farina
Alessio Farina, 29 anni, sposato, vive a Vasto e lavora in giro per l’Europa nel settore petrolifero. Diplomato come perito macchinista navale all’istituto nautico di Ortona, ha sempre avuto tante idee ed il pallino di inventare qualcosa, obiettivo concretizzatosi durante il lockdown scrivendo e depositando il brevetto di un’idea su cui fantasticava dai tempi della scuola.
È lui il vincitore della undicesima edizione di Start Impresa, il corso gratuito di Formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, che premia le migliori idee e offre la possibilità di sviluppare il proprio progetto d’impresa.
Alessio con Start Impresa ha messo le ali al suo progetto: Ikaria, la turbina eolica alla portata di tutti è una startUp dedicata al micro eolico. Prevede di realizzare e mettere in vendita una turbina eolica ad asse verticale, in fase di brevettazione europea, adatta all’impiego domestico e delle piccole realtà industriali, in grado di aumentare la capacità di conversione dell’energia eolica e di avere un incremento di ore annue di impiego rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato internazionale.
Il business plan
Il suo business plan ha convinto la giuria riunitasi oggi per valutare l’ultima prova – il discorso di presentazione dei cinque progetti finalisti – del Corso-Concorso confindustriale cui si erano candidati a settembre scorso oltre quaranta aspiranti imprenditori.
Il premio di euro duemila, messo a disposizione dal main sponsor Proger Spa, è stato consegnato da Pierluca Di Dorotea, responsabile servizi tecnici ed IT, il quale ha tributato anche alla neo imprenditrice finalista Daniela Di Piero – collegata da remoto – il Premio speciale “Sonia Pantoli” – offerto sempre da Proger Spa, dell’importo di 1.000 euro, dedicato alla giovane e brillante collega scomparsa – per il progetto d’impresa Turismo Sociale.
La sua idea? Favorire, a prezzi accessibili, la conoscenza dell’altra Italia e dell’abruzzesità tramite la personalizzazione dei servizi, relazioni umane autentiche, la passione e l’amore per la propria Terra, come quello di una mamma per i propri figli, in un’ottica di sviluppo sostenibile e ritmi lenti della vita.
Gli altri finalisti
Ecco gli altri tre progetti finalisti.
Francesco La Torre con B-Lion Regeneration ha affrontato la sfida della mobilità sostenibile, strutturando un business per la rigenerazione dei pacchi batterie al litio delle e-bikes, con lo scopo di catturare un mercato che ancora non è visibile ma che è in forte espansione. La sua idea si è aggiudicata il premio offerto da Confindustria Chieti Pescara, ovvero una mentorship di sei mesi.
Andrea Ranellucci ha presentato poi Skinny Good: in un mondo dove l’attenzione verso il cibo è sempre più importante e dove si è sempre più coscienti di cosa è “Healthy” e di cosa “Junk Food” il giovane Andrea intende offrire la possibilità di mangiare ciò che si vuole senza rinunce. Un luogo, i suoi locali, in cui tutti possono sentirsi a proprio agio con il cibo.
Creando piatti con il più bilanciato rapporto calorico possibile, usando solo prodotti salutari e freschi, dando la possibilità a chiunque di seguire le proprie diete senza rimpianti e senza rinunciare al cibo che più piace, proponendo piatti vegetariani, vegani, lactose e gluten free. Andrea si è aggiudicato il premio offerto da Secretel, che consiste in tre mesi di segreteria virtuale per la sua impresa.
Infine, Paolo Principali che con Hfyret ha realizzato un ecosistema digitale basato sulla sinergia tra la metodologia BIM (Building Information Modeling) e la tecnologia immersiva come la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, aprendosi ad un cambio di valutazione rispetto alla configurazione e soprattutto alla visualizzazione tradizionale.
Con la digitalizzazione dell’intero processo, è possibile cambiare il processo decisionale con una riduzione di eventuali errori di progettazione, costi e tempi, ottenendo l’ottimizzazione del prodotto. Una piattaforma digitale versatile che si rivolge alle imprese di molti settori industriali, ma anche del settore immobiliare, logistico, sanitario, aeronautico e dell’arredamento.
Cosa offre ai finalisti Start Impresa
A tutti i cinque finalisti Start Impresa offre importanti opportunità per finanziare e mettere a terra le loro attività, con il pre-screening per l’accesso ai fondi di investimento Invitalia offerto da Innovalley e un colloquio con i referenti di Venture Capital BHeroes.
Le dichiarazioni di Paolo De Grandis
“L’evento è arrivato alla sua undicesima edizione offrendo opportunità inedite per avviare la propria azienda o start up e per farsi aprire le porte del mercato e del mondo imprenditoriale”, afferma Paolo De Grandis, presidente della Sezione Servizi Innovativi dell’associazione degli industriali di Chieti Pescara, “Gli iscritti si avvalgono sempre della consulenza di un team multidisciplinare di esperti e hanno a disposizione una vera e propria guida finalizzata al raggiungimento del risultato”.
Paolo Campana, Vice Presidente Confindustria Chieti Pescara e referente del progetto ha aggiunto: “Start Impresa ha un piano di studi all’avanguardia suddiviso in moduli didattici e arricchito da testimonianze di successo e approfondimenti formativi.
Il tutto supportato da una piattaforma di e-learning sulla quale reperire documentazione, esercitazioni e video lezioni da consultare in qualunque momento e da qualunque dispositivo, in completa sicurezza. L’interazione continua tra docenti e discenti è il fiore all’occhiello di questo percorso”.
Le dichiarazioni di Luigi Di Giosafatte
“Start Impresa accompagna i giovani che decidono di investire con coraggio e passione nelle loro idee per avviare una impresa e diventare protagonisti del futuro – ha commentato il direttore generale di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte –. Voglio congratularmi con i corsisti e anche con gli imprenditori e professionisti che hanno voluto inventare insieme questa esperienza. Le idee finaliste sono tutte concretizzabili e offrono soluzioni creative e innovative a grandi sfide dell’economia di oggi, come la transizione energetica, la sostenibilità alimentare, il rinnovamento del turismo esperienziale.
Oggi questi progetti hanno le gambe per camminare da soli e inserirsi nel sistema imprenditoriale del domani”.
Chi è intervenuto all’evento conclusivo e le aziende partner
All’evento conclusivo di oggi sono intervenuti anche Cristiano Fino, Vice Presidente della Sezione Servizi Innovativi e nella veste di componenti della giuria la presidente della Sezione Moda Rita Annecchini, il presidente della Sezione Turismo Lucio Laureti, il presidente della Sezione Sanità Antonio Monteferrante, il direttore commerciale di Fidimpresa Italia Danilo Bracaglia, il Portfolio Manager B Heroes Michele Lia, il direttore di Innovalley Federico Fioriti, l’Area Manager MAW Men At Work s.p.a. con Massimo Cesarino.
Le aziende partner di questa undicesima edizione di Start Impresa sono stati: BHolding, Blue Italy, Belisario, Cristiano Fino Web and Software Solutions, Ecoh Media, Innovalley, MAW, Meta, Nestplan International, Phi Hotels – Xenia, Porta Antisismica, Radio Delta1, Radio Isav, Remu, Secretel, Sinergie Education, SLT – Studio Legale e Tributario, Studio Rozzi e Consulmarchi, Sun City, Tekne, Teknoidea, Top Solutions, Uppo.
Appuntamento a settembre 2022, con la prossima edizione!
Ulteriori informazioni: https://startimpresa.confindustriachpe.it/ .
Confindustria Chieti Pescara – www.confindustriachpe.it
Ambra Angiolini in teatro a Pescara con “Il Nodo” di Johnna Adams
Lo spettacolo si terrà al Teatro Circus di Pescara, in tre repliche, martedì 15 e mercoledì 16 febbraio 2022 nell’ambito della stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”
Martedì 15 febbraio e mercoledì 16 febbraio 2022, la stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna: le due attrici portano in scena “Il Nodo”, testo di Johnna Adams, con la regia di Serena Sinigaglia.
Attrice teatrale e cinematografica e conduttrice televisiva, nel corso degli ultimi anni, Ambra Angiolini ha collaborato con alcuni dei registi più importanti del panorama cinematografico italiano, a partire da Ferzan Ozpetek che l’ha scelta per “Saturno Contro” e poi, tra gli altri, con Cristina Comencini, Paolo Genovese, Michele Placido, Pupi Avati, Michela Andreozzi e Simone Aleandri. Nel suo percorso teatrale è stata diretta da Giorgio Gallione (“La misteriosa scomparsa di W”), Stefania De Santis (“I pugni in tasca”), Michele Placido (“Tradimenti”), Filippo Dini (“La guerra dei Roses”) e Stefano Massini (“Bulkan Burger”).
Gli spettacoli
Gli spettacoli si terranno al Teatro Circus di Pescara: la prima replica serale è in programma martedì 15 febbraio con inizio alle ore 21; la replica pomeridiana è prevista per le 17 di mercoledì 16, mentre la seconda replica serale avrà luogo mercoledì 16 febbraio alle 21.
Il biglietto di ingresso per lo spettacolo costa 30€ per le Poltronissime e 25€ per le Poltrone (per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, i biglietti costano, rispettivamente, 27€ e 22€).
Lo spettacolo
Un’aula di una scuola pubblica. È l’ora di ricevimento per una insegnante di una classe di prima media. È tesa, ha la testa altrove, è in attesa di una telefonata che non arriva mai. Al colloquio si presenta inaspettatamente la madre di un suo allievo. Vuole parlarle, ma non sarà un dialogo facile. Suo figlio alcuni giorni prima è stato sospeso, è tornato a casa pieno di lividi e lei vuole a tutti i costi capire il perché.
È stato vittima di bullismo o forse lui stesso è stato un molestatore… forse l’insegnante l’ha trattato con asprezza… Sciogliere questo nodo, cercare la verità è l’unica possibilità a cui aggrapparsi. Perchè, come conseguenza del fatto, il figlio ha commesso qualcosa di tremendo, di irreparabile. E solo un confronto durissimo tra le due donne potrà dare un senso al dolore, allo smarrimento e al loro reciproco, soffocante senso di colpa.
Le spiegazioni nelle note di regia di Serena Sinigaglia
Come spiega Serena Sinigaglia nelle note di regia, l’obiettivo della pièce si concentra sulle responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli. «Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Dove sbagliamo? Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità?» si chiede infatti la regista. «Heather Clark e Corryn Fell non sono solo l’insegnante e la madre di Gidion.
Il loro conflitto, come quello tra Medea e Giasone, tra Dioniso e Penteo, tra Eteocle e Polinice, racchiude in sé tutti noi come singoli individui e tutti noi come società. E ci pone di fronte alle nostre responsabilità: per ogni ragazzo ferito, umiliato, ma anche per chi umilia e ferisce, siamo noi ad essere sconfitti, come individui e come società, nostra è la responsabilità, nostra è la pena e il dolore.
La madre e l’insegnante di Gidion combattono per salvare se stesse dal baratro della colpa e forse per cercare un senso ad una morte tanto orribile. Le due protagoniste del testo sono due figure tragiche che si fronteggiano, il campo di battaglia è la classe, il tempo è quello dell’ora dei colloqui e per l’esattezza dalle 14.45 alle 16.15. Un’ora e mezza di attacchi, difese, strategie, accordi sperati e immediatamente traditi, senza sosta.
Ambra Angiolini e Arianna Scommegna combatteranno per noi, sul palco, questa battaglia nella speranza che si possa tornare a parlarsi con senso di responsabilità e di rispetto. Perché parlarsi è meglio che combattersi, sempre.»
La conclusione della cinquantacinquesima Stagione Teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara
La cinquantacinquesima Stagione Teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara si concluderà martedì 15 e mercoledì 16 marzo 2022: Carlo Buccirosso sarà sul palcoscenico del Teatro Circus di Pescara con “La rottamazione di un italiano perbene”, spettacolo tratto da “Il miracolo di Don Ciccillo”, testo scritto dallo stesso attore partenopeo.
La stagione artistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è accompagnata dal supporto del Main Partner Fondazione PescarAbruzzo e dell’Istituto Acustico Maico.
Pianella: eseguiti lavori in c.da San Desiderio e Astignano
Eseguiti nelle giornate di giovedì e venerdì interventi urgenti di ripristino delle condizioni di percorribilità sui tratti ammalorati in c.da San Desiderio e Astignano.
11 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo
Martinsicuro: iniziati i lavori per le scogliere esistenti a Martinsicuro e Villa Rosa
Hanno preso il via in questi giorni i lavori di ripristino delle scogliere esistenti a Martinsicuro e Villa Rosa
Pineto: pini di viale Volturno, la replica dell’Amministrazione a Monticelli e Italia Viva
“L’Amministrazione Comunale di Pineto non ‘abbatte’ i pini di Via Volturno o di altre zone, semmai si impegna per aumentare il patrimonio arboreo della città. Naturalmente quando, sentiti gli esperti, diventa necessario per ragioni legate alla sicurezza, alla sostenibilità ambientale, ecologica ed economica, si provvede, con spirito di responsabilità verso il futuro, alla sostituzione contestuale delle piante. Spiace constatare che Luciano Monticelli, (già sindaco, già consigliere regionale, e candidato perfino al Parlamento Europeo, oggi esponente di Italia Viva a Pineto), stia strumentalizzando per soli fini di spasmodica visibilità un intervento che conosce molto bene dato che questa soluzione era stata perfino condivisa dall’assessore allora in carica Claudio Mongia, che oggi appartiene a Italia Viva, il quale ha partecipato ai primi sopralluoghi tecnici e sa anche quanto abbiamo speso finora tra rifacimento degli asfalti e dei marciapiedi danneggiati dalle radici su quella via.
Gli alberi
Gli alberi hanno una vita naturale e ci sono delle ragioni esposte da qualificati e autorevoli professionisti che portano a optare per la loro sostituzione in quanto giunti a fine vita poiché attaccati dal Tomicus, ma anche per problemi di altra natura, come l’indebolimento delle radici. In questo caso si tratta di alberi, intanto piantumati con tecniche obsolete e che sono stati valutati già da tempo al limite della staticità e le cui radici hanno rovinato asfalti e marciapiedi per i quali è stato necessario intervenire e si dovrà intervenire periodicamente con sperpero di denaro pubblico.
Non sostituire quegli alberi potrebbe rivelarsi una scelta non intelligente dal punto di vista dell’ambiente, dell’economia e della sicurezza. Monticelli nella sua polemica non precisa che si tratta di un percorso progettuale in essere che ancora deve arrivare alla fine dell’iter, manca infatti una terza fase progettuale nella quale si dovrà arrivare al progetto esecutivo quindi alla stesura puntuale dell’intervento”.
Le dichiarazioni degli amministratori pinetesi
Con queste parole l’Amministrazione Comunale di Pineto replica coralmente alle polemiche lanciate a mezzo stampa dall’ex sindaco Luciano Monticelli e Italia Viva relativamente ai 41 pini di via Volturno oggetto di valutazione e intervento per la loro sostituzione.
“Non accettiamo lezioni da Monticelli – proseguono gli amministratori pinetesi – che pare avere la memoria corta e dovrebbe riflettere prima di polemizzare. È stato proprio lui, durante il suo mandato di sindaco a dare il via a questo genere di interventi. In più occasioni ha infatti scelto di abbattere e sostituire pini su tutto il territorio, come ad esempio a Borgo Santa Maria, nell’intera via Morandi, dove fece tagliare tutti i pini sostituendoli con i lecci, intervento anche molto apprezzato dai cittadini.
Si ricorda ancora che il Comune è affiancato in queste decisioni da autorevoli professionisti del campo e che siamo la stessa amministrazione che ha voluto l’iniziativa ‘Adotta un Albero’, (approvata in giunta proprio in questi giorni e le cui modalità di adesione saranno presto comunicate), che ha adottato il piano del verde, che nel piano triennale 2022-2024 delle opere pubbliche ha previsto la realizzazione di una nuova pineta tra la zona Catucci fino a Scerne, 5 km inseriti anche per cercare di intercettare i finanziamenti del PNRR che ci consentiranno di allungare la nostra pineta storica.
Gli investimenti su Scerne
Su Scerne stiamo quindi investendo, tanto che su un mutuo di 100mila euro per la lotta al Tomicus e per incrementare il verde, circa 35 mila, sono destinati proprio a questa frazione. Su Via Volturno, dove sono presenti importanti strutture turistiche, ricettive e commerciali, riqualificare un patrimonio che duri negli anni è un investimento.
Negli ultimi cinque anni, tra nuovi rifacimenti di marciapiedi e asfalti, sono stati spesi oltre 200mila euro su quel tratto di strada e ci piacerebbe non dover spendere più soldi nel rincorrere i danni delle radici, ma investirli sul potenziamento del decoro e dell’arredo urbano.
Non è un lavoro che si fa solo su Scerne, lo si è fatto altrove, e lo si sta facendo pian piano anche su altre zone del territorio con alberi consoni al contesto urbano, ovviamente sempre in seguito a valutazioni e suggerimenti di esperti”.
A Torre Cerrano giornata di formazione per volontari “Verso il mondo del
fratino” il 13 febbraio 2022 alle ore 10
‘Verso il Mondo del fratino’ è questo il titolo della giornata di formazione in programma per domenica 13 febbraio 2022 dalle 10 con ritrovo a Torre Cerrano a Pineto. L’iniziativa, che è aperta ai volontari e a tutti gli interessati, finalizzata a conoscere questo piccolo migratore e a monitorare l’area, rientra nel progetto
SalvaFratino promosso dall’AMP Torre del Cerrano e dal WWF. Hanno aderito all’attività le associazioni: Guide del Cerrano, Lega Navale Sezione di Pineto, Guide della Riserva del Borsacchio, Legambiente Terre del Cerrano, WWF, Guardie Ambientali Italicum e l’Istituto Abruzzese Aree Protette.
Questo piccolo migratore che arriva dall’Africa, inserito tra le specie da tutelare dalla Direttiva UE “Uccelli”, è l’emblema dello stato di conservazione delle nostre spiagge ed è anche il simbolo dello stretto legame tra le abitudini dell’uomo e i delicati equilibri della biodiversità. Se una spiaggia è in cattivo stato di conservazione, inquinata e degradata, oppure livellata dalle ruspe, difficilmente sarà visitata da questo piccolo trampoliere. Al contrario, la presenza di un nido di fratino è sempre un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.
“Siamo felici dell’importante adesione che c’è stata per questa iniziativa – commenta il Presidente dell’AMP Fabiano Aretusi – si tratta di una delle tante azioni formative che portiamo avanti nell’ambito del progetto SalvaFratino. Questo piccolo trampoliere nidifica da marzo e abbiamo a cuore il far conoscere ai volontari e a tutti gli interessati le sue abitudini e le sue caratteristiche. Ringrazio quanti hanno aderito e quanti hanno lavorato per organizzare queste attività che, grazie anche all’attenzione degli uffici territoriali della Guardia
Costiera e della Polizia Locale, ci consente di tutelare questo piccolo trampoliere che nidifica anche sulle spiagge abruzzesi”.
Teramo: dal 22 al 25 aprile torna l’appuntamento con la Fiera dell’agricoltura
Dopo due anni di stop a causa delle restrizioni legate alla pandemia e in linea con le nuove disposizioni, grazie alle quali le fiere stanno ripartendo in tutta Italia, dal 22 al 25 aprile torna l’appuntamento con la Fiera dell’agricoltura. Un’edizione che porterà con sé diverse novità, a partire da una nuova location.
“La 31° edizione, alla quale stiamo lavorando insieme al comitato Fiera e agli enti interessati – annuncia l’assessore al commercio Antonio Filipponi – si svolgerà, a differenza degli altri anni, al parco fluviale. Nei giorni scorsi abbiamo effettuato tutti i sopralluoghi del caso e abbiamo verificato come il polmone verde della città rispetti tutte le condizioni per svolgere questo appuntamento in totale sicurezza, garantendo spazi adeguati agli espositori e permettendo ai visitatori di rispettare le regole sul distanziamento”.
La scelta di far svolgere la Fiera al parco fluviale, come evidenzia ancora Filipponi, si inserisce anche nel più generale progetto di valorizzazione del lungofiume. “Crediamo che sia un’area fortemente vocata ad ospitare iniziative come questa – continua l’amministratore – anche per il suo forte legame con la città intesa come centro storico e periferie, rispetto alla quale rappresenta un elemento di cerniera. Per quanto riguarda il programma di questa 31° edizione stiamo ancora mettendo a punto i dettagli. Il programma sarà illustrato successivamente ma posso annunciare già da adesso che ci saranno diverse novità”.
Queste le notizie in breve dall’Abruzzo dell’11 febbraio 2022. Arrivederci a domani!
Le news in breve dei giorni precedenti:
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi