11 marzo 2022 notizie in breve dall'Abruzzo foto

11 marzo 2022 notizie in breve dall’Abruzzo

11 marzo 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Chieti, Lanciano, Monteodorisio, San Salvo, L’Aquila, Sulmona, Pescara, Pianella, Atri, Pineto e Teramo.

Tutte le notizie dall’Abruzzo dell’11 marzo 2022 in breve

11 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti

Teateservizi, nominato il nuovo amministratore unico, è Pierluigi Balietti

Il Sindaco: “Una scelta basata sulle competenze e sull’esigenza di dare alla società un vero nuovo inizio”.

Nel pomeriggio di oggi, il sindaco Diego Ferrara ha nominato il nuovo amministratore unico della società Teateservizi. Dopo aver esaminato i curriculum dei professionisti che hanno aderito all’avviso pubblico comunale, il primo cittadino ha scelto per il ruolo il dott. Pierluigi Balietti, commercialista teatino, esperto in Diritto Tributario e Societario e in amministrazione aziendale.

Le dichiarazioni del Sindaco

Si tratta di una scelta dettata dalla considerazione delle competenze e dell’alta professionalità riscontrate nel nome individuato e necessarie per poter accogliere le istanze dell’Amministrazione – commenta il sindaco Diego FerraraIstanze che vertono verso il risanamento e il consolidamento della società, così come più volte da me ribadito e così come votato in Consiglio comunale a ottobre 2021. Al dottor Balietti, che incontrerò nei prossimi giorni, arrivi il mio più sincero buon lavoro.

Ci sarà molto da fare e lo faremo insieme, per dare risposte alla città, contribuire a risanare la nostra economia e aprire un nuovo capitolo per Teateservizi. Un nuovo inizio, che tenga conto della strategicità delle funzioni della nostra società per l’Ente, delle condizioni in cui si trova e di un percorso capace di rendere il suo operato efficace e dare certezze a tutti i lavoratori che ne sono motore e riferimento da anni”.

 

202 racconti partecipanti da ogni parte d’Italia al Premio Letterario “Scribo”, proclamati

i vincitori della terza edizione

Primo premio all’abruzzese Di Diodoro

Allo scrittore e poeta Rolando D’Alonzo il Premio alla Carriera

Lo scrittore giuliese Menotti Sergio Di Diodoro, con il racconto “Assoluto mentale”, si è aggiudicato il primo premio alla terza edizione del Premio Letterario Internazionale “Scribo” per racconti inediti, organizzato dall’omonima agenzia lancianese; seconda classificata Silvia Alonso di Milano con “Gente di Porquerolle”; terzi ex-aequo Alberto Arecchi di Pavia con il racconto “Il bambino del mare” e Giovanni Balcet di Pino Torinese con “Palmira, la dolce”.

A Rolando D’Alonzo, istrionico e appassionato interprete delle istanze più profonde della letteratura del Novecento, l’agenzia Scribo ha voluto attribuire il Premio alla Carriera per la lunga, intensa e raffinata attività di scrittore e poeta, che lo rende un vanto per la sua terra e un Maestro e una guida per le future generazioni.

Chi è Rolando D’Alonzo 

Rolando D’Alonzo è nato a Chieti e risiede tra Lanciano e Ortona. Ha svolto gran parte delle sue attività a Pescara, Milano, Roma e nel nord Europa. Ha lavorato in RAI come funzionario e poi come sceneggiatore, redattore e regista. Oltre alla scrittura per il cinema, il teatro, la radio e la televisione, si è dedicato e si dedica da tempo alla poesia, alla narrativa, alla drammaturgia, alla saggistica e alla critica letteraria.

Tra le sue opere ricordiamo: “Gli ultimi poeti della strada”, antologia-romanzo sui poeti antagonisti dello sperimentalismo, un tracciato sui giovani autori che già nel 1973 amavano misurarsi nella ricerca di un rinnovamento della lingua letteraria attraverso anche l’apporto di un nomadismo geografico e culturale; “Fancy hand”, “Navigazioni”, “Kreuzberg”, “Mitologia Minore”, “Lune”, “Mane”, di poesia; per la narrativa: “Osman il turco e altri racconti”, con lo pseudonimo di Efel Trani, le raccolte di racconti “Estate” e “Tridollars”, e i due recenti romanzi “La misura del cielo” e “Bros’ Cafè”.

Ha scritto radiodrammi e sceneggiature e drammi per il teatro, tra i quali ricordiamo: “Nessuno per Itaca”, “Ritorni”, “Dardanidi”, “Oceano”, “L’angelo di neve”, “Diario di casa”, “Lo specchio magico”.

Altri finalisti

Inoltre, si sono classificati finalisti i seguenti racconti, che si trovavano nella rosa dei candidati alla vittoria (in ordine alfabetico per autore): “Una domenica di svago” di Sabatino Ciocca (Chieti); “Domani è un altro giorno” di Gigliola D’Antonio (Lanciano – CH); “Il sortilegio” di Mariella Di Monte (Torremaggiore – FG); “La decappottabile rossa” di Roberto Leoni (Roma); “5°: non ammazzare” di Giuseppe Leuzzi (Lequile – LE); “Di terra e di mare” di Marilisa Munari (Sovizzo – VI); “Zampa di coniglio” di Tommaso Nidasio (Varese); “Nel tempo di un caffè” di Francesca Santi (Livorno).

Il Premio, ideato e organizzato dall’agenzia di servizi editoriali, scrittura e ufficio stampa Scribo di Lanciano, ha visto la partecipazione di ben 202 elaborati provenienti da ogni parte d’Italia, a tema libero. Per quest’anno la cerimonia di premiazione non si svolgerà, ma nei prossimi giorni, sulla pagina facebook di Scribo e del Premio, sarà possibile conoscere vincitori, finalisti e segnalati attraverso dei brevi contributi video o dei commenti scritti realizzati dagli stessi autori premiati.

Le dichiarazioni di Giuseppina e Nicoletta Fazio

In primo luogo ringraziamo gli autori partecipanti per la fiducia che ci hanno accordato e ci complimentiamo con tutti non solo per la qualità tecnica dei singoli elaborati, ma soprattutto per il grande desiderio di mettersi in gioco, di raccontare e di trasmettere storie ed emozioni autentiche e coinvolgenti” affermano Giuseppina e Nicoletta Fazio di Scribo. “La scrittura, e l’arte in genere, mai come in questo periodo così pieno di amarezza e di dolore va salvaguardata perché è un bene prezioso, sinonimo di creatività e di libertà, ma anche strumento terapeutico e volano per risollevare il tessuto culturale, sociale ed economico della comunità”.

 

Menna contraria alla variante alla SS16: “subito interventi strategici a beneficio della collettività, parere dei cittadini non rimanga inascoltato”

L’ipotesi progettuale di un tracciato di Variante della SS16 così come proposta da Anas è un’opera infrastrutturale insostenibile e incompatibile non solo ai fini della tutela paesaggistica, ma soprattutto perché si tratta di un progetto nato senza l’interlocuzione dei cittadini, imprese e associazioni, ovvero in assenza di quel coinvolgimento diretto necessario in fase decisionale.

Vanno trovate soluzioni alternative dal valore strategico per la viabilità cittadina e l’indiscussa valenza panoramica attraverso uno sforzo derivante dalla sinergia tra il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Regione e Comuni del comprensorio. In tal senso, una valutazione in termini di impatto ambientale è uno strumento fondamentale che non può essere ignorato.

Nel piano delle infrastrutture strategiche della Regione Abruzzo (Dgr 337/2020), era già stato inserito tra gli interventi con priorità ‘molto alta’ l’anello che collega i caselli di Vasto nord e Vasto sud attraverso le fondivalle Sinello, Cena e Treste, che interessano finanche i Comuni di Monteodorisio e Cupello.

Confido nel lavoro portato avanti dalla Regione Abruzzo e dal Presidente della Commissione consiliare ‘Territorio, Ambiente e Infrastrutture’ Manuele Marcovecchio, che negli ultimi giorni ha illustrato alla stampa proposte e soluzioni concrete sul tema, e dalle autorità competenti affinché vengano prese in considerazione scelte strategiche a livello infrastrutturale, con l’obiettivo di apportare benefici che rendano protagonista l’intero comprensorio a difesa dell’ambiente, della sostenibilità, dell’economia, del turismo e della viabilità locale.

 

Domenica a teatro per riflettere sulla dipendenza dal gioco e sulla violenza economica delle donne

L’attenzione alla donna da parte dell’Amministrazione comunale di San Salvo non si esaurisce con la data dell’8 marzo. Tante le iniziative promosse in questi anni per sensibilizzare sulla parità di genere.

Abbiamo sempre lavorato nel corso dei questi anni di mandato tenendo a cuore con azioni concrete – afferma il sindaco Tiziana Magnacca tutte le tematiche legate alla figura femminile in un’ottica di valorizzazione a tutto tondo nell’ambito lavorativo, familiare, sociale artistico e culturale”.

Per continuare in questo percorso domenica 13 marzo alle ore 17:00 al Centro culturale “Aldo Moro” avremo l’occasione di ascoltare l’attrice Stefania Pascali in “Puzzle – Donne a pezzi” nello spettacolo che affronta due temi importanti: la dipendenza dal gioco e il delicato e poco conosciuto tema della violenza economica sulle donne.

Nonostante siamo ancora legati al protocollo anti Covid – commenta l’Assessore alla Cultura e Pari Opportunità Maria Travaglinistiamo lavorando alla formazione di un calendario del ‘Marzo Rosa’ in continuo aggiornamento, frutto del lavoro di rete che stiamo ritessendo dopo lo stop del 2020”.

Lo spettacolo è prodotto da Global Thinking Fundation ed è all’interno dell’evento culturale della mostra “Libere di Vivere”.

Per la prenotazione allo spettacolo, che è gratuito, inviare un messaggio Whatsapp al numero 3884533707.

 

11 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila

La mostra “Stanlio e Ollio fanno 100. 1921-2021” va a Bologna

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone a Bologna la mostra “Stanlio e Ollio fanno 100. 1921-2021” grazie alla collaborazione della Roma Film Academy e di Policinema, scuola di formazione per cinema e tv. Allestita la scorsa estate a L’Aquila presso il MuMAC, Museo dei Mestieri e delle Arti del cinema, quest’anno l’esposizione sarà a Bologna, Via Riva Reno, 75e, da domenica 13 marzo al prossimo 3 aprile.

Stan Laurel e Oliver Hardy hanno rappresentato la massima espressione del cinema comico a livello internazionale e sono la più grande coppia di comici nella storia del cinema. Il loro umorismo cinematografico, fresco e sempre attuale, dura da decenni e ispira le nuove generazioni. 

La mostra prevede l’esposizione di un vasto materiale originale di “memorabilia” proveniente dalle collezioni Pignatiello-Santilli-Venier; locandine, manifesti, fotobuste saranno arricchite dalla proiezione di alcune opere della cinematografia di Stanlio e Ollio in versione italiana restaurate e digitalizzate in HD nell’ambito del progetto “SOS Stanlio e Ollio”, oltre che da materiali audiovisivi e sonori appositamente realizzati.

L’Istituto Cinematografico, infatti, promuove da qualche anno il progetto “SOS Stanlio e Ollio”: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy!, che prevede il recupero e la digitalizzazione in HD delle versioni italiane in pellicola dei classici del duo comico realizzati per il produttore Hal Roach.

Con il Coordinamento Scientifico-Culturale di Pierluigi Rossi e Manuela D’Innocenzo e la direzione artistica di Enzo Pio Pignatiello, Simone Santilli e Paolo Venier, il progetto intende riuscire a realizzare, in un futuro prossimo, una esauriente collana di opere restaurate in DVD e Blu-ray e di favorire un ritorno in pellicola, restituendole, con una veste rinnovata, alla memoria collettiva.

 

Turismo: Festival nazionale dei cammini, associazione avrà sede permanente all’Aquila 

Nasce il Festival nazionale dei Cammini. Vi partecipano 4 comuni dell’Italia centrale: Ascoli Piceno, Campobasso, L’Aquila e Norcia. Con l’obiettivo di realizzare un’iniziativa di promozione del turismo lento e di valorizzazione delle sue grandi potenzialità in termini di cultura e di sviluppo.

Il progetto ha preso corpo durante un incontro a cui hanno partecipato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, Roberta Garibaldi, amministratore delegato dell’Enit, Paolo Piacentini consigliere per i Cammini e gli Itinerari Culturali del ministro Dario Franceschini, i rappresentanti dei ministeri del Turismo e della Cultura, il senatore Gaetano Quagliariello presidente della fondazione Magna Carta. Presenti anche i sindaci delle città coinvolte: Marco Fioravanti, Paola Felice (vicesindaco), Pierluigi Biondi e Nicola Alemanno.

Si è concordato di costituire un’associazione fra i quattro comuni denominata “Associazione Festival dei Cammini”, con sede all’Aquila e una rappresentanza che vedrà pienamente coinvolte le quattro città che ospiteranno l’evento annuale, il progetto prenderà forma con l’obiettivo di tagliare il nastro per la prima edizione già nell’autunno di quest’anno.

Dopo il primo presso il ministero del Turismo, il prossimo appuntamento sarà a Norcia il 20 marzo, quando la Fiaccola di San Benedetto farà ritorno nella città Natale del Santo Patrono d’Europa dopo aver raggiunto Santiago de Compostela, meta del più famoso Cammino del mondo.

 

L’Aquila: approvati due progetti da realizzare in collaborazione con le associazioni del terzo settore

Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali ed educative, Francesco Cristiano Bignotti – assessore , la giunta comunale ha approvato ieri due progetti, da realizzare in collaborazione con le associazioni del terzo settore, che saranno presentati a valere sui bandi del PNRR nell’ambito della missione 5, dedicata al finanziamento di interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno.

“Entrambi i progetti potranno essere finanziati dalla missione 5 del PNRR con un contributo compreso tra 125mila e 250mila euro, a cui si aggiunge il cofinanziamento del 5% a carico del partner nel primo progetto e un contributo comunale di 5 mila euro nel secondo caso per finanziare borse di studio per i ragazzi che hanno abbandonato il percorso scolastico” conclude l’Assessore Bignotti.

 

Sulmona: contributi una tantum Tari 2021 – utenze domestiche

Vi informiamo che sul sito web del Comune di Sulmona è stata pubblicata la graduatoria provvisoria relativa all’erogazione dei contributi Tari – anno 2021 – Utenze domestiche.

Vi invitiamo a prendere visione.

http://www.comune.sulmona.aq.it/index.php?id=26&oggetto=1196

 

11 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara 

Fiera del disco a Pescara 12 e 13 marzo 2022

C’è grande attesa per la 15ª edizione della Fiera del Disco di Pescara prevista nel prossimo weekend, Sabato 12 e Domenica 13 Marzo 2022, presso il Porto Turistico Marina di Pescara (Via Papa Giovanni XXIII) – padiglione espositivo Daniele Becci.

La Fiera del Disco è un appuntamento imperdibile  per gli appassionati di collezionismo, vinile e buona musica.

I collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno trascorrere due giornate gratuite e ricche di eventi, per riscoprire la magia del vinile a 33 e 45, dei MIX, dei CD, dei DVD e dei più diversi gadget, oltre naturalmente a preziosi memorabilia musicali.

La 15ª Fiera del Disco di Pescara sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Così Marco Massari di Ernyaldisko, organizzatore dell’evento, presenta questo ritorno a Pescara:

“La Fiera del Disco vuole dare un altro segnale di ripartenza e di graduale ritorno alla normalità. A Pescara siamo alla  quindicesima edizione, un traguardo decisamente importante per un evento che ha sempre richiamato un gran numero di appassionati. Ci saranno tanti espositori dei quali alcuni saranno a Pescara per la prima volta: arriveranno anche dalla Sicilia.

Invitiamo la gente a venire: la fiera sarà ad ingresso gratuito”.

50 espositori da tutta Italia

Troverete ad attendervi oltre 50 Espositori da tutta Italia – attentamente  selezionati da Ernyaldisko – per una full immersion tra i vinili a 33 e 45, i MIX, i CD e i DVD. Troverete Espositori specializzati in tutti i generi musicali: metal, punk,  psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano e molti altri.

Non mancherà propria nulla! Avrete occasione di curiosare tra stampe musicali, poster, custodie dedicate, gadget originali e preziosi e rari memorabilia autografati.

Vi regalerete un’immersione totale nel mondo della musica!!!

Durante i giorni della fiera sarà possibile acquistare e vendere dischi, anche quelli rari e preziosi, avvalendosi del supporto e della professionalità degli Espositori. Potrete inoltre diventare parte attiva di una Community di appassionati, con cui condividere la Vostra passione per la musica e per il vinile!

Come da normative vigenti per accedere in fiera sarà necessario essere muniti di Mascherina FFP2 e Super Green Pass.

Servizi offerti in Fiera:

– Area Food & Drink

– Ampio parcheggio Gratuito offerto dal Porto Turistico per tutti i partecipanti messo a disposizione dalla Marina di Pescara.

– Ingresso libero per gli amici a quattro zampe

Ernyaldisko

Ernyaldisko nasce nel 2005 a Genova, e diventa in breve tempo punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di musica, a Genova e non. Si tratta di un vero e proprio progetto culturale, portato avanti dai suoi due fondatori, Marco e Carmen, legati da una grande passione per la musica e il vinile.

Ernyaldisko negli anni cresce, si espande e, ad oggi, oltre al Records Shop in Via Galata a Genova, ai numerosi temporary shops sparsi per l’Italia, e allo shopping online, dove è possibile acquistare vinili, CD, DVD e memorabilia originali, è attivo anche il Progetto delle Fiere del Disco, un progetto culturale che abbraccia tutta l’Italia, da Nord a Sud.

Non perdetevi quindi questo eccezionale evento! Nelle giornate della Fiera potrete acquistare, scambiare e vendere i vostri dischi, e avrete l’occasione di incontrare persone che condividono la Vostra stessa passione per la musica.

 

L’Asd Delfino Curi Pescara lancia “Vieni a giocare con noi”

Iniziativa per attività ludico-sportive aperte a bimbi e giovani ucraini

Il cuore dei pescaresi per l’Ucraina. Si mobilita anche l’Asd “Il Delfino Curi Pescara”, che lancia un’iniziativa di accoglienza per i profughi giunti in questi giorni in città dal teatro della guerra.

Il sodalizio sportivo, che ha come soci e co-presidenti Claudio Croce, Antonio Martorella e Quintino Paluzzi, ha infatti promosso il programma”Vieni a giocare con noi” per favorire l’integrazione di bambini/e e ragazzi/e ucraini attraverso l’accoglienza e la pratica sportiva, in un momento drammatico della loro vita in cui hanno perso casa e affetti.

L’attività è stata presentata nel pomeriggio nel corso di un incontro tenutosi presso la sala consiliare di palazzo di città, al quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Pescara Carlo Masci, il consigliere comunale Claudio Croce, promotore della manifestazione, l’assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli, oltre a dirigenti e tecnici della stessa Asd Il Delfino Curi Pescara.

Le dichiarazioni di Claudio Croce e del Sindaco

<E’ il nostro modo di stare vicino a bambini e ragazzi in un momento così drammatico – ha detto aprendo l’incontro il consigliere comunale e dirigente sportivo Claudio CroceIl mondo dello sport è tradizionalmente vocato alla fratellanza e alla condivisione e non potevamo restare a guardare. Nel nostro piccolo vogliamo dare una mano e rendere più sopportabile per i giovani ucraini che sono qui la lontananza dalla loro terra martoriata>.

<Questo è un gesto di solidarietà molto importante – ha affermato il sindaco Carlo Masciperché è rivolto a bambini e ragazzi traumatizzati, sradicati dal loro paese e dalle loro case. A loro dobbiamo cercare tutti insieme di offrire l’opportunità di vivere una vita quasi normale, ed è per questo che mi sento di ringraziare Claudio Croce e Il Delfino Curi Pescara.

A oggi abbiamo circa 350 persone giunte a Pescara dall’Ucraina, cercheremo in tutti i modi di stare loro vicino perché questa amministrazione è capofila dell’intera provincia per l’accoglienza e l’assistenza>.

L’Assessore allo Sport Patrizia Martelli si è impegnata a coinvolgere in questa iniziativa <tutte le associazioni sportive presenti sul nostro territorio, che provvederò a contattare o a far contattare per renderle partecipi di questa bella opportunità>. Antonio Martorella, indimenticato calciatore del Pescara e oggi dirigente dell’Asd Il Delfino Curi Pescara, ha coniato uno slogan significativo: <Lo sport è vita, la guerra è morte. Cartellino rosso alla guerra!>.

Ulteriori dichiarazioni di Claudio Croce

Nello specifico, il sodalizio sportivo metterà a disposizione di bambini/e e  ragazzi (da 4 a 16 anni di età) impianti (campi di Zanni, dei Gesuiti e del San Marco) e materiali per la pratica sportiva (divise e attrezzature), oltre al supporto logistico per raggiungere le sedi di attività.

<L’obiettivo di questa azione – ha affermato ancora Claudio Croce durante l’incontro  in Comune – è naturalmente quello di unire al beneficio fisico che lo sport determina anche il giovamento dal punto di vista psicologico nei confronti di minori e giovani che certamente vivono una grande sofferenza>.

L’Asd Delfino Curi Pescara ha rimarcato l’importanza della collaborazione delle istituzioni locali e delle associazioni che già si stanno occupando dell’accoglienza dei profughi ucraini, affinchè le informazioni su questa iniziativa possano avere la massima divulgazione.

 

Nuova vita per l’edificio comunale “La Rosa” di via Valle Furci

Ospiterà una “casa-famiglia” e un “gruppo appartamento”

Nuova vita per la palazzina comunale “La Rosa” di via Valle Furci che diverrà, una volta recuperato rispetto l’attuale condizione di degrado e abbandono,  sede di una “casa-famiglia” e di un “gruppo appartamento” del Centro di salute mentale della Asl di Pescara.

E’ quanto dispone una delibera di giunta approvata oggi, su proposta dell’assessore al Patrimonio Maria Rita Carota, con cui viene stabilito di concedere in uso la struttura per 19 anni all’azienda sanitaria locale per le funzioni su citate di assistenza socio-sanitaria e di interesse del Centro di Salute mentale. L’interlocuzione per il raggiungimento di questa intesa risale al maggio 2021.

La Asl è stata autorizzata a eseguire opere di manutenzione straordinaria e di risanamento igienico e impiantistico per un importo di oltre 270mila euro che verrà parzialmente scomputato, rispetto ai canoni di locazione, nell’arco della durata temporale del contratto di concessione.

Le dichiarazioni dell’Assessore Maria Rita Carota

Il canone annuo a carico dell’azienda sanitaria è stato quindi determinato per un corrispettivo di poco inferiore ai 31mila euro. Per il Comune si tratta di un’intesa certamente equa, come tende a sottolineare lo stesso Assessore Maria Rita Carota:

<Per l’amministrazione – afferma la titolare della delega al Patrimonio – si realizza da una parte il recupero della struttura e la sua valorizzazione che certamente non avremmo potuto ottenere con risorse dirette; dall’altra eliminiamo una condizione di degrado complessivo che non era certamente più accettabile. Vi è in più un indubbio vantaggio economico-finanziario visto che l’ente percepirà un canone annuo. Infine  si riuscirà a sostenere un importante servizio della Asl, che garantisce continuità per i percorsi riabilitativi dei pazienti>.

Si ricorderà come l’immobile La Rosa, dopo un breve periodo di utilizzo come “casa famiglia”, dal 2017 fosse stato destinato a ospitare alcune famiglie sfollate dalle palazzine Erp di Via Lago di Borgiano, quest’ultime dichiarate a quell’epoca inagibili; fino ad essere poi occupate senza titolo fino all’ottobre 2020, quando l’amministrazione ne è rientrata in possesso.

Non vanno nemmeno dimenticate le numerose segnalazioni che in quegli anni hanno riguardato lo stato di degrado dell’area. Inoltre va sottolineato come nell’altro immobile, denominato “La Volpe”, saranno ricavati alloggi riservati ai padri separati, nell’ambito di un progetto finanziato e rientrante nel programma di rigenerazione urbana.

 

Sulle strade di Cerratina di Pianella in arrivo il Memorial Enrico Ercolani

L’idea di allestire una competizione ciclistica per ricordare Enrico Ercolani è troppo grande: così sabato 12 marzo (domani), il Team Caprara darà finalmente vita al Memorial Enrico Ercolani a Cerratina di Pianella, gara che apre il calendario delle competizioni ciclistiche amatoriali sotto l’egida del CSI Comitato Provinciale di Pescara.

Una perdita per certi versi incolmabile per gli organizzatori capitanati da Dario Di Lullo, il quale con Enrico aveva stretto amicizia, nonché compagno di avventure negli allenamenti in bicicletta anche se le squadre di appartenenza erano diverse.

Circuito vallonato di 10 chilometri da percorrere in senso anti orario con una salita pedalabile ma abbastanza lunga che farà la differenza verso Castellana, poi uno strappo all’uscita di Castellana che farà selezione. L’arrivo è in salita ma si transiterà solamente all’epilogo della corsa. Alle 13:45 la partenza per le categorie donne, master 5-6-7 di prima e seconda serie (5 giri). Alle 15:30 spazio a una nuova gara con sei giri del circuito per le categorie élite sport, master 1-2-3-4 di prima e seconda serie.

Per la migliore riuscita di questa grande ed immancabile iniziativa, il Team Caprara ha il piacere di ringraziare gli sponsor Stapler, Decathlon San Benedetto del Tronto, L’Oasi del Buongustaio, Conti Pubblicità e il maglificio Steva”.

Come iscriversi

La quota di iscrizione è di 15 euro, seguire la procedura per la preiscrizione al link  https://forms.gle/9LTVT1gT5mnTuYRc6 con proroga fino alle 14:00 di oggi, giorno della vigilia.

 

11 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo

Cantautore atriano tenta di salire sul palco del Concertone del Primo Maggio

Si chiama Christian Sangiacomo, in arte Sangi, il cantautore classe 2000 di Casoli di Atri che tenta di salire sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma. Sangi è stato pre-selezionato tra più di 1500 progetti presentati all’1M Festival, il contest specifico per suonare sull’ambito palco romano. Scelto direttamente dalla Giuria di Qualità, Sangi si è posizionato tra i 150 artisti selezionati. Fino al 31 marzo 2022, gli artisti pre-selezionati, potranno essere votati online. Per votarlo basta andare sul sito del contest al seguente link  https://1mnext.primomaggio.net/artisti-2022/121-sangi e cliccare vota, dove è possibile anche ascoltare la canzone in gara.

Biografia di Sangi

Sangi studia Economia e Informatica per l’impresa all’università G. D’Annunzio. La sua passione per la musica nasce tra i banchi di scuola del Liceo “L. Illuminati” di Atri dove con i suoi amici ha da subito provato amore per la chitarra dilettandosi in quella che poteva essere una cover band di garage, tra Nirvana e Sex Pistols, la passione si è trasformata in stile di vita. Successivamente avvicinandosi anche al canto e alla scrittura, pubblica singoli sulle piattaforme di streaming musicali tra cui il suo primo EP “Sakura” prodotto interamente da Luca Assogna aka Indaco.

Abbiamo appreso con soddisfazione dell’opportunità che potrebbe avere il nostro concittadino Cristian Sangiacomo – commentano dall’Amministrazione Comunale – votarlo rappresenta un piccolo aiuto da parte della comunità locale per far conoscere a tutti il talento di questo giovane artista e di riflesso la nostra città d’arte. Invitiamo quindi quanti vorranno sostenerlo a votare attraverso il link indicato e a lui va il nostro in bocca al lupo per questa occasione e per il suo futuro“.

 

AMP Torre del Cerrano laboratorio di turismo sostenibile: al via la candidatura alla Fase 2 della CETS

È in programma per il 16 marzo 2022 alle ore 16 nel Teatro Polifunzionale di Pineto, la riunione di apertura del Forum  della Carta Europea del Turismo Sostenibile, per l’avvio del percorso di candidatura dell’AMP Torre del Cerrano alla fase 2 della CETS. La partecipazione è aperta agli operatori che hanno già aderito alla fase 1, ma quanti fossero interessati ad aderire ugualmente, possono contattare gli uffici dell’AMP all’indirizzo protocollo@torredelcerrano.it.

L’iniziativa ha un valore importantissimo e lungimirante poiché soltanto le aree protette che hanno ottenuto e consolidato la Carta possono decidere di implementare la Fase II e la fase III della Carta stessa, andando al di là del semplice coinvolgimento delle imprese turistiche con singole azioni, e permettendo loro di ricevere la certificazione individuale, a fronte di un impegno più vasto, concordato direttamente col Parco, a favore della sostenibilità ambientale.

Dopo i saluti iniziali dei Sindaci di Pineto e Silvi, rispettivamente Robert Verrocchio e Andrea Scordella, i lavori del Forum saranno coordinati da Luca Dalla Libera di Agenda 21 Consulting.
L’Amp Torre del Cerrano, nel 2014 ha ottenuto come prima area marina protetta in Europa, rinnovata poi nel 2019, la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). Un ambìto riconoscimento per rappresentare a livello europeo il modello di Parco ‘sostenibile’ ed efficiente che tutela, promuove e valorizza il territorio, coinvolgendo tutti gli attori in esso presenti.

Che cos’è la CETS

La CETS è un riconoscimento conferito da EUROPARC Federation, e si basa su un accordo volontario tra gli attori coinvolti nello sviluppo turistico, al fine di mettere in pratica una strategia locale e un relativo piano di azione per il turismo sostenibile. La CETS, infatti, è un pratico strumento metodologico e una certificazione che permette alle aree protette di migliorare costantemente lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo, tenendo in considerazione i bisogni dell’ambiente, della comunità e delle imprese turistiche locali.

Mentre nella Fase I conseguita nel 2014 e nel 2019 è l’area marina protetta che richiede e riceve il riconoscimento della carta con la collaborazione delle imprese turistiche e di altri attori locali, con la candidatura alla Fase II della CETS gli attori principali diventano le imprese turistiche e gli operatori che aderiscono al percorso, conseguendo un vero e proprio sistema di certificazione ambientale.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano – commentano il Presidente Fabiano Aretusi e il direttore Stanislao D’Argenio ha come obiettivo perseguire obiettivi ancora più prestigiosi a livello internazionale in materia di turismo sostenibile. Con questo ulteriore step si punta ad accrescere il suo impegno e la rete tra operatori al fine di poter raggiungere ulteriori e ambiziosi traguardi”.

 

Sopralluogo dell’amministrazione alla nuova rotonda di Frondarola

Domani, sabato 12 Marzo, alle 11.30, il sindaco Gianguido D’Alberto e l’Assessore ai lavori pubblici Giovanni Cavallari, effettueranno un sopralluogo alla nuova rotonda realizzata dal Comune a Frondarola per mitigare i disagi e i rischi per il traffico veicolare e i pedoni, legati alla chiusura della galleria di Frondarola e all’aumentata circolazione di auto nel centro abitato da parte di chi deve raggiungere Teramo o andare verso Montorio.

 

Pubblicati nuovi bandi di concorso per l’assunzione di due agenti di polizia municipale e di due specialisti culturali. Il sindaco D’Alberto e l’assessore Core: “Continua il rafforzamento della macchina amministrativa”

Il Comune di Teramo ha pubblicato, nell’apposita sezione concorsi del sito istituzionale dell’ente, due nuovi bandi di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di due specialisti culturali per il Polo Museale, categoria D1, e di due agenti municipali, categoria C1.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, esclusivamente con procedura telematica, collegandosi al link https://comuneteramo.iscrizioneconcorsi.it entro il termine di 30 giorni a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta Ufficiale.

I due nuovi concorsi si inseriscono nel piano di potenziamento della pianta organica del Comune messo in campo dall’amministrazione. Proprio in questi giorni sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei concorsi per 10 istruttori amministrativo contabili e per 10 specialisti amministrativo contabili, che prenderanno servizio entro aprile, ed entro pochi mesi arriveranno in Comune altre 10 figure. Il 6 e il 7 aprile, infatti, si svolgerà la prova orale del concorso per dieci istruttori educativo culturali.

Le dichiarazioni dell’Assessore Andrea Core

Continua l’azione di rafforzamento della macchina amministrativa del Comune di Teramo – commenta l’Assessore con delega al personale Andrea Coredopo la conclusione dei concorsi per le categorie D e C , l’inserimento in organico del personale tecnico già assunto nei mesi precedenti, il rafforzamento della struttura sociale, oggi avviamo queste due ulteriori due procedure settoriali.

Vede finalmente attuazione un forte piano del fabbisogno, che porterà all’interno della macchina amministrativa fino a 70 nuove unità: nuove energie per supportare il personale che in questi anni ha portato avanti con dedizione tutte le incombenze tecnico-amministrative”.

Un piano, quelle delle assunzioni, che per l’assessore Core rappresenta “la miglior risposta possibile per rendere sempre piè efficiente la macchina al servizio del cittadino; quella risposta che ci si sarebbe aspettati negli anni passati con una programmazione puntuale da chi ha magicamente trovato soluzioni solo  ora che siede all’opposizione”.

Le dichiarazioni del Sindaco Gianguido D’Alberto

“Dopo anni di incapacità e assenza di programmazione noi proseguiamo nel rafforzamento della macchina amministrativa – sottolinea il sindaco Gianguido D’Albertocon l’obiettivo di rispondere in maniera sempre più efficiente alle esigenze dei cittadini.

Con il concorso, dopo tantissimi anni, per due nuovi agenti di polizia municipale andremo a potenziare il corpo dei vigili che anche in prospettiva dovrà sempre più rispondere a nuove responsabilità.

Per quanto riguarda il concorso per due specialisti culturali per il Polo Museale, inoltre, confermiamo l’attenzione che questa amministrazione ha sempre riservato alla cultura, nella convinzione che rappresenti uno dei principali volani per lo sviluppo del territorio”.

 

Queste le notizie in breve dall’Abruzzo dell’11 marzo 2022. Arrivederci a domani!

Le news in breve dei giorni precedenti:

10 marzo 2022

9 marzo 2022

8 marzo 2022

7 marzo 2022

6 marzo 2022

5 marzo 2022

4 marzo 2022

3 marzo 2022

2 marzo 2022

1 marzo 2022

28 febbraio 2022

27 febbraio 2022

26 febbraio 2022

25 febbraio 2022

24 febbraio 2022

23 febbraio 2022

22 febbraio 2022

21 febbraio 2022

20 febbraio 2022

19 febbraio 2022

18 febbraio 2022

17 febbraio 2022

15 febbraio 2022

14 febbraio 2022

13 febbraio 2022

12 febbraio 2022

11 febbraio 2022

10 febbraio 2022

09 febbraio 2022

08 febbraio 2022

07 febbraio 2022

06 febbraio 2022

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button