28 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Chieti foto

28 luglio 2020 notizie in breve Chieti

28 luglio 2020 notizie in breve da Chieti e provincia: Ortona, Pretoro, Rocca San Giovanni, Tufillo e Vasto.

28 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Ortona

Yokohama
Dopo la notizia shock di ieri con cui la casa madre annunciava la chiusura e messa in liquidazione dello stabilimento di Ortona il sindaco Leo Castiglione si è attivato immediatamente contattando i sindacati e la Regione per un incontro al fine di mettere in campo tutte le azioni possibili per tutelare i lavoratori.

 

Comando della Polizia Locale Ortona

Avviso
Nei prossimi giorni il Comando della Polizia Locale effettuerà i servizi di controllo elettronico della velocità sul territorio comunale, in postazione temporanea e senza contestazione immediata.
29 luglio 2020:
Dalle ore 07.00 alle ore 10.00 SS 16 Km 460+712 C.da Foro su entrambi i sensi di marcia. Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 località Ripari Bardella Km 476+750 su entrambi i sensi di marcia.
31 luglio 2020:
Dalle ore 07.00 alle ore 10.00 SS16 località Ripari Bardella Km 476+750 su entrambi i sensi di marcia. Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 via Civiltà del Lavoro ex SS 538 Km 1+500 su entrambi i sensi di marcia.

 

Pretoro: Invito ai cittadini per raccolta rifiuti

Il Comune con avviso in data 27/07/2020 ha invitato i propri cittadini a collaborare nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Infatti li ha invitati a:

1-i contenitori debbono essere depositati all’esterno delle abitazioni, a partire dalle ore 22 del giorno precedente fini alle 2,00 del giorno di raccolta;

2-per la raccolta della plastica i prodotti devono essere inseriti prima in sacchi per rifiuti trasparenti, successivamente posti negli appositi contenitori

 

 

Rocca San Giovanni

Il borgo di Rocca San Giovanni ospita il “Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi”: si terrà domani sera il “Caminetto in Presenza”.

Dopo la cerimonia del “Passaggio del Martelletto” avvenuto qualche settimana fa nella splendida cornice dell’Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni tra il Presidente uscente, Piero Farina, ed il nuovo Presidente, Barbara Rosati, alla presenza del Sindaco, Dott. Giovanni Enzo Di Rito, il Rotary Club Lanciano – Costa dei Trabocchi ha scelto la Piazzetta del Polo Culturale “Arturo Colizzi”, nel cuore del Borgo di Rocca San Giovanni, per dar vita al primo incontro della nuova stagione.

Il “Caminetto in Presenza” avrà come titolo “L’Italia ce la farà? Idee e strumenti per sviluppare, riabitare i territori e sostenere le comunità Locali”. All’incontro interverranno Andrea Fabrizi, Dottore di Ricerca in Storia e Teoria dello Sviluppo Economico presso l’Università LUISS di Roma, e Mattia Moretta, Studente in Economia Aziendale e Management c/o Università Bocconi che ha curato, tra gli altri, diversi articoli per il quotidiano “Il Sole 24 Ore” ed il periodico “Wall Street Italia”. Aprirà l’incontro il Sindaco Di Rito con il saluto di benvenuto.

Lo spirito del Rotary è quello di stare assieme, impegnarsi nel sociale, attenzionando il territorio in cui viviamo e con lo sguardo sempre rivolto al futuro, per questo l’Amministrazione comunale è lieta di ospitare un prestigioso evento rotariano.

 

Tufillo: Indetta gara di appalto per lavori strada di collegamento alla S.S. 650 Trignina

Il Comune di Tufillo con determina in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio ha indetto una gara di appalto per i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della strada di collegamento tra il Centro Abitato del Comune di Tufillo e la S.S. 650 Trignina.

I lavori sono resi necessari a seguito dei danni subiti dalla strada per le avversità atmosferiche della seconda decade del mese di gennaio 2017. Il relativo importo di progetto è di € 225.000,00.

Tutte le relative informazioni potranno essere assunte sul sito del Comune di Tufillo.

 

Vasto

Appuntamento domani sera alle ore 22:00 con La Marina in Musica. Concerti Live in quattro zone di Vasto Marina

 

Messa in sicurezza Tribunale

Conclusi i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del tribunale.

Sono conclusi i lavori di ristrutturazione del Tribunale di Vasto. Gli interventi realizzati sulle quattro facciate dell’edificio e sul terrazzo di copertura hanno permesso la messa in sicurezza dell’immobile, di proprietà del Comune di Vasto, ed il miglioramento termico. La riqualificazione del Palazzo di Giustizia ha compreso anche il cortile interno e la messa a norma dell’archivio. Intervento quest’ultimo che consentirà inoltre di soddisfare le ricerche degli utenti per gli atti definitivi.

Le dichiarazioni del Sindaco 

“La ristrutturazione garantirà la sicurezza di uno stabile che ci auguriamo – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – per sempre sarà a servizio dell’utenza cittadina, della Magistratura, degli avvocati e del personale. E’ ancor viva la volontà per evitare la chiusura del Tribunale e la convocazione della prima Commissione Regionale ci lascia ben sperare. Ringrazio il Presidente del Tribunale, Giangiacomo, il Procuratore della Repubblica Di Florio e l’Ordine degli Avvocati di Vasto per aver reso possibile questo importante intervento.”

Le dichiarazioni del Presidente del Tribunale di Vasto, Bruno Giangiacomo

“Insieme ad altri Presidenti dei c.d. Tribunali minori abruzzesi la scorsa settimana sono stato convocato per partecipare alla seduta della I Commissione Regionale per discutere della possibilità di mantenere in vigore i c.d. Tribunali minori dell’Abruzzo con un proposta di legge che porrebbe le spese di gestione e manutenzione e di custodia e vigilanza di questi Tribunali a carico della Regione e degli enti locali. Ho incentrato l’audizione sull’attività giurisdizionale realizzata dal Tribunale di Vasto, con particolare riferimento anche alla celebrazione di impegnativi processi in materia di criminalità organizzata negli ultimi cinque anni e sulle spese di amministrazione e gestione del Tribunale. Quest’ultimo punto è particolarmente importante ai fini della fattibilità economica di quanto previsto nel disegno di legge che deve essere presentato al Parlamento in tempi brevi.”

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Chieti!

 

La foto nell’articolo “28 luglio 2020 notizie in breve Chieti” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana