15 aprile 2022 notizie in breve dall'Abruzzo foto

15 aprile 2022 notizie in breve dall’Abruzzo

15 aprile 2022, notizie in breve dall’Abruzzo: Solenne Processione del Venerdì Santo, Museo Barbella, Giammarco Sicuro, Vasto, Inps, L’Aquila, Navelli, Teatro Comunale Maria Caniglia, Montesilvano, Valentina Procaccini, Penne, Spoltore; poi Atri, Pineto, Asd Circolo Tennis Teramo “C. Bernardini”, Teramo, Giulio Sottanelli, Jwan Costantini, CNA Abruzzo, Tikitaka Planet, Tommaso Paradiso.

Abruzzo Oggi Regione traspLe notizie dall’Abruzzo del 15 aprile 2022 in breve

Per rimanere aggiornati sui fatti e gli eventi che riguardano l’Abruzzo abbiamo raccolto, in breve, le notizie pubblicate durante la giornata di oggi, 15 aprile 2022.

Novità dal territorio divise per Provincia

In breve dall’Abruzzo: notizie di oggi 15 aprile 2022 dalla provincia di Chieti

Chieti: la Solenne Processione del Venerdì Santo è tornata a sfilare fra le vie della città

Un’emozione fortissima, fatta di fede, di storia, di identità e di musica.

In migliaia hanno infatti affollato le vie del centro della città.

 

Chieti, al Museo Barbella la mostra delle artiste di Zonarte

Si inaugura martedì 19 aprile alle 16.30, nelle sale espositive del Museo Barbella di Chieti, con il patrocinio del Comune di Chieti, dell’Ets Luca Romano, di Irdidestinazionearte, la mostra delle artiste di Zonarte, scuola d’arte di Castilenti, diretta dai maestri Mara Carusi e Fred Nardecchia.
La mostra, curata dal critico d’arte Massimo Pasqualone, resterà aperta fino al 29 aprile negli orari di apertura del Museo.
 

Giammarco Sicuro inviato speciale del Tg2 a San Salvo con “L’anno dell’alpaca”

Uno sguardo sul mondo con gli occhi di un inviato davvero speciale. Il Centro culturale “Aldo Moro” ospiterà giovedì 21 aprile alle ore 18:00, su invito del Comune di San Salvo, l’inviato speciale delle redazione Esteri  del Tg2 Giammarco Sicuro, che presenterà il libro “L’anno dell’alpaca” pubblicato per Gemma Edizioni.
Giammarco Sicuro dialogherà con Pino Cavuoti, consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti del Molise.

 

Vasto: mercatino ed eventi musicali per le festività pasquali

E’ in programma in Piazza Rossetti dal pomeriggio del 16 al 18 aprile il Mercatino di Pasqua, organizzato in collaborazione con l’associazione AMIP, in cui esporranno: antiquari, hobbisti, artigiani e tanti altri. Sono previsti inoltre alle ore 18:00 di domenica 17 e lunedì 18 aprile gli spettacoli di intrattenimento con gli sbandieratori normanni di Luceria (Reggio Emilia) e la mascotte della Walt Disney”.

In occasione del periodo pasquale nei locali pubblici cittadini fino alle 02:00 del mattino, ma solo nei giorni sabato 16 e domenica 17 aprile, sarà consentita la musica. È quanto stabilito dall’ordinanza n. 29 del 3 aprile 2022.

 

In breve dall’Abruzzo: notizie di oggi 15 aprile 2022 dalla provincia dell’Aquila

Inps: call center, Biondi “Internalizzazione servizio riguardi tutti i lavoratori. No a soluzioni a metà”

Il processo di internalizzazione del servizio del call center Inps in Inps Servizi dovrà coinvolgere l’intera platea degli addetti, oltre cinquecento con contratto a tempo indeterminato, che attualmente operano nel sito aquilano del Tecnopolo. Non accetteremo soluzioni a metà“. A dichiararlo è il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, all’indomani dell’incontro che i rappresentanti nazionali e territoriali dei sindacati hanno avuto con i vertici di Inps e Inps Servizi.

Nell’ormai prossimo bando per la selezione del personale verrà inserito un criterio per assegnare i punteggi solo a coloro che hanno avuto la prevalenza sulla commessa Inps, discriminando altri operatori che, sempre su indicazione dell’Istituto, hanno svolto anche altre mansioni e rischiano, pertanto, di rimanere tagliati fuori dal processo assunzionale con probabile conseguenza perdita del posto di lavoro“.

Ulteriori dichiarazioni del Sindaco Biondi

Anziché creare e alimentare lotte e dissidi tra lavoratori, giustamente interessati nella salvaguardia del proprio impiego, il ministero del Lavoro e Inps, che mai si sono degnati di rispondere alle sollecitazioni giunte dal Comune dell’Aquila per individuare un percorso condiviso per la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali battano un colpo.

L’amministrazione continuerà a vigilare e impegnarsi affinché nessuno rischi di rimanere a casa con il passaggio di commessa ed è ormai necessario un rapido intervento della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, investita della delicata questione con una nota formale del sottoscritto, affinché venga fatta chiarezza“.

 

L’Aquila: prorogata l’accensione degli impianti termici fino al 26 aprile 2022

Con ordinanza sindacale n. 72 del 15 aprile 2022 è stata prorogata l’accensione degli impianti termici, all’Aquila, fino al prossimo 26 aprile 2022, per tutti gli edifici pubblici e privati del territorio comunale, fino a un massimo di 7 ore al giorno.

 

Navelli, domenica Rai3 ore 21:20 finale per la palma del Borgo dei Borghi

Cresce l’attesa per la finalissima della trasmissione televisiva il Borgo dei Borghi che vede in lizza il Comune di Navelli, in rappresentanza della Regione Abruzzo, contro altre 19 realtà delle restanti regioni d’Italia. La finale sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo RaiTre a partire dalle 21,20 di domenica 17 aprile.

Siamo in attesa del riscontro finale”, ha detto il Sindaco di Navelli Paolo Federico, “ringrazio tutti coloro che hanno dato il proprio sostegno. Sino ad ora è stata una cavalcata entusiasmante che ha coinvolto anche tante personalità del mondo dello spettacolo, della politica, della cultura e dello sport. Intanto incrociamo le dita e speriamo di dare lustro alla nostra splendida regione che tanto ha bisogno di essere conosciuta al grande pubblico”.

La sfida di Navelli nella prestigiosa trasmissione è arrivata dopo un lungo iter che ha consentito al caratteristico centro dell’aquilano di rappresentare la regione Abruzzo.

Subito dopo l’individuazione di Navelli”, spiega il Sindaco, “ci sono state giornate molto intense che ci hanno fatto sentire il calore di tanti cittadini impegnati nel sostegno del nostro comune durante la fase finale della trasmissione. Atteggiamenti che hanno già raggiunto l’obiettivo di far aumentare la conoscenza al grande pubblico delle bellezze della nostra terra, ora non manca che la ciliegina sulla torta per la quale stringiamo le dita”. Un augurio che speriamo possa essere coronato dal successo.

 

Un defibrillatore per il Teatro Comunale Maria Caniglia

Grazie a una raccolta fondi, la DMC Terre d’Amore e Fabbricultura hanno donato al Comune di Sulmona un defibrillatore da collocare nel Teatro “Maria Caniglia”.

In tal modo anche la struttura culturale sarà dotata di un importante presidio, a disposizione per eventuali necessità che dovessero presentarsi nel corso delle numerose manifestazioni in programma.

Per l’utilizzo del defibrillatore saranno appositamente formate alcune unità del personale che opera per la realizzazione degli spettacoli.

L’Amministrazione ringrazia la DMC Terre d’Amore e Fabbricultura per la generosa donazione, sottolineando l’attenzione riservata alla sicurezza di un luogo della cultura di particolare importanza per la città e la sua comunità. 

 

In breve dall’Abruzzo: notizie di oggi 15 aprile 2022 dalla provincia di Pescara

Montesilvano: prevista per la mattinata di giovedì la riapertura della sala-studio per i frequentatori della biblioteca, all’interno del Pala-Dean Martin

Il sindaco Ottavio De Martinis intende ringraziare per la fattiva collaborazione che ha portato a questo risultato, il dirigente Marco Scorrano, gli assessori Barbara Di Giovanni e Alessandro Pompei e il consigliere Marco Forconi.

 

Montesilvano: premiata la nuotatrice Valentina Procaccini

Una sala consiliare stracolma ha accolto questa mattina la nuotatrice montesilvanese Valentina Procaccini. Appena 14 anni, ma già con un palmarès importante, e soprattutto con un futuro tutto da scoprire, la Procaccini ha ricevuto targhe e premi dall’amministrazione comunale di Montesilvano

Erano presenti il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore allo sport Alessandro Pompei, insieme al presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e al presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro.

Alla premiazione, Valentina Procaccini è stata accompagnata dal papà Antonio, dalla mamma Clemirt (è nata a Cuba) e dalle sorelle maggiori Alice e Adriana.

 

Penne:  il Sindaco Petrucci e l’assessore Camplese ringraziano Basket Penne e Progetto Gioco per l’iniziativa a favore dei giovani ucraini

Il Sindaco Gilberto Petrucci, l’Assessore allo sport Emidio Camplese e l’Amministrazione comunale ringraziano il Presidente della Basket Penne, Arturo Brindisi, l’intero staff tecnico del club, a partire dal coach Guglielmo Di Paolo, e l’Asd Progetto gioco del patron Giacomo Di Flavio per la bella iniziativa messa in campo per i bambini ucraini ospitati al CAS Bellini. La Basket Penne e la Asd Progetto gioco hanno deciso di aprire gratuitamente i loro corsi ai ragazzi in fuga dalla guerra.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di consentire ai giovani, che sono arrivati e che stanno ancora arrivando, di continuare a fare sport e provare a ritrovare il sorriso. Nel concreto le due associazioni cestistiche pennesi hanno deciso di mettere a disposizione di tutti i bambini ucraini fra i 6 e i 18 anni, le famiglie o le associazioni di volontariato che li ospitano, la possibilità di partecipare ad uno dei tanti corsi presenti nel programma abituale di attività di pallacanestro.

 

Spoltore approva il bilancio 2022

Il Comune di Spoltore approva il bilancio di previsione del 2022: il totale complessivo delle entrate si attesta oltre i 100 milioni di euro, mentre le spese sono poco più di 92 milioni, con un fondo di cassa pari a 9.425.621 euro.

 

In breve dall’Abruzzo: notizie di oggi 15 aprile 2022 dalla provincia di Teramo

Cura del verde, Atri potenzia il suo organico per garantire la pulizia e le manutenzioni; in vigore l’ordinanza per i privati di provvedere allo sfalcio e alle manutenzioni

Il Comune di Atri ha rafforzato ulteriormente il proprio organico per garantire la pulizia del verde pubblico e le manutenzioni nel territorio comunale. Sono cinque i nuovi addetti assunti con lavoro interinale a tempo determinato, da aprile a settembre 2022. Il settore manutenzioni del Comune della città ducale nel 2021 era stato potenziato con tre nuovi operai assunti a tempo indeterminato.

Con i nuovi addetti l’ente può beneficiare di una forza lavoro più adeguata alle esigenze per la cura, in particolare, del verde pubblico, della viabilità e delle manutenzioni in generale. I nuovi assunti seguiranno principalmente, da aprile a settembre, i lavori del Centro Storico e nei centri abitati di Atri. Per le frazioni, oltre alla manodopera interinale, per la primavera e l’estate, ci saranno delle ditte incaricate che si occuperanno della cura del verde, sia nei centri abitati che nelle aree rurali, provvedendo allo sfalcio dell’erba sulle strade e dove necessario.

L’ordinanza n. 38 del 13/05/2020 

Inoltre il Sindaco Piergiorgio Ferretti, con apposita ordinanza n. 38 del 13/05/2020 ha disposto per tutti i proprietari, conduttori e detentori di aree agricole e aree verdi e per i responsabili di cantieri edili e stradali, di strutture turistiche, artigianali e commerciali prospicenti aree pubbliche di procedere:

  • al taglio dell’erba e della vegetazione in genere, con particolare riferimento ai cigli stradali;
  • alla rimozione dello sfalcio nonché dei rifiuti al fine di evitare che, dalla loro mancata cura, esse divengano ricettacolo di animali e parassiti e rappresentino fonte di pericolo per la possibilità di attivazione e propagazione di incendi;
  • alla regolazione delle siepi, al taglio di rami delle alberature e piante e alla rimozione dello sfalcio, nonché dei rifiuti, nelle aree private site nelle vicinanze di abitazioni, e in particolare nelle aree private prospicienti strade e aree pubbliche o di uso pubblico, a tutela della viabilità e della fruizione delle stesse;
  • al taglio di radici e in genere di parti arboree che provocano danno alle aree pubbliche, alle sedi stradali e a luoghi sottoposti a pubblico passaggio;
  • alla manutenzione dei muri esterni delle abitazioni e dei fabbricati in genere, anche relativamente all’estirpazione dell’erba muraria su di essi presente;
  • all’escavazione, profilatura, ridimensionamento, spurgo e pulizia dei fossi e dei canali di scolo delle acque meteoriche, anche superficiali, così da favorire il regolare deflusso delle acque stesse e la loro immissione nei fossi o negli scarichi principali.

Nel caso di mancato rispetto dell’ordinanza si procederà, senza ulteriore avviso, all’esecuzione d’ufficio dei lavori e le relative spese saranno poste a carico degli inadempienti, salva comunque l’applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 25 a 500 euro, come stabilito all’art. 7bis del T.U.E.L., secondo le modalità stabilite dalla legge n 689/1991.

 

Pasqua e Pasquetta in AMP: pianificate azioni preventive di controllo e sicurezza

Proseguono le iniziative di monitoraggio e controllo nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano anche nel week-end di Pasqua. Il comando della Polizia Locale di Pineto e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera sono impegnati già da tempo in attività di vigilanza e controllo al fine di divulgare le regole che consentono di proteggere la natura.

Grazie ai volontari delle Guide del Cerrano e delle Guardie Ecozoofile Nazionali di Teramo verranno portate avanti le attività di sensibilizzazione e informazione in spiaggia e in pineta, mentre Wwf Abruzzo e Legambiente Terre del Cerrano continuano le iniziative di monitoraggio del progetto Salvafratino Abruzzo. Soprattutto in questi giorni in cui iniziano a essere presenti i primi nidi, infatti, si raccomanda a tutti di prestare la massima attenzione durante le giornate passate in spiaggia.

Nel caso si avvisti un nido di fratino in spiaggia

In particolare nel caso si avvisti un nido di fratino in spiaggia occorre adottare comportamenti responsabili ovvero: non disturbarlo, soprattutto per scattare foto o per un selfie. La vicinanza delle persone porta il fratino, per paura, ad allontanarsi dal nido con il rischio di interrompere la cova. Tra le altre semplici regole da rispettare per difendere la natura si ricorda che nel territorio dell’AMP è vietata la circolazione dei cani in spiaggia dal 1° marzo al 30 luglio 2022.

I nostri amici a quattro zampe, per gioco o per semplice istinto, potrebbero interagire con un nido e comprometterne la schiusa delle uova. Tuttavia, la presenza di questi animali d’affezione è consentita all’interno delle concessioni demaniali gestite che li accettano durante la stagione balneare, seguendo le attuali disposizioni di legge per il rispetto degli animali.

Inoltre, ne è consentito il passeggio al guinzaglio lungo i percorsi dedicati a bordo-pineta e nei viali d’accesso agli stabilimenti balneari. È vietato calpestare le aree di duna e oltrepassare le delimitazioni. È vietato accendere fuochi, il campeggio e il bivacco.

 

Teramo, al Circolo Tennis “Racchette e giochi contro la guerra”

Promuovere l’integrazione  dei bambini in fuga dalla guerra e coinvolgerli in un’iniziativa che mira a valorizzare il ruolo dello sport nel sistema di accoglienza. E’ lo spirito che ha animato la manifestazione “Racchette e giochi contro la guerra”, promossa dall’Asd Circolo Tennis Teramo “C. Bernardini” con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

L’iniziativa ha visto quattordici bambini ucraini partecipare a una seduta di circa tre ore di attività ludica, sportiva e ricreativa nella quale i maestri di tennis e padel, insieme ai preparatori fisici membri dell’associazione, si sono messi a disposizione dei piccoli ospiti che, grazie alla collaborazione tra il Comune e  le associazioni che si occupano dell’inserimento dei minori ucraini nella nostra città, sono stati accompagnati al Circolo Tennis per vivere un momento di divertimento anche alla luce delle imminenti festività pasquali.

A portare il saluto dell’amministrazione ai bambini, questa mattina, sono stati il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore al sociale Ilaria De Sanctis che hanno regalato loro anche alcuni giochi donati al Comune dalla Lisciani Giochi.

 

Teramo: Contrada Mezzanotte, approvato il progetto definitivo per il risanamento del dissesto idrogeologico

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di consolidamento e risanamento del dissesto idrogeologico che interessa contrada Mezzanotte.

L’intervento, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, è stato finanziato per 2.600.000 euro dal Por Fesr Abruzzo Abruzzo 2014-2020 Asse IX, all’interno della misura relativa alla prevenzione del rischio idrogeologico e sismico a sostegno della ripresa economica delle aree colpite dal sisma 2016 e 2017, e prevede la messa in sicurezza di un fronte particolarmente ampio che va dall’ex deposito Arpa-Tua alla Cona fino all’abitato di Case Taraschi.

I lavori consisteranno in una serie di opere di mitigazione del dissesto idrogeologico quali la captazione delle acque superficiali, palificate e sistemi di drenaggio delle acque di superficie.

L’intervento che sarà realizzato a contrada Mezzanotte segue quello messo in campo in via Fermi a San Nicolò e a quello che interesserà, a breve, la frazione di Forcella.

 

Teramo: il prossimo 20 aprile seduta del Consiglio Comunale

Riservata alle interrogazioni con inizio alle 15.30, in presenza. Trasmessa in diretta streaming

Mercoledì prossimo 20Aprile, alle ore 15.30 all’auditorium del Parco della Scienza, si terrà la seduta  mensile del Consiglio Comunale riservata alla trattazione delle interrogazioni e delle interpellanze.

La riunione si svolgerà in presenza.

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming dall’indirizzo internet: https://teramo.consiglicloud.it/home.

 

In breve dall’Abruzzo: notizie di oggi 15 aprile 2022 dalla regione Varie

Azione con Calenda si organizza per le elezioni comunali dell’Aquila.

Nella giornata di ieri si sono riuniti, alla presenza del Coordinatore regionale di Azione On Giulio Sottanelli e del Coordinatore Provinciale Avv Gianluca Presutti, i simpatizzanti e gli iscritti aquilani di Azione che parteciperanno all’ imminente tornata per il rinnovo dell’amministrazione comunale dell’Aquila, in appoggio al candidato Sindaco Americo Di Benedetto.

La lista che si sta predisponendo, avrà anche il contributo di altre componenti civiche e appartenenti all’area liberale, popolare, socialista e riformista, in una sorta di laboratorio locale che potrebbe rappresentare anche un esperimento da riproporre in futuro su altri scenari.

Presenti all’incontro anche Enrico Verini e Paolo Gliubich, sicuri candidati nella lista per le elezioni comunali.

La formazione del coordinamento

Dopo una bella discussione tra tutti i partecipanti, è stato deciso di formare un coordinamento per affrontare al meglio la fase organizzativa della competizione comunale, al quale hanno dato adesione Enrico Verini e  tutti i soggetti presenti  che, insieme a tutte le componenti presenti nella proposta, definirà tutti gli aspetti della lista in fase di ultimazione, anche aprendo la stessa a ulteriori contributi proveniente dalla rete civica aquilana che rappresenta da sempre un enorme potenziale di forza e di idee in città.

Entro la fine del mese, sarà presente all’Aquila lo stesso Carlo Calenda che certamente contribuirà a portare entusiasmo ad una proposta nuova e in grande ascesa che si candida ad essere decisiva nei numeri e nei contenuti per la vittoria di Americo Di Benedetto il quale, anche grazie all’apporto del gruppo di Azione, può davvero aspirare a vincere la battaglia elettorale del 12 giugno.

 

Costantini (Lega): Cordone Responsabile Provinciale Area Costiera 

“La squadra provinciale della Lega cresce, con persone serie e competenti” Inizia così la nota del coordinatore provinciale teramano Jwan Costantini, e prosegue: “ho appena nominato come commissario della macro area costiera della provincia di Teramo il dott. Mario Cordone” e precisa: “Questa nomina è un innesto di qualità e spessore, che racchiude pienamente le caratteristiche di una persona del fare” e conclude: “Sono sicuro che Mario saprà gestire ottimamente la delicata delega affidata, importante per un’intera comunità. Gli auguro un sincero in bocca al lupo”

 

Costantini (Lega): Caschera Responsabile dell’hinterland teramano

“Le idee concrete che la Lega ha su Teramo e il territorio piacciono ed attraggono” è il primo commento del coordinatore provinciale teramano Jwan Costantini, che prosegue:

“Sono moltissime le adesioni che migliorano i nostri progetti amministrativi sulla nostra provincia. Per questo proseguendo la fase del potenziamento dell’organizzazione del partito sul territorio sto istituendo tre macro aree: montana, interna e costa. D’intesa con il commissario cittadino di Teramo Arianna Fasulo, ho designato l’avvocato Annalisa Caschera come responsabile delle aree interne. Nei prossimi giorni annunceremo gli altri responsabili”. 

Prosegue Costantini ” Annalisa ha tutte le caratteristiche per ricoprire questo prezioso ruolo, riuscendo a far sintesi tra tutte le istanze del territorio” e conclude: “Sono certo che, assieme ad Arianna, saprà fare un ottimo lavoro in vista dei prossimi appuntamenti. Le auguro un sincero in bocca al lupo”

 
Boom di depositi bancari e postali, nel 2021 risparmi per quasi 32 miliardi; studio della CNA: una massa imponente cresciuta in dodici mesi di oltre un miliardo di euro

C’è un tesoretto nella pancia profonda delle banche abruzzesi che potrebbe essere utilizzato per rilanciare la ripresa e i consumi.

E’ rappresentato da una massa enorme di depositi custoditi nei conti correnti bancari e nei libretti postali degli abruzzesi, detenuti dai risparmiatori abruzzesi; a fine 2021 valeva qualcosa come 31 miliardi e 834 milioni di euro, insomma una cifra enorme.

A rilevarlo è l’indagine realizzata da Aldo Ronci per la CNA Abruzzo su dati di Bankitalia sull’andamento del credito nell’anno passato.

Uno studio che conferma un trend di crescita costante, come ricorda lo stesso autore: «Nel 2020 i depositi e il risparmio postale ammontavano in Abruzzo a 30 miliardi e 693 milioni di euro: c’è stato insomma un incremento, nel corso dei dodici mesi successivi, di un miliardo e 141 milioni, da imputare per la gran parte alle famiglie consumatrici che detengono il 78% dei depositi bancari e del risparmio postale. In percentuale, l’incremento sull’anno precedente è stato del 3,72%: una cifra importante, ancorché inferiore alla media nazionale che è attestata al 5,73%, motivo in cui ha probabilmente qualche ruolo anche la perdita di un sistema bancario locale».

I numeri degli anni precedenti

E che si tratti di fenomeno non effimero o transitorio, ma di lunga durata, lo confermano del resto anche i numeri degli anni precedenti: basti pensare che cinque anni fa, correva il 2018, la somma depositata era di 26 miliardi e 606 milioni di euro, con un aumento pertanto di ben cinque miliardi e 228 milioni registrato a fine 2021. Insomma, cifre imponenti davvero.

Si pone dunque il problema di quali considerazioni fare attorno a una simile massa di risorse. «L’incremento del risparmio, che stride invece con la contrazione del credito concesso alle piccole imprese, è stato certo provocato negli anni più acuti della crisi provocata dalla pandemia, dalla difficoltà materiale dei consumatori di potersi muovere per spendere parte delle risorse in loro possesso, con tante attività chiuse o altre, come il turismo, fortemente condizionate da vincoli e regole rigidissime» dice il presidente regionale di CNA Abruzzo, Savino Saraceni».

«Adesso che la pandemia appare sotto controllo – aggiunge – e nella speranza che il conflitto in corso possa chiudersi il più presto possibile, il problema è trovare forme di stimolo che permettano a questa massa di risorse di poter essere, almeno in parte, investite in qualcosa che vada oltre la mera rendita finanziaria, per far ripartire la domanda interna di beni e servizi. Si tratta, in definitiva, di ritrovare e ricostruire uno spirito di fiducia dei cittadini».

 

Coronavirus Abruzzo, dati aggiornati al 15 aprile: oggi 2032 nuovi positivi e 2052 guariti

Sono 1993 (di età compresa tra 5 mesi e 102 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 343733. Dei positivi odierni, 1553 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (di età compresa tra 75 e 87 anni, 1 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Teramo) e sale a 3152.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 295055 dimessi/guariti (+2052 rispetto a ieri).

Gli attualmente positivi in Abruzzo

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 45526* (-63 rispetto a ieri).
*(nel totale sono ricompresi anche 4823 casi riguardanti pazienti di cui non si hanno notizie e sui quali sono in corso verifiche)
294 pazienti (-16 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 14 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 45218 (-47 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3154 tamponi molecolari (2226360 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 10587 test antigenici (3413529).
Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 14.50 per cento.
Del totale dei casi positivi, 73433 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+293 rispetto a ieri), 95696 in provincia di Chieti (+650), 79032 in provincia di Pescara (+474), 86087 in provincia di Teramo (+496), 7090 fuori regione (+37) e 2395 (+42) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.

 

In breve dall’Abruzzo: notizie di oggi 15 aprile 2022: lo sport

Tikitaka Planet: soddisfazione amara per la Coppa Italia, ora si pensa all’Audace Verona e ai Play Off

Il Tikitaka Planet esce a testa alta dalla Coppa Italia: dopo aver ottenuto il pass per la semifinale battendo il Bitonto C5 Femminile per 4 a 2 grazie ad un poker di Debora Vanin, le giallorosse vengono battute dal Real Statte, ma solo dopo i calci di rigore (13-12) dopo una gara combattuta.

 

In breve dall’Abruzzo: notizie di oggi 15 aprile 2022: la musica

Tommaso Paradiso “Tommy Summer Tour 2022”: sabato 30 luglio, ore 21:30, il concerto sul Lungomare Tosti di Francavilla al Mare nell’ambito della rassegna Shock Wave Festival

Il Tommy Summer Tour 2022 di Tommaso Paradiso farà tappa sabato 30 luglio alle 21:30 sul Lungomare Tosti di Francavilla al Mare nell’ambito dello Shock Wave Festival, rassegna nata dalla collaborazione tra il Comune e il Centro di Aggregazione Giovanile Zona Futura.

I biglietti saranno disponibili sui circuiti TicketOne www.ticketone.it e Ciaotickets www.ciaotickets.com, online dalle 12 di domani, venerdì 15 aprile, e nei punti vendita dalle 11 di mercoledì 20 aprile: posto unico 40,25 (diritti di prevendita inclusi).

La scaletta del Tommy Summer Tour 2022 promette di far cantare a squarciagola dall’inizio alla fine, per festeggiare l’arrivo di un’estate – la Stagione del Cancro e del Leone, come la chiama Tommaso – in cui i grandi concerti all’aperto tornano finalmente a essere protagonisti.

Durante lo show

Durante lo show infatti si alterneranno tutti i singoli della sua carriera, i grandi successi che lo hanno reso uno dei più popolari cantautori italiani contemporanei: da Completamente (triplo platino) a Riccione (quadruplo platino), fino a Ricordami (disco di platino) e Non avere Paura, entrato nella Top Ten di tutte le classifiche (FIMI/Gfk, Spotify, Airplay EarOne, iTunes e Apple Music) e certificato triplo disco di platino; e ancora fra gli altri Felicità Puttana (quadruplo platino), Da Sola In The Night (disco di platino), Promiscuità, Fine Dell’Estate (disco d’oro), Zero Stare Sereno (disco di platino), fino ad arrivare ai recenti Tutte Le Notti e Magari No (disco d’oro), parte dell’ultimo album Space Cowboy.

Il 4 marzo Tommaso Paradiso ha pubblicato l’album di debutto solista Space Cowboy, prodotto da Federico Nardelli (con l’eccezione di Tutte le Notti, prodotta da Dorado Inc.). Un disco dal sound analogico, che rivela due ispirazioni importanti per l’artista sintetizzate nel titolo: da un lato il legame con la terra, la concretezza, la natura, a cui si unisce una sfera  sognante, onirica, che vaga tra le stelle e lo spazio: “Sono solo un vaccaro che ama guardare il cielo. Sono solo uno Space Cowboy”.

Il 26, 27 e 28 aprile uscirà nelle sale Sulle Nuvole, il primo film da regista di Tommaso Paradiso, storia d’amore e musica che vede come protagonisti gli attori Marco Cocci e Barbara Ronchi. Il film è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Cinemaundici.

Info: 085.9047726 www.besteventi.it

 

Queste le notizie in breve dall’Abruzzo del 15 aprile 2022. Arrivederci a domani!

Le news in breve dei giorni precedenti:

11 aprile 2022

10 aprile 2022

7 aprile 2022

6 aprile 2022

5 aprile 2022

2 aprile 2022

29 marzo 2022

25 marzo 2022

24 marzo 2022

22 marzo 2022

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button