28 febbraio 2022 notizie in breve dall'Abruzzo foto

28 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo

28 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Chieti, Francavilla al Mare, Ortona, Vasto, L’Aquila, Sulmona, Montesilvano, Pescara, Atri, Diocesi di Teramo – Atri, Pineto  e Teramo. 

Tutte le notizie dall’Abruzzo del 28 febbraio 2022 in breve

28 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti

Chieti: commissione taxi ed NCC. L’assessore Pantalone: “Operativi per risolvere il problema del rimessaggio e per dare al servizio maggiore qualità”

Nei giorni scorsi si è riunita la Commissione Taxi ed NCC per affrontare diversi argomenti sottoposti all’attenzione dell’Amministrazione comunale e dell’assessore al Commercio che presiede l’organismo. Alla riunione erano presenti anche il vicecomandante Fabio Primiterra, i referenti della categoria e l’Ufficio commercio.

L’assessore Pantalone: “Operativi per risolvere il problema del rimessaggio e per dare al servizio maggiore qualità

Nei giorni scorsi si è riunita la Commissione Taxi ed NCC per affrontare diversi argomenti sottoposti all’attenzione dell’Amministrazione comunale e dell’assessore al Commercio che presiede l’organismo. Alla riunione erano presenti anche il vicecomandante Fabio Primiterra,  i referenti della categoria e l’Ufficio commercio.

Le dichiarazioni dell’Assessore Manuel Pantalone

 “Grazie alla seduta abbiamo risolto il problema del rimessaggio e lo abbiamo fatto applicando la legge nazionale, ma consentendo a queste attività di mettersi in regola – riferisce l’assessore Manuel PantaloneAbbiamo riunito la commissione proprio per approfondire alcuni aspetti da chiarire, il primo riguarda proprio i noleggi con conducente che hanno il rimessaggio solo sul Comune della provincia. La legge impone che si abbia in primis nel Comune che ha erogato la licenza e poi anche in un Comune della provincia di appartenenza.

Il Comune di Chieti agirà facendo una sospensione per 60 giorni della licenza, in modo da mettere in condizione i titolari di regolarizzare la posizione delle attività. Abbiamo inoltre individuato un percorso condiviso per quanto riguarda i taxi e il servizio radio taxi cittadino, non solo per renderlo più riconoscibile, priorità a cui ci eravamo applicati da tempo, ma anche per creare un ponte informativo sulle attività e gli eventi della città, in modo da poterne essere vettori con l’utenza.

Si tratta di un dialogo a cui teniamo moltissimo, perché ci consentirà di agire per risolvere dei problemi annosi della categoria che ci consentiranno di migliorare l’aspetto dei servizi legati alla ricettività”.

 

Francavilla al Mare: nominato il nuovo presidente della Fondazione Michetti

Si è tenuta nella giornata di oggi la seduta del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Michetti.

All’ordine del giorno, la nomina del nuovo Presidente della Fondazione, a seguito dell’improvvisa scomparsa del Professor Carlo Tatasciore, lo scorso novembre.

Il nuovo Presidente è il Professor Andrea Lombardinilo. Lombardinilo, 47 anni, è docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università d’Annunzio. E’ delegato del Rettore alla Comunicazione, Consigliere Regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo. In passato ha lavorato presso il Ministero dell’Istruzione come addetto stampa e portavoce, e come responsabile della Segreteria tecnica del Direttore generale per l’Università.  In allegato il curriculum vitae del Presidente.

Le dichiarazioni del Sindaco

Negli ultimi anni la Fondazione, che realizza il Premio più antico d’Italia dopo la Biennale di Venezia, ha vissuto una stagione luminosa che ha subito un brusco arresto con l’improvvisa scomparsa del compianto professor Tatasciore, cui vanno il nostro pensiero ed il nostro ringraziamento“, commenta il Sindaco di Francavilla, Luisa Russo, “Oggi viene nominato Presidente un giovane dall’elevata caratura culturale che sono certa continuerà a dare alla Fondazione il lustro che merita e che le appartiene, con uno sguardo giovane e moderno“.

Nella stessa seduta sono stati nominati anche il Segretario ed il Tesoriere della Fondazione Michetti, rispettivamente nelle persone della Dott.ssa Stefania Antonucci e del Dottor Valerio Cavallucci.

 

Ortona: Castello Aragonese illuminato di viola

Il Castello Aragonese è stato illuminato di viola in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare.

Il Comune di Ortona ha postato il seguente messaggio sulla propria pagina facebook:

Accendiamo la luce sulle malattie rare nella Giornata Mondiale delle Malattie Rare.”

 

Vasto: facciate del Municipio illuminate dei colori della bandiera dell’Ucraina

Le facciate del Municipio sono state illuminate dei colori della bandiera dell’Ucraina, per manifestare la piena solidarietà al paese sotto attacco e per ribadire il no alla guerra.

 

28 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila

L’Aquila: domani 1 marzo la visita studio inclusa nel progetto EU- POCA della ISC Romania – Riorganizzazione dell’Ispettorato di Stato in Costruzioni della Romania

Domani 1 Marzo, la città dell’Aquila ospita la visita studio inclusa nel progetto EU- POCA della ISC Romania – Riorganizzazione dell’Ispettorato di Stato in Costruzioni della Romania.

Una delegazione Rumena ed i componenti della VEGO Concept Engineering, società consulente del progetto, verranno accolti a Palazzo Fibbioni alle 13.30 dove, alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi, del titolare dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila Ing. Salvatore Provenzano e del Dirigente del Comune dell’Aquila Arch. Roberto Evangelisti, si dibatterà di tematiche relative alla comprensione delle procedure legislative in materia di costruzioni, nonché della loro applicazione; del controllo della qualità nelle costruzioni nel rispetto della disciplina urbanistica e del regime autorizzativo.

La visita studio in Italia

La visita studio in Italia fa parte di un progetto finanziato dal programma EU „ POCA che e’ rivolto alla riorganizzazione dell’Ispettorato di Stato per le Costruzioni della Romania, le cui funzioni sono molteplici come ad esempio l’emissione di pareri favorevoli, il controllo sulle costruzioni e tutto quanto riguarda l’attuazione ed il rispetto delle Leggi Romene che regolano il settore delle costruzioni edilizie.

Alle 15:00 la delegazione verrà accompagnata lungo le vie della città ricostruita per mostrare in maniera più concreta il processo di rinascita che oggi sembra quasi volgere al termine.

Verranno visitati cantieri rilevanti dal punto di vista architettonico come “Palazzo Farinosi Branconi”, “Palazzo Ardinghelli” attuale sede del Maxxi; interventi di rigenerazione urbana lungo Via Sallustio, quali il Convento della Beata Antonia, cantieri importanti dal punto di vista urbanistico quali il “Ponte Belvedere”

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Biondi e dall’ Ing. Provenzano, per l’attenzione internazionale riservata alle buone pratiche della Ricostruzione a conferma della bontà dei risultati raggiunti.  

 

L’Aquila: Comitato Perdonanza dona fondi al reparto nefrologia del Gaslini di Genova

Iniziativa presentata dal sindaco Biondi e al maestro De Amicis, in collegamento l’artista Renato Zero, il presidente della Regione Toti, il dg e medici dell’ospedale ligure.

Un segnale di speranza e conforto per i più fragili nel nome del messaggio universale di fraternità e riconciliazione ereditato da Papa Celestino V, cristallizzato nella Perdonanza Celestiniana, patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.

È quello lanciato dall’Aquila, dove grazie all’iniziativa benefica promossa dal comitato Perdonanza è stata donata al reparto di nefrologia dell’ospedale pediatrico Istituto “G. Gaslini” di Genova una somma di 35mila euro destinata all’acquisto di strumentazioni e dispositivi (lettini pediatrici, un macchinario per il monitoraggio della pressione arteriosa e poltrone letto per genitori che assistono i piccoli pazienti) funzionali al miglioramento delle attività nel nosocomio.

La presentazione presso l’auditorium del Parco

A presentarla, presso l’auditorium del Parco, il sindaco dell’Aquila e presidente del comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, il vice sindaco e coordinatore del comitato, Raffaele Daniele, e il direttore artistico della Perdonanza, Leonardo De Amicis. Collegati da remoto l’artista Renato Zero, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il direttore generale del Gaslini, Renato Botti, Gian Marco Ghiggeri e Maura Bernardoni, rispettivamente primario e caposala del reparto nefrologia e trapianto rene dell’ospedale genovese.

Le dichiarazioni del Sindaco

Nel corso degli ultimi anni abbiamo scelto di destinare parte degli incassi derivanti dai concerti che si sono tenuti all’Aquila in occasione della Perdonanza ad attività per la crescita dei nostri talenti, penso ai progetti con l’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio ‘Casella’ o gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media Aliighieri. – spiega il sindaco Biondi – Ma La Perdonanza è un evento in grado di valicare i confini nazionali e internazionali, e ne avremo la prova se ci sarà l’auspicata visita di Papa Francesco nell’edizione di quest’anno.

Per questa ragione abbiamo accolto con favore la richiesta formulata dall’amico Renato Zero di devolvere parte del ricavato per un progetto destinato ai bambini ospiti del Gaslini. Abbiamo in programma, inoltre, di impegnare altre somme sempre a sostegno dei più piccoli, i più colpiti e penalizzati dalla pandemia, di questa terra”.

 “La collaborazione con esponenti importanti del mondo artistico e culturale del Paese è frutto di una visione e di una progettualità messa in campo con il maestro De Amicis, al quale ho chiesto di rinnovare il suo impegno per la Perdonanza in qualità di direttore artistico anche per quest’anno”.

Le dichiarazioni di Leonardo De Amicis

Io ci sono e sono a disposizione della città” ha risposto Leonardo De Amicis che riferendosi alla donazione per il Gaslini ha aggiunto: “Renato Zero ha accettato con entusiasmo l’idea di venire qui a esibirsi, dimostrando la sua grandezza di uomo, ancor prima che di artista, chiedendo di impegnarci a supportare le attività di medici e personale sanitario finalizzate a garantire la salute dei bimbi ricoverati presso l’ospedale ligure.

Un gesto che testimonia quanto la cultura e la solidarietà siano il collante dei ponti che ogni anno abbiamo creato tra il pubblico, il palcoscenico e gli artisti in occasione della Perdonanza”.

Espressioni di sincero ringraziamento, nei confronti della città dell’Aquila e della Perdonanza celestiniana, sono state formulate dai rappresentanti del Gaslini e dal presidente Toti, mentre Zero ha sottolineato come “i bambini e gli anziani restano le due fasce più esposte e precarie, nei loro occhi la consistenza del nostro passato e la speranza nel nostro futuro”.

Nel corso della conferenza stampa è stata distribuita una pubblicazione contenente articoli, agenzie di stampa, servizi e reportage di approfondimento sulla Perdonanza celestiniana pubblicati sulle testate giornalistiche nazionali (quotidiani cartacei, elettronici, web e tv) in occasione della 727^ edizione del giubileo aquilano.

 

L’Aquila: chiusura corso _Federico II giovedì 3 marzo, tutti i dettagli

Per consentire degli interventi con mezzi pesanti, giovedì 3 marzo, dalle 7 alle 18, corso Federico II sarà chiuso al transito delle auto (con divieto di sosta con rimozione) nel tratto compreso tra via Rendina e via dei Giardini. Lo rende noto il comando di polizia municipale.

 

Solisti di Kiev – National Chamber Ensemble a Sulmona domenica 6 marzo per Camerata Musicale; concerto di solidarieta’ per i musicisti ucraini

L’incasso del concerto sarà interamente devoluto in beneficienza al gruppo dei musicisti ucraini.

La  69° stagione della Camerata Musicale Sulmonese si avvia verso gli ultimi appuntamenti della programmazione al Teatro Comunale Maria Caniglia. Una occasione da non perdere sia dal punto di vista artistico, ma anche e soprattutto per un dovere di solidarietà per chi sta vivendo

la tragedia della guerra nel proprio Paese. I solisti di Kiev, infatti, tutti giovani e padri di famiglia sono partiti dall’Ucraina mercoledì scorso per la tournèe in Italia,  ma una volta arrivati hanno saputo dell’invasione del loro Paese. “Ognuno di noi ha l’anima ferita – dice Anatolij –  E’ molto difficile per noi suonare in questo stato.”

Il primo istinto per questi giovani musicisti

Il primo istinto per questi giovani musicisti è  di tornare a casa dove hanno i loro bambini e le loro famiglie  sono sfollate. E’ per questo che la Camerata Musicale di Sulmona in accordo con il suo Presidente Lando Sciuba e il Direttore artistico Gaetano Di Bacco, ha deciso che l’incasso della serata sarà tutto devoluto ai giovani artisti ucraini e a tutto il loro gruppo in segno di solidarietà da parte della città di Sulmona.

Contando in un forte segnale di generosità e partecipazione sarà inoltre predisposto all’ingresso del teatro un punto di raccolta per chi decide di dare un segno ancor più concreto di solidarietà verso la comunità ucraina.

Biografia

Fondata nel 1996 dal grande violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych  l’Orchestra da Camera Ucraina (U.C.O: in origine “Kiev Soloists”) si è formata con i migliori musicisti ucraini. Nei primi 20 anni, grazie a  molte tournée internazionali, l’ensemble diventa un importante ambasciatore nel mondo della cultura musicale del suo paese. Alla scomparsa del fondatore, è stato naturale il passaggio di testimone al  talento di Valeriy Sokolov, nativo dell’Ucraina, che porta avanti la tradizione dell’ U.C.O.  Nel 2017 V. Sokolov è nominato direttore principale ed artistico dell’Orchestra da Camera Ucraina, e invita a Kiev musicisti del calibro di Gerard Causse (viola),

Jeremy Menuhin (piano), Alexandar Madžar (piano), Gary Hoffmann (violoncello), Nikita Borisoglebsky (violino), David Geringas (violoncello) per una serie di concerti nell’Auditorium della National Philarmonic Society.  Dal 2018 accanto alla programmazione della stagione di Kiev, la U.C.O. prosegue la sua attività con concerti sui palcoscenici di prestigiosi teatri europei e statunitensi (dal Gasteig di Munchen ai Teatri delle principali città USA).

Francesco Di Rosa

Francesco Di Rosa, considerato uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, ricopre attualmente il ruolo di primo oboe solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nato a Montegranaro (FM) nel 1967 ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue. Dal 1994 al 2008 è stato Primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim. Ha vinto il secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb 1988″ ed altri 6 concorsi nazionali di musica da camera.

Si è esibito nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, è stato diretto dai più celebri Direttori d’orchestra, Abbado, Giulini, Muti, Chailly, Gatti, Boulez, Barenboim, Sawallisch, Pretre, Pappano, Maazel, Metha, Gergiev, Chung. Come solista ha suonato sotto la direzione di Riccardo Muti, Myung Wun Chung, Ton Koopman e Antonio Pappano, come camerista ha suonato con numerosi ed importanti ensemble, attualmente suona con il Quintetto di fiati e i Cameristi di Santa Cecilia.

Unico oboista italiano ad aver suonato come primo oboe con i Berliner Philharmoniker è stato invitato da prestigiose orchestre come i Bayerischer Rundfunk, la Mahler Chamber, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, l’Orchestre National de France e l’Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra.

Ha inciso gran parte del repertorio oboistico per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Musicom, Real Sound, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus. E’ stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala. È Direttore Artistico degli “Amici della Musica di Montegranaro”, socio fondatore del movimento Musicians for Human Rights e della Human Rights Orchestra. Insegna oboe ai corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia. Suona un oboe Buffet modello “Virtuose”.

in programma

Tommaso Albinoni (1671 –1751)

Concerto per Oboe in Re Mn, Op. 9, No. 2

Anton Stepanovič Arenskij (1861- 1906)

Variazioni su un tema di Ciajkovskij, Op 35

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Concerto per Oboe In La Min. Rv 461

Nino Rota (1911-1979)

Concerto Per Archi

Raffaele Bellafronte (1961)

Concerto Per Oboe E Archi

Ingresso Euro € 6/11

Green Pass obbligatorio

Saranno rispettate tutte le disposizioni anti covid-19

 

28 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara 

Comune di Montesilvano, no alla guerra

Un pensiero, un applauso e un segnale forte di vicinanza e di solidarietà al popolo dell’Ucraina sono arrivati dal Consiglio comunale di Pescara che ha votato all’unanimità un ordine del giorno che invita il sindaco e la Giunta «a promuovere ogni utile iniziativa per garantire l’ospitalità ai profughi ucraini e a sostenere ogni atto assunto dal governo italiano in accordo con gli altri Paesi dell’Unione Europea e con la Nato», sensibilizzando nello stesso tempo la cittadinanza pescarese ai valori del sostegno e dell’ospitalità.

Il presidente del Consiglio Marcello Antonelli ha fatto posizionare al centro della sala una bandiera giallo-blu dell’Ucraina esplicitando l’intenzione di tenerla inm bella vista e come monito sino a quando non sarà cessata l’occupazione russa. Il sindaco Carlo Masci, nelle primissime ore dell’attacco, aveva peraltro inviato una lettera di solidarietà all’ambasciatore ucraino a Roma.

Prima della votazione dell’ordine del giorno è stato eseguito l’inno nazionale ucraino nella versione con testo italiano e accompagnamento dello strumento tipico a corde bandura, a cura della cantante Eka. La scelta è stata fatta da un lato per rendere comprensibili le significative parole dell’inno, dall’altro per darne una versione meno marziale ma più struggente dal punto di vista emotivo.

 

Confermato il concerto dei Solisti della Chamber National Ensemble di Kiev con Francesco Di Rosa a Pescara

I musicisti ucraini hanno deciso di sostituire nel programma il brano del compositore russo Arenskij con Melody di Skoryk e la Sinfonia in domaggiore di Berezovsky

Il concerto dei solisti della National Chamber Ensemble di Kiev con Francesco Di Rosa all’oboe, in programma a Pescara nella stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, è confermato per venerdì 4 marzo 2022. I musicisti sono già arrivati in Italia e saranno impegnati nei prossimi giorni in una tournée che toccherà diverse città del nostro paese e si concluderà domenica 6 marzo.

Il programma

Nel programma del concerto, i musicisti ucraini hanno deciso di sostituire la “Variazione su un tema di Ciaikovski” del russo Anton Arenskij con due pagine di compositori ucraini, vale a dire “Melody” di Myroslav Skoryk e con la Sinfonia in Do Maggiore di Maksim Berezovskij.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

«Non chiedeteci di suonare musica russa.» La dichiarazione rilasciata a La Gazzetta del Mezzogiorno dai componenti dell’ensemble ucraino rende evidenti tutta la drammaticità del momento storico e le tensioni emotive vissute da ciascun musicista. La lontananza dalle famiglie e le notizie sempre più angosciose che si rincorrono, ora dopo ora, si riflettono sullo stato d’animo di artisti abituati a girare il mondo per portare la bellezza della musica e la qualità delle loro interpretazioni riconosciuta a livello internazionale.

Nel programma del concerto, oltre alle due pagine dei compositori ucraini Skoryk e Berezovskij, potremo ascoltare i solisti della National Chamber Ensemble di Kiev con Francesco Di Rosa alle prese con le musiche di Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi e Nino Rota e con la prima esecuzione del Concerto n.3 per Oboe e Archi del compositore vastese Raffaele Bellafronte.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” proseguirà poi venerdì 11 marzo 2022 con “Pinocchio Libero Tutti”, progetto speciale di e con Bustric e con il duo pianistico formato da Paola Biondi e Debora Brunialti.

 

Pescara: il consiglio comunale rende omaggio al popolo dell’Ucraina

Un pensiero, un applauso e un segnale forte di vicinanza e di solidarietà al popolo dell’Ucraina sono arrivati dal Consiglio comunale di Pescara che ha votato all’unanimità un ordine del giorno che invita il sindaco e la Giunta «a promuovere ogni utile iniziativa per garantire l’ospitalità ai profughi ucraini e a sostenere ogni atto assunto dal governo italiano in accordo con gli altri Paesi dell’Unione Europea e con la Nato», sensibilizzando nello stesso tempo la cittadinanza pescarese ai valori del sostegno e dell’ospitalità.

Il presidente del Consiglio Marcello Antonelli ha fatto posizionare al centro della sala una bandiera giallo-blu dell’Ucraina esplicitando l’intenzione di tenerla inm bella vista e come monito sino a quando non sarà cessata l’occupazione russa. Il sindaco Carlo Masci, nelle primissime ore dell’attacco, aveva peraltro inviato una lettera di solidarietà all’ambasciatore ucraino a Roma.

Prima della votazione dell’ordine del giorno è stato eseguito l’inno nazionale ucraino nella versione con testo italiano e accompagnamento dello strumento tipico a corde bandura, a cura della cantante Eka. La scelta è stata fatta da un lato per rendere comprensibili le significative parole dell’inno, dall’altro per darne una versione meno marziale ma più struggente dal punto di vista emotivo.

 

Pescara, nuovi monopattini in città

Lo ha annunciato l’Assessore Luigi Albore Mascia sulla propria pagina facebook con un post (corredato di foto) che riportiamo integralmente qui di seguito:

Ecco i nuovi monopattini, dotati di dispositivi di segnalazione, di un migliore sistema frenante, di luci led per essere più visibili, tutto quello che serve per una maggiore sicurezza. Adeguati con anticipo alla nuova normativa che entrerà in vigore da luglio.”

 

28 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo

Atri: la situazione covid-19 aggiornata

Nel periodo 21 Febbraio – 27 Febbraio 2022 la ASL Teramo ha comunicato la positività di 81 residenti nella nostra città e la guarigione di 45 concittadini.

Sono complessivamente 235i residenti attualmente positivi, di cui 232in isolamento domiciliare e 3 ricoverati.

Sebbene si inizi a riscontrare un calo dei contagi è molto importante che si continui, in questo momento così delicato, ad adottare molta cautela ed a rispettare rigorosamente tutte le misure di prevenzione per cercare di contrastare questa variante del virus molto contagiosa.

Si specifica che i dati comunicati dalla Asl Teramo, soprattutto a causa dell’elevato numero di contagiati e guariti che si registra ogni giorno e della conseguente difficoltà nelle operazioni di elaborazione, potrebbero non rispecchiare l’attuale situazione presente in città circa il numero complessivo dei residenti positivi.

Si segnala che si riscontrano problemi circa la comunicazione delle guarigioni che, al momento, vengono registrate con ritardo sul portale Asl a disposizione dei Comuni.

 

Lettera di S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi – Vescovo di Teramo e Atri ai giovani

Riportiamo qui di seguito integralmente la lettera di S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi – Vescovo di Teramo e Atri ai giovani:

“Cari giovani,

la lettera di marzo vi giunge a poche ore dalla celebrazione della conclusione del Giubileo di san Gabriele vissuta con il cuore e la mente avvolti dalle tristi e preoccupanti notizie provenienti dall’Europa dell’Est.

Mercoledì 2 marzo inizierà il cammino quaresimale. Vi chiedo di riscoprire questo grande dono della Chiesa per essere costruttori di Pace in Europa e nel mondo.

Più volte ho ricordato in altre lettere che la Quaresima è un tempo atteso per coloro che sentono il rimorso di aver commesso qualche azione che non avrebbero dovuto compiere e insignificante per coloro che, e sono tantissimi, sono fedeli ai propri doveri.

Ambedue le posizioni sono frutto di una visione limitata del cammino quaresimale.

Perché fare il cammino quaresimale se poi tutto si riduce a rinnovare la mia adesione ad un fondatore religioso?

Cari giovani,

il cammino quaresimale è la preparazione a non lasciarsi vivere dagli avvenimenti ma ad essere consapevole di chi sono!

Chi sono?

Non è facile saperlo nella società contemporanea!

Molti si illudono, ma in realtà sono gli altri a dirci chi siamo.

Come essere autonomi e non dipendenti dal giudizio che gli altri hanno sulla mia vita?

Liberandoci dall’idea che io sono “nessuno”!

Non è vero, tu non sei nessuno! Sei qualcuno!

Il passaggio dall’essere nessuno, ossia un oggetto tra i tanti, all’essere qualcuno lo puoi realizzare incontrando il Risorto.

La Quaresima

La Quaresima è il tempo in cui possiamo verificare se sia possibile realizzare questo passaggio che vivremo insieme nella notte di Pasqua, perché la resurrezione di Gesù è l’inizio di ciò che desidero da sempre: essere qualcuno.

Non devi verificarti per essere giudicato, ma per ripartire!

È molto facile essere nessuno, perché ci libera da ogni responsabilità verso noi stessi e verso gli altri.

Se sei qualcuno, invece, hai qualcosa da costruire per te e per gli altri.

Quando ti accorgi di essere un numero, fermati!

Rifletti!

Cerca gli amici e una comunità, con loro condividi i tuoi dubbi e le tue attese.

Non essere frettoloso, perché la società ha ritmi che devono essere accolti e non subiti.

Il cammino quaresimale è un invito a riflettere!

Riflettere perché a Pasqua ci sarà la più grande novità della storia: è Risorto perché tu possa essere qualcuno.

Ma ciò non sarà automatico, come quando si usa il web.

È necessario che tu sia presente a te stesso.

Bisogna scoprire che nel mio cuore e nella mia mente c’è il desiderio di essere qualcuno.

La Chiesa te lo ricorda. Ma tu devi decidere!

Molti ti diranno che ciò è difficile, impossibile, che non serve perdere tempo per qualcosa che non posso utilizzare subito.

Io ti invito: provaci!

È la scelta più importante della tua vita, che ti apre il cammino verso la vita e non verso la morte.

Gli oggetti sono destinati a finire, l’uomo è chiamato a vivere, per sempre.

Augurando a tutti voi una buona Quaresima, vi aspetto agli incontri programmati.

Vostro

+ Lorenzo, Vescovo”

 

Incontri del Vescovo con i giovani:

Venerdì 11 marzo ore 21.00: Giulianova, Parrocchia SS. Annunziata

Sabato 12 marzo ore 16.00: Montorio al Vomano, Chiostro degli Zoccolanti

Domenica 13 marzo ore 16.00: Campli, Duomo

Domenica 20 marzo ore 16.00: Roseto degli Abruzzi, Parrocchia Sacro Cuore

Sabato 26 marzo ore 16.00: Teramo, Cattedrale

Giovedì 31 marzo ore 20.30: Sant’Omero, Sala Polifunzionale

Sabato 2 aprile ore 16:00: Atri

 

Pineto: domenica 6 marzo 2022: giornata di pulizia spiaggia e pinete con i volontari e le associazioni nell’AMP Torre del Cerrano

‘Insieme per il Parco Marino’, è questo il titolo della giornata  di pulizia di spiagge e pinete organizzata nell’AMP Torre del Cerrano per il 6 marzo 2022.

L’appuntamento è alle ore 9 allo chalet del Parco,  nei pressi di Torre Cerrano, dove le Guide del Cerrano terranno, per i partecipanti, una lezione di educazione ambientale dal titolo “Torre del  Cerrano tra storia e natura” e, a cura del WWF e dell’AMP, si parlerà del progetto Salvafratino. La giornata verrà anche dedicata al Project Networking per la tutela della costa e del mare. Life Delfi e Life Calliope, Interreg MPA Newtorks, CASCADE e NET4mPLASTIC in collaborazione con i vari partner. All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, gli studenti e dei docenti del Polo Liceale “L. Illuminati” Atri che sta portando avanti il progetto “Plastiche in circolo”.

La pulizia dellla spiaggia

Alle 10 inizierà la pulizia della spiaggia con la consegna del materiale (guanti, buste e bastoncini appuntiti) a chi non ne è fornito. Chi, invece, possiede attrezzature utili può portarle con sé. In ogni caso, le Guide del Cerrano forniranno indicazioni sulla raccolta e sui processi di differenziazione dei rifiuti. Dopo questo approfondimento ci saranno due gruppi, capitanati almeno da due guide, che partiranno uno verso il torrente Cerrano e l’altro verso il torrente Foggetta. Si interverrà nella raccolta dei rifiuti (plastica, lattine, vetro, ecc.), trasportati a riva dalle ultime mareggiate sparsi lungo la costa, gli ambienti di duna e i fossi d’acqua.

L’iniziativa, dedicata anche alle famiglie e ai bambini, si svolgerà in collaborazione con le associazioni di protezione ambientale del territorio (ASD Guide del Cerrano, Agesci, Pros Onlus, Italia Nostra, Marevivo, Rifiuti Zero Abruzzo, Paliurus, Lega Navale Italiana sezione di Pineto, FIAB Teramo, FAI Delegazione di Teramo, Legambiente, WWF, Touring Club Italiano Club di territorio di Pescara, Centro Studi Cetacei, Conalpa, Guardie Ecozoofile Nazionali, Guardie Ambientali Italicum, Guide del Borsacchio, Protezione Civile Silvi, Croce Rossa Italiana, VOPC Aquile del Parco ETS Onlus Pineto).

Tutti gli amanti del mare sono invitati a partecipare.

La pulizia avverrà lungo gli arenili verso Sud e verso Nord con la possibilità di lasciare le buste piene in prossimità dei sottopassi ferroviari e degli accessi all’arenile che si

indicheranno alla partenza. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

Siamo molto orgogliosi di proporre la giornata di pulizia delle spiagge e delle pinete – dichiara il Presidente dell’AMP Fabiano Aretusianche nell’ottica del networking e della divulgazione delle attività dei vari progetti di cui questa Area Marina Protetta è partner e sito pilota di importanti azioni e ricerche scientifiche. L’iniziativa è frutto della preziosa collaborazione tra tante associazioni ambientaliste del territorio e può contare su tanti cittadini sensibili a queste tematiche.

Ringraziamo, tra gli altri, la Dirigente Scolastica Daniela Magno insieme ai docenti e agli studenti del Polo Liceale Illuminati di Atri, le Università del Molise e di Ferrara, il Centro Studi Cetacei, gli operatori della piccola pesca artigianale che collaborano nei vari progetti, tutte le associazioni, coloro che hanno organizzato e quanti parteciperanno”.

 

Teramo: il consiglio comunale si apre con un pensiero rivolto all’Ucraina. Teramo si prepara ad accogliere i profughi

Il consiglio comunale, in corso al Parco della Scienza, si è aperto con un pensiero rivolto all’Ucraina. A sollevare la riflessione su quanto sta accadendo in Europa in questi giorni il presidente del consiglio Alberto Melarangelo, che ha ribadito la necessità di ritrovare la pace.

Le dichiarazioni di Alberto Melarangelo

Per quanto mi riguarda, e penso di poter parlare a nome di tutta la comunità – ha detto Melarangelo – il mio pensiero va alle vittime, agli aggrediti e soprattutto alla speranza e al dovere di ritrovare la Pace, valore assoluto che non possiamo assolutamente permetterci di perdere. 

L’auspicio è che i negoziati diplomatici, previsti oggi tra le delegazioni russa e ucraina, vadano a buon fine trovando una mediazione o almeno una moratoria per l’uso delle armi. Noi siamo per la pace e per il valore della democrazia, del dialogo e dell’autodeterminazione dei popoli, valori irrinunciabili rispetto ai quali non si può pensare a nessuna deroga. Diciamo no alla guerra e si alla pace”.

Le dichiarazioni di Pina Ciammariconi

All’intervento del presidente del consiglio è seguito quella del consigliere Pina Ciammariconi, che nel ribadire il no alla guerra ha ricordato come l’Italia, con l’articolo 11 della Costituzione “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

Intanto il Comune di Teramo si prepara ad accogliere i profughi ucraini, con il sindaco e presidente Anci Gianguido D’Alberto che si farà parte attiva per creare una rete tra tutti comuni abruzzesi, dove la comunità ucraina è presente con numeri importanti, al fine di creare un sistema condiviso di accoglienza.

Le dichiarazioni del Sindaco

L’Italia, come sancito dall’articolo 11 della Costituzione, ripudia la guerra – dichiara il primo cittadino – ed è proprio nella scelta della parola ripudiare da parte dei padri costituenti che dobbiamo ripartire. Non è un semplice rifiuto, è qualcosa di più forte. E’ il frutto del dramma delle due guerre mondiali, che hanno mietuto vittime soprattutto in Europa, e dalle quali è nata l’Europa che conosciamo oggi.

Un’Europa nata per la pace, nello spirito di una collaborazione tra i popoli che permettesse di superare frammentazioni, disuguaglianze, differenze e che oggi più che mai dobbiamo ritrovare. Perché il rischio è che al cessate fuoco, che ci auguriamo possa avvenire oggi, non corrisponda una vera pacificazione. Nel chiedere un ritorno immediato alla pace e la ripresa della strada del dialogo e della diplomazia ci prepariamo nel frattempo ad accogliere i profughi, che fuggono da morte e distruzione”.

Nelle prossime ore il sindaco di Teramo e presidente Anci promuoverà l’apertura di uno sportello sociale per la pace, per raccogliere le disponibilità di privati a mettere in campo, in collaborazione con i comuni, una rete di accoglienza oltre che le disponibilità a organizzare una raccolta di cibi a lunga conservazione, medicine e beni di prima necessità da inviare in Ucraina.

I sindaci, anche in questa emergenza, saranno in prima linea – conclude il primo cittadino –  e come presidente Anci cercherò di promuovere una rete regionale di accoglienza e sostegno ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra”.

 

Queste le notizie in breve dall’Abruzzo del 28 febbraio 2022. Arrivederci a domani!

Le news in breve dei giorni precedenti:

27 febbraio 2022

26 febbraio 2022

25 febbraio 2022

24 febbraio 2022

23 febbraio 2022

22 febbraio 2022

21 febbraio 2022

20 febbraio 2022

19 febbraio 2022

18 febbraio 2022

17 febbraio 2022

15 febbraio 2022

14 febbraio 2022

13 febbraio 2022

12 febbraio 2022

11 febbraio 2022

10 febbraio 2022

09 febbraio 2022

08 febbraio 2022

07 febbraio 2022

06 febbraio 2022

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button