29 gennaio 2022 notizie in breve dall'Abruzzo foto

29 gennaio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo

29 gennaio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Chieti, San Giovanni Teatino, San Salvo, Capistrello, L’Aquila, Luco dei Marsi, Pescara, Pianella,  Scafa, Castellalto, Cermignano e Penna Sant’Andrea. 

Tutte le notizie dall’Abruzzo del 28 gennaio 2022 in breve

29 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti

Chieti: raddoppio ferroviario, RFI scrive all’Amministrazione, sindaco e presidente del Consiglio

Raddoppio ferroviario, RFI scrive all’Amministrazione, sindaco e presidente del Consiglio: “Dall’Ad Ferraris una disponibilità al dialogo che vogliamo cogliere per migliorare il progetto”.

Chieti, 29 gennaio 2022 A due giorni dal Consiglio comunale straordinario di lunedì, che si terrà all’Auditorium Cianfarani dalle ore 10.00 in poi sul progetto di raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara, l’Amministratore delegato di RFI, Luigi Ferraris, ha inviato a sindaco e Presidente del Consiglio comunale un’importante missiva.

 

Chieti: verde pubblico, sì del Consiglio al regolamento che consente le adozioni

Sindaco, assessore Zappalorto e consigliera Di Roberto: “Comincia un percorso di partecipazione alla gestione con la città del nostro patrimonio verde”.

Sì del Consiglio all’adozione di aree verdi pubbliche che l’esecutivo ha individuato attraverso una delibera approvata in settembre. Stamane infatti la presentazione delle nuove regole da parte dell’assessore al Verde Pubblico, Chiara Zappalorto e della presidente della Commissione Statuto e Regolamento, Barbara Di Roberto che ha lavorato alla stesura, recependo le linee della Giunta.

 

San Giovanni Teatino: lavori di ampliamento del cimitero di Sambuceto

Un altro passo avanti dell’amministrazione “Giorgio Sindaco” per il consolidamento delle opere pubbliche. Sono in corso, infatti, i lavori di realizzazione di due blocchi di loculi, per un totale di 50, al cimitero di Sambuceto, per un costo complessivo di circa 80.000€.

A seguire si procederà con la realizzazione di un altro blocco lungo il muro di cinta sul lato in direzione Chieti.

I lavori di ampliamento non si fermeranno qui” – dichiara soddisfatto il Sindaco Giorgio Di Clemente. “La progettazione di circa 100 loculi presso il cimitero di San Giovanni Alta è in corso ed i lavori verranno completati entro il 2022.

Abbiamo inoltre altre realtà in programma che presto prenderanno vita.

Il nostro impegno” conclude il Sindaco “è che in tutto il territorio ci siano opere ad incremento delle strutture esistenti

 

San Salvo: la situazione covid-19 in città

Il Dipartimento di prevenzione della Asl 02 Abruzzo ha segnalato 96 casi positivi al Sars Cov-2 e 118 guariti.

Totale attivi 819

 

San Salvo: prorogata di una settimana la scadenza per la chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023 che slitta al 4 febbraio

Il ministero dell’Istruzione ha infatti diffuso una nota alle scuole indicando il nuovo termine, sottolineando che tale decisione è stata presa in considerazione del «protrarsi dell’emergenza epidemiologica» e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le iscrizioni.

Ci sarà tempo quindi fino al 4 febbraio (e non più fino al 28 gennaio, come inizialmente previsto) per completare l’iscrizione alle prime classi dei cicli primario (elementari), secondario di primo grado (medie) e di secondo grado (superiori).

 

29 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila 

Capistrello: terminata la campagna di screening scolastico

Questi i dati:

253 tamponi effettuati.

Scuola Media, Elementare, Materna

Tamponi effettuati 186

Alunni iscritti 395

Percentuale partecipazione – 47%

Positivi n. 3 Scuola Media – 1,61%

Altri studenti:

Tamponi effettuati 28

Positivi n. 4 – 14%

Altro Personale

Tamponi effettuati 39

Positivi – 0

 

L’Aquila: riduzione del 55% delle emissioni inquinanti entro il 2030

L’Aquila tra le 100 città europee intelligenti e a impatto zero. Approvata la partecipazione alla call della Commissione europea. Lo rendono noto il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Fabrizio Taranta.

 

Luco dei Marsi: sospensione servizio mensa proroga

L’Amministrazione comunale avvisa le famiglie degli alunni dell’I. C. “I Silone” che in via precauzionale, in accordo con il Dirigente scolastico, è stata disposta anche per la prossima settimana la sospensione del servizio mensa scolastica, che sarà riattivato da lunedì, 7 febbraio. Eventuali diverse disposizioni saranno celermente comunicate agli utenti.

 

29 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara 

Pescara: l’omaggio della città alla memoria di Emilio Alessandrini

La figura del magistrato Emilio Alessandrini barbaramente assassinato il 29 gennaio 1979 a 37 anni da un commando terroristico di Prima Linea poco dopo aver accompagnato a scuola il figlio Marco, è stata ricordata in una partecipata cerimonia a piazza dell’Unione.

Alla commemorazione erano presenti il vice sindaco Gianni Santilli in rappresentanza del sindaco Carlo Masci, il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il presidente del Tribunale Angelo Maria Bozza, il procuratore della Repubblica Giuseppe Bellelli, le autorità civili, militari e religiose, delle associazioni patriottiche, combattentistiche e d’arma.

Le parole dell’ex sindaco di Pescara, Marco Alessandrini

L’ex sindaco di Pescara, Marco Alessandrini ha voluto sottolineare che sul fenomeno e sui protagonisti del terrorismo non si deve cadere nella tentazione di giustificare atti di violenza efferati da parte di chi aveva scelto di sottrarsi a ogni confronto democratico e civile; l’indulgenza verso quell’esperienza è una distorsione della storia e della realtà. Il dolore della sua famiglia compita nel più profondo degli affetti – il figlio del magistrato era affiancato durante la cerimonia dalla madre Paola – è diventato un dolore che accomuna chi ha a cuore la libertà e la democrazia. Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale e del «Silenzio», è stata deposta una corona d’alloro ai piedi del monumento dedicato alle vittime del terrorismo, benedetta da mons. Francesco Santuccione. 

Il vice sindaco Santilli, visibilmente commosso, nel suo breve discorso ha rilevato che «commemorare Emilio Alessandrini non è solo ricordare ciò che ha fatto, ma soprattutto è alimentare ciò che ci ha trasmesso come eredità morale di impegno civile per una società più giusta e più democratica. Anche grazie al suo sacrificio, lo Stato sarebbe uscito vincitore dalla sfida sanguinosa degli anni di piombo. La nuova stagione di libertà la dobbiamo a Emilio Alessandrini e a uomini come lui».

 

Pianella: situazione vaccini del 29 gennaio 2022

Questo quanto comunicato dal Comune di Pianella con un post sulla pagina facebook ufficiale:

Somministrate, nella giornata odierna, 140 dosi di vaccino ai maggiorenni che avevano ricevuto la seconda dose da almeno 4 mesi.

Si ricorda che è ancora possibile prenotarsi per l’open day del 5 febbraio (senza limiti di età o di residenza) contattando il numero dedicato 3898589794

Ad oggi, considerato il numero ridotto di prenotazioni ricevute, non sono previste ulteriori giornate di vaccinazioni.

Si ringraziano per la collaborazione il personale medico ed i volontari di Croce Rossa e di Protezione Civile Modavi.”.

 

Scafa: conclusa la prima giornata del Servizio Tamponi On Demand

Questo quanto comunicato dal Comune di Scafa con un post sulla pagina facebook ufficiale:

“Questa prima giornata del Servizio Tamponi On Demand si è conclusa nel migliore dei modi.

Tutti i test rapidi effettuati sugli studenti di Scafa sono risultati negativi. Abbiamo comunicato l’esito dello screening all’Istituto Comprensivo in modo da consentire il rientro a scuola fin da lunedì prossimo. Un ringraziamento, per il grande lavoro svolto, alla Misericordia e al medico volontario Dott. Gianpiero D’Ercole.

Un grande abbraccio a tutti i bambini che con grande pazienza partecipano a questi eventi. Non è una cosa semplice per loro e le ripercussioni emotive a volte si fanno sentire. Però, con la dolcezza e l’innocenza dell’infanzia si superano tutti i problemi.

I dati dello screening sono stati subito inseriti nel sistema telematico regionale.

Gli Assessori alla Sanità e Scuola

Fabio Antonio Di Venanzio

Manuela Di Fiore”

 

29 gennaio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo

Castellalto: situazione aggiornata covid-19 in paese

Questi i dati dalla pagina facebook del Comune:

533 totale positivi;

1 ricoverato;

21 nuovi positivi;

1 fine sorveglianza.

 

Cermignano: 2° avviso per la concessione di contributi a fondo perduto a valere sul fondo di sostegno alle attivita’ economiche artigianali e commerciali

La Giunta Comunale con Delibera del 26.01.2022 ha approvato il 2° avviso per la concessione di contributi a fondo perduto a valere sul fondo di sostegno alle attivita’ economiche artigianali e commerciali.

Si precisa, che e’ stata già istruita valutazione delle istanze presentate a valere sul primo avviso approvato con deliberazione della G.C. n.24/2021 e che le attivita’ che hanno partecipato al primo bando, possono presentare nuova istanza.

Le attivita’ potranno beneficiare della somma dei contributi frutto delle due diverse e distinte istruttorie, da accreditarsi in un unica soluzione.

La presentazione delle domande, dovra’ avvenire entro le ore 23:59 del 20 febbraio 2022 tramite pec all’indirizzo: certmail@pec.comune.cermignano.te.it utilizzando esclusivamente la modulistica allegata all’avviso presente sul sito internet del Comune di Cermignano.

 

Penna Sant’Andrea: avviso assegno disabilità gravissima a favore di persone in condizione di disabilità gravissima – anno 2020 (ambito di Gestione Sociale – Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano)

A pena di esclusione, la domanda deve essere compilata unicamente sul modello predisposto. La domanda, debitamente compilata e completa degli allegati previsti dovrà pervenire a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano – sito in Cermignano Piazza G. Garibaldi n. 1, o attraverso la seguente posta pec: postacert@pec.unionecomunivomano.it, entro le ore 12 del 28 febbraio 2022.

Per informazioni: Servizio Sociale Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 (tel: 0861667212).

E’ possibile trovare il modello della domanda e l’avviso a questo indirizzo.

 

Le news in breve dei giorni precedenti:

28 gennaio 2022

27 gennaio 2022

26 gennaio 2022

25 gennaio 2022

24 gennaio 2022

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button