20 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Chieti foto

20 luglio 2020 notizie in breve Chieti

20 luglio 2020 notizie in breve da Chieti e provincia: Atessa, Casalincontrada, Fresagrandinaria, Monteodorisio, Ortona, Perano, Pollutri, Ripa Teatina, Roccamontepiano, San Salvo, Scerni e Taranta Peligna.

20 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Atessa

Comunicato Ecolan:

Si avvisano i cittadini residenti in Zona 5 da Colle Flocco a Pili che la raccolta della carta, prevista oggi da calendario, verrà posticipata a domani Martedì 21.

Si raccomanda di lasciare i bidoni esposti fuori a bordo strada.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Casalincontrada

Avviso sospensione notturna erogazione acqua potabile.

si comunica che l’ACA, a causa del ridotto afflusso di portata dell’acquedotto Rocca di Ferro e conseguente abbassamento del livello dei serbatoi, effettuerà la sospensione dell’erogazione di acqua potabile dalle ore 22:30 del 20/07/20 alle ore 06:30 del mattino successivo.

Si raccomanda inoltre  di utilizzare l’acqua potabile per i soli usi consentiti.

 

Fresagrandinaria

Oggi 20/07/2020, inizia il campo estivo per i bambini, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Sfera, presso il campo sportivo di Fresagrandinaria.

Nel pieno rispetto della normativa anti covid, cerchiamo di restituire ai nostri ragazzi momenti di socialità, serenità e spensieratezza.

Un grande in bocca al lupo a tutti e un ringraziamento immenso a chi ha volontariamente offerto il proprio aiuto per l’allestimento, alle realtà locali ospitanti resesi disponibili per le visite guidate (agriturismo Casale S. Angelo, lavanda di Venzone e Fattoria del bosco) e a chi contribuirà allo svolgersi delle varie attività in qualsiasi forma.

 

Fresagrandinaria

Il Sindaco di Fresagrandinaria, in considerazione dello stato della viabilità e dell’età dei partecipanti alla manifestazione del “campo estivo”, con apposita ordinanza ha ordinato per il periodo dal 20 luglio al 7 agosto p.v. il divieto di transito della strada di accesso al campo sportivo comunale “S. Lorenzo” in località Coccetta.

 

Monteodorisio

Domenica 26 luglio, alle ore 18.30, si terrà l’inaugurazione della sala museale in piazza Umberto I. Siamo onorati di aver la possibilità di valorizzare il patrimonio storico culturale di Monteodorisio. Per noi rappresenta una straordinaria opportunità per rilanciare le politiche di sviluppo, di crescita e rafforzare la coesione con il paese e il territorio circostante.

Ne “L’Auditorium Sordello da Goito” (Il Signore di Monteodorisio citato nel VI Canto del Purgatorio della Divina Commedia di Dante Alighieri) interverranno:

  • Catia Di Fabio, Sindaco di Monteodorisio;
  • Don Nicola Antonini, parroco di Monteodorisio;
  • Prof. Luigi Murolo, docente di storia e filosofia;
  • Pina Bellano, attrice.

Obbligatorio l’uso della mascherina durante l’evento. L’ingresso sarà contingentato.

Ringraziamo i relatori, in particolare il prof. Luigi Murolo, la Fondazione per l’Arte, l’Archeologia e la Cultura del Vastese, la Pro Loco di Monteodorisio, la Pro Loco di Vasto nella figura di Mercurio Saraceni, don Nicola e Gianni Timpone.

 

Ortona

Per il terzo anno consecutivo Ortona si aggiudica la bandiera gialla della ciclabilità, progetto organizzato dalla FIAB e che ogni anno premia le amministrazioni locali che si sono distinte per l’attenzione alla mobilità leggera.

 

Ortona

Nuove scogliere.

Assegnato l’appalto per la realizzazione di nuove scogliere nella zona a nord della costa ortonese

È stato aggiudicato dall’ufficio gare dei Lavori pubblici del Comune, l’appalto di 700mila euro per la realizzazione di nuove scogliere nella zona nord della costa ortonese. Il progetto approvato dalla giunta lo scorso 30 marzo è stato appaltato alla ditta Inmare srl di Termoli che ha proposto un ribasso del 21%. Alla procedura di gara hanno partecipato quattro ditte.

L’intervento da realizzare sulla costa ortonese rientra tra quelli finanziati dalla delibera della giunta regionale n.34 del 2 febbraio 2017 che ha approvato il programma degli interventi strutturali di difesa idrogeologica ed idraulica, relativi al rischio da frana, alluvione ed erosione costiera nel territorio regionale, finanziato attraverso le risorse POR FESR 2014-2020 e PARC FSC 2014 per un importo complessivo di 3 milioni e 900mila euro.

L’area della costa interessata con la posa di nuove barriere o il rifiorimento di quelle esistenti si estende tra il fiume Foro, Punto Verde, il lido Riccio e il fiume Arielli, opere che andranno a completare i lavori già eseguiti al lido Riccio per riqualificare il sistema di difesa della costa con l’obiettivo di ricostruzione dell’arenile che in questi ultimi anni è stato oggetto di erosione.

«Con questo intervento – dichiara il Sindaco Leo Castiglionerealizziamo una importante opera di manutenzione del sistema di difesa della nostra costa prospiciente il litorale a sud del fiume Foro con la realizzazione di quattro nuove barriere sommerse e il rifiorimento di altre cinque. Opere che vanno a contrastare i fenomeni di arretramento della spiaggia proseguendo un lavoro di tutela e ricostruzione dell’arenile».

 

Ortona

Sopralluogo con il presidente dell’Ater Antonio Tavani per controllare i lavori eseguiti su alcune palazzine del quartiere San Giuseppe e valutare alcuni interventi al quartiere Madonna degli Angeli e i lavori di manutenzione già appaltati di piazza 28 Dicembre a Fonte Grande.

 

20 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia – parte 2

Perano

Il Sindaco Gianni Bellisario, ospite su Telemax per la rubrica “Il Punto”, interviene parlando del futuro dell’Italia che passa dalle sue aree interne.

 

Perano

Il Comune di Perano avvisa tutti i cittadini che venerdi 31 luglio p.v. dalle ore 0,00 alle ore 4,00 verrà eseguita la disinfestazione adulticida su tutto il territorio comunale di Perano.

Pertanto, si invita a chiudere le finestre, non lasciare all’aperto indumenti stesi ed evitare di stazionare all’esterno delle abitazioni durante lo svolgimento delle operazioni.

 

Pollutri

Si avvisa la popolazione che giovedì 23 luglio 2020 dalle ore 23:00 alle 7:00 ci sarà un intervento di disinfestazione.

La popolazione è invitata a:

  • non esporre all’esterno sostanze alimentari o indumenti;
  • chiudere le finestre;
  • svuotare i sottovasi delle piante.

 

Pollutri

Il Comune di  Pollutri condivide attraverso la sua pagina facebook un post (corredato da alcune foto) del Bosco di Don Venanzio:

“Biciclette ne abbiamo. Attivo il servizio di noleggio bici presso il Bosco di Don Venanzio”.

 

Ripa Teatina

Il Comune di Ripa Teatina ha condiviso un post del Festival Rocky Marciano Ripa Teatina che riportiamo qui di seguito:

“Tanti, tanti, tanti auguri al nostro Rocky Mattioli!

Buon compleanno ad uno dei figli prediletti di Ripa Teatina!

Campione del mondo dei pesi medi junior tra il 1977 e il 1979, Rocky è legatissimo alla nostra terra.

Happy Birthday, our friend!”.

 

Roccamontepiano

La Comunità di Progetto TERRAccogliente va avanti e oggi pomeriggio, presso il municipio di Bucchianico, a partire dalle ore 17.30 alle ore 19:00 si terrà l’assemblea degli operatori e dei sette Comuni che hanno dato avvio al programma, per approvare il progetto integrato. Tutti i portatori di interesse come commercianti, operatori della ricettività, artigiani, agricoltori, associazioni o anche cittadini interessati alla valorizzazione del territorio possono aderire gratuitamente per aiutare a costruire una rete di sistema dell’accoglienza sul nostro territorio.

 

San Salvo

La forma di indennizzo che Aspi ha riconosciuto a parte dell’Abruzzo oltre ad essere insufficiente (il pedaggio dovrebbe essere escluso del tutto) è un’ulteriore offesa ai nostri cittadini e ai turisti che si spostano verso il sud dell”Abruzzo.

Riconoscere tardivamente l’esistenza di un grave pregiudizio solo per il tratto autostradale sino all’uscita di Val di Sangro non solo non tiene conto degli ulteriori tratti a corsia unica che pure ci sono stati e ci sono a sud del casello di Val di Sangro ma produce l’effetto distorsivo di voler dividere ancora una volta in due l’Abruzzo.

Una decisione incomprensibile ed ingiusta che non tiene conto dei tanti disagi che ancora sussistono sul quel tratto autostradale e sia dei diritti dei tanti abruzzesi e non che partono o arrivano nel sud dell’Abruzzo.

E ancor più grave è il non considerare anche i disagi sopportati da tutti i comuni costieri che in questi anni hanno dovuto tollerare e gestire il traffico autostradale, in tutto o in parte a seconda delle emergenze, creando delle più che sensibili problemi alla circolazione sui tratti di attraversamento comunale. Comuni per i quali non c’è stata alcuna forma di ristoro.

Chiediamo che la decisione venga immediatamente rivista ed emendata.

Questa è la richiesta che come Comune di San Salvo recapitiamo non solo ad Autostrade ma anche al Governo.

Tiziana Magnacca

Sindaco di San Salvo

 

Scerni

“Il bastone e la carota”.

Prendiamo atto con piacere che, qualche ora fa, i partecipanti alla festa della notte scorsa, si sono spontaneamente adoperati per pulire l’area del colle dei Sospiri.

Non è intenzione di questa amministrazione fare la caccia al/ai colpevole/i, al fine di processarlo/i pubblicamente, ma solo rammentare che la pineta è di ognuno e che, ogni volta che se ne usufruisce, va riportata nello stato in cui è stata trovata.

Non ostacoliamo le feste di compleanno, ma pretendiamo che le stesse si svolgano in maniera urbana e non condividiamo e ci distanziamo dalle offese presenti sui social.

Nel ruolo istituzionale che ci compete, rappresentiamo che il Comune di Scerni ha sanzionato quanti ieri (o meglio stamattina) hanno lasciato il colle dei Sospiri coperto di immondizia.

E’ stata sporta, inoltre, una denuncia querela contro ignoti per risalire al/ai responsabile/i che hanno forzato e rotto il tubo dell’idrante dell’acqua dell’antincendio. Per questo domani, nell’ufficio dei Vigili Urbani, saranno analizzati i filmati negli orari in contestazione.

Ci auguriamo che tali spiacevoli episodi, non abbiano più a ripetersi.

In conclusione non resta che placare gli animi e spegnere le polemiche, ribadendo che il colle dei Sospiri è di tutti i cittadini che ne possono godere in totale libertà, ma rispettando quelle che sono le basilari regole di una serena e civile convivenza.

Buona domenica.

Il Sindaco e l’amministrazione comunale.

 

Taranta Peligna

“Estate Taranta”

Questo il programma eventi 2020:

Sabato 1 Agosto

Cinema e stelle – Cinema all’aperto – Via Gabriele D’Annunzio/Borgo Santa Teresa

Domenica 2 Agosto

Taranta in cammino – rifugio Macchia di Taranta

Martedì 4 Agosto

Presentazione libro “Lettera 22”- autore: Gino Primavera – Piazza San Biagio

Mercoledì 5 Agosto

Cinema e stelle – Cinema all’aperto – Largo Savoia

Giovedì 6 Agosto

Polisportiva day – Evento sportivo

Venerdì 7 Agosto

Cinema e stelle – Cinema all’aperto – Via Orientale

Domenica 9 Agosto

Taranta nella storia – rievocazione storica – tema: “I Sanniti” Piazza Castello/Piazza San Biagio

Martedì 11 Agosto

Giochiamo Taranta – gonfiabili bambini – trucco per bambini – Piazza Giovanni XXIII

Mercoledì 12 Agosto

Giochiamo Taranta – gonfiabili bambini – trucco per bambini – Piazza Giovanni XXIII

Giovedì 13 Agosto

Teatro bambini – Il teatro degli gnomi – Piazza San Biagio/Piazza Giovanni XIII

Venerdì 14 Agosto

Cinema e stelle – Cinema all’aperto – Piazza Giovanni XXIII

Domenica 16 Agosto

Festa San Rocco

Sabato 22 Agosto

Cinema e stelle – Cinema all’aperto – Ruderi di San Biagio

Gli eventi e i luoghi potrebbero subire variazioni

Agosto: Torneo di calcetto – Torneo estivo – Impianto sportivo “Le Fonticelle”

Settembre: gita di settembre

L’Amministrazione comunale ringrazia Enti e Associazioni per la loro attività

Le iniziative in programma si svolgeranno nel rispetto delle norme anti covid-19

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Chieti!

 

La foto nell’articolo “20 luglio 2020 notizie in breve Chieti” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana