27 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Chieti foto

27 luglio 2020 notizie in breve Chieti

27 luglio 2020 notizie in breve da Chieti e provincia: Atessa, Bucchianico, Castiglione Messer Marino, Celenza Sul Trigno, Chieti, Fossacesia, Francavilla al Mare, Guilmi, Monteodorisio, Ortona, Paglieta, Pretoro, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, San Martino sulla Marrucina, San Salvo e Vasto.

27 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Atessa “GiocAtessa in Musical 2020”

Il Comune di Atessa sulla propria pagina facebook ricorda i seguenti appuntamenti per la rassegna “GiocAtessa in Musical 2020”:

01 agosto ore 21:00

“La Bella e la Bestia” in musical -Piazza Silone

Montemarcone di Atessa

19 agosto ore 21:00

“Oceania e Aladin” in musical – Piazza Garibaldi

Atessa (centro)

 

Bucchianico

Primo evento estivo!

Solo 50 posti disponibili.

Festival dei Rondoni Monumenti Vivi e Comune di Bucchianico

Invitano gli appassionati di Rondoni e Biodiversità urbana all’incontro con

Franco Sacchetti (autore della graphic novel “Dove i Rondoni Vanno a Dormire”)

Programma

ore 18,45 – Chiostro Comunale

Intervento di Franco Sacchetti con

Presentazione della Graphic Novel

“Dove i Rondoni vanno a dormire”

ore 19,30 – Centro Storico

Passeggiata di birdwatching urbano alla ricerca di rondoni, rondini e balestrucci in compagnia di Franco Sacchetti e dell’ ornitologo Marco Liberatore (membro della Stazione Ornitologica Abruzzese)

Bucchianico – Chiostro Comunale

Venerdì 31 Luglio 2020 ore 18,45

Nel rispetto delle norme anti covid-19 i posti a sedere saranno inoltre distanziati e contingentati. Dotarsi comunque di mascherina.

 

Castiglione Messer Marino

Avviso alla cittadinanza.

Venerdì 31 luglio alle ore 18:00 in Agnone, presso la sala conferenze della fonderia Marinelli, si terrà un incontro sul tema:

‘’Riaprire i Ponti per ripartire’’ con la presenza del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Onorevole Salvatore Margiotta. L’occasione dell’incontro, è anche quella di affrontare il tema chiusura del Ponte Sente, e quindi avere un aggiornamento sulla procedura in corso di passaggio dell’infrastruttura dalla Provincia di Isernia alla società pubblica ANAS spa.

Nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il covid-19, l’accesso alla sala, sarà riservato ad un numero ristretto ed adeguato di partecipanti.

Il Sindaco

Felice Magnacca

 

Celenza Sul Trigno

Avviso

Si informa che Sasi Spa, nel mese di Agosto 2020, potenzierà l’attività di rilevazione delle letture dei misuratori idrici, avvalendosi, oltre che del proprio personale interno, anche del contributo di operatori esterni dell’azienda Teknopost. Tali operatori, identificabili tramite tesserino di riconoscimento, procederanno, per conto di Sasi Spa, alla rilevazione delle letture sui misuratori con le medesime modalità finora adottate.

Si invita la cittadinanza, laddove possibile, a favorire l’attività di rilevazione da parte del personale tecnico, così da poter beneficiare di una fatturazione sempre più puntuale dei propri consumi idrici.

Si ricorda infine che, oltre alle letture effettuate dagli operatori Sasi, è comunque possibile poter comunicare l’autolettura al numero verde 800.91.55.22

 

Chieti

Il Sindaco Umberto Di Primio ha postato il seguente messaggio sulla propria pagina facebook: “Divulgo la lettera inviata dal direttore tecnico dell’Aca ai Sindaci dell’Ente d’ambito.

Pescara lì 24.07.2020

Preg.mi Sigg.ri Sindaci dei Comuni dell’Ente d’Ambito Pescarese

Oggetto: Comunicazione su risparmio idrico — Prevenzione Crisi Idriche.

Gentili Sindaci,

Vista la stagione estiva in corso, a causa delle alte temperature di questi giorni che determinano consumi anomali e conseguenti abbassamenti dei livelli idrici dei serbatoi presenti sul territorio con carenza in distribuzione, in special modo nelle ore di punta e nei fine settimana, con la presente si chiede di invitare la cittadinanza a limitare il consumo di acqua potabile agli stretti bisogni igienico-sanitari e domestici, vietando:

  • il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
  • il lavaggio domestico di veicoli a motore;
  • l’innaffiamento dei giardini, orti e prati;
  • il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino e il funzionamento di fontanelle a getto continuo.

Si prega di diffondere la presente a tutta la cittadinanza e ai Vs. uffici di polizia municipale con invito ad adempiere a quanto sopra per evitare ulteriori peggioramenti.

Cordiali saluti

II Direttore Tecnico

Ing. Lorenzo Livello

 

27 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia – parte 2

Fossacesia

Bellestate in Cinema:

“Domani è un altro giorno” di Simone Spada.

Questa sera, alle ore 21:30, in Piazza Fantini, proiezione del film “Domani è un altro giorno” di Simone Spada.

Si ricorda alla cittadinanza che, come da prescrizioni della Questura di Chieti, al fine di evitare i contagi Covid 19, è obbligatorio:

– utilizzo delle mascherine

– rispetto delle distanziamento sociale di minimo 1 mt

– ingresso contingentato dei partecipanti

– rispetto delle corsie di ingresso ed uscita dall’area di svolgimento dell’evento;

– utilizzo di gel disinfettanti che saranno ubicati all’entrata dell’area di svolgimento dell’evento.

Si prega di voler rispettare scrupolosamente le prescrizioni previste, così da consentire a tutti di poter divertirsi nella massima sicurezza prevista.

 

Francavilla al Mare

Il Sindaco, Antonio Luciani, ricorda così il giornalista Renzo Labarile:

“Il panorama dell’informazione abruzzese perde una delle proprie colonne. Se ne va Renzo Labarile, volto di Rete8 Economy ma non soltanto, giornalista accurato ed esperto, professionista, esponente di quell’informazione locale attenta e preziosa per i territori”.

 

Guilmi

Si avvisano i cittadini che questa sera alle ore 23:00 verrà fatta la disinfestazione, si ricorda di tenere le finestre chiuse.

 

Monteodorisio

Il Comune di Monteodorisio sulla propria pagina facebook ha postato il seguente messaggio:

“La riqualificazione e la valorizzazione del sistema turistico – culturale è alla base dello sviluppo di un territorio. Che sia l’inizio di un bellissimo viaggio all’insegna della grande bellezza… la storia e l’amore per il proprio paese sono un connubio perfetto per crescere territorialmente e fondare radici”.

L’evento si è svolto presso il cortile del Castello di Monteodorisio. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e hanno collaborato a questo meraviglioso avvenimento.

Un ringraziamento particolare a Gianni Timpone per aver allestito tutta la mostra fotografica storica di Monteodorisio!”.

 

Ortona

Il Comitato Manifestazioni Ortonesi rende noto quanto di seguito: “Avviso importante:

Il concerto di Nick the Nightfly all’interno della rassegna Non Solo Blues è rimandato per questioni organizzative relative alla produzione. Stiamo verificando una data possibile per un recupero o una eventuale sostituzione.

Continua la vendita dei biglietti per i concerti di Sergio Cammariere e Karima!

Ci scusiamo per le piccole modifiche apportate al programma ma a causa della situazione generale legata al covid-19 tutto è più lento e complesso!”.

 

Programma estivo del Taetro Tosti

#FUORIDALTOSTI è il nome del contenitore che racchiude le proposte offerte dal Teatro Tosti di Ortona, gestito dalla Compagnia dell’Alba, per questa estate 2020, ovvero prosa musica e cabaret.

La rassegna rappresenta la ripresa dell’attività artistica del Teatro dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza coronavirus. La stagione 2019/2020 è stata ricca di soddisfazioni per la Compagnia dell’Alba, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, che, grazie alle scelte artistiche messe in campo, ha riscontrato un notevole favore di pubblico. Sulla scorta di questo successo, la Compagnia ha voluto proporre , in collaborazione con il Comitato manifestazioni ortonesi, un ventaglio di eventi per l’estate. La rassegna si svolgerà all’aperto in ottemperanza a quanto prevedono le normative vigenti emanate dal governo.

Il programma

Si comincia martedì 28 luglio, alle ore 21.30, con LE SORELLE ROSSETTO – Italian swing vocal trio ovvero Gabriella Profeta, Marta Pietrosanti, Giorgia Bellomo. Un concerto spettacolo a ritmo di swing, che celebra la femminilità e non rinuncia all’ironia dei testi spensierati di quelle canzoni che tutti quanti abbiamo cantato almeno una volta insieme alle nostre mamme. Si parte dalle romantiche melodie di Natalino Otto, fino ad arrivare a trasformarsi in un frenetico Scat, dove la voce imita la tromba, riportando alle sonorità attuali dell’elettroswing!

Martedì 11 agosto, alle ore 21.30, Argot produzioni presenta TIPI di e con Roberto Ciufoli una carrellata di tipologie umane, un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole. Monologhi, poesie, sketch e balli rendono questo spettacolo un vero “multi – one – man -show”.

Mercoledì 12 agosto, alle ore 21.30, UAO spettacoli porta in scena lo spettacolo teatral-musicale di Federico Perrotta e Piero di Blasio IO SONO ABRUZZO con lo stesso Perrotta e la musica dal vivo. In un’ora e mezza piena di risate e emozioni, Perrotta ripercorrerà l’arte che ha pervaso l’Abruzzo e che si è infusa direttamente, o per successione familiare, ai più famosi e apprezzati artisti del mondo.

Gli appuntamenti dopo ferragosto

Sabato 22 agosto, alle 21.30, in piazza san Tommaso, le produzioni Nido del cuculo- Non c’è problema, Aladin- Francesco Di Tullio eventi presentano “PAOLO RUFFINI SHOW”. Un happening comico coinvolgente tutto da vivere per percepire l’atmosfera gioia e leggera di partecipazione. Si parte dal pubblico e dal suo umore e si sviluppa una varietà dalla comicità esilarante che lascia spazio anche a momenti di riflessione. Il tutto accompagnato da intermezzi musicali del maestro Claudia Campolongo al pianoforte.

L’appuntamento conclusivo ci sarà giovedì 27 agosto, alle ore 21.30, con l’OIGA BRASS ENSAMBLE diretta da Paolo Angelucci, un concerto che sarà un viaggio nel mondo dei grandi classici della musica.

Biglietteria e prenotazioni al botteghino del Teatro Tosti. Info 085/4212125.

Apertura martedì, mercoledì, venerdì sabato ore 18.00/20.00, giovedì 10.30/13.00.

Acquisto on line sul circuito Ciaotickets.

 

27 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia – parte 3

Paglieta – Convocato il Consiglio Comunale

Avviso pubblico

Convocazione del Consiglio Comunale

Si partecipa che il Consiglio Comunale, ai sensi degli articoli 36, 37 e 39 del vigente

Regolamento, è convocato in seduta Straordinaria, di Prima convocazione, per le ore

19:30 del giorno 31-07-2020 presso la sala consiliare per la trattazione del seguente

Ordine del giorno

1 Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.

2 Regolamento UE 2016/679 – Regolamento comunale sulla protezione dei dati

personali. Approvazione.

3 Regolamento comunale per il servizio di refezione scolastica. Approvazione.

4 Sentenza del Tribunale Civile di Pescara n. 314/2020 del 14.04.2020 – R.G. n.

453/2016. Riconoscimento debito fuori bilancio.

5 Bilancio di previsione 2020/2022. Applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato (quota di avanzo accantonato fondo contenzioso sulla base del rendiconto dell’esercizio 2019. (Art. 187, D.LGS. N. 267/2000). Finanziamento debito fuori bilancio sentenza tribunale civile di Pescara N. 314/2020.

6 D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e s.m.i. – art. 21 e Decreto del Ministero Infrastrutture e

Trasporti del n. 14 del 16/01/2018 – Modifica al programma pluriennale LL.PP. –

Triennio 2020/2022 ed elenco annuale 2020.

Altri punti all’ordine del giorno

7 Bilancio di previsione 2020/2022. Applicazione dell’avanzo di

amministrazione accertato (quota di avanzo libero) sulla base del

rendiconto dell’esercizio 2019. (Art. 187, comma 2, D.LGS. N. 267/2000).

8 Variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2020/2022. Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 51 in data 25.06.2020 adottata ai sensi dellart. 175, comma 4 del d.lgs. n. 267/2000.

9 Variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2020/2022. Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 60 in data 23.07.2020 adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4 del d.lgs. n. 267/2000.

10 Approvazione aliquote imposta municipale unica (IMU) anno 2020.

11 Approvazione Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI).

12 Approvazione delle tariffe per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) anno 2020 (conferma impianto tariffario 2019 ai sensi art. 107, c. 5, d.l. n. 18/2020).

13 Mozione recante “Esami universitari in modalità telematica”, presentata dal consigliere Di Nucci Filippo.

Paglieta, 27-07-2020

Il Presidente

Avv. Ernesto Graziani

 

Pretoro

L’Aca ha comunicato che il serbatoio di Pretoro bassa è a secco.

 

Ripa Teatina

Iniziati i lavori per la nuova scuola dell’infanzia.

Oggi a Ripa teatina sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia, finanziati con Fondi Mutui BEI 2018, assegnati dal MIUR (Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca), per un importo complessivo di € 1.851.330,00.

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo polo scolastico con caratteristiche innovative sia in termini strutturali, che di distribuzione spaziale degli ambienti, nonché di impianti e innovazioni tecnologiche in materia di contenimento energetico.

I lavori avranno una durata di circa diciotto mesi.

Le dichiarazioni del Sindaco Ignazio Rucci

Il Sindaco Ignazio Rucci sottolinea: “Con la realizzazione di quest’opera si completa l’impegno che l’Amministrazione Comunale ha preso con la Comunità di Ripa, nel segno di massimo sostegno alle istituzioni scolastiche, punto cardine delle nostre priorità”.

Quattro anni fa l’inaugurazione dello stabile che ospita l’asilo nido – ricorda il Sindaco – a seguire i lavori di messa in sicurezza dal punto di vista sismico ed energetico della sede della scuola Primaria e Secondaria con gli adeguamenti dell’impianto elettrico, idrico e del sistema antincendio. In più abbiamo provveduto alla sopraelevazione della palestra con l’ampliamento degli spazi a disposizione di docenti e alunni”. “L’emergenza covid-19 e tutte le azioni necessarie al suo contenimento – prosegue il primo cittadino – hanno richiesto grandi sforzi per la sistemazione degli spazi nel pieno rispetto delle linee guida ministeriali, ma siamo riusciti con l’impegno di tutta la macchina amministrativa ad essere pronti per la ripresa delle attività didattiche”.

Ulteriori dichiarazioni del Sindaco Ignazio Rucci

Sono fiero di poter dire che l’Amministrazione, una volta terminati i lavori, riconsegnerà alla Direzione Scolastica e alla nostra Comunità strutture nuove e riqualificate, più sicure e più fruibili dagli alunni, adeguate alla normativa vigente”.

Consentitemi – conclude il Sindaco – di esprimere il mio plauso a tutta la struttura comunale, che ha lavorato con sollecitudine, velocizzando al massimo le fasi preliminari necessarie all’avvio dei lavori e di ringraziare la Dirigente Scolastica per la fattiva collaborazione”.

 

27 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia – parte 4

San Giovanni Teatino saluta il Brigadiere Nicola Maccarone che va in pensione

Una vita dedicata all’Arma, con passione, umiltà, gentilezza e dedizione. L’Amministrazione comunale di San Giovanni Teatino fa i migliori auguri al Brigadiere Nicola Maccarone per la sua pensione.

 

San Martino sulla Marrucina

Divieto di transito e sosta — area parcheggio Villa Comunale – tutta l’area parcheggio e via Circonvallazione Ovest — Porta di Mezzo dalle ore 07.00 del 28 luglio 2020 per rifacimento segnaletica stradale.

 

San Salvo

Nuova serata riuscitissima quella di ieri in piazza San Vitale con la Compagnia Teatrale “Novità di Paese” della regista Margherita D’Onofrio che ha presentato la commedia “Nozze d’Oro”, uno degli appuntamenti del cartellone estivo predisposto dall’Amministrazione comunale di San Salvo.

Spettacolo teatrale che ha saputo coniugare lo svago con la riflessione sulle dinamiche della vita coniugale tra alti e bassi ma sempre all’insegna del rispetto, della comprensione e del dialogo.

 

Vasto

Appello del Sindaco Francesco Menna attraverso la sua pagina facebook “Ognuno faccia la propria parte per evitare gli assembramenti”.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Chieti!

 

La foto nell’articolo “27 luglio 2020 notizie in breve Chieti” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana