27 giugno 2020 notizie in breve dalla Provincia di Chieti foto

27 giugno 2020 notizie in breve Chieti

27 giugno 2020 notizie in breve da Chieti e provincia: Asl2, CasanditellaRoccamontepiano, Vasto e Villamagna.

27 giugno 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Chieti -Asl 2 Lamentele dell’ex Assessore alla Sanità Silvio Paolucci

E’ emersa con assoluta gravità la politica penalizzante della Asl 2 verso le strutture aziendali e ospedaliere dei laboratori analisi. Si tratta di quelle di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto che fin dall’insediamento del manager sono state svuotate e inutilizzate”, lamenta il capogruppo Pd in Consiglio Regionale Silvio Paolucci.

Dopo il danno anche la beffa del progetto di centralizzazione dei laboratori che di fatto esautora i laboratori di Lanciano e Vasto. Nel frattempo a Chieti operatori e sindacati da mesi hanno chiesto interventi strutturali per rendere idonei gli spazi per l’attività di laboratorio. Con l’emergenza coronavirus si è invece toccato il fondo: durante il lockdown i laboratori aziendali non hanno potuto seguire la questione dei tamponi per inadeguatezza dei locali agli standard di sicurezza richiesti, ma ora, invece, mancano dei reattivi per effettuare i test sierologi”.

Nessuno dei circa 5.000 dipendenti della Asl di Lanciano/Vasto/Chieti sottoposto a test sierologico

“E’ grave che nessuno dei circa 5.000 dipendenti della Asl di Lanciano/Vasto/Chieti sia stato sottoposto a test sierologico dopo la negativa esperienza dei tamponi, arrivati con settimane di ritardo e solo grazie a convenzioni con strutture extra aziendali. Se l’azienda, oggi, rispondesse all’esigenza di acquistare i reattivi richiesti dagli operatori che hanno scritto direttamente al manager Schael senza però ottenere esaustive risposte, i nostri laboratori aziendali potrebbero effettuate 800 test al giorno e nel giro di 7/10 giorni concludere la mappatura sierologica di tutti i dipendenti e poi aprirsi alle richieste che sono arrivate da tante aziende della Val di Sangro e che sono state indirizzate altrove. La scelta fatta, invece, è quella  di sottoutilizzare i laboratori analisi e affidare fuori Asl e con costi maggiori tamponi e test sierologici”.

E’ necessario assolutamente ridare dignità e operatività ai laboratori analisi della provincia di Chieti

“E’ necessario assolutamente ridare dignità e operatività ai laboratori analisi della provincia di Chieti, anche per essere immediatamente pronti a rispondere ad altre situazioni emergenziali che non possono ancora essere escluse nel prossimo futuro. Ricordo gli annunci iniziali del nuovo management mesi fa sul tema laboratori, ebbene, nonostante le risorse investite in questi mesi e quelle che per la prima volta arriveranno sul settore sanitario con la consistenza resa possibile dal lavoro della giunta regionale precedente, i laboratori dell’azienda Asl2 non solo sono stati sottoutilizzati ma nessuno degli annunci di circa un anno fa riguardo il loro futuro hanno trovato concretezza”.

Casanditella

Il Comune di Casacanditella informa i cittadini di una interruzione fornitura idrica Casacanditella e Semivicoli dal 27.06.2020 al 03.07.2020 tutti i giorni dalle ore 23.00 alle ore 06.00. Invita inoltre la cittadinanza a rispettare l’ordinanza n.24/2000 del 04/06/2020 “divieto di utilizzo dell’acqua potabile per scopi diversi dall’uso alimentare e igienico”.

Roccamontepiano

Avviso: prova campionato regionale enduro-minienduro Roccamontepiano domenica 28/06/2020.

Si comunica alla cittadinanza che sul territorio di Roccamontepiano si svolgerà la manifestazione in oggetto mantenendo attivi tutti i protocolli di sicurezza per l’emergenza covid-19.

L’accesso all’area di Montepiano ai concorrenti avverrà dalle ore 14,00 alle ore 20,00 di sabato 27/06/2020. Domenica 28/06/2020 invece dalle ore 7,00, al fine del necessario controllo sanitario da effettuare.

La manifestazione sportiva si svolgerà nel rispetto delle regole e sotto stretta sorveglianza delle forze dell’ordine e dei gruppi di protezione civile e volontari

La manifestazione sportiva, regolarmente autorizzata, si svolgerà nel rispetto delle regole. Naturalmente sotto stretta sorveglianza delle forze dell’ordine e dei gruppi di protezione civile e volontari.

Si invita anche la cittadinanza e gli avventori di prestare particolare attenzione.

Concluso l’evento sportivo i luoghi e le strade sterrate verrano ripristinate allo stato originario.

Il Moto Club DG ringrazia anticipatamente per l’ospitalità e la collaborazione.

Vasto

Ritirata questa mattina la bandiera verde per il Comune di Vasto.

Siamo onorati di ricevere anche quest’anno – hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore alle Politiche ambientali, Paola Cianci – questo importante vessillo che si aggiunge alla Bandiera Blu e alla Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili.
È senza dubbio un periodo difficile, prima l’emergenza sanitaria e poi quella economica conseguente ci hanno portato a rivedere l’agenda politica, stabilendo le priorità necessarie alla limitazione del contagio.
Il periodo della restrizione è stato anche il periodo della riflessione. Molti hanno riscoperto il contatto della natura nel periodo del lockdown.
In Abruzzo, nonostante tutto, dobbiamo ritenerci fortunati”.

La Regione dei Parchi, delle Riserve Naturale e dei Siti di Interesse Comunitario

“Siamo la Regione dei Parchi, delle Riserve Naturale e dei Siti di Interesse Comunitario. E Vasto ne vanta ben due, Punta Aderci e Marina di Vasto, con percorsi Trekking e Bike, percorsi pedonali, percorsi vita con la cartellonistica informativa delle aree protette.
Siamo il Comune più esteso della Costa dei Trabocchi che sta puntando al turismo attivo e sostenibile attraverso la valorizzare dell’ambiente prevedendo servizi per la fruibilità da parte dei più piccoli come nel caso di Vasto Marina dotata di una spiaggia con fondali bassi, acque pulite e attrattive per i bambini e le loro famiglie”.

Villamagna

Il Comune di Villamagna ha pubblicato sulla propria pagina facebook una lettera di risposta alla richiesta di un’installazione ATM Postamat nella sede postale del paese.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Chieti!

 

La foto nell’articolo “27 giugno 2020 notizie in breve Chieti” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana