23 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Chieti foto

23 luglio 2020 notizie in breve Chieti

23 luglio 2020 notizie in breve da Chieti e provincia: Chieti, Lanciano, Monteodorisio, Pollutri, San Giovanni Teatino e San Salvo.

23 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Chieti

“Lavorerò per far risorgere questa città umiliata e offesa”: queste le parole del candidato Sindaco Bruno Di Iorio. Quest’ultimo ha postato sulla sua pagina facebook anche un articolo del sito internet Metronews24.it

 

Lanciano – Rotary, più spazio a giovani e donne

Rossella Piccirilli è la prima donna ad assumere la carica di Governatore del Distretto Rotary 2090 che include Abruzzo, Marche, Molise e Umbria.

Rossella appartiene al Rotary Club di Lanciano ed ha sintetizzato la sua azione futura nel dare più spazio a giovani e donne, un progetto ambizioso per la salute e attenzione al sociale, ferito dalla pandemia.

Sarà un anno pieno di progetti:  attività a sostegno di formazione dei giovani, promozione della salute e che possano creare opportunità per le comunità.

Rossella Piccirilli ha dichiarato:

“Nel dopo pandemia dobbiamo far tesoro delle esperienze passate per costruire una nuova società migliore della precedente , basata su solidarietà, ricerca di sviluppo sostenibile, istruzione e cultura.

Quindi riproporre l’esempio del nostro fondatore, Paul Harris, che oltre cento anni fa ebbe una visione: costruire un’organizzazione in grado di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere”.

 

Monteodorisio

Idee originali, collaborazione, entusiamo! Nonostante il periodo storico eccezionale, vi presentiamo gli appuntamenti di quest’estate : un mix di momenti di cultura, riscoperta del nostro meraviglioso borgo, movimento all’aria aperta e tanto divertimento! Tutto nel massimo rispetto delle norme di sicurezza di prevenzione dal covid-19!

Oltre alle tradizionali manifestazioni, questo anno ci saranno tre novità,

“Puliamo insieme”, “ Musica in Borgo” e “La notte del Borgo”.

 

Pollutri

La Asl Lanciano Vasto Chieti ai sindaci: “sensibilizzare i cittadini su comportamenti corretti, in calo l’età dei positivi”

Gli ultimi focolai di covid-19 che si sono verificati in provincia di Chieti hanno coinvolto persone di giovane età, a conferma anche su questo territorio della tendenza generale: l’età media dei pazienti positivi al tampone per SARS-CoV-2 è infatti progressivamente diminuita a livello nazionale, attestandosi a circa 43 anni nell’ultimo mese, con una percentuale pari al 61% di soggetti positivi con meno di 51 anni. Alcune delle persone risultate positive al tampone, negli ultimi episodi che si sono verificati nella nostra provincia, avevano partecipato a eventi di interazione sociale e ciò dimostra quanto sia importante continuare a mantenere alta l’attenzione sui comportamenti a rischio.

La nota inviata a sindaci e forze dell’ordine

E’ quanto scrive in una nota inviata a sindaci e forze dell’ordine il direttore generale della Asl, Thomas Schael, ringraziandoli per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi mesi e invitandoli a «disporre opportune iniziative informative e più capillari controlli sui territori di competenza allo scopo di ribadire la necessità di mantenere alta l’attenzione sulle misure di contenimento dell’epidemia di covid-19, soprattutto quelle relative al divieto di assembramento e alla necessità dell’uso della mascherina, in particolare nei luoghi chiusi, ma anche all’aperto qualora il contesto non assicuri il distanziamento interpersonale».

Nella nota la Asl segnala in provincia di Chieti frequenti «episodi di assembramento soprattutto tra soggetti in giovane età, ma non solo, sia all’aperto sia in ambienti chiusi, oltre ad avere notizia di scarsa osservanza delle suddette disposizioni nelle diverse attività per le quali sono previste specifiche disposizioni relative al distanziamento interpersonale o all’uso delle mascherine e di altri eventuali dispositivi e misure di protezione».

Le procedure di contact-tracing

Per i recenti focolai la Asl Lanciano Vasto Chieti ha attivato le necessarie procedure di contact-tracing. Ciò al fine di evitare ulteriori diffusioni e provvedimenti più stringenti a tutela della salute pubblica. A tutti l’Azienda rivolge l’invito a continuare a fare attenzione, ad adottare le misure basilari di prevenzione e a evitare comportamenti che potrebbero favorire una ripresa dell’epidemia.

 

San Giovanni Teatino: lunedì 27 luglio l’Ufficio Postale di Corso Marconi tornerà alla normale operatività

Avviso – Dopo varie sollecitazioni a Poste Italiane, l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino è lieta di comunicare che, a partire da lunedì 27 luglio, l’Ufficio Postale di Corso Marconi tornerà alla normale operatività, con apertura ore 8.20 – 13.45 dal lunedì al venerdì, e ore 8.20-12.45 il sabato.

 

San Giovanni Teatino: un nuovo Pediatra?

Dopo varie segnalazioni ricevute da parte dei cittadini, in merito alla problematica relativa alla carenza di Pediatri nel Comune di San Giovanni Teatino, il Sindaco Luciano Marinucci ha contattato sollecitamente i vertici della Asl per chiedere l’invio di un nuovo Pediatra, dal momento che il Pediatra Dott. Lucio Malandra è prossimo al pensionamento. Dai contatti intercorsi, il Sindaco è stato rassicurato della presa in carico della richiesta e ha inoltre sollecitato, considerato il periodo di emergenza covid 19 e la difficoltà dei cittadini a recarsi presso il Distretto, di poter dare ampia disponibilità ad utilizzare gli sportelli delle Unità Operative della Asl di Chieti per la scelta del nuovo pediatra. Terremo aggiornata la cittadinanza riguardo ai futuri sviluppi.

 

San Giovanni Teatino: nascono la SGT Sport Calcio a 5 e la SGT Sport Rugby

L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino plaude all’iniziativa della SGT Sport che, in vista della ripresa delle attività sportive dopo la pausa imposta dall’emergenza covid-19, si sta riorganizzando per offrire alle famiglie sempre più opportunità di crescita, di gioco e di svago per i propri figli. Nascono infatti la SGT Sport Calcio a 5 e la SGT Sport Rugby.

La SGT Sport Calcio a 5

La prima realtà darà modo ai bambini e ai ragazzi del territorio di provare una nuova esperienza, partecipando al prossimo campionato di serie D con una squadra composta principalmente da atleti locali. Il direttore tecnico della scuola sarà Andrei Bordignon, campione Italo brasiliano di Calcio a 5, vincitore di uno scudetto nel Campionato italiano, vice campione europeo con la casacca della Nazionale, vincitore di una Coppa Italia e di una Winter Cup. Sarà direttamente Andrei a seguire tutti i ragazzi, assieme allo staff e al Responsabile del settore Calcio a 5 Gianluca Molinaro.

La SGT Sport Rugby

La SGT Sport Rugby, invece, nasce in partnership con la Polisportiva Abruzzo Rugby, che vanta cinquant’anni di attività e che è l’unica fuori dalla provincia dell’Aquila ad aver partecipato a Campionati Nazionali di serie B. La direzione tecnica è affidata al Prof. Marco Trivellone, il responsabile bambini è Simone Grifone, i tecnici sono il Prof. Andrea Ferrieri, Massimo Petrocco e Fabio Faraone. Completa lo staff il fisioterapista Dott. Matteo Finarelli. Nell’impianto di Sambuceto sarà svolta attività di Propaganda del gioco del Rugby a livello Under 6, Under 8, Under 10, Under 12 e Under 14. Anche i ragazzi più grandi avranno la possibilità di giocare, in particolare nelle fila delle Giovanili (Under 16 e Under 18) e della squadra partner.

 

San Salvo: Omaggio musicale al maestro Morricone

Il cartellone delle manifestazioni estive a San salvo prosegue con un concerto omaggio al grande Maestro Ennio Morricone.

In Piazza san Vitale si esibirà l’Ensemble Terzo Tempo formazione promossa dal pianista-compositore Massimo Barsotti, che da tempo propone in tutta Italia concerti e conferenze dedicati a Ennio Morricone.

L’organico dei musicisti è così composto:

Organico dell’Ensemble Terzo Tempo:

Stefano Pratesi (trombe), Marco Nesi (trombe), Luciano Fiorello (flicorno soprano), Fausto Antonini (trombone),  Fabio Battistelli (clarinetto), Giovanni Baglioni (sassofoni), Massimo Barsotti (pianoforte), Giulio Barsotti (contrabbasso) e Marcello Nesi (batteria).

Direzione e arrangiamenti Massimo Barsotti.

Il Sindaco Tiziana Magnacca ha dichiarato:

San Salvo celebra il maestro Ennio Morricone rendendo onore alla sua musica, destinata a durare in eterno”.

L’Assessore alla Cultura Maria Travaglini ha aggiunto

“Concerto tributo per ricordare uno dei più amati musicisti italiani che ha lasciato tracce indelebili nel panorama musicale mondiale. Concerto gratuito nel rispetto di tutte le prescrizioni della Questura di Chieti al fine di evitare i contagi covid-19”.

 

San Salvo

Estate a San Salvo

Giovedì 23 luglio 2020

21:00 Piazzale Colombo

VIII edizione Reggae Summer Festival (Associazione Yabby Jah Crew)

Venerdì 24 luglio 2020

21:00 Piazzale Colombo

VIII edizione Reggae Summer Festival (Associazione Yabby Jah Crew)

21:00 Piazza San Vitale

Commedia teatrale “Nozze D’Oro” regia di Margherita D’Onofrio

 

San Salvo

San Salvo porta d’accesso in Abruzzo arrivando da sud d’Italia.

Il punto sulla stagione turistica con il sindaco Tiziana Magnacca ospite, domani venerdì 24 luglio, di “iorestoinabruzzo” alle 10.15 su Radio Ciao, alle 17.35 su Studio 5 e Radio Planet, emittenti del Pasquini Group.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Chieti!

 

La foto nell’articolo “23 luglio 2020 notizie in breve Chieti” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana