27 febbraio 2022 notizie in breve dall'Abruzzo foto

27 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo

27 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Alessandro Carbone, Lux Chieti, Ortona, San Salvo, L’Aquila, Pizzoli, Sulmona, Caramanico Terme, Manoppello, Montesilvano, Moscufo, Atri, Castel Castagna, Roseto degli Abruzzi  e Sant’Egidio alla Vibrata. 

Tutte le notizie dall’Abruzzo del 27 febbraio 2022 in breve

27 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti

Alessandro Carbone domani in diretta su Radio Parlamentare

Il consulente finanziario e patrimoniale teatino Alessandro Carbone, domani alle 15:30, parlerà del tema “Guerra Russia – Ucraina; le conseguenze sui mercati finanziari”.

Condurrà Cristina Del Tutto, direttore di Radio Parlamentare.

 

Scafati – Lux Chieti finisce 80-58

La partita (21a giornata di Serie A2 Old Wild West) finisce 80-58 in favore dei padroni di casa. La Lux è stata infatti costretta ad arrendersi alle proprie percentuali (34,3% dal campo e 12/17 a cronometro fermo) e ad una Scafati Basket 1969 in formato super.

 

Ortona, squadre COC in attività

Anche questa mattina le squadre COC sono state in attività per il ripristino della viabilità e dei luoghi colpiti dal maltempo.

 

San Salvo: rinviato il “Carnevale Duemilaventidue” in programma per domenica 27 febbraio

Si comunica che a causa del perdurare delle pessime condizioni del tempo la prevista manifestazione del “Carnevale Duemilaventidue” in programma per domenica 27 febbraio, è stata rinviata a martedì 1 marzo.

 

27 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila

L’Aquila: conferenza: “Perdonanza la Cultura che Risana”

Domani alle ore 11:00, in diretta sulla pagina facebook del Comune dell’Aquila, la conferenza: “Perdonanza la Cultura che Risana”.

Prenderanno all’evento: Giovanni Toti, Renato Botti e Renato Zero che interverrano da remoto e Leonardo De Amicis che parteciperà in presenza.

 

L’Aquila: proseguono gli interventi di ricostruzione degli immobili comunali nelle frazioni della città

La giunta comunale ha approvato due progetti esecutivi che riguardano rispettivamente i lavori di riparazione e adeguamento sismico dell’ex edificio scolastico di Filetto per 150mila euro e l’intervento di ricostruzione della cappella – ossario nel cimitero di Genzano di Sassa, con una spesa di 275mila euro. Lo rendono noto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Ricostruzione dei beni pubblici, Raffaele Daniele.

 

Pizzoli: deliberazione Consiglio Comunale di Pizzoli in seduta d’eccezionale urgenza del 26.02.2022, sulla guerra Russia-Ucraina

“Il Consiglio Comunale di Pizzoli, riunitosi in seduta d’eccezionale urgenza il 26 febbraio u.s., esprime all’unanimità la ferma e decisa condanna morale e politica per l’aggressione militare in atto in Ucraina da parte della Russia e chiede al Governo italiano, agli Stati membri e alle Istituzioni dell’Unione Europea, di impegnarsi in iniziative di contrasto dell’aggressione, assumendo tutte le misure necessarie previste dal Diritto Internazionale.

Poiché ogni guerra è causa di morte, distruzione, miseria e dolore, l’Amministrazione comunale si fa promotrice di iniziative volte a portare concreta solidarietà al popolo ucraino, individuando, attraverso le Istituzioni governative preposte, delle Associazioni no profit che possano operare concretamente in Ucraina per far fronte all’emergenza umanitaria. A tal fine, verrà istituita una raccolta fondi su un conto corrente dedicato, con la certezza che l’iniziativa avrà un riscontro positivo da parte di tutta la cittadinanza e sarà condivisa da tutte le Istituzioni e Associazioni presenti sul territorio.

Pizzoli, 27 febbraio 2022

Consiglio Comunale di Pizzoli

 

Neve a Sulmona – domani attività didattiche sospese 

Si comunica che, al termine di sopralluoghi e ricognizioni nelle aree adiacenti i plessi scolastici, al fine di consentire la messa in sicurezza delle stesse, è stato deciso che, nella giornata di domani  lunedì 28 febbraio 2022, le attività didattiche delle scuole  cittadine di ogni ordine e grado saranno sospese.

Il Sindaco Gianfranco Di Piero emetterà relativa ordinanza nella giornata odierna.

Aggiornamenti in corso.

 

27 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara 

Caramanico Terme: comunicazione ricevuta da parte dell’Enel

Buongiorno Signor Sindaco, riparazioni linee elettriche in corso e gruppi elettrogeni in movimento. Rialimentazione prevista entro le 20,00. Affari Istituzionali Gruppo Enel

 

Manoppello: situazione viabilità aggiornata

Il Comune di Manoppello ha confermato che la viabilità risulta totalmente ripristinata.

Questo il messaggio postato sulla pagina facebook ufficiale:

“Dopo una giornata intensa e di difficoltà, sul territorio comunale la viabilità risulta tutta ripristinata.

I nostri 160 km di strade sono percorribili e liberi dagli alberi caduti, che sono stati il più grande dei problemi di questa emergenza neve, acuiti dall’assenza di corrente elettrica e servizio idrico.

Domani le scuole saranno regolarmente aperte e il servizio di trasporto scolastico verrà garantito.

Grazie a quanti hanno collaborato nella gestione e nelle operazioni di pulizia.”

 

Ottavio de Martinis per la pace fra Russia e Ucraina

Questo il messaggio postato sulla pagina facebook ufficiale del Sindaco del Comune di Montesilvano:

“In qualità di sindaco della città di Montesilvano, unitamente ai miei assessori e all’amministrazione tutta, esprimo profonda vicinanza al popolo ucraino, che in questi giorni sta affrontando momenti terribili e grandi sofferenze.

Anche noi chiediamo con forza la pace in Ucraina, il rispetto del diritto internazionale e della Costituzione italiana e il valore universale della pacifica convivenza fra i popoli.

Montesilvano dice NO ALLA GUERRA!

La città è pronta ad accogliere i bambini, gli anziani e le famiglie in fuga dalla guerra, per dare conforto a tutti coloro che stanno soffrendo in questo tragico momento.”

 

Moscufo: da lunedì 28 febbraio tornerà fruibile il servizio della Mediateca Comunale

Da lunedì 28 febbraio tornerà fruibile il servizio della Mediateca Comunale.

 

27 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo

Atri: la situazione covid-19 aggiornata

Questo il messaggio che il Comune di Atri ha postato sulla sua pagina facebook:

“Nel periodo 21 Febbraio – 27 Febbraio 2022 la ASL Teramo ha comunicato la positività di 81 residenti nella nostra città e la guarigione di 45 concittadini*.

Sono complessivamente 235 i residenti attualmente positivi, di cui 232 in isolamento domiciliare e 3 ricoverati.

Sebbene si inizi a riscontrare un calo dei contagi è molto importante che si continui, in questo momento così delicato, ad adottare molta cautela ed a rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione per cercare di contrastare questa variante del virus molto contagiosa.

Si specifica che i dati comunicati dalla Asl Teramo, soprattutto a causa dell’elevato numero di contagiati e guariti che si registra ogni giorno e della conseguente difficoltà nelle operazioni di elaborazione, potrebbero non rispecchiare l’attuale situazione presente in città circa il numero complessivo dei residenti positivi.

* Si segnala che si riscontrano problemi circa la comunicazione delle guarigioni che, al momento, vengono registrate con ritardo sul portale Asl a disposizione dei Comuni.”

 

Castel Castagna: aggiornamenti sulla viabilità

Questo il messaggio che il Comune di Castel Castagna ha postato sulla sua pagina facebook:

“Aggiornamenti neve.

La perturbazione, al momento, sembrerebbe essere passata. I mezzi comunali, assieme alle ditte locali, sono riusciti a garantire la viabilità. Ringrazio il vice Sindaco, Danilo Bucci, che ha gestito sapientemente l’emergenza neve; i dipendenti comunali che hanno dato la loro disponibilità lavorando incessantemente per garantire la viabilità.

La Sindaca”

 

Il Comune Di Roseto aderisce al progetto “Una Scelta In Comune” per la donazione di organi e tessuti

Il Comune di Roseto degli Abruzzi ha aderito al progetto “Una scelta in Comune” e così, presso l’Ufficio Anagrafe, sarà possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

Gli uffici anagrafe dei comuni sono stati infatti individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione.

Gli articoli di legge

L’estensione agli uffici anagrafe tra i luoghi in cui poter dichiarare e registrare il proprio volere sulla donazione di organi e tessuti è regolamentata dall’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e dal successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

Gli operatori dell’Ufficio Anagrafe hanno partecipato al Corso di Formazione organizzato dal centro Regionale per i Trapianti (CRT) il 9 e 18 febbraio scorsi e sono stati abilitati per la registrazione e la trasmissione delle dichiarazioni di volontà utilizzando il sistema “CIE online”, offrendo così ai cittadini rosetani quella che è un’opportunità e un diritto.

La dichiarazione di volontà permette al cittadino di esprimere, in vita, la propria volontà sia positiva che negativa. Tramite il Comune si può difatti registrare il sì o il no alla donazione di organi e tessuti. Il cittadino riceverà la ricevuta della registrazione avvenuta nel SIT (Sistema Informativo Trapianti) e la dichiarazione sarà consultabile h24 dal CRT (Centro Regionale Trapianti).

Le dichiarazioni del Sindaco

Si tratta di un’iniziativa lodevole, già in atto in diversi comuni italiani, che offre la possibilità a tutti i maggiorenni che chiedono il rilascio o il rinnovo della Carta d’Identità di esprimere il proprio assenso o dissenso alla donazione di organi e tessuti” spiega il Sindaco Mario Nugnes.

Si tratta di un gesto semplice, di grande generosità e di alto senso civico, che ha una valenza straordinaria sotto il profilo della solidarietà, con il quale si esprime la volontà di donazione degli organi per salvare la vita di qualcun altro, o contribuire a curare molte malattie altrimenti non curabili”.

Ringrazio tutti i dipendenti dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Roseto degli Abruzzi per aver aderito, con entusiasmo e professionalità a questo progetto e per questo ennesimo, importante servizio che offrono alla collettività” conclude il primo cittadino.

Per saperne di più è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Roseto degli Abruzzi (08589453673 – 675 – 676 – 679) o anche il coordinamento aziendale per i trapianti della Asl di Teramo (0861/4291). Si ricorda inoltre che il cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento.

 

Sant’Egidio alla Vibrata: solidarietà al popolo ucraino

Questo il messaggio che il Comune di Sant’Egidio alla Vibrata ha postato sulla sua pagina facebook:

“Il Sindaco e l’Amministrazione comunale esprimono solidarietà e vicinanza ai tanti ucraini residenti nel nostro territorio e a tutto il Popolo Ucraino colpito in queste ore dai bombardamenti.

Sono tanti i giovani uomini e donne coraggiosi che stanno mettendo a rischio la loro vita e il loro futuro per difendere il proprio paese e la propria libertà.

Speriamo fortemente in una cessazione delle ostilità e nella volontà di un ritorno al più presto alla pace e alla normalità perché  crediamo che la guerra non è mai una soluzione”

 

Queste le notizie in breve dall’Abruzzo del 27 febbraio 2022. Arrivederci a domani!

Le news in breve dei giorni precedenti:

26 febbraio 2022

25 febbraio 2022

24 febbraio 2022

23 febbraio 2022

22 febbraio 2022

21 febbraio 2022

20 febbraio 2022

19 febbraio 2022

18 febbraio 2022

17 febbraio 2022

15 febbraio 2022

14 febbraio 2022

13 febbraio 2022

12 febbraio 2022

11 febbraio 2022

10 febbraio 2022

09 febbraio 2022

08 febbraio 2022

07 febbraio 2022

06 febbraio 2022

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button