18 giugno 2020 notizie in breve foto

18 giugno 2020 notizie in breve dall’Abruzzo

18 giugno 2020 notizie in breve dall’Abruzzo: Montesilvano, Pescara, Carlo Masci, Chieti, Teramo, Villa Santa Maria, Casalbordino, Martinsicuro, Nicoletta Verì,  Covid-19 in Abruzzo. E inoltre: Festa del Corpo dei Bersaglieri a Pescara, Sulmona, Stefania Pezzopane, Guerino Testa, Consiglio Regionale, Pd Abruzzo. E anche: Gruppo Alpini Torricella Peligna, Accademia della Pizza, Commissione Pari Opportunità Comune di Giulianova e Vasto.  

18 giugno 2020 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo

Montesilvano

Pubblicata la procedura per affidamento della gestione degli impianti sportivi stadio Mastrangelo e antistadio.

E’ stata infatti indetta la procedura di evidenza pubblica per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi, stadio “A. Mastrangelo” (compreso pista di atletica)  e  campo sportivo adiacente l’antistadio “Q.Cianfarani”.

Inoltre nella procedura amministrativa sono comprese le relative pertinenze e leattrezzature inventariate presenti negli impianti sportivi stessi.

Le discipline sportive praticabili

Le discipline sportive praticabili allo stadio “A. Mastrangelo” e all’antistadio, connesse pista di atletica, sono calcio, mini calcio, eventuali altre discipline compatibili in via occasionale.

Gli impianti sportivi potranno essere inoltre utilizzati anche da altri soggetti come disciplinato nella  convenzione, oltre che, compatibilmente, con le attività sportive programmate, per attività di carattere ricreativo e di intrattenimento, pubblici spettacoli, altre attività.

Pescara

L’Assessore Luigi Albore Mascia ha organizzato un incontro per programmare i trasporti in vista della ripresa dell’attività scolastica.

Anticipare il confronto anche in assenza di linee guida concrete, in modo da limitare il più possibile i disagi che, ineludibilmente, si creeranno con l’apertura del primo anno scolastico post-Covid.

All’incontro ha partecipato anche la vicepresidente del Consiglio comunale Stefania Catalano, tra i dirigenti scolastici dell’area vasta pescarese, Tua e Trenitalia Abruzzo.

Lo scopo di questo primo confronto

Questo primo confronto ha lo scopo di pianificare in maniera condivisa il trasporto che faciliti la ripresa dell’anno scolastico, sia per i docenti che per gli studenti.

Nel comunicato stampa emesso a fine riunione l’Assessore Luigi Albore Mascia ha ricordato che “Chi decide tariffe e servizi è la Regione Abruzzo, di conseguenza ho deciso di coinvolgere nel tavolo il sottosegretario con delega ai trasporti Umberto D’Annuntiis, in modo da attivare un sistema che, pur in emergenza, dia vita a una fase nuova della mobilità sul territorio. Pescara  sta lavorando molto da anni sulla micromobilità e anche questo può essere d’aiuto”.

Carlo Masci sulla chiusura degli sportelli della Banca Popolare di Bari

Il Sindaco di Pescara ha rilasciato un ampio comunicato stampa, sulla chiusura degli sportelli bancari della Banca Popolare diBari in cui esprime solidarietà ai lavoratori interessati e conclude con   “Occorre pertanto non lasciare nulla di intentato per impedire una deriva dalle pesanti conseguenze, che abbiamo il dovere di scongiurare: per i lavoratori, per le famiglie, per la città».

Nuovo volto per la viabilita’ di Pescara sud.

Presentato in Sala Giunta il Progetto Preliminare sull’abbattimento dello svincolo dell’asse attrezzato di San Silvestro.

L’importo dei lavori è di 15 milioni e un anno la loro durata per cambiare definitivamente il volto del quadrante Sud della città di Pescara.

Una nuova fisionomia

Dopo decenni di attesa il quadrante meridionale del capoluogo adriatico vedrà finalmente cambiare la propria fisionomia grazie al progetto preliminare che modificherà profondamente la viabilità.

Ad annunciare i particolari della progettazione sono stati il Sindaco Carlo Masci e il presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, coadiuvati dal Vicesindaco Gianni Santilli, dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Massimo Pastore ( che ha seguito tutti i passaggi amministrativi in Commissione) e dal dirigente del Settore Lavori Pubblici Ing. Fabrizio Trisi, il quale ha illustrato gli aspetti tecnici delle operativi.

Chieti

Nuove nomine alla OPS (Organizzazione Progetti e Servizi)

Il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio ha emesso  il Decreto Sindacale n. 99 con il quale vengono nominati i componenti del Collegio sindacale dell’OPS  (Organizzazione Progetti e Servizi) di competenza del Comune di Chieti i signori Romao Angelo quale Sindaco Effettivo e Iecco Angelo quale Sindaco Supplente.

Emergenza Covid 19 Ordinanza n. 73 del Presidente della Regione per le residenze universitarie

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio,  comunica che, con Ordinanza n. 73 del 10 giugno 2020, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha disposto ulteriori misure volte alla prevenzione e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19.

Il campo di applicazione di tali misure riguarda: residenze universitarie; spazi didattici e spazi comuni negli Atenei.

Soggetti destinatari: gli studenti che usufruiscono delle strutture ospitanti e delle aree comuni nonché il personale operante all’interno di tali spazi.

Teramo

Il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e l’assessore municipale alla mobilità Maurizio Verna, hanno incontrato  il sottosegretario regionale ai trasporti Umberto D’Annuntiis, col quale hanno affrontato alcune problematiche inerenti il trasporto pubblico locale.
In particolare l’accento è stato posto sulla sperequazione che esiste tra i capoluoghi di provincia abruzzesi in relazione agli stanziamenti in favore del trasporto pubblico locale.

Teramo è stata fortemente penalizzata.

Il Sindaco e l’assessore hanno avuto modo di esplicitare lo stato delle cose, tornando a chiedere con forza un intervento risolutivo da parte della Regione, peraltro atteso da decenni.

Hanno auspicato un utilizzo di parametri oggettivi, come il rapporto tra popolazione e superficie territoriale servite, tali da riportare un dovuto riequilibrio dei contributi regionali.

Villa Santa Maria  

Il Comune di Villa Santa Maria comunica che la Giunta Comunale con deliberazione n. 28 del 17/06/2020 ha approvato lo schema di rendiconto di gestione finanziara esercizio finanziario anno 2019, con relativa Relazione  Illustrativa,

Gli atti sono depositati presso l’Ufficio Ragioneria del Comune.

Casalbordino

Sospensione idrica per riparazione urgente a Casalbordino domani 19 Giugno 2020 in Zona Capoluogo dalle ore 8.30 fino alle ore 14.00.

Martinsicuro

Il Sindaco ha firmato l’Ordinanza n. 35 del 15/06/2020 ad oggetto “Predisposizione di due tratti di spiaggia, ai sensi della Legge Regionale 17 aprile 2014, n. 19 e dell’Ordinanza balneare DPC/114 della Regione Abruzzo del 29/05/2020 per l’accesso degli animali da affezione sul litorale di Martinsicuro durante la stegione balneare 2020″.

Il testo integrale dell’Ordinanza è disponibile qui.

Nicoletta Verì

Questa mattina, presso la ASL di Teramo, l’Assessore Nicoletta Verì ha partecipato alla presentazione dell’Unità di Coordinamento dell’Assistenza Territoriale (UCAT) che ha la funzione di coordinare tutte le strutture, i servizi e le professionalità dell’assistenza territoriale per la presa in carico del paziente COVID.

Covid-19 in Abruzzo

Zero nuovi casi oggi in Abruzzo! Purtroppo però c’è stato un morto.

Festa del Corpo dei Bersaglieri a Pescara

Si terrà sabato prossimo a Pescara la “Festa del Corpo dei Bersaglieri”. Ricorre invece oggi, 18 giugno, l’anniversario della fondazione del Corpo cui gli eventi di sabato si riconducono.

Questo il programma:

Alle ore 10:00 – Piazza della Repubblica – Partenza della fanfara dei Bersaglieri in congedo “La Dannunziana” che percorrerà Corso Umberto;

Ore 10:30 – Piazza della Rinascita – Miniconcerto con esecuzione di brani bersagliereschi e di musica leggera;

Ore 11:30 – Piazza Santa Caterina da Siena (monumento ai bersaglieri) – Deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti.

Sulmona

Garantire il rientro a scuola a settembre in sicurezza è tra le priorità alle quali ci stiamo dedicando già dalle scorse settimane. L’analisi e l’approfondimento dell’attuale situazione relativa agli spazi di aule e sedi scolastiche, tenendo in considerazione anche ipotesi che abbiamo proposto su edifici disponibili in cui, eventualmente, ospitare alcune scuole, sono stati tema principale di una riunione tenuta ieri sera a Palazzo San Francesco” Ha affermato il sindaco Annamaria Casini presente all’incontro, insieme agli  assessori Salvatore Zavarella (Lavori Pubblici) e Luigi Di Cesare (Istruzione), con le dirigenti scolastiche degli Istituti Comprensivi della città, accompagnate dal RSPP delle scuole.

L’impegno a supporto delle esigenze della scuola

Stiamo lavorando con grande impegno” continua il sindaco “a supporto delle esigenze della scuola, nonostante si sia ancora in attesa delle linee guida e di una serie di elementi che non sono ancora stati chiariti dal Governo, che andranno a precisare meglio aspetti organizzativi legati alla sicurezza inerente l’emergenza sanitaria, cui si dovrà tener conto. Si è trattato di un incontro importante, seppur non ancora decisorio, al quale ne seguirà un altro nei prossimi giorni, dopo ulteriori verifiche in atto sulle strutture, sia da parte della scuola che del Comune. Strategico sarà il rientro nel plesso Capograssi entro la fine di agosto, quando i lavori saranno completati”. 

Un seminario sul funzionamento delle torri dissipative, sui criteri ambientali minimi in cantiere e sull’integrazione architettonica delle torri

Proprio in relazione ai lavori di ristrutturazione e adeguamento strutturale della sede della scuola “Capograssi”, condotti dalla ditta incaricata Raggruppamento temporaneo di Imprese “MC Costruzioni Edili s.r.l.; ASE – Applicazioni Speciali nell’Edilizia s.r.l. – D.G.L. snc si svolgerà domani un seminario in modalità telematica, organizzato da International Campus e sponsorizzato da Ance L’Aquila, in cui i professionisti relatori, ognuno per propria competenza, tratteranno i temi inerenti il funzionamento delle torri dissipative, i criteri ambientali minimi in cantiere e l’integrazione architettonica delle torri.

Concludendo…

E’ un progetto innovativo che ha reso la nostra scuola oggetto di studi e questo è un orgoglio per la città” aggiunge il sindaco Casini “Sarà un’edificio sicuro con un valore artistico aggiunto, dato che è alle battute finali il concorso per la realizzazione di cinque murales di grandi dimensioni, una bella iniziativa” conclude “che abbiamo accolto con grande entusiasmo”.

Sulmona (2)

Acceleratore premuto per la storica sede del Liceo Classico, si vola verso la risoluzione dell’annosa vicenda. Come annunciato nei giorni scorsi dall’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Zavarella è arrivato l’atteso parere della Soprintendenza al progetto definitivo per i lavori di miglioramento sismico della storica sede di piazza XX Settembre del Liceo Classico.

Le dichiarazioni dell’Assessore Salvatore Zavarella

Sono abituato a rispondere con i fatti a chi solleva inutili polemiche. Sto lavorando alacremente seguendo da vicino l’iter e sono riuscito ad individuare la strada giusta per poter riconsegnare alla città in tempi più rapidi lo storico edificio messo in sicurezza. Si passerà adesso  all’adeguamento alle previste prescrizioni, contenute nel parere della Soprintendenza arrivato ieri, che comporterà l’impiego di pochissime settimane da parte dell’architetto progettista. Dopo il parere del Genio Civile, prossimo passo sarà l’ appalto dei lavori e, se tutto andrà bene, potremo aprire i cantieri entro l’autunno prossimo, dando il via finalmente ai lavori tanto attesi”. E’ quanto afferma l’Assessore Salvatore ZavarellaRingrazio l’architetto Giuseppe Di Girolamo, funzionario della Soprintendenza, e tutti coloro che si stanno impegnando al fine di risolvere l’annosa vicenda, importante per la città”.

Sulmona (3)

Il Comune di Sulmona ha emesso un avviso per l’avvio centri estivi per minori (all 8 dpcm 11/06/2020).

Le Associazioni/Imprese/Cooperative/Gruppi Sportivi ecc. che intendono avviare attività di Centri Estivi per minori – attività ludico-ricreative di educazione non formale, al chiuso e all’aperto  sul territorio comunale, devono darne comunicazione a questo Comune e alla ASL – Dipartimento di Prevenzione di Sulmona  prima dell’avvio dell’attività a mezzo del modulo allegato al presente avviso (all 1). 

Alla comunicazione dovrà essere allegato il Progetto organizzativo del servizio offerto ai sensi del punto 2.9 delle linee guida all. 8 DPCM 11/06/2020. 

AVVISO

Con determinazione dirigenziale 1° settore, rg n.1056 del 18/06/2020, e’ stato approvato l’avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse da parte di associazioni / società sportive, culturali e ricreative e imprese operanti nel settore per l’uso di spazi ed aree verdi comunali per svolgimento di attivita’ motoria e sportiva.

Stefania Pezzopane

Questi gli auguri della senatrice del Pd ai ragazzi che da ieri stanno sostenendo gli esami di maturità: “Da ieri migliaia di ragazze e ragazzi nella prova della vita che non dimenticheranno mai. Auguri, buona vita, buon futuro. Siete la nostra speranza”.

Guerino Testa

Apprendiamo, con sconcerto e preoccupazione, che il Ministero dell’Ambiente ha adottato il decreto di annullamento di tutti gli atti della gara per la bonifica delle aree esterne Solvay del SIN di “Bussi sul Tirino”. Una vera e propria coltellata all’Abruzzo e agli abruzzesi” Queste le parole di Guerino Testa.

Consiglio Regionale

Il Consiglio Regionale dell’Abruzzo è convocato per martedì 23, alle ore 11, nella Sala ipogea di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila.

Pd Abruzzo

Si svolgerà domani venerdì 19 giugno a partire dalle 17.30, in diretta Facebook, il confronto organizzato dal Partito Democratico abruzzese con Nicolò Carboni, caposegreteria del Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, incentrato sulla Zona economica speciale.

Gruppo Alpini Torricella Peligna

Il Gruppo Alpini di Torricella Peligna in collaborazione con Pro-loco “Lelio Porreca”, Avis, Ass. “Il Cerchio dell’Amicizia”, Ass. “Majella Travel” e Amministrazione comunale organizza domenica 21 giugno 2020 la giornata ecologica in pineta. Tutta la cittadinananza è invitata a partecipare.

Accademia della Pizza

Riportiamo quanto segue dalla pagina facebook dell’Accademia della Pizza: “https://www.accademiapizza.com/
i prossimi corsi da pizzaiolo del 2020 iniziano:
Chieti – Pescara: 29 giugno;
Roma: 13 luglio.
L’ inserimento lavorativo è quasi assicurato dalle molte pizzerie che ci chiamano settimanalmente e ci richiedono aiuto pizzaioli e pizzaioli sia da Pescara che da Chieti nonché da tutto l’ Abruzzo!!!
Hai voglia di lavorare e girare il mondo?
Tutto dipende da te!!
Per l’ estero c’è anche la partenza immediata in Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Inghilterra, Norvegia, Francia, Spagna e Bulgaria. A Chieti – Pescara 4 posti disponibili!!!! (adozione del protocollo anti-covid per tutelare la salute e la sicurezza dei nostri allievi, inserito in allegato nell’ultimo dpcm).
Info: 3897861603

Commissione Pari Opportunità Comune di Giulianova

Riportiamo quanto segue dalla pagina facebook della Commissione Pari Opportunità Comune di Giulianova:

Ci uniamo in questo triste momento, al Direttore di Radio G Dott.Francesco Marcozzi ed alla nostra collega Azzurra testimoniando la nostra vicinanza e partecipazione al grave lutto che ha colpito la loro famiglia per la perdita dell’ amata sorella e zia professoressa Sofia Marcozzi. Un grande abbraccio da tutte noi”

Vasto

Costanzo D’Angelo, Nicola Cinquina, Antonio Petruzzelli e Severino Costanzo questo pomeriggio sono stati premiati, rispettivamente come autori i primi due e protagonisti gli altri, per la bellissima fotografia scattata lo scorso primo maggio a Vasto. Uno scatto che ha fatto il giro del mondo e che ha infatti permesso di promuovere la città.

Vasto (2)

Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere una mano e aiutare gli altri ad alzarsi” diceva Henry Ford e a volte infatti basta veramente poco. È proprio questo lo spirito che probabilmente ha animato Christian Piccoli, il bambino vastese che ha acquistato, con il denaro ricevuto in regalo per il compleanno, delle mascherine che ha donato all’ospedale di Vasto. Per la sua generosità in favore della comunità oggi pomeriggio il sindaco Francesco Menna ha voluto ringraziarlo e consegnargli una targa.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana