22 febbraio 2022 notizie in breve dall'Abruzzo foto

22 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo

22 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Chieti, Vasto, L’Aquila, Pizzoli, Montesilvano, Pescara, Spoltore, Roseto degli Abruzzi e Teramo. 

Tutte le notizie dall’Abruzzo del 22 febbraio 2022 in breve

22 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti

Chieti: PNRR, sì della Giunta alla costituzione di un’Unità di progetto esecutiva

Sindaco e assessori Zappalorto e Raimondi: “Al lavoro per individuare risorse anche attraverso questo strumento, per restituire alla città bellezza opere e servizi”.

Sì della Giunta al motore della progettazione cittadina inerente il PNRR, nasce un’Unità di progetto che sarà denominata “Progetto Finanziamenti Europei PNRR”, interna all’Ente e coordinata da personale competente in finanziamenti europei che si avvarrà anche del personale individuato dal Segretario Generale con proprio atto.

 

Chieti: Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ricevuto dal Prefetto

Oggi il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è stato ricevuto dal Prefetto Armando Forgione, che ha risposto a tutte le domande dei consiglieri volte a conoscere il ruolo e le funzioni della Prefettura. Una full immersion nel Palazzo del Governo, ma anche l’occasione per conoscerlo un po’ meglio anche attraverso una visita fra i suoi ambienti e un piccolo viaggio nella sua storia.

 

Chieti: Antico in piazza, sì della Giunta al nuovo bando che sarà pubblicato a giorni

L’Assessore Pantalone: “Vogliamo un evento di qualità, che porti a Chieti collezionisti e curiosi da tutto l’Abruzzo”.

Sì della Giunta all’avviso pubblico per la gestione della manifestazione “L’antico in piazza”, rassegna mercatale di curiosità, antiquariato e collezionismo nata diversi anni fa, che da regolamento si svolge ogni quarta domenica del mese dalle ore 9 alle ore 22.

 

Vasto: situazione covid-19 aggiornata

Report del 22/02/2022

  1. 57 nuovi casi positivi
  2. 127 riammessi in comunità

Casi totali n. 7237

Casi attivi n. 549

Riammessi in comunità n. 6633

Deceduti n. 55

 

Vasto: aperte le iscrizioni per il Corso Gratuito di Video Making

Aperte le iscrizioni per il Corso Gratuito di Video Making! Durata 10 ore, inizio lezioni Venerdì 4 Marzo ore 18.30 presso il Centro Berlinguer di Vasto.

Il corso è rivolto a partecipanti di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per info ed iscrizioni:

3402263554

fabioneri@email.it

 

22 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila

L’Aquila: 100 tirocini extracurricolari nell’ambito del progetto “Growing up” Agorà Abruzzo-Spazio Incluso

Entro il prossimo 15 marzo c’è infatti la possibilità di partecipare all’avviso del Comune dell’Aquila finalizzato all’individuazione di utenti e datori di lavoro per l’attivazione e l’erogazione di n. 100 tirocini extracurricolari nell’ambito del progetto “Growing up” AGORA’ ABRUZZO-SPAZIO INCLUSO, di cui il Comune è capofila in partenariato con l’ECAD n. 5 “Montagne Aquilane”, la Casa del Volontariato Provinciale, l’associazione di volontariato “L’Aquila che rinasce” odv, l’associazione culturale Amici dei musei d’Abruzzo”, l’agenzia di sviluppo locale “Terre Pescaresi”, Cittadinanzattiva onlus e associazione datoriale Confcooperative Abruzzo.

 

L’Aquila: ritiro certificazioni anagrafiche presso le tabaccherie

Al via il progetto promosso dall’amministrazione comunale che consentirà ai cittadini di ritirare certificazioni anagrafiche presso le tabaccherie.

Grazie alla convenzione siglata tra Comune dell’Aquila, la società IGT e la Federazione Italiana Tabaccai (Fit) sono infatti dieci le attività del territorio in cui sarà possibile accedere al servizio realizzato con la collaborazione dell’azienda Novares.

L’iniziativa è stata inoltre presentata stamane, nella tabaccheria situata nella frazione di Coppito, nel corso di un appuntamento cui hanno preso parte anche il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, il consigliere comunale Chiara Mancinelli, il vice presidente provinciale Fit, Alessandro De Michele e Roberto Saracino, Senior Vice President and Chief Information Officer IGT, l’amministratore unico del Sed (Servizio elaborazione dati del Comune dell’Aquila), Gianfranco Di Benedetto e il direttore generale della società Maurizio Michilli.

 

Consulta Comunale dell’Aquila Caldarelli eletto Presidente

Ieri 21 febbraio 2022 si sono svolte, presso la sala ipogea del consiglio regionale dell’Abruzzo, le elezioni per il rinnovo della Consulta Comunale Giovanile, l’organo di massima rappresentanza dei giovani fino ai 35 anni del Comune dell’Aquila.

Risultano eletti:

Presidente

Ludovico Caldarelli

Segretario

Sofia Climastone

Vicepresidente

Stefano Vecchioli

Membri Consiglio Direttivo

Gianlorenzo Aloisi

Margherita Paoletti

Michael Parisi

Andrea Ianni

Le dichiarazioni del presidente Ludovico Caldarelli

Grazie all’assessore alle politiche giovanili Maria luisa Ianni per aver traghettato e gestito al meglio la giornata di ieri.

I miei auguri di buon lavoro a tutti i consiglieri, in particolare ai membri del consiglio direttivo, segretario e vicepresidente, che avranno un ruolo centrale ed ,allo stesso tempo, anche maggiori responsabilità!

Sono sicuro che questa Consulta lavorerà per e con tutte le realtà presenti in città, sia quelle che ne fanno parte ufficialmente, che quelle che non hanno un posto nell’organo.

Questa sarà la consulta della partecipazione, dell’inclusione e del buon senso dei ragazzi dell’Aquila.”

Il Presidente

Ludovico Caldarelli

 

Pizzoli: situazione covid-19 aggiornata

Nuovi contagiati: 10

Guariti: 6

Differenza: +4

Persone attualmente positive: 68

 

22 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara 

Montesilvano: avviso di carenza idrica

A seguito dell’improvvisa rottura della condotta in acciaio di diametro 1 metro dell’acquedotto Giardino in comunità Casoni di Chieti si sta provvedendo a ridurre la portata di adduzione dell’acquedotto per permettere di effettuare l’intervento di saldatura.

Già dal pomeriggio di ieri è stata attuata la riduzione di portata mediante graduale spegnimento dei pozzi San Rocco di Bussi fino al termine di effettuazione dell’intervento che si protrarrà fino alla tarda serata.

A tal proposito si determineranno cali di pressione e portata nei Comuni indicati nella tabella, fino a tutta la giornata di oggi.

 

A Pescara per i prossimi tre anni interventi di “Bird control”

Da qualche giorno, guidati da esperti falconieri, sono in azione a Pescara 14 falchi, per contrastare piccioni e gabbiani. Gli interventi di “bird control” interesseranno inoltre tutto il territorio, suddiviso in nove zone, si svolgeranno due volte a settimana per tre anni, in modo tale da diminuire di circa il 70% la presenza di quegli uccelli che sporcano irrimediabilmente Pescara.

 

Lars Danielsson e Gregory Privat. Le traiettorie trasversali del jazz europeo in concerto al Kabala

Il concerto si terrà giovedì 24 febbraio a Pescara nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo in Via delle Caserme.

Giovedì 24 febbraio 2022, il Kabala prosegue la stagione con il concerto di due tra i più interessanti musicisti europei della scena jazz attuale, vale a dire il contrabbassista e violoncellista svedese Lars Danielsson e il pianista franco-martinicano Gregory Privat.

Lars Danielsson ha realizzato, nei suoi dischi e nelle sue collaborazioni, una sintesi estremamente ricercata ed immediatamente riconoscibile, dove trovano posto richiami colti e musiche del mondo, le esperienze più recenti del jazz europeo e una visione melodica pacata e riflessiva. Un percorso condotto in particolare con una formazione chiamata “Liberetto” – in cui ha coinvolto musicisti di spessore assoluto provenienti da contesti diversi del jazz attuale. Oltre ad essere il pianista attuale di “Liberetto”, nella sua visione musicale, Gregory Privat unisce anche gli echi dei suoni della Martinica e le esperienze al fianco dei musicisti più importanti del jazz francese, la curiosità e l’intenzione di cercare nuove connessioni tra le varie anime del jazz.

Il concerto

Il concerto si svolgerà nell’ampia Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, in Via delle Caserme a Pescara. È prevista anche la possibilità di cenare prenotando sul sito www.nuovokabala.com o contattando il numero 392.1763526.

La stagione del Kabala conferma anche quest’anno la partnership con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, un’istituzione importante per la cultura del nostro territorio: una convergenza naturale per dare vita ad una stagione di assoluto livello.

Lars Danielsson

Lars Danielsson è un esperto artigiano del suono sia al violoncello che al contrabbasso, capace come pochi di dare il giusto potere allo sviluppo melodico dei suoi brani.  E’ inoltre senz’altro tra i principali jazzisti europei. Il contrabbassista e violoncellista svedese ha visto crescere la propria reputazione con la leadership di progetti importanti come il quartetto all-star con il sassofonista statunitense David Liebman e con due artefici del “suono del Nord” come il pianista svedese Bobo Stenson e il batterista norvegese Jon Christensen o come Liberetto.

Negli ultimi anni, Lars Danielsson ha anche ampliato il quadro di riferimento musicale e la gamma stilistica dei propri progetti, diventando una delle perosnalità di maggior prestigio nel catalogo di un etichetta centrale nella scena europea come ACT Music – etichetta per cui incide dal 2004. Un percorso che trova la sua quintessenza in “Liberetto”: una formula che infatti indica sin dal nome lo stato d’animo all’interno del quale Danielsson vuole sviluppare la sua musica. Nei tre lavori pubblicati dalla formazione ha coinvolto alcuni tra i musicisti più creativi del panorama odierno come il pianista armeno Tigran, il batterista svedese Magnus Öström, il chitarrista britannico John Parricelli, il pianista franco-martinicano Grégory Privat e il trombettista norvegese Arve Henriksen in una miscela che fonde jazz, musica classica, suggestioni contemporanee, pop e musica popolare europea.

Gregory Privat

«Tutti gli elementi della musica caraibica sono presenti in me.» Il pianista franco-martinicano Gregory Privat sintetizza così il suo stile musicale al confine tra influenze diverse. Dopo dieci anni di formazione pianistica classica, Privat ha iniziato a comporre e improvvisare: il jazz è diventato il suo territorio di appartenenza musicale. Dopo aver vissuto per qualche anno a Tolosa, il pianista si è trasferito a Parigi dove ha iniziato a farsi conoscere sulla scena jazz: nella capitale francese, ha prima suonato con i più illustri musicisti originari della Guadalupa come il sassofonista Jacques Schwarz-Bart, il trombettista Franck Nicolas e il percussionista e batterista Sonny Troupé e poi con alcune delle figure chiave della scena europea, come Stéphane Belmondo, Rémi Vignolo, e con musicisti dal taglio jazz-rock come Guillaume Perret.

Gregory Privat ha realizzato sei lavori a proprio nome: nel gennaio del 2022 ha pubblicato il suo nuovo disco intitolato “Yonn”.

Il prossimo appuntamento con la stagione del Kabala è per giovedì 3 marzo 2022, sempre nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo con il concerto di Marialy Pacheco e Rhani Krija.

Contatti:

Associazione Culturale Kabala

web: www.nuovokabala.com

e-mail: info@nuovokabala.com

 

Museo delle Genti d’Abruzzo – Sala Favetta

Pescara. Via delle Caserme

Prenotazione Cena: 3921763526 ; 0858124190

Accesso Riservato ai Tesserati

 

Spoltore: venerdì 25 febbraio 2022 Enzo Presutti parlerà delle erbe di Bona Dea

L’evento si svolgerà alle ore 17:00 presso la biblioteca Comunale.

Partecipazione in presenza limitata a 25 persone.

 

22 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo

Roseto degli Abruzzi: aggiornamento situazione covid-19

Totale positivi: 678;

Ricoverati: 5;

Nuovi positivi: 9.

 

Roseto degli Abruzzi: riduzione tariffe di frequenza degli asili nido comunali (0 – 3 anni) nei periodi di sospensione delle attività legata all’emergenza da virus covid-19

La Giunta dell’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole” con deliberazione n. 6 del 17/02/2022 ha infatti stabilito che, per ogni mese di servizio educativo comunale (Asili nido) dell’A.D.S. n. 22 “Tordino – Vomano”, nel quale rientra anche il Comune di Roseto degli Abruzzi, a decorrere dal mese di gennaio 2022 e fino al 31/03/2022 (e comunque fino al termine dell’emergenza sanitaria in atto), venga applicata la riduzione delle rette mensili dovute dalle famiglie per una quota pari al 25% in caso di assenze (anche non continuative) pari o superiori al 50% dei giorni di apertura mensile del nido causate da sospensioni del servizio educativo disposte dalle competenti autorità per causa covid-19.

 

Il Comune e il liceo Milli insieme per promuovere l’App Scopri Teramo

Promuovere e valorizzare l’App Scopri Teramo, rendendola più facilmente utilizzabile anche dai turisti stranieri oltre che da quei cittadini che provengono da altre nazioni e che possono incontrare difficoltà linguistiche.

E’ infatti l’obiettivo del progetto messo in campo dal Comune in collaborazione con il liceo Milli e che vedrà gli studenti dell’istituto superiore teramano tradurre in inglese e nelle altre lingue straniere più diffuse tutti i testi dell’App Scopri Teramo.

E’ un progetto a cui teniamo molto – commenta l’assessore Antonio Filipponi –  che ci è stato proposto direttamente dalla scuola e che riteniamo ci aiuterà a promuovere ancora di più un’applicazione che rappresenta un punto di forza nel nostro progetto di valorizzazione turistica del territorio”.

Il progetto sarà inoltre presentato domani mattina alle 10 all’Ipogeo alla presenza del Sindaco Gianguido D’Alberto, dell’Assessore Filipponi, della responsabile dei servizi museali Gioia Porrini, della dottoressa Ida Quintiliani e dello sviluppatore dell’App Scopri Teramo Matteo Renzi.

 

Il prossimo 28 febbraio, seduta del Consiglio Comunale

All’esito delle conferenza dei capigruppo, il Presidente del Consiglio Comunale Alberto Melarangelo ha infatti convocato la prossima seduta dell’assise civica, che si terrà all’Auditorium del Parco della Scienza. La prima convocazione è fissata per lunedì 28 febbraio alle ore 8.30. la seconda per venerdì 4 marzo alle ore 10.30.

L’ordine del giorno

Di seguito l’Ordine del Giorno.

  1. IMU – Modifica Regolamento di Disciplina dell’imposta Municipale Propria (Imu) – Approvazione aliquote a detrazioni per L’anno 2022.
  2. Canone unico patrimoniale – modifica regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale – approvazione tariffe per l’anno 2022.
  3. Documento Unico di Programmazione 2022/2024 e di Bilancio di previsione esercizio finanziario 2022/2024.
  4. Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Its Abruzzo Turismo e Cultura”. Adesione quale socio fondatore.
  5. Modifica al PRG per la retrocessione di terreni edificabili, ai sensi dell’articolo n. 33 della l.r. 18/83 come modificata dalla  l. r. n. 29 Del 13/10/2020.
  6. M. C. / Comune di Teramo – Sentenza n. 443/2021 del Tribunale di Teramo sez. lavoro notificata il 19/10/2021 – riconoscimento legittimità del debito fuori bilancio.
  7. Polizza Rct – Esecuzione sentenza n. 826/21 del Tribunale di Teramo –Danneggiato T.S. – riconoscimento legittimità del debito fuori bilancio.
  8. Sentenza Corte Suprema di Cassazione – Sezione Lavoro N 25901/21 Del 23.09.2021. Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a) del d.Lgs. 267/2000.
  9. Mozioni su:
  • riduzione dell’aliquota dell’addizionale comunale irpef – Cons.ri Luzii, Di Teodoro;
  • realizzazione di un cimitero per gli animali da affezione – Cons.re Verzilli;
  • agevolazione delle procedure per l’apertura  di un ristorante Mc Donald’s a Teramo – Cons.ri Luzii, Di Teodoro;
  • educare i giovani ad un atteggiamento responsabile nei confronti delle bevande alcooliche – Cons.re Corona;
  • bus navetta e centro logistico a piazzale san Francesco – Cons.ri Luzii, Di Teodoro.
La seduta

La seduta si svolgerà modalità ibrida, con presenza massima in aula al 50%, e rigorosamente a porte chiuse con la partecipazione solo dei giornalisti accreditati. l’accesso alla Sala consiliare verrà consentito solo alla presentazione di valido Green-pass.

Sarà inoltre trasmessa in diretta streaming all’indirizzo internet: https://teramo.consiglicloud.it/home.

 

Queste le notizie in breve dall’Abruzzo del 22 febbraio 2022. Arrivederci a domani!

Le news in breve dei giorni precedenti:

21 febbraio 2022

20 febbraio 2022

19 febbraio 2022

18 febbraio 2022

17 febbraio 2022

15 febbraio 2022

14 febbraio 2022

13 febbraio 2022

12 febbraio 2022

11 febbraio 2022

10 febbraio 2022

09 febbraio 2022

08 febbraio 2022

07 febbraio 2022

06 febbraio 2022

05 febbraio 2022

04 febbraio 2022

03 febbraio 2022

02 febbraio 2022

01 febbraio 2022

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button