5 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo
5 febbraio 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Chieti, Vasto, Stefania Pezzopane, Diocesi di Avezzano, Civitella Roveto, Raiano, Catignano, Pescara, Pianella, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi e Teramo.
Tutte le notizie dall’Abruzzo del 5 febbraio 2022 in breve
5 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti
Chieti: anche il Sindaco Ferrara dal Papa
La visita dei sindaci da Papa Francesco dalla pagina di Anci Abruzzo. Fra i sindaci anche il primo cittadino teatino, Diego Ferrara.
Chieti: gli auguri del Comune al neo papà Damiano Zappone
“Auguri di cuore al neo papà Damiano Zappone, il nostro consigliere comunale da oggi avrà a che fare con un “nuovo capo”, il piccolo Leonardo!
In bocca al lupo ai neo genitori!”
Chieti: raddoppio della linea ferroviaria, nasce il comitato dei sindaci
Chieti, San Giovanni Teatino, Manoppello, Scafa e Alanno scrivono a RFI ed elaborano un documento unico.
Si è costituito a Chieti il comitato dei sindaci dei Comuni interessati dal raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara. Con il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio Comunale di Chieti Luigi Febo, ieri c’erano i primi cittadini Giorgio de Luca di Manoppello, Giorgio Di Clemente di San Giovanni Teatino, Maurizio Giancola di Scafa e Oscar Pezzi di Alanno, insieme a tecnici, assessori e legali dei rispettivi Comuni.
Chieti: continuano le attività di controllo sul territorio cittadino relative all’applicazione della nuova normativa nazionale anti covid-19
Questa mattina, a Chieti Scalo, una pattuglia della Polizia Municipale ha individuato e multato una parrucchiera sprovvista di green-pass. La donna, alla richiesta degli agenti ha esibito una certificazione relativa a un tampone non valido, perché ormai scaduto da tempo.
Alla titolare la pattuglia ha così elevato una sanzione di 400 euro e in via cautelare è stata disposta l’interruzione dell’attività. Nessuna sanzione è stata riscontrata a carico delle clienti.
Vasto: report covid-19 del 05 febbraio 2022
- 84 nuovi casi positivi;
- 321 riammessi in comunità;
- Casi totali n. 6381;
- Casi attivi n. 1403;
- Riammessi in comunità n. 4923;
- Deceduti n. 55.
5 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila
Stefania Pezzopane positiva al covid-19
Riportiamo quanto postato sulla sua pagina facebook ufficiale:
“Sempre positiva nella vita, ma mai così positiva come oggi. Eh si, il malefico virus mi ha colpita. Con sintomi e fastidi. Seguo le indicazioni dei nostri eccellenti medici. E da casa continuo a lavorare per le cose giuste. Vi voglio bene”.
Auguri di printa guarigione a Stefania Pezzopane da tutta la redazione!
Diocesi di Avezzano: ieri visita del Vescovo
Ieri, 4 febbraio, la visita del vescovo Giovanni Massaro, insieme a don Cesare Agosta Gottardello, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo, alla Comunità Evangelica di Villa San Sebastiano. La visita è inserita nel percorso di dialogo fraterno intrapreso tra le due comunità che già si sono incontrate in episcopio durante le festività natalizie, per lo scambio di auguri, tra il vescovo e la pastora Hiltrud Stahlberger e durante la celebrazione, vissuta insieme, per la Settimana di preghiera per l”unità dei cristiani, lo scorso 19 gennaio.
Il prossimo appuntamento è in programma il 24 aprile alle 20,30 e sarà un incontro di preghiera “Delle donne, per le donne” che si celebrerà unitamente alle altre confessioni religiose presso la chiesa di San Giuseppe di Avezzano, dove svolge le proprie funzioni anche la Chiesa Ortodossa Rumena di Avezzano. L’incontro sarà promosso e organizzato dal Gruppo ecumenico.
Un ulteriore evento, aperto a tutti, dal tema “La sinodalità nella Chiesa Evangelica in Italia”, in linea con quanto la Chiesa universale sta vivendo, avrà luogo il 29 aprile alle ore 20,30 e sarà presenziato dalla pastora stessa.
Si è messo in programma anche uno studio biblico, con la presenza delle due comunità, cattolica ed evangelica, con cadenza mensile e volto alla crescita delle medesime. L’obiettivo comune è di stimolare uno stile di Chiesa sinodale e di comunione nel reciproco coinvolgimento anche attraverso la condivisione, aperta a tutte le comunità, di omelie e sermoni che verranno proposte sui vari social, dal vescovo e dalla pastora.
Civitella Roveto: ieri pomeriggio presso il Comune di Morino si è tenuta l’Assemblea dei Sindaci del “Contratto di Fiume e di Paesaggio della Valle del Liri”
Ieri pomeriggio alle 16:00 presso il Comune di Morino si è tenuta l’Assemblea dei Sindaci del “Contratto di Fiume e di Paesaggio della Valle del Liri”, per discutere in ordine al Bando Regionale Dgr 590/2021. Progetto Contratto di fiume Liri circa ll’ammissione al finanziamento e in ordine al bando in pubblicazione dedicati alla Rigenerazione urbana Borghi con meno di 15.000 abitanti.
La condivisione degli intenti e il confronto tra tutti i Sindaci è stata fruttuosa e necessaria al fine di concordare le prossime ipotesi di lavoro.
Raiano: 8 febbraio nascita di San Venanzio, il programma delle celebrazioni
Di seguito il programma delle celebrazioni in onore di San Venanzio:
- domenica 6 febbraio ore 11:00 – apertura della nicchia di San Venanzio e Santa Messa;
- martedì 8 febbraio ore 17:00 – Santa Messa solenne in onore di San Venanzio;
- mercoledì 9 febbraio ore 18:00 – Adorazione Eucaristica per il Sinodo presieduta da Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona – Valva;
- domenica 13 febbraio ore 11:00 – Santa Messa e chiusura della nicchia di San Venanzio.
5 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara
Catignano: auguri a Emilia e Gregory Amore
Gli Amministratori di Catignano augurano ad Emilia e Gregory Amore e Serenità anche a nome di tutta la cittadinanza.
Pescara: riaprono i comparti 3 e 4 della Pineta dannunziana
Entro la fine del mese, al massimo entro i primi giorni di marzo, i comparti 3 e 4 della Pineta dannunziana (dove sono rispettivamente localizzati il laghetto e gli spazi retrostanti la chiesa Stella Maris su via Scarfoglio) torneranno infatti a disposizione di sportivi, bambini e famiglie.
Sono solo alcune delle novità, annunciate questa mattina dal sindaco Masci e dall’assessore ai Parchi Santilli, riguardo alla ripresa e al recupero dell’importante polmone verde cittadino danneggiato dall’incendio del primo di agosto.
Si può infatti procedere anche con i lavori nel comparto 5 (il più colpito dal disastro), visto che la Soprintendenza e la Regione hanno dato parere favorevole al progetto realizzato in sinergia con il Comitato di esperti.
Aspetto rilevante è quello dell’attivazione delle procedure di esproprio di parte dell’ex galoppatoio e del sito dell’ex casa cantoniera, allo scopo di poter giungere in tempi medi a rendere più omogenea, anche dal punto di vista urbanistico, tutta la pineta tanto cara di pescaresi.
Pianella: open day 5 febbraio 2022
Somministrate ulteriori 100 dosi di vaccino ai maggiorenni, residenti e non, che avevano ricevuto la seconda dose da almeno 4 mesi.
Visto il ridotto numero di prenotazioni, non sono previste ulteriori giornate di vaccinazioni.
Si ringrazia, come di consueto, il personale medico ed i volontari di Croce Rossa e Protezione Civile Modavi
5 febbraio 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo
Martinsicuro: Numerosi gli interventi di pulizia e manutenzione, ordinaria e straordinaria, eseguiti grazie ai nuovi mezzi e al lavoro degli operai comunali
Lo ha comunicato il Comune di Martinsicuro sulla propria pagina facebook.
Roseto degli Abruzzi: interruzione servizio idrico nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 febbraio 2022 in diverse località del territorio
La Ruzzo Reti SpA ha appena comunicato che, nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 febbraio 2022 sarà effettuato il lavaggio e la disinfezione delle vasche di accumulo del serbatoio di Campo a Mare. Pertanto dalle ore 8:00 alle ore 14:00 potranno verificarsi delle interruzioni idriche e/o abbassamenti di pressione sulla linea di distribuzione per tutto l’abitato delle seguenti località: Marina di Roseto, Piana Grande, Campo a Mare, Molino Sant’Antimo, Voltarrosto, Contrada Palazzese, Zona Industriale di Roseto e San Giovanni.
Roseto degli Abruzzi: i dati aggiornati sulla situazione covid-19
1462 positivi;
6 ricoverati;
4 nuovi positivi.
Teramo: Le parole del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto in occasione dell’incontro di oggi con Papa Francesco
“L’udienza speciale con il Santo Padre, un momento prezioso dove, con me, eravate anche tutti Voi.
Grazie Papa Francesco”.
Le news in breve dei giorni precedenti:
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi