20 marzo 2022 notizie in breve dall’Abruzzo
20 marzo 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Chieti, Fallo, Stefano Faccia, L’Aquila, Pratola Peligna, Sulmona, Cugnoli, Pescara, Giulia Basket Giulianova, La Louviere, Roseto degli Abruzzi, LG Umby Racing Futura Volley Teramo, Teramo, Antonio Zennaro e Arianna Fasulo.
Tutte le notizie dall’Abruzzo del 20 marzo 2022 in breve
20 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti
Chieti: Comune e Ufficio scolastico regionale e provinciale, sinergia in nome dello sport. Sindaco e assessore Pantalone: “Da domani formazione per insegnanti al Pala Santa Filomena, presto attività motoria anche per i bambini e ragazzi ucraini presenti in città”
Si chiama “Piccoli eroi” il primo corso per docenti dell’Infanzia che domani prenderà il via nel palazzetto dello sport di Santa Filomena. Un’attività che nasce dalla stretta collaborazione fra Comune e Ufficio scolastico Regionale e provinciale e con la collaborazione della Federazione Giuoco Handball Abruzzo, che gestisce la struttura, al fine di proporre una ripresa sana e completa della motorietà dopo il covid. In cantiere anche la programmazione di attività sportive per i bambini, bambine e ragazzi in arrivo dall’Ucraina, ospitati in città.
Il Comune di Fallo si complimenta con Gino Rosato per la vittoria del GP del Bahrain
Il Comune di Fallo si complimenta con Gino Rosato per la vittoria del GP del Bahrain postando il seguente messaggio sulla propria pagina facebook: “Congratulazioni al nostro concittadino Gino Rosato e alla Scuderia Ferrari per la vittoria del Gp del Bahrein” (allegano anche una foto)
20 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila
L’Abruzzo intero in lutto per la morte del giovane Stefano Faccia
Aveva solo 21 anni Stefano Faccia che non ce l’ha fatta contro una malattia con cui lottava da tempo. Appassionato di sport era da poco anche maestro di sci. I funerali avranno luogo lunedì 21 marzo alle 15 a L’Aquila, nella Basilica di Collemaggio.
Pratola Peligna: gli auguri del Comune ad Antonio Cippo
Questo il messaggio che il Comune di Pratola Peligna ha postato sulla propria pagina facebook:
“Augurio speciale ad Antonio Cippo
Tennis in carrozzina, qualificazioni europee
Per raggiungere un traguardo importante e di prestigio, le qualificazioni alla Coppa del Mondo di tennis in carrozzina: nella squadra italiana, che affronta in Turchia le nazionali di Ungheria e Croazia nel girone C, c’è il pratolano Antonio Cippo, tra i più forti nella disciplina.
Al nostro concittadino un grande abbraccio unito all’augurio di raggiungere, con tutto il gruppo, un altro straordinario obiettivo”.
20 marzo 2022 – Sulmona celebra il suo poeta
Ut ameris, amabilis esto.
Sii amabile se vuoi essere amato.
Oggi, nella ricorrenza del Dies Natalis, apre il museo dedicato a Ovidio e nasce il Parco Letterario.
Tutti gli eventi in programma qui.
20 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara
Visita istituzionale nel Comune di Cugnoli del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione del Sisma 2016, On. Avv. Giovanni Legnini e del responsabile della Struttura di Missione 2009, cons. Carlo Presenti
Momento di riflessione e discussione sul tema della ricostruzione in vista delle nuove sfide future e del PNRR.
Il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione del Sisma 2016, On. Avv. Giovanni Legnini, invitato da Lanfranco Chiola, Coordinatore dell’Area Omogenea 5 e dei Comuni fuori cratere, ha effettuato una visita istituzionale nel Comune di Cugnoli.
Tale visita è stata l’occasione per un incontro al quale hanno partecipato il responsabile della Struttura di Missione 2009, cons. Carlo Presenti, il titolare dell’USRC, il Coordinatore delle Aree Omogenee, i Sindaci dell’Area Omogena 5 ed i Sindaci fuori cratere.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di discussione e riflessione nel quale sono state affrontati argomenti diversi inerenti il tema della ricostruzione: in questo ambito sono emerse risposte chiare e precise su varie problematiche sollevate dai Sindaci presenti riguardanti la ricostruzione sia pubblica che privata.
Le dichiarazioni di Lanfranco Chiola
Dichiara Lanfranco Chiola: “Il processo di ricostruzione è un momento fondamentale per le nostre comunità e si attua attraverso processi complessi che vedono il coinvolgimento di numerosi attori che operano in sinergia per il raggiungimento dell’obiettivo comune.
L’incontro ha rappresentato un momento importante di discussione, riflessione, confronto per continuare ad affrontare al meglio la sfida della ricostruzione.
Ringrazio il Commissario Onorevole Giovanni Legnini, il Responsabile della Struttura di Missione, Cons. Carlo Presenti, e tutte le autorità intervenute per l’attenzione rivolta ai nostri territori, per l’impegno profuso affinché la ricostruzione non dia vita solo alla rinascita di beni materiali ma anche di importanti beni immateriali. Con la ricostruzione si rigenera anche il tessuto sociale, la coesione e ci si riappropria del proprio territorio”.
Via alle variazioni di residenza on line, il Comune di Pescara tra i primi in Italia
Dal 9 marzo sono possibili le variazioni di residenza on-line; il Comune di Pescara ha aderito alla rete di 38 centri in Italia.
L’evoluzione digitale per migliorare l’efficienza della Pubblica amministrazione e rendere più agevole per i cittadini l’accesso ai servizi. Il Comune di Pescara, unitamente ad altri trentotto comuni italiani, ha infatti aderito alla sperimentazione che permette ai cittadini di presentare le dichiarazioni anagrafiche online mediante le funzioni disponibili sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).
Come reso noto dal Ministero dell’Interno, dal 9 marzo 2022 anche i cittadini residenti nella città di Pescara possono usufruire del servizio che consente la possibilità di effettuare le seguenti dichiarazioni:
Ø variazione di residenza, ovvero il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall’estero, per i cittadini italiani iscritti all’Aire;
Ø cambio di abitazione, ovvero variazione di indirizzo nell’ambito dello stesso Comune.
Le dichiarazioni dell’Assessore ai Servizi Demografici, Patrizia Martelli
“Il percorso di digitalizzazione dei Servizi Demografici del Comune di Pescara – commenta l’Assessore ai Servizi Demografici, Patrizia Martelli – prosegue con l’introduzione del servizio online relativo alle variazioni di residenza, grazie alle competenze trasversali del Dirigente del Settore Innovazione, Dott. Paolo Santucci, e del Responsabile dei Servizi Demografici, Elettorale, Sportello Digitale e Protezione Dati, Roberto Torricella.
La trasformazione digitale semplifica l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, permettendo ai primi un accesso immediato e sicuro ai servizi, e agli Uffici la possibilità di soddisfare le richieste in tempo reale“.
21 marzo 2022. Terra Mia:Coltura/Cultura. XXVII Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie. Le iniziative in Abruzzo.
Sarà Pescara la piazza principale abruzzese , con Chieti, Sulmona e Tornareccio, che accoglierà lunedì 21 marzo la lettura pubblica dei nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno promossa dalla rete di Libera e l’adesione di istituzioni, forze dell’ordine, associazioni, realtà sociali e scolastiche. Giunta quest’anno alla XXVII edizione, e riconosciuta nel 2017 con Legge dello Stato, la prima giornata di primavera anche in Abruzzo diventa un momento di ricordo e di impegno, in contemporanea con la manifestazione nazionale a Napoli e con tante altre iniziative in Italia e in Europa.
Le dichirazioni di Federica Marinucci
“Quest’anno il titolo della giornata è Terra mia. Coltura/Cultura – dichiara Federica Marinucci referente regionale di Libera – per richiamare alla attenzione di ognuno la necessità, attraverso un impegno di memoria, di prendere in cura la comunità locale insieme a una visione di responsabilità e di giustizia per il nostro pianeta, ancora più importante in giorni nei quali assistiamo ad una guerra alle porte dell’Europa”
Nelle piazze e nei luoghi indicati a partire dalle ore 10,30 si scandiranno con cura i nomi delle vittime per ricordare le vite di uomini e donne, bambini e bambine: chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti, e chi, suo malgrado, si è trovato nella traiettoria di una pallottola diretta ad altri.
Successivamente dalle ore 11,30 verranno attivati i collegamenti con Napoli per ascoltare insieme il discorso di Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.
Questi gli appuntamenti previsti per il 21 marzo:
Pescara, piazza principale: Parco dell’Accoglienza in Via Pietro Nenni con la presenza di istituzioni, realtà sociali ed una rappresentanza delle Scuole della città.
Chieti: ex Chiesa Santa Maria del Tricalle, con la presenza di istituzioni e realtà sociali e culturali. Inoltre alle ore 18,00, nel medesimo luogo, è programmato il reading teatrale “Voci di donne: storie per costruire cambiamento”
Sulmona: Aula Consigliare del Comune, con la presenza di enti, istituzioni, rappresentanze delle scuole.
Tornareccio: presso Istituto Comprensivo, con i rappresentanti delle istituzioni
Inoltre in numerosi Istituti scolastici abruzzesi gli studenti e gli insegnanti leggeranno i nomi delle vittime nei cortili e nelle aule.
La giornata del 21 marzo
La giornata del 21 marzo è stata preparata da Libera Abruzzo con un percorso di approfondimento e formazione sulle tematiche più significative di contrasto alle mafie e alle culture mafiose e corruttive.
Organizzate dai presidi Libera di Pescara, Sulmona, Chieti, Tornareccio si sono svolti incontri pubblici su quattro temi strategici: i percorsi educativi per le scuole, gli elementi di legislazione antimafia, il rapporto tra la giustizia sociale ed ambientale, l’uso sociale dei beni confiscati.
Anche le scuole, coinvolte con Libera localmente in attività di programmazione comune, hanno dato significativi contributi, tra i quali il progetto “Segni Narranti” delle Istituzioni scolastiche chietine che, in collaborazione con la Prefettura, hanno visto gli studenti condividere le attività in classe sulle narrazioni delle vittime innocenti delle mafie.
Ultime dichiarazioni di Carlo Masci, Sindaco di Pescara
Questo il messaggio che Carlo Masci ha pubblicato oggi sulla propria pagina facebook:
“Io non ci sto a prendermi offese e accuse solo perché sto cercando di attuare il programma che i pescaresi hanno votato.
Io non ci sto a prendermi offese e accuse solo perché sto cercando di completare quello che prima di me hanno portato avanti altri quattro sindaci.
La città ha bisogno di percorsi dedicati agli autobus elettrici per diminuire la dipendenza dalle centoventimila auto private che la soffocano e l’avvelenano ogni giorno con la loro anidride carbonica.
Il mondo va in quella direzione e non ci aspetterà se tarderemo ancora, stiamo facendo l’ultimo chilometro prima del traguardo, vuol dire che aspetteremo lì i prepotenti frenatori che da troppi anni cercano di bloccare lo sviluppo della nostra città”
Teramo – Pescara finisce a reti inviolate
Pareggio per i biancazzurri nel derby regionale contro il Teramo Per mister Gaetano Auteri “un pareggio giusto”. Queste le parole di Gianmarco Ingrosso: “Con l’avversario rintanato nella propria metà campo per noi è stato difficile trovare gli spazi giusti. Partita non bella, ma riportiamo comunque a casa un buon punto. Oggi abbiamo più certezze e cercheremo di fare il meglio possibile nei Play Off”.
20 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo
Contro Cesena la Giulia Basket Giulianova lotta per oltre 30′ di gara
Sul parquet del Palasport di Cesena, con il punteggio di 87-67, per la Giulia Basket Giulianova è arrivata la ventesima sconfitta in campionato. Nonostante la sconfitta, anche troppo ampia per quanto visto in campo, la Giulia basket ha disputato una partita gagliarda andando oltre le difficoltà e rimanendo sempre attaccata ai giocatori di coach Tassinari e perdendo contatto, complice la stanchezza accumulata, solo a inizio quarto periodo.
Con il roster a corto di rotazioni, viste la perdurante assenza di Motta out per un problema fisico, le assenze di Di Carmine e Giacomelli accasatisi nelle ultime settimane a Roseto e Oleggio, e quella di Cianci; praticamente senza lunghi di ruolo, i giallorossi hanno buttato il cuore oltre le difficoltà disputando una partita di altissimo livello e impensierendo per lunghi tratti di gara la formazione cesenate. Facendo ruotare praticamente tutti gli uomini a disposizione la Giulia Basket nella prima metà gara ha colto di sorpresa i padroni di casa.
Il match
Con ottime prestazioni da parte di tutti i giocatori chiamati in causa, dopo aver chiuso il primo quarto sul 23-19, nel secondo periodo Giulianova non perdeva contatto. Cesena, imbrigliata dalla difesa pressante e attenta messa in campo dai ragazzi di coach Domizioli, si tirava fuori dalle difficoltà grazie a un ottimo Moretti, migliore realizzatore dei suoi (45-38 al 20′).
Nel terzo periodo, al ritorno in campo dopo la pausa lunga, Giulianova arrivava addirittura ad avere solo un possesso di ritardo dai padroni di casa, portandosi al 25′ sul 55-52, grazie ad una tripla di Pierucci. Ci pensava però il solito Moretti a togliere le castagne dal fuoco ai ragazzi di coach Tassinari (65-56 al 30′), che ad inizio quarto quarto, sfruttando anche qualche errore di troppo dei giuliesi, e soprattutto la stanchezza accumulata dai giallorossi, incrementavano il vantaggio portandolo in doppia cifra (68-58 al 32′). A quel punto Giulianova non ne aveva veramente più e Cesena poteva amministrare il vantaggio fino al finale
Per il Giulia Basket un applauso a tutti i giocatori scesi in campo per il cuore e l’orgoglio che hanno dimostrato, mentre sono da sottolineare le prestazioni offensive di Milani (17), Pierucci (17) e Caverni (12) e del giovane Stefano Scarpone con 7 punti al suo massimo stagionale. Tra le fila dei padroni di casa la palma del MVP va a Moretti autore di 31 punti con un clamoroso 8 su 13 dalla lunga distanza.
Tigers Cesena – Giulia Basket Giulianova 87-67 (23-19, 22-19, 20-18, 22-11)
Tigers Cesena: Gioele Moretti 31 (3/3, 8/13), Simon Anumba 12 (6/13, 0/0), Fabio Bugatti 12 (6/13, 0/3), Obinna Nwokoye 10 (4/8, 0/0), Giulio Mascherpa 7 (1/6, 0/3), Rene’ maurice Ndour 7 (3/6, 0/0), Ezio Gallizzi 6 (0/1, 2/5), Tommaso Giorgini 2 (1/1, 0/2), Antonio Brighi 0 (0/0, 0/2), Vladan Arnaut 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 13 – Rimbalzi: 58 19 + 39 (Fabio Bugatti 16) – Assist: 22 (Giulio Mascherpa 7)
Giulia Basket Giulianova: Gianluca Pierucci 17 (6/7, 1/7), Tommaso Milani 17 (4/6, 3/6), Michele Caverni 12 (3/9, 2/7), Stefano Scarpone 9 (2/2, 1/2), Francesco Buscaroli 6 (2/11, 0/4), Federico Bischetti 6 (1/6, 0/3), Fabio Scarpone 0 (0/0, 0/0), Giovanni Giansante 0 (0/0, 0/0), Matteo Motta 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 13 – Rimbalzi: 26 2 + 24 (Francesco Buscaroli 10) – Assist: 13 (Michele Caverni 6)
La Louviere: 6 morti durante una manifestazione popolare legata al Carnevale
6 morti, 12 feriti gravi e una ventina più lievi durante una manifestazione popolare legata al Carnevale provocati da un’auto. Le due persone all’interno sono state subito arrestate.
La cittadina belga di La Louviere è legata da un gemellaggio con Roseto degli Abruzzi.
Roseto degli Abruzzi: Guinard batte Tseng e si aggiudica il secondo Atp Challenger di Roseto
Il tennista francese Manuel Guinard (numero 194 del mondo) ha battuto in finale il taiwanese Chun-Hsin Tseng (numero 159 del mondo) vincendo 6-1 / 6-2 in poco più di un’ora.
Manuel Guinard aveva già vinto anche il trofeo di doppio in coppia con l’italo-argentino Franco Agamenone.
Alle due settimane di torneo hanno partecipato 98 giocatori, dei quali 36 italiani (tra i quali 7 abruzzesi).
Grande soddisfazione da parte del direttore Luca Del Federico e del presidente del Tennis Club Roseto, Luigi Bianchini che ha dichiarato: “E’ stato il primo torneo internazionale della storia del Circolo. Obiettivo raggiunto grazie soprattutto allo staff del Tennis Club, di oltre 120 persone, che ha lavorato instancabilmente dai primi di gennaio ad oggi. Buona la presenza delle scuole del territorio e del pubblico arrivato anche da fuori Regione”.
Alla premiazione hanno partecipato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, il presidente della Federtennis Abruzzo, Luciano Ginestra, e Mauro Scopano, amministratore unico dell’Aterno Gas & Power, sponsor principale del torneo.
Volley B2/L: la Futura batte Pagliare 3-1 e torna in testa; Le biancorosse agganciano al primo posto Corridonia
Doveva tornare al successo la LG UmbyRacing e lo ha fatto battendo 3-1 Pagliare, accusando un pò di stanchezza per le tre partite ravvicinate giocate ma alla fine ha portato a casa i tre punti che le permettono di agganciare Corridonia in cima alla classifica. Il match con le marchigiane giocato nel Palacquaviva ha visto un sostanziale equilibrio nei parziali anche se Teramo ha avuto sempre in mano la partita, tranne nel terzo set, quando complice come dicevamo la stanchezza, ha dovuto lasciare via libera ad un buon Pagliare. L’importante che la squadra ha reagito e si è scrollata di dosso la sconfitta del tie-break con Fasano.
Il match
Il primo set è equilibrato, le due squadre giocano punto a punto con leggero vantaggio biancorosso 7-4. Poi è un susseguirsi di emozioni con la parità 11-11, 15-15, fino all’allungo biancorosso che permette di chiudere a proprio favore il parziale 23-15.
Il secondo set vede sempre le due squadre darsi battaglia, la parità persiste fino al 15-15. Poi è di nuovo la Futura ad aver la meglio, sfruttando bene la ricezione e giocando decisamente meglio a muro chiudendo 25-17 per il 2-0.
Pagliare, però, ha una bella reazione. Gioca punto a punto nel terzo set portandosi avanti e mantenendo il vantaggio fino al 18-20. Teramo prova a rientrare, ma le marchigiane sulle ali dell’entusiasmo vincono il parziale 23-25.
La quarta frazione è diversa. Teramo non ci sta a lasciare spazio alle avversarie e sin dalle prime battute si porta avanti allungando nel punteggio 14-9. La squadra ospite, che ha speso molte energie nel terzo set, non riesce nel recupero soccombendo 25-12. Vince la Futura 3-1, conquista tre punti importanti e soprattutto torna al successo. Ora Sabato prossimo sfida ancora al Fasano, in trasferta in Puglia.
La classifica
Classifica: Lg Umbyracing Futura Teramo 40, Corplast Corridonia 40, Volley Fasano 29; Primadonna Bari 26; Farmacia Casciotti Macerata 26; Lavinia Group Trani 22; Sportilia Bisceglie 16; Ceteas Montesilvano 14; Gada Group Pescara 13; Centrodiesel Pagliare 11; Dannunziana Pescara 9.
Handball: Teramo – Civitavecchia finisce 29-20
Vittoria del Teramo che è già nei play off per la promozione in A1. Domenica 3 aprile alle ore 15:00 dovrà vedersela contro il Salerno (fuori casa).
20 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – Varie
Abruzzo: covid-19 la situazione aggiornata a domenica 20 marzo
Oggi in Abruzzo 1891 nuovi positivi (di cui 1445 emersi da test antigenico), di età compresa tra 2 mesi e 101 anni, eseguiti 3408 tamponi molecolari e 10201 test antigenici, 1 deceduto (una 89enne della provincia di Chieti), 248776 guariti (+364), 39696 attualmente positivi (+1526), 273 ricoverati in area medica (+17), 13 in terapia intensiva (invariato), 39410 in isolamento domiciliare (+1509). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell’Aquila (382), Chieti (504), Pescara (371), Teramo (508), fuori regione (38),in accertamento (88).
Zennaro e Fasulo (Lega): in difesa del Tribunale di Teramo, dalla parte della giustizia
“Caldeggiamo la costruttiva e giusta protesta degli avvocati. Le istanze del mondo legale, la carenza di giudici e di personale oramai rende molto difficile l’operatività anche giornaliera.” Inizia così la nota del Deputato leghista Antonio Zennaro, che prosegue: “Nei prossimi chiederemo un incontro al Presidente del Tribunale ed al Presidente dell’Ordine degli avvocati per fare il punto sulla situazione.” E conclude: “Nel frattempo sto lavorando ad un’interrogazione al Ministro Cartabia proprio sulla questione del Tribunale di Teramo”
La nota dell’On. Antonio Zennaro si arricchisce con un importante intervento del neo commissario cittadino della Lega teramana l’avvocato Arianna Fasulo: “La mia nomina interviene in un momento particolarmente delicato per la città di Teramo che si trova a fronteggiare diverse criticità. Quella del Tribunale è una sofferenza che da anni investe l’istituzione e riverbera i suoi effetti su tutto il circondario ma più in particolare nella città sede dello stesso.” aggiunge: “Assicuro il mio impegno al fine di trovare una soluzione ottimale per superare l’impasse esistente.” E chiosa: “Unitamente all’on.Zennaro mi farò parte attiva per un primo incontro con le istituzioni”
Queste le notizie in breve dall’Abruzzo del 20 marzo 2022. Arrivederci a domani!
Le news in breve dei giorni precedenti:
19 marzo 2022
13 marzo 2022
12 marzo 2022
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi