4 marzo 2022 notizie in breve dall’Abruzzo
4 marzo 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Francavilla al Mare, San Giovanni Teatino, San Salvo, Torrevecchia Teatina, L’Aquila, Maxxi L’Aquila, I Matti di Dio – La vera storia del Messia d’Abruzzo, Montesilvano, Pescara, Spoltore, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Teramo.
Tutte le notizie dall’Abruzzo del 4 marzo 2022 in breve
4 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti
Offerta sistemazione temporanea cittadini ucraini: appello ai francavillesi
Le drammatiche notizie che ci arrivano dall’Ucraina non possono lasciarci indifferenti. La macchina della solidarietà e della fratellanza dei comuni italiani continua ad adoperarsi per accogliere cittadini ucraini, in fuga dalle zone di guerra, e per mostrare vicinanza con gesti concreti. Anche il Comune di Francavilla al Mare si mobilita in soccorso della popolazione ucraina: il Sindaco Luisa Ebe Russo e l’Assessore alle Politiche Sociali Leila Di Giulio chiedono alla cittadinanza francavillese di offrire, per quanto possibile, la propria collaborazione.
Le dichiarazioni del Sindaco
“E’ bene chiarire che la sistemazione definitiva della cittadinanza proveniente dall’Ucraina viene disposta dal Ministero dell’Interno e quindi dalle Prefetture”, precisa il Sindaco Russo, “ma siamo in una situazione di emergenza e quindi, per tutto il tempo che sarà utile e necessario, faremo la nostra parte”
Quanti fossero interessati a dare ospitalità, in attesa di una sistemazione definitiva, ai cittadini provenienti dall’Ucraina, potranno contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti 085 4920288/ 085 4920243.
A seguito delle offerte, i Servizi Sociali provvederanno a stilare un elenco delle unità abitative, messe gratuitamente a disposizione dei profughi, con attenzione particolare nei confronti di donne, bambini, anziani, soggetti fragili e nuclei familiari.
Ulteriori dichiarazioni del Sindaco
E’ opportuno ricordare che rivolgendosi alle Associazioni che in queste ore si stanno adoperando, è possibile partecipare alla raccolta solidale di indumenti, cibo, medicinali e denaro da inviare alla popolazione ucraina: “C’è una grande mobilitazione delle associazioni per la raccolta di beni da inviare alle popolazioni colpite dalla guerra. Ieri è partito il primo carico“, conclude il Sindaco, “Prego i rappresentanti delle varie associazioni di segnalarci modalità e tempi di eventuali raccolte in atto, in modo da poterne dare evidenza su ogni canale“.
San Giovanni Teatino: assemblea pubblica sul raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara convocata per domenica 6 marzo, l’amministrazione invita la cittadinanza a partecipare.
E’ fissata per Domenica 6 Marzo alle 10,30, presso la Palestra della Scuola Media di Largo Wojtyla, l’assemblea pubblica rivolta alla cittadinanza di San Giovanni Teatino, in merito alla spinosa questione del raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara.
Con un video messaggio il Sindaco ha invitato la cittadinanza a partecipare, per poter illustrare l’opera, con particolare attenzione all’impatto ambientale che la stessa avrà sul territorio, e per conoscere il punto di vista dei cittadini in merito ad essa.
Le dichiarazioni del Sindaco
“L’assemblea di domenica con i nostri concittadini” spiega il Sindaco Giorgio Di Clemente, “ è davvero molto importante. Oltre a spiegare lo stato di fatto del progetto e quanto questo, se non modificato, impatterà sul nostro amato territorio, sarà fondamentale conoscere la posizione della cittadinanza in merito a quanto proposto da RFI.
Questo incontro servirà per preparare le osservazioni che come amministrazione possiamo presentare entro il 23 Marzo e per poter preparare il dibattito pubblico che il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Enrico Giovannini, ha riconosciuto anche alla tratta ferroviaria che attraversa in nostro comune”.
Vista le normative anticovid e il necessario distanziamento, 200 saranno i i posti disponibili per poter partecipare.
Sarà necessario indossare la mascherina FFP2, il distanziamento sociale ed essere in possesso del green pass, da mostrare all’ingresso agli addetti all’ordine pubblico.
San Salvo: nella Casa della Maternità,Infanzia e Adolescenza parte il Progetto Mia
Una nuova e importante pagina è stata scritta questa mattina a San Salvo nel settore del sociale per i servizi che il Comune garantisce costantemente alla città.
E’ partito, con l’ufficiosità che merita, il progetto Mia nella nuova struttura appositamente adeguata e attrezzata nella Casa della Maternità, Infanzia e Adolescenza “Roberto Festa” in corso Garibaldi.
Le dichiarazioni del Sindaco
“Il Progetto Mia – ha detto il Sindaco – si inserisce in una delle promesse che avevamo fatto in campagna elettorale attraverso il nostro programma del 2017”.
Il Sindaco ha ricordato che il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’ex caserma ha consentito il recupero al degrado cittadino un immobile “che ora si riempie anche di contenuti utili per tutta la città“.
“Mia è un acronimo che racchiude le parole maternità, infanzia e adolescenza e che prevede al suo interno molte figure specializzate destinata ad accudire la famiglia, a fornire sostegno alla genitorialità e a essere pronta ad accogliere ogni disagio che viene rinvenuto nella famiglia e nella quotidianità dei nostri giovani”.
Ulteriori dichiarazioni del Sindaco
Struttura in stretto collegamento con il Segretariato sociale del Comune con il progetto Think Family, che vede il Comune di San Salvo presente nelle scuole è ed aperto alla cittadinanza.
“Questa Casa – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Giancarlo Lippis – è anche il luogo della maternità perché qui verranno svolti corsi per le future mamme, oltre ad aiutare a vivere meglio la gravidanza e i primi mesi della maternità”.
Il sindaco ha infine evidenziato che il Comune di San Salvo “ha precorso per primo i tempi attraverso il sostegno alla genitorialità ora diventato uno degli obiettivi del programma governativo attraverso il PNRR”.
Torrevecchia Teatina, raccolta di beni di prima necessità in favore dell’Ucraina
L’amministrazione comunale di Torrevecchia Teatina, in collaborazione con l’associazione di Protezione Civile Giustino Romano e alcuni cittadini, organizza una raccolta di beni di prima necessità da inviare in Ucraina.
Si possono donare alimenti e prodotti a lunga conservazione, dispositivi medicali come disinfettanti, garze, siringhe ed ovatta, alimenti e prodotti per bambini (omogeneizzati, pannolini e prodotti per l’igiene), indumenti uomo, donna e bambino, coperte. Il punto raccolta situato c/o la sede della Protezione Civile in Via Roma 22 rimarrà aperto nei giorni di giovedì, venerdì e sabato prossimo dalle alle 10 alle ore 12.
Lo stimolo di ucraini residenti in zona
A favorire l’iniziativa è stato lo stimolo di ucraini residenti in zona che hanno accolto favorevolmente l’idea, partita dal Sindaco, Francesco Seccia, che ha avvertito la sensibilità e la volontà di essere di aiuto al dramma della popolazione ucraina da parte dei cittadini di Torrevecchia.
La raccolta è supportata da tutte le associazioni presenti sul territorio (se ne contano almeno una quindicina) e la risposta è di piena soddisfazione per quanto è stato raccolto. Il Sindaco sta anche valutando la disponibilità e la possibilità di accoglienza abitativa di cittadini ucraini da parte delle famiglie.
4 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila
Prosegue la serie di concerti con le star internazionali nella stagione della Barattelli. A L’Aquila il 6 marzo si esibisce il pianista inglese Paul Lewis, considerato uno dei massimi interpreti del repertorio classico.
Prosegue la presenza di musicisti, fra i migliori del panorama internazionale, che sta caratterizzando la stagione concertistica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” con un protagonista d’eccezione: il pianista Paul Lewis. Considerato universalmente uno dei maggiori interpreti del repertorio classico si esibisce in recital domenica 6 marzo presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18.
La sua fama è principalmente legata ad una vasta e premiatissima discografia che comprende in particolare cicli di Sonate di Beethoven e Schubert. La profondità e naturalezza delle sue interpretazioni gli hanno guadagnato la fedeltà di moltissimi fans in tutto il mondo.
Questa popolarità globale si riflette negli impegni con le maggiori orchestre, in festival e sale da concerto europee ed internazionali. Particolarmente intenso il rapporto con la Boston Symphony Orchestra.
Il programma proposto
Il programma proposto contiene pagine straordinarie, coinvolgenti e adatto a tutte le tipologie di pubblico, alcune più celebri altre meno. Come ad esempio la Sonata in Mi bemolle maggiore op. 122 D 568 di Schubert poco eseguita dai grandi interpreti del pianoforte e che merita invece di essere ascoltata. Il mercato editoriale di inizio Novecento, dedicò ampio spazio alla musica per pianoforte, specie alle piccole raccolte di pezzi brevi, adatti a un consumo domestico.
Così nascono le Sei Bagatelle op. 97 del compositore finlandese Jean Sibelius contenete alcune “humoresque” e i Children’s Corner, la piccola suite per pianoforte, costituita da sei piccole immagini indipendenti tra loro ma strettamente connesse, che Claude Debussy compose tra il 1906 e il 1908 dedicandola alla sua bambina.
Il recital
Il recital termina con due pagine molto celebri, la Polonaise-Fantasie in La bem. magg. op. 61 di Chopin e la celebre Sonata in Fa min. op. 57 “Appassionata” di Beethoven. Del resto di quest’ultimo autore Paul Lewis è stato uno degli interpreti più impegnati nel corso delle celebrazioni per il 250° anniversario: ha preso parte al documentario in tre parti che la BBC ha dedicato a Beethoven e ne ha interpretato i Concerti e le Sonate in tutto il mondo.
Dopo Michel Dalberto, Carolin Widmann, Ilya Gringolts ed altri, la presenza del pianista Paul Lewis è un’altra occasione straordinaria per ascoltare uno dei grandi interpreti del concertismo internazionale.
Emiciclo, martedì 8 marzo è in programma l’evento “Le donne lasciano il segno”
“Le donne lasciano il segno” è il titolo dell’evento, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia del Consiglio regionale dell’Abruzzo, in programma l’8 marzo 2022, alle ore 10.30, nella sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo.
Il Comitato, in occasione della Giornata Internazionale della donna, si è fatto promotore di questa iniziativa per valorizzare l’ecletticità della donna nella civiltà contemporanea e trasmettere un messaggio positivo sul ruolo e il valore delle donne, ormai ampiamente testimoniato in qualunque campo della vita: artistica, sociale, imprenditoriale, sportiva e letteraria.
Chi parteciperà
È prevista la partecipazione di sette donne che rappresentano ciascuna un’eccellenza in uno specifico ambito professionale e che si racconteranno ripercorrendo le tappe salienti delle loro carriere.
Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, della presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Franca D’Agostino e della presidente del Cug Chiara Colucci, interverranno: Francesca Romana Stornelli (architetta e pittrice), Marica Branchesi (astrofisica e professoressa), Antonella Di Tonno (vice responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa), Federica Di Natale (campionessa di pattinaggio a rotelle corsa), Emilia Di Pasquale (pianista e compositrice), Valeria Bellobono (scrittrice, autrice e favolista), Alessandra Relmi (attrice).
Torna film screening al Maxxi L’Aquila nel weekend con “La rivoluzione siamo noi”
Sabato 5 (ore 16.00) e domenica 6 marzo (dalle 11.00 alle 19.00) due giornate dedicate al film documentario di Ilaria Freccia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La partecipazione alle proiezioni permette l’acquisto della MyMAXXI card a tariffa scontata
www.maxxilaquila.art | Instagram e Facebook @maxxilaquila |
In attesa dell’inaugurazione delle nuove mostre che da sabato 12 marzo accoglieranno i visitatori del MAXXI L’Aquila, continua anche per questo fine settimana l’iniziativa Film Screening con una due giorni dedicata a La rivoluzione siamo noi il film documentario diretto da Ilaria Freccia, da un’idea della regista e del curatore e critico d’arte Ludovico Pratesi, prodotto e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.
Presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Ardinghelli (Ingresso in Piazza Santa Maria Paganica), Sabato 5 marzo alle 16, dopo una breve presentazione avverrà la prima proiezione. Domenica 6 marzo, invece, la proiezione sarà in loop dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La rivoluzione siamo noi
La rivoluzione siamo noi porta sugli schermi il racconto brillante, vivace e visionario di un momento straordinario nella storia dell’immaginario del nostro Paese: gli anni tra il Sessantotto e la fine dei ’70 in cui l’Italia fu uno dei centri propulsori di un nuovo modo di leggere il mondo, le regole sociali e i rapporti, attraverso l’Arte.
Un racconto visivo, arricchito da materiali di repertorio, film d’arte e filmati inediti e dalle rare testimonianze di artisti che hanno fatto e fanno la storia del contemporaneo (Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Andy Warhol, Luigi Ontani, Pino Pascali, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Joseph Beuys) critici, galleristi e fotografi, protagonisti di quegli anni per cogliere l’atmosfera di un paese travolto da un cambiamento vissuto all’ insegna della creatività.
Non una storia, ma un viaggio dentro un movimento
Non una storia, ma un viaggio dentro un movimento che ha portato l’Italia al centro del quadro mondiale. Il documentario illustra, infatti, un periodo che vede l’Italia al centro dell’avanguardia, con gallerie sperimentali come l’Attico o lo Studio Morra, le grandi mostre come Arte Povera+ Azioni Povere negli Arsenali di Amalfi o Contemporanea nel parcheggio di Villa Borghese a Roma, insieme a festival di danza, teatro e poesia animati da personaggi come Philip Glass o Trisha Brown.
Per essere sempre più accogliente, chi assisterà a una delle proiezioni, potrà beneficiare di uno sconto sul costo ordinario della MyMAXXI, la membership card del MAXXI.
Lungo l’elenco dei vantaggi: dall’ingresso gratuito e illimitato alle mostre e agli eventi organizzati dalla Fondazione MAXXI a sconti sul biglietto di accompagnatori, dal servizio dedicato di prenotazione a condizioni agevolate per l’ingresso in altri musei e istituzioni convenzionate, dalla newsletter dedicata a sconti presso attività e strutture convenzionate. L’elenco puntuale delle agevolazioni è disponibile sul sito https://maxxilaquila.art/card-mymaxxi/.
MAXXI L’Aquila | Piazza Santa Maria Paganica 15, L’Aquila
Info: maxxilaquila@fondazionemaxxi.it | www.maxxilaquila.art | Instagram e Facebook @maxxilaquila |
Il Mammut dell’Aquila torna visibile al pubblico!
Questo il messaggio postato in giornata sulla pagina facebook del Sindaco Biondi:
“Il Mammut dell’Aquila torna visibile al pubblico!
Il nuovo allestimento del MuNDA nel bastione est del Castello Cinquecentesco sarà accessibile tutti i weekend dal 5 marzo all’8 maggio, a Pasqua, il Lunedì di Pasquetta, il 25 aprile e il 1°maggio, dalle 10 alle 17.
Non vedo l’ora di venire con Nina e Pietro, per trascorrere una bella giornata in famiglia all’insegna della storia, della cultura e dell’Aquila.”
Per effettuare prenotazione qui.
4 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara
Il Messia varca i confini d’Abruzzo, prosegue il viaggio in Italia de “I Matti di Dio”
Un gruppo di amici si ritrova in Abruzzo, si fa conoscere, scatena risate tra sacro e profano, regala emozioni e perchè no? Diffonde anche qualche pagina di storia poco nota ai più; poi però capisce che ha una missione da compiere, ossia raccontare a molti la vera storia di Oreste De Amicis, meglio conosciuto come il “Messia d’Abruzzo” e dunque, oltrepassa i confini della regione ed inizia una lunga ‘crociata’ in tutto il territorio italiano.
I Matti di Dio – La vera storia del Messia d’Abruzzo
E così che lo spettacolo che reca la firma di Uao, I Matti di Dio – La vera storia del Messia d’Abruzzo scritto e diretto da Ariele Vincenti, vede irrompere sul palco come un’Armata Brancaleone, Federico Perrotta che veste i panni del Messia, Andrea D’Andreagiovanni, Massimiliano Elia e Giacomo Rasetti, accompagnati da musiche dal vivo e da canzoni del repertorio Abruzzese arrangiate in chiave moderna, coreografate ed interpretate dai quattro.
I Matti di Dio si palesano tra comicità ed emozione, proiettando il pubblico in un tempo ormai passato ma le cui tematiche sono attuali, ora più che mai.
Dopo l’importante messaggio diffuso ed apprezzato in terra natìa, dall’8 al 13 marzo, la commedia che interpreta in chiave moderna tradizione e fede del popolo abruzzese, sarà al Teatro Martinitt di Milano per parlare del grande personaggio, sconosciuto e misterioso, un uomo semplice del XIX secolo, Oreste De Amicis che lascia le osterie del suo borgo per girare l’Italia e diffondere una religione nuova, vicina a poveri e oppressi.
Dalla chiamata di Dio all’accusa di pazzia, un racconto malinconico ma divertente, cadenzato da musiche e canti patriottici ma universali nella loro armonica bellezza.
Le dichiarazioni di Federico Perrotta
“Il Messia d’Abruzzo sta per diventare il Messia d’Italia” – spiega l’attore Federico Perrotta, orgoglioso di far conoscere il suo caratteristico Abruzzo al territorio italiano, che con questo spettacolo vive un paradossale parallelismo con i suoi compagni di viaggio e la storia dei quattro personaggi.
E poi prosegue:”Le folle gesta di Oreste De Amicis, ossia il frate che si è autoproclamato il Messia d’Abruzzo con l’intenzione di fondare una nuova religione dedita all’aiuto verso il prossimo opponendosi al potere del clero, ora varca i confini abruzzesi e passando per gli applausi ricevuti a Montecarotto (Ancona) si sposta verso Milano, con una tournée che raggiungerà anche Roma dal 21 aprile al 1 maggio.
Finalmente queste imprese saranno oggetto di attenzione da parte di un pubblico che quasi sicuramente non ne conosceva le dinamiche, anche gran parte dell’Abruzzo ne era all’oscuro e noi abbiamo cercato di farle conoscere a modo nostro“.
Chi è Oreste de Amicis?
Nasce nel 1824 a Cappelle sul Tavo (Pescara). Nel suo paese è molto popolare: frequenta le osterie, sta sempre in mezzo alla gente e svolge funzione di prete. Scosso da un tragico lutto, si ritira a vita eremitica.
E’ allora che scopre dentro di sé una fede profonda per la quale lascia l’isolamento e prende a girare l’Italia per diffondere la sua personale religione, un credo nuovo, in difesa della povera gente.
Autoproclamatosi “Nuovo Messia”, deciso a mettere in pratica la vera parola di Dio, si schiera contro la Chiesa, colpevole di propinarne ai fedeli un’interpretazione distorta. Veemente protagonista di episodi eccentrici, diviene sempre più caro al popolo (soprattutto abruzzese) e inviso agli ecclesiastici. Tanto da essere infine processato in quanto affetto da “monomania religiosa”, ovvero pazzia.
Comune di Montesilvano – Guardia di Finanza Pescara: incontro tra il Sindaco De Martinis e il Colonnello Caputo.
“Siamo insieme, accanto ai cittadini, nella staffetta della legalità”.
“Ci impegniamo ogni giorno affinché il servizio svolto nella Provincia di Pescara abbia tre connotati: professionalità, competenza e passione. L’obiettivo? Costruire un saldo legame di collaborazione e coesione con il territorio e la comunità locale”.
Così esordisce il Colonnello t.ST Antonio Caputo, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara che in mattinata ha fatto visita a Ottavio De Martinis, Sindaco di Montesilvano e Presidente della Provincia pescarese, presso il palazzo comunale.
“Proprio qui, a Montesilvano, con alcune delle nostre operazioni più importanti, “Cash point” e “Drug market”, solo per citare le più recenti, abbiamo intercettato fenomeni pericolosi di illegalità diffusa, che minano alle basi la giustizia sociale e aumentano le diseguaglianze” ricorda il Colonnello Caputo, sottolineando come, con la difesa dei contribuenti onesti, la Guardia di Finanza preservi l’energia e la vitalità delle imprese sane, garantendo la sicurezza, baluardo imprescindibile delle prospettive di ripresa e rilancio dell’economia del Paese.
Sono state poste all’attenzione del Sindaco De Martinis, poi, le numerose strategie d’intervento del Corpo per evitare abusi ed illeciti. Sì, ma non solo: si è parlato anche di prevenzione, formazione, solidarietà. Sono questi i capisaldi di un’attività, quella delle Fiamme Gialle, che si spiega a 360° a supporto della società e dello sviluppo del territorio.
Ulteriori dichiarazioni del Colonnello Caputo
“Il nostro presidio di sicurezza economico-finanziaria sarà rafforzato ulteriormente con la realizzazione di una “base” targata GdF proprio qui, in una delle zone più sensibili di Montesilvano, dove il Corpo potrà esprimere pienamente tutto il suo potenziale per l’ammodernamento e il rafforzamento del tessuto economico e sociale del pescarese” continua il Colonnello Caputo.
E cita anche il Trofeo di San Sebastiano, quadrangolare interforze di calcio a 5 tenutosi presso il Palaroma di Montesilvano quale “occasione di condivisione dei valori dello sport, gli stessi che ci guidano nella nostra attività operativa: lealtà, dedizione, disciplina, sacrificio, conquista della vittoria nel pieno rispetto delle regole. Noi, assieme al Comune e alle altre istituzioni dello Stato, puntiamo a un gioco di squadra che si concentri sul “noi”, sul bene della collettività. Siamo accanto ai cittadini nella staffetta della legalità”.
In conclusione della visita, il Sindaco De Martinis, accogliendo in toto l’invito a una fattiva collaborazione interistituzionale, ha ringraziato il Comandante e tutti i suoi uomini per i brillanti risultati raggiunti a Montesilvano: “questi ci ricordano la necessità di mantenere alta la guardia sull’insidiarsi di fenomeni criminali che restituiscono spesso uno spaccato intollerabile, fatto di personalità senza scrupoli che danneggiano l’imprenditoria di successo del nostro territorio. Oggi facciamo questa promessa: ci rimboccheremo le maniche insieme per preservare la crescita sana di Montesilvano”.
Montesilvano: aiuti umanitari a favore dell’Ucraina
Da domenica, tutti i giorni fino a cessata emergenza, al PalaDeanMartin
Grazie a tutti quelli che contribuiranno e che ancora una volta dimostreranno la solidarietà della città di Montesilvano nei confronti di chi soffre.
Campionati del Mediterraneo Under 23 di Atletica; Pescara si candida a città dello sport e della gioventù
27 nazioni partecipanti, circa 500 atleti in gara. Pescara si propone come città dei giovani e dello sport accogliendo a settembre i Campionati del Mediterraneo Under 23 di Atletica leggera, ospitati dal Comune in collaborazione con l’Asd Runners Pescara e il Comitato organizzatore.
L’assegnazione alla città di Pescara dell’importante avvenimento è stata presentata questa mattina nel corso di un incontro svoltosi presso la sala consiliare alla presenza dei rappresentanti internazionali del MAU e delle autorità politiche e sportive. Una manifestazione che rappresenterà una vetrina importantissima per il territorio e che richiama alla mente i Giochi del 2009.
Il Consiglio Comunale di Spoltore approva una mozione contro la guerra in Ucraina
Il Consiglio Comunale di Spoltore ieri (3 marzo 2022) ha votato all’unanimità una mozione contro la guerra in Ucraina. Nel documento, presentato dal presidente Lucio Matricciani a nome di tutti i consiglieri, si esprime solidarietà alla popolazione e una condanna della guerra.
Ricordato l’articolo 11 della Costituzione, con il quale l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli, la mozione impegna il consiglio “a creare ogni possibile mobilitazione per la pace, in concorso con le altre istituzioni locali e con la società civile che si oppone a ogni violazione del diritto internazionale, della democrazia e opera per favorire la pacifica convivenza dei popoli”.
Per questo invita il Sindaco e la giunta, oltre ai rappresentanti del territorio nelle diverse sedi istituzionali “a sollecitare il governo affinché ogni sforzo diplomatico venga posto in essere per promuovere e facilitare la cessazione delle ostilità” e “a sostenere il governo affinché sia incisivo in sede internazionale per evitare le gravi ricadute sociali ed economiche anche nel nostro Paese, specie per quanto riguarda l’energia, il turismo e le esportazioni“.
Dichiarazioni di Lucio Matricciani
“Gli eventi a cui stiamo assistendo in Ucraina” spiega Matricciani “mettono in pericolo la vita di tanti civili e rendono concreto il rischio di coinvolgere tutta l’Europa in una terribile guerra“. I Comuni, le Province e le Regioni, ricorda ancora la mozione, hanno la responsabilità di dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini, e di agire coerentemente per “fare pace” costruendo comunità, proteggendo le persone più vulnerabili e promuovendo il rispetto dei diritti umani. Al termine della seduta è intervenuto anche il Sindaco Luciano Di Lorito, che ha partecipato alla riunione dedicata in prefettura per organizzare la macchina degli aiuti, aggiornando sulla situazione: “ci sono ancora molti aspetti da definire” ha concluso “ma la Città di Spoltore come sempre sarà pronta a fare la propria parte“.
4 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo
Il consiglio Comunale di Pineto sulla pace in Ucraina, l’immediato cessate il fuoco e ferma condanna del conflitto in corso
Pace in Ucraina, l’immediato cessate il fuoco e ferma condanna del conflitto in corso questo uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di Pineto, presenti 10 consiglieri su 17, i quali hanno votato unanimemente il punto nella seduta di oggi pomeriggio, 4 marzo 2022. Consiglio che, dopo i difficili mesi caratterizzati dalle restrizioni anti contagio per la pandemia da covid-19, è tornato a svolgersi in seduta pubblica e visibile come sempre in streaming.
Il Sindaco, Robert Verrocchio, nel suo intervento ha ricordato che il Comune di Pineto è Operatore di Pace, spiegando come per questa ragione l’amministrazione ha ritenuto opportuno fare la propria parte e dare un segnale forte per fermare questo conflitto e aiutare i civili, esprimendo la solidarietà da parte dell’Amministrazione, di tutto il consiglio e della comunità pinetese al popolo ucraino.
Le dichiarazioni del Sindaco
“In Italia – ha precisato Verrocchio dopo aver ricordato quanto sta avvenendo dal 24 febbraio sottolineando anche il rischio nucleare dopo il bombardamento che ha riguardato la centrale di Zaporizhzhia – stando ai dati che sono riuscito a reperire, risiedono circa 236mila ucraini, 24 dei quali a Pineto e, naturalmente, stanno vivendo momenti drammatici. Dal 24 febbraio scorso, qualunque fonte di informazione, ci fa arrivare immagini terribili e spaventose con truppe, convogli, bombe, attacchi a luoghi sensibili come le scuole e gli orfanotrofi.
C’è innalzamento della tensione, quindi, una escalation del conflitto, che fa temere a uno sconsiderato ricorso alle armi nucleari che tutti dobbiamo scongiurare. L’Europa intera si è compattata come mai era accaduto. Qualche giorno fa c’è stato il voto favorevole di 141 paesi nella risoluzione delle nazioni unite che hanno condannato l’invasione dell’Ucraina parte della Russia, isolando Putin.
Come amministrazione abbiamo avuto contatti con alcuni ucraini che hanno frequentato Pineto, ci hanno raccontato di uomini bloccati per combattere, donne e bambini che fuggono e altre che decidono di restare coraggiosamente per difendere le ragioni di un paese sotto attacco.
Ulteriori dichiarazioni del Sindaco
Siamo nel pieno di una emergenza mondiale sanitaria che il genere umano ha subìto e qualcuno ora ha voluto deliberatamente aggiungere una ulteriore emergenza. Noi non possiamo restare a guardare e vogliamo dare il nostro segnale forte contro la guerra, facendo leva sul dialogo e sul confronto, e naturalmente siamo pronti a fare la nostra parte anche per l’accoglienza. In questi giorni nel nostro Paese e anche nella nostra città ci sono state tante azioni solidali, l’ANPI e altre realtà hanno già inviato i primi beni materiali e medicinali alla frontiera.
Da parte nostra c’è un confronto costante in queste ore e in questi giorni sui i vari tavoli istituzionali per organizzare al meglio i canali di aiuto che il nostro territorio (come abbiamo già dimostrato in passato, penso ad esempio dopo il terremoto del 2009 che ha devastato L’Aquila) è pronto a dare. Inoltre siamo in contatto anche con la prefettura per organizzare l’accoglienza e poter essere operativi qualora fosse necessario.
Mi ha colpito molto la frase di Papa Francesco nella sua omelia della messa delle Ceneri: ‘imploriamo da Dio quella pace che gli uomini da soli non riescono a costruire’. Io spero che gli uomini riescano a costruire la pace. Che il dialogo possa fare la differenza, ribadendo il nostro no assoluto a questa e altre guerre. Perché non c’è dubbio sulla considerazione di Gino Strada: ‘Se l’uomo non butterà fuori dalla storia la guerra, sarà la guerra che butterà fuori dalla storia l’uomo’”.
Il collegamento con Mykola Golovko
Al termine dell’intervento del primo cittadino, sollecitato anche dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Cantoro, c’è stato un collegamento con Mykola Golovko, che con Michele Poma è stato recentemente a Pineto nell’ambito del Festival Internazionale della Creatività in rappresentanza del suo Paese, l’Ucraina. Golovko – supportato da Violetta Hirashek che si è occupata della traduzione – ha raccontato la sua delicata situazione in Ucraina. Con la sua famiglia, ha due figli, si è spostato in un posto più sicuro, al confine con l’Ungheria, ma essendo un uomo non potrà lasciare l’Ucraina, poiché potrebbe essere impegnato in azioni difensive.
Ha raccontato di come la paura sia una costante in questi giorni e quanto la minaccia nucleare spaventi. Ha sottolineato anche le differenze con la Crimea, molto veloce perché non c’è stata dura resistenza, adesso invece si sta coraggiosamente combattendo per la libertà.
Tra le sue richieste all’Europa e all’Italia il dare la giusta informazione su cosa succede, di far giungere beni di prima necessità e il lavorare per un corridoio umanitario verso Mariupol’. Golovko ha sottolineato come questa non più che una guerra, è una invasione. Il collegamento si è concluso con l’impegno di restare in contatto per far avere informazioni costanti sulla situazione e sulle necessità che si presenteranno.
Gli interventi sul tema
Sono intervenuti sul tema, sottolineando, tra l’altro, l’importanza del dialogo e della diplomazia per arrivare alla pace e per dimostrare vicinanza al popolo ucraino gli assessori: Filippo Da Fiume e Alberto Dell’Orletta, l’assessora Marta Illuminati e il consigliere Ernesto Iezzi.
La risoluzione votata impegna il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Pineto a sollecitare il Governo Italiano affinché: ponga in essere ogni sforzo diplomatico per promuovere e facilitare la cessazione delle ostilità e delle attività belliche, assumendo, anche a livello europeo, ogni possibile misura di contrasto non violento idonea a fermare l’invasione militare dell’Ucraina da parte della Federazione Russa e che si attivi per garantire forme di sostegno e di assistenza nei confronti dei cittadini ucraini, offrendo loro collaborazione, aiuto e sostentamento.
Inoltre impegna il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, in segno di vicinanza e partecipazione al popolo ucraino, a promuovere le iniziative solidaristiche come: realizzare iniziative pubbliche di sostegno all’Ucraina, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini ucraini residenti nel territorio comunale, iniziative che siano partecipate dalle Istituzioni e dalle realtà associative e del Terzo Settore cittadino; porre in essere forme di accoglienza nei confronti dei cittadini ucraini, nel rispetto delle vigenti disposizioni normative; sostenere, con ogni mezzo, le iniziative di solidarietà concreta poste in essere da ogni ente no profit e/o associazione del territorio comunale verso la popolazione ucraina.
Il Comune di Roseto degli Abruzzi propone un 8 marzo in streaming tra arte e cultura
La Giornata Internazionale dei Diritti della Donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Il Comune di Roseto organizza la lettura di testi di Emily Dickinson, Alda Merini, Simone Weil, Gemma Calabresi Milite, Dario Fo E Franca Rame, Wislava Szymborska. Interpreta il regista ed attore Mario Villani. Con la parte di coreografia danzante a cura della scuola B- Dance Project di Roseto.
Teramo: il prossimo 10 marzo seduta del Consiglio Comunale
All’esito delle conferenza dei capigruppo, il Presidente Alberto Melarangelo ha convocato la prossima seduta del Consiglio Comunale, che si terrà all’Auditorium del Parco della Scienza. La prima convocazione è fissata per giovedì 10 marzo alle ore 9.00. La seconda per lunedì 14 marzo 2022, alle ore 10:00.
La seduta si svolgerà modalità ibrida, con presenza massima in aula al 50%, e rigorosamente a porte chiuse con la partecipazione solo dei giornalisti accreditati. l’accesso alla Sala consiliare verrà consentito solo alla presentazione di valido Green-pass.
La seduta sarà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo internet: https://teramo.consiglicloud.it/home.
Ricostruzione, ad oggi concluso il 66,3% delle pratiche: erogati oltre 83 milioni di contributi tra danni lievi e danni gravi. Il sindaco D’Alberto: “Risultato straordinario per la città. Andiamo avanti in questa direzione”
Nell’ultimo mese e mezzo la percentuale di pratiche per la ricostruzione privata arrivate a conclusione, tra danni lievi e danni gravi, è passata dal 62,2 al 66,3%. A confermarlo sono i dati del report mensile dell’Ufficio Speciale guidato dal direttore Vincenzo Rivera, che parlano per il Comune di Teramo di un totale di istanze lavorate pari a 368 sulle 555 presentate (al 12/01/2021 erano invece 340 su 547).
Numeri che secondo il primo cittadino Gianguido D’Alberto evidenziano “ancora una volta, come grazie alle ordinanze del commissario straordinario Giovanni Legnini e al lavoro dell’Usr e degli uffici comunali si stia procedendo a passo spedito, con tante famiglie che finalmente, grazie all’avvio dei cantieri, vedono la concreta possibilità di rientrare, una volta terminati i lavori, nelle proprie abitazioni”.
Nello specifico al 1 marzo, secondo i dati dell’Usr, a Teramo città per quel che riguarda i danni lievi, su 427 domande presentate ne sono arrivate a conclusione 297 con 220 decreti di concessione di contributo, per un importo totale di 37.703.824 euro. Di fatto ad oggi è stato lavorato il 70% delle pratiche (contro il 66% al 12 gennaio), con un incidenza dei contributi erogati sul totale del cratere pari al 33%.
Per i danni gravi, invece, al 1 marzo su 422 pratiche attese ne sono state presentate 128, di cui 71 arrivate a conclusione, pari al 55% del totale (contro il 50% al 12 gennaio), con 52 decreti di concessione contributi emessi per un totale di 45.362.806 euro, con un incidenza sul totale dei contributi del cratere pari al 49%.
Sempre per quanto concerne i contributi per la ricostruzione, solo nell’ultimo mese e mezzo sono stati emessi 16 nuovi decreti di concessione, che si sono tradotti nell’erogazione su Teramo città 5.370.178 euro.
Le dichiarazioni del Sindaco
“E’ evidente come i numeri, sia quelli relativi alle pratiche giunte a conclusione sia quelli relativi alle ingenti somme arrivate sul territorio, siano in costante crescita – commenta il primo cittadino – a conferma dello straordinario lavoro svolto nel 2021 e proseguito in questi primi mesi del 2022. A testimoniarlo sono anche le risorse, in termini di contributi stanziati, per la ricostruzione. Ad oggi, per quanto riguarda quella privata, tra danni lievi e danni gravi, sono arrivati sul territorio oltre 83 milioni di euro sugli oltre 208 milioni stanziati per il cratere Abruzzo, pari dunque al 40 del totale.
Somme ingenti che, come ho sempre ribadito, sono di gran lunga superiori rispetto al peso, in termini di danni, che c’è stato assegnato all’interno del cratere e che non ha mai rispecchiato quella che è la realtà. Per quanto riguarda le pratiche presentate e lavorate i dati che registriamo sono segno di una rinnovata fiducia da parte dei tecnici e di un efficace lavoro dell’ufficio sisma del Comune, che ha di fatto smaltito tutti gli arretrati. Andiamo avanti in questa direzione, alla luce di un quadro normativo che non consente più scuse né ritardi”.
Queste le notizie in breve dall’Abruzzo del 4 marzo 2022. Arrivederci a domani!
Le news in breve dei giorni precedenti:
3 marzo 2022
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi