10 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Chieti foto

10 luglio 2020 notizie in breve Chieti

10 luglio 2020 notizie in breve da Chieti e provincia: Altino, Atessa, Chieti, Fossacesia, Monteodorisio e Ripa Teatina.

10 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Altino

Lunedì 13 luglio dalle ore 23:00 sarà effettuato l’intervento di disinfestazione su tutto il territorio comunale.

La Ditta AMBI Q effettuerà l’intervento di disinfestazione contro le zanzare, mosche, vespe, calabroni, artropodi e blatte.

la popolazione è invitata a non esporre all’esterno delle abitazioni sostanze alimentari o indumenti, chiudere le finestre e a svuotare i sottovasi delle piante.

Tutti i prodotti utilizzati sono regolarmente autorizzati dal Ministero della Sanità come Presidi Medico Chirurgici, tutti appartenenti alla nuova generazione, per la cura dell’Ambiente e la tutela della salute pubblica.

Atessa

Pronti per l’Estate Atessana 2020!

Il programma completo sulla pagina facebook del Comune di Atessa. 

Chieti

Il Sindaco sulla propria pagina facebook ha pubblicato quanto segue:

Il  Dr. Marco Russo è stato nominato Assessore con deleghe allo Sport, Politiche Giovanili e Tempo Libero, Promozione Sociale e Scolastica dello Sport e rapporti con le società sportive.

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ai sensi dell’art. 23/bis dello Statuto del Comune, con disposizione prot. n. 45364, ha nominato il Consigliere Comunale Marco Russo “Delegato allo Sport, Politiche Giovanili e Tempo Libero, Promozione Sociale e Scolastica dello Sport e rapporti con le società sportive”.

Le dichiarazioni del Sindaco Umberto Di Primio

«A seguito dell’improvvisa scomparsa dell’Assessore Antonio Viola – commenta il Sindacoho nominato Marco Russo “Consigliere Delegato” di alcune materie di competenza dell’assessorato che facevano capo all’avv. Viola. Risulta, infatti, per me, fondamentale e opportuno coadiuvare le attività in oggetto per una più accurata e capillare gestione dei servizi».

La delega avrà durata fino alla fine del mandato amministrativo del Sindaco e non comporterà alcun impegno di spesa per l’amministrazione comunale.

Fossacesia

Omaggio di Fossacesia a Ennio Morricone sabato prossimo, 11 luglio. Il concerto, che si terrà in Piazza Alessandro Fantini, alle ore 21, prevede una rassegna di musiche e video delle più famose colonne sonore, che il grande maestro ha composto, che si diffonderanno nel centro cittadino per regalare a tanti serenità e speranza in un momento di grandi incertezze e sofferenze.

Le dichiarazioni del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio 

E’ un tributo che la nostra città rende ad uno degli interpreti della più bella musica del nostro tempo rivolta ad un pubblico di tutte le generazioni – affermano il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli. Ma non sarà solo questo l’unico viaggio che Fossacesia farà tra le melodie di Morricone, che sono rimaste nella memoria collettiva di intere generazioni. Alcuni tra i più famosi brani dello straordinario artista, che ha cambiato la storia del cinema e della musica globali, saranno riproposti nel prossimo mese di agosto, nel corso di una serata inserita nel nostro cartellone estivo”.

Fossacesia (2)

Movida a Fossacesia Marina: incontro in Comune per un’estate in tranquillità e nel rispetto delle regole.

Le dichiarazioni del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio 

Quello del confronto costruttivo, propedeutico alle decisioni da assumere e da tenere è stata la motivazione per la quale oggi ho deciso di tenere un incontro in Comune tra coloro che propongono momenti di intrattenimento, l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine. Lo scenario di fronte al quale ci troviamo è nuovo ed occorre la collaborazione di tutti, una seria concertazione prima di assumere decisioni che riguardano cittadini, imprese e famiglie, nonché la qualità dell’offerta stessa di divertimento per i turisti”.

I presenti alla riunione

E’ quanto ha affermato il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, riassumendo i temi affrontati nella riunione che si è tenuta nell’aula del Consiglio comunale del palazzo di città e alla quale erano presenti gli Assessori comunali Maura Sgrignuoli e Giovanni Finoro, il consigliere comunale Umberto Petrosemolo, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fossacesia, Tommaso Panico, il dirigente della Polizia Stradale di Lanciano, Renato Menna, il comandante della Polizia Locale, Fiorenzo Laudadio e i titolari dei locali del litorale di Fossacesia Marina nei quali vengono proposte serate musicali e d’intrattenimento. La riunione si è tenuta dopo l’ultimo fine settimana, segnato da alcuni momenti ‘caldi’ sul Lungomare di Fossacesia Marina, avvenuti comunque al di fuori di stabilimenti balneari.

Ulteriori dichiarazioni del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio 

Abbiamo ascoltato le rivendicazioni dei gestori che hanno avuto la possibilità di essere ascoltati e insieme a loro abbiamo ricercato le soluzioni più giuste per far coesistere la necessità di sicurezza previste nelle leggi del Governo e nelle ordinanze del Presidente della Regione Abruzzo con le loro esigenze per salvare una stagione 2020 davvero difficile. C’è stata ampia condivisione su molti punti. Il nostro e il loro sforzo sull’aspetto sanitario, esige innanzitutto un comportamento responsabile da parte di tutti perché il covid-19 circola ancora, non è stato ancora vinto”.

Saranno aumentati i servizi di controllo negli spazi liberi da parte delle forze dell’ordine

“Saranno aumentati i servizi di controllo negli spazi liberi da parte delle forze dell’ordine, in particolare nelle serate in cui sono in programma eventi, che faranno aumentare le presenze sul litorale. Da parte dell’Amministrazione comunale stiamo per apportare alcune modifiche alla viabilità sul Lungomare di località Marina e riapriremo un parcheggio a Fosso Palazzo. Il nostro impegno è di mantenere alte le precauzioni, rimane sempre alta l’allerta per scoraggiare comportamenti a rischio contagio e in particolare gli assembramenti. E’ il modo migliore per far sì che Fossacesia possa essere vissuta appieno”. Di Giuseppantonio ha annunciato che nel prossimo fine settimana anche lui e gli assessori saranno nel Lido per contribuire a far rispettare le regole.

Fossacesia (3)

Al via gli incentivi per la sostituzione dei mezzi agricoli più vecchi con macchine e trattori di ultima generazione: l’Inail ha stanziato 65 milioni di euro da assegnare alle imprese agricole in forma di contributi a fondo perduto e le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 15 luglio.

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2019-2020.html?fbclid=IwAR0Yqvgc_YWpUykQzNwj-JpYJkmYdxs40r9ySK7a7zC4EJd-9CaxZohYU2g

10 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia – parte 2

Francavilla al Mare

Safegate Pro ha pubblicato il seguente annuncio sulla propria pagina facebook:

”Una grande premiére per il debutto del nostro Safegate Pro!

Per la prima uscita in pubblico abbiamo scelto una raffinata kermesse, l’evento che negli ultimi anni ha visto protagonisti grandi personaggi, filosofici e storici contemporanei, la ormai nota “Filosofia a Mare“.

Posizionato all’ingresso della Love Arena allestita in Piazza Benedetto Croce a Francavilla al Mare, il Safegate ha provveduto ad igienizzare tutti gli spettatori al loro ingresso all’evento”.

La sicurezza degli eventi, i ringraziamenti e i contatti

”Siamo davvero felici e orgogliosi di poter essere utili alla comunità di Francavilla al Mare e contribuire alla sicurezza degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale.

Un ringraziamento speciale al Sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani per la sua lungimiranza e sensibilità al tema della sicurezza dei suoi concittadini.

Contattaci subito per maggiori infomazioni:

085-4451443 / 333-9182813
info@smart-projects.it

Monteodorisio

Il Comune di Monteodorisio ha pubblicato il seguente post sulla propria pagina facebook:

Avvisiamo tutti i nostri concittadini che, il primo sopralluogo per il concorso balconi fioriti “Monteodorisio in fiore”, è terminato.
La Commissione giudicatrice esterrefatta dal tanto impegno, dall’ organizzazione e dalla creatività, invita i soggetti partecipanti a non demordere e continuare così fino alla fine.
Presto torneremo per un secondo ed ultimo sopralluogo, prima della premiazione finale. Bravissimi tutti!”. 

Monteodorisio (2)

Il Comune di Monteodorisio ha pubblicato il seguente post sulla propria pagina facebook:

“Un nuovo servizio per le famiglie con la collaborazione dell’ associazione Anffas Vasto – Stiamo lavorando a un nuovo progetto incentrato sul sostegno alla persona con disabilità e al suo nucleo famigliare, attraverso la formazione di una rete sinergica tra amministrazione, associazione, scuola e famiglie. Ieri, presso la sala museale, si è tenuto il primo incontro che ha visto la presenza di genitori, insegnanti e di Paola Mucciconi, mamma e presidente dell’associazione Anffas Vasto, della dott.ssa Catia Tinari, pedagogista, e della dott.ssa Daniela Tarantino, psicologa. A questo primo incontro farà seguito una strutturazione mirata di servizi e iniziative concrete di cui le famiglie saranno informate.
Per informazioni sull’associazione Anffas:
http://www.anffas.net/ o visitare la pagina Fb SportAbilità.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Mariachiara Del Giango, consigliere comunale”. 

Ripa Teatina

Il Sindaco informa la cittadinanza che a causa dell’ abbassamento del livello dell’acqua nel serbatoio per carenza idrica del periodo ed eccessivi consumi, l’ACA ha comunicato, in data odierna, la sospensione dell’erogazione idrica dalle ore 23.00 di oggi 10 luglio alle 06.30 di domani. Le zone interessate sono: centro urbano, c.da Alento, c.da Feudo, Borgo Tre Tornesi e zone limitrofe. Gli orari indicati potranno subire variazioni a causa delle normali manovre di chiusura e di riapertura. Cosa importante é che qualora il livello non risalga, sarà necessaria la chiusura anche nella notte di domani. Grazie dell’attenzione.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Chieti!

 

La foto nell’articolo “10 luglio 2020 notizie in breve Chieti” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana