30 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Chieti foto

30 luglio 2020 notizie in breve Chieti

30 luglio 2020 notizie in breve da Chieti e provincia: Alanno, Carunchio, Casoli, Chieti, Liscia, Monteodorisio, San Giovanni Teatino, San Martino sulla Marrucina, San Salvo e Vasto.

30 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Alanno

Festa Patronale venerdì 7 agosto 2020.

Santa Messa ore 19.00 con benedizione dei bambini in Piazza Trento.
Ore 20.00 intrattenimento musicale con
Gran complesso bandistico Città di Chieti“.

 

Carunchio: Approvato il nuovo quadro economico per i lavori di “riqualificazione urbana del centro abitato

Il Comune di Carunchio con Determina n. 30 in data 30/07/2020 del Responsabile Arch. Dino Tiziano Cilli ha approvato il nuovo Quadro Economico, a seguito di gara, per   per i lavori di “riqualificazione urbana del centro abitato.

Il nuovo quadro economico prevede infatti un importo complessivo dell’intervento di € 260.000. dei quali 216.914,24 per lavori e 43.085,86 per somme a disposizione dell’Amministrazione.

Il finanziamento delle opere provioene dal provvedimento della Regione Abruzzo “Masterplan – Abruzzo Patti per il Sud”.

 

Casoli

Un’alleanza per la salute dei cittadini delle aree interne. E’ quanto emerso dall’incontro tra l’assessore alla Salute della Regione Abruzzo Nicoletta Verì e i sindaci del Sangro-Aventino nel Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Casoli (Chieti) su iniziativa di Massimo Tiberini, padrone di casa e componente del Comitato ristretto dei sindaci della Asl Lanciano Vasto Chieti. Alla riunione hanno preso parte anche il direttore generale dell’Azienda Thomas Schael, il direttore sanitario Angelo Muraglia, il direttore del Pta di Casoli Fioravante Di Giovanni e l’assessore regionale all’Urbanistica Nicola Campitelli.

Le dichiarazioni dell’Assessore Nicoletta Verì

Condivido le richieste degli amministratori – ha sottolineato Verì – peraltro già incluse nei documenti di programmazione regionale, perciò abbiamo il comune obiettivo di dare al territorio più assistenza e qualità. Quello di Casoli è un modello che funziona e che apprezzo molto ed è il contesto giusto per trovare nuove soluzioni organizzative, a partire dagli insegnamenti che possiamo trarre dall’emergenza Covid-19″

 

Chieti

Mauro Febbo sostiene la candidatura di Bruno Di Iorio a Sindaco postando un articolo de Il Messaggero e un messaggio breve, chiaro e conciso: “Dare sostanza , al futuro Di Iorio Sindaco”.

 

Liscia

Avviso alla cittadinanza
Si comunica che il giorno 30/07/2020 a partire dalle ore 23.00 l’intero territorio comunale sarà interessato da interventi di disinfestazione larvicida e disinfestazione adulticida contro insetti alati.
Saranno utilizzati prodotti registrati presso il Ministero della Salute, in modalità e quantità tali da non provocare nessun danno a persone e cose.
Precauzioni da adottare:
Non sostare nelle piazze e nei luoghi durante lo svolgimento del servizio;
Non lasciare panni ed indumenti stesi nei balconi:
Tenere chiuse le finestre.

La ditta esecutrice degli interventi

Gli interventi saranno eseguiti dalla ditta:
Blue Star Srl – Via Speranza, 12 – 66051 Cupello (Ch)
Tel.+ 39 388.9073156- Fax +39 0873.560407 – e-mail biuestarsrl.info@gmali.com -PEC: blue.star.srl@pec.it
Per qualsiasi approfondimento e’o chiarimento contattare i seguenti
recapiti: Tel. 388.9073156- e-mail bivestarsrl.info@gmail.com- PEC: biuve.star.srl@pec.it

 

30 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia – parte 2

Monteodorisio

Il 7 agosto alle ore 22 ci sarà un concerto di musica live del gruppo “Cynaro” in piazza Madonna delle Grazie. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anti-Covid. Vi aspettiamo!

 

San Giovanni Teatino

Riportiamo, per opportuna conoscenza, l’avviso del Consorzio di Bonifica Centro che invita a un impiego razionale dell’acqua per uso irriguo. In considerazione della possibilità di una scarsa disponibilità idrica per il prosieguo della stagione in corso, nel documento viene richiesta collaborazione per un uso responsabile dell’acqua destinata all’irrigazione. L’allegato completo è disponibile sul sito Istituzionale del Comune di San Giovanni Teatino, al seguente link.

https://comune.sangiovanniteatino.ch.it/notizie/247417/consorzio-bonifica-centro-invita-uso-razionale

 

San Martino sulla Marrucina

Carenza idrica.
La SASI comunica che da questa sera effettuerà la chiusura dell’acqua dalle ore 23.00 alle 06.00.

 

San Salvo

Dopo il successo di domenica scorsa dell’RDS Play on Tour, conto alla rovescia per gli altri appuntamenti programmati nel cartellone dell’agosto sansalvese, nati dalla collaborazione dell’associazione Senza Resa con il Comune di San Salvo.

Tre gli eventi che dall’11 al 13 agosto coinvolgeranno il centro storico e la marina con musica e cabaret. Tutto nel rigoroso rispetto del distanziamento anti-Covid con spazi appositamente allestiti.

Il programma

Il primo spettacolo sarà quello di DANILO REA (11 agosto), jazzista di grande spessore artistico e pianista di Mina, Claudio Baglioni e Pino Daniele. Rea è uno dei migliori pianisti italiani del settore e si è esibito con i più grandi jazzisti al mondo. Il concerto si terrà in piazza San Vitale e i posti a sedere saranno 250.

Nei due giorni successivi ci si sposterà a San Salvo Marina con BIAGIO IZZO (12 agosto) e LUCHÈ (13 agosto). Posti a sedere per entrambi gli spettacoli 936.

Biagio Izzo e Luchè

Non ha bisogno di grosse presentazioni il comico napoletano Izzo, noto per le collaborazioni cinematografiche con Carlo Vanzina (In questo mondo di ladri), Vincenzo Salemme (Cose da pazzi) e Massimo Boldi (Matrimonio alle Bahamas e La fidanzata di papà). Attualmente impegnato nella trasmissione televisiva Made in Sud in onda su Rai 2, il cabarettista si esibirà sul palco di San Salvo con uno dei suoi esilaranti show.

Luchè è decisamente un artista per un pubblico più giovane. Rapper, anche lui partenopeo, molto amato dai ragazzi. Prestigiose collaborazioni con Marracash, Clementino, Sfera Ebbasta, Achille Lauro e Gué Pequeno e quattro album da solista. Testi impegnati e sound coinvolgente.

I biglietti

Per i tre eventi i biglietti sono ancora disponibili sul circuito CiaoTickets. Sul sito (www.ciaotickets.com) sono consultabili tutti i punti vendita dove poter acquistare.

Il messaggio della ripartenza e dello stare insieme, in piena sicurezza, risuona forte e chiaro a San Salvo. Gli organizzatori lavorano a pieno ritmo per l’allestimento degli spazi e per garantire eventi che siano belli ma anche sicuri.

 

San Salvo

Estate a San Salvo.

 Giovedì 30 luglio 2020
21:00 Piazzale Colombo
Andrea Desiato Show (Eventi & Servizi Srl)
20:00 – 23:00 Piazza San Vitale
“Archeolab” – Laboratori creativi nel museo civico

 

30 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia – parte 3

San Salvo: “Strade Sicure”, i controlli della Polizia Locale a San Salvo

Il Comune di San Salvo rafforza ed incrementa i controlli sulle proprie strade, secondo un programma denominato “Strade sicure”.

Il Sindaco Tiziana Magnacca ha dato disposizioni precise al  Comandante della Polizia Locale di San Salvo, Vincenzo Marchiol che  ha dato il via a numerosi controlli sui servizi stradali per l’osservanza del Codice della strada e in particolare per il controllo della velocità con l’utilizzo del telelaser.

Durante la stagione estiva è indispensabile accrescere i posti di controllo sulle strade cittadine, in presenza di un marcato aumento del volume del traffico.

Le dichiarazioni dell’Assessore alla Polizia Locale Fabio Raspa

L’Assessore alla Polizia Locale Fabio Raspa ha dichiarato

“Quella che stiamo facendo è  un’attività ordinaria potendo contare anche sull’utilizzo del personale assunto in maniera temporanea che ci consente di poter incrementare la turnazione dei servizi dei nostri agenti e di ampliare le attività di prevenzione. Lo dimostrano anche i nuovi sequestri giornalieri di merce venduta in maniera abusiva”.

Gli agenti utilizzano con regolarità il servizio Sic-Ania per la verifica in tempo reale delle coperture assicurative.

La sicurezza sulle strade comunali è l’impegno costante della Polizia Locale di San Salvo, da qui l’invito al rispetto dei limiti di velocità per l’altrui e la propria sicurezza per non incorrere in pesanti multe con decurtazione dei punti dalla patente.

 

Vasto

Risvegli, la personale di Costanzo D’Angelo con gli scatti che raccontano l’emergenza coronavirus.

Domani venerdì 31 luglio alle ore 19:30 sarà inaugurata nella Sala Mattioli di Corso de Parma a Vasto “Risvegli” Personale Contemporanea di Costanzo D’Angelo. Le protagoniste di questa esposizione sono le fotografie, che raccontano l’emergenza coronavirus. Scatti realizzati per dare vita ad un archivio con la memoria storica collettiva. In queste immagini c’è il lavoro di medici, infermieri, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, Croce Rossa, Caritas, volontari e cittadini, raccolti nel pieno della pandemia, che con passione, coraggio e sacrificio, ogni giorno hanno portato avanti il loro lavoro. Offrendo alle persone contagiate l’aiuto, il conforto, il sorriso o l’affetto che non potevano ricevere dalle proprie famiglie.

Costanzo D’Angelo

Costanzo D’Angelo ha fissato nel tempo i volti e i pensieri di queste persone. Tra gli scatti della mostra anche ‘risvegli all’italiana’ due persone che si passano un vassoio con sopra il caffè, una indossando una maglia verde, l’altra con una maglia rossa. Nella via dei due vicini è esposta la bandiera italiana. Una fotografia che ha fatto il giro del mondo ed è stata condivisa anche da celebri personaggi come Fiorella Mannoia e Chiara Ferragni. Una foto già diventata internazionale.
La mostra resterà aperta fino al 14 agosto, orario di apertura 18:00 – 24:00.

 

Vasto

Progetto PISSTA: pronto intervento sicurezza stradale e tutela ambientale.

Rendere le strade più sicure, supportando Enti locali e Forze dell’ordine: l’obiettivo dell’accordo per la sicurezza delle strade che il Comune di Vasto ha stipulato con PISSTA, Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale, società di servizi specializzata nel ripristino della sicurezza post sinistro stradale.

Le dichiarazioni del Sindaco di Vasto, Francesco Menna

Si tratta di una convenzione, a costo zero per la Pubblica Amministrazione, grazie alla quale Pissta – ha spiegato il Sindaco di Vasto, Francesco Mennasi si impegna ad eliminare i residui di incidenti stradali, ripristinando lo stato naturale dei luoghi prima del sinistro. Un servizio a costo zero anche per il cittadino in quanto il corrispettivo per ogni intervento viene per legge applicato alle compagnie assicurative, le quali, in base al contratto di settore, sono tenute a coprire i rischi ed i costi connessi ai danni causati dai veicoli.”

Pissta

Pissta, oltre ad assicurare interventi in tempo reale, in quanto la struttura è operativa su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24, crea una rete di sinergie capillari con Prefetture, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118 e tutti gli addetti alla sicurezza di quello che è un bene comune che va tutelato, il territorio. Lo fa anche attraverso il suo Centro Studi, un organo interno alla società,
che tramite l’elaborazione e l’aggiornamento di dati e statistiche su incidentalità e interventi, consente di avere e fornire ai soggetti in partnership un quadro preciso della realtà in cui muoversi. Accanto all’attività svolta giorno per giorno sul campo, c’è poi la sensibilizzazione che Pissta, insieme ai Comuni, promuove con attività di formazione professionale, di sensibilizzazione e di studio in tema di sicurezza e ambiente.

La soddisfazione dell’Assessore con delega alla Polizia Locale, Luigi Marcello

Insieme al sindaco Menna anche l’Assessore con delega alla Polizia Locale, Luigi Marcello ha espresso soddisfazione per la sinergia appena nata con Pissta sottolineando come l’accordo fornisca un fondamentale supporto operativo per tutte le Forze di Polizia del territorio, e garantisca un ripristino celere della viabilità compromessa da incidente, scongiurando ulteriori pericoli per la pubblica incolumità.

Le dichiarazioni  del Presidente di Pissta Iano Santoro 

Una mobilità più sicura – ha dichiarato il Presidente di Pissta Iano Santororiduce sensibilmente il rischio che ci sia un nuovo sinistro. È questa la ragione che ci porta a mettere in campo qualità e attenzione ai risvolti sociali della nostra azione. Una filosofia che anima anche campagne di sensibilizzazione sul territorio, perché la sicurezza diventi davvero un denominatore comune per l’incolumità delle persone”.

Le dichiarazioni  del responsabile Regionale di Pissta Abruzzo Alessio Procida

L’intera struttura organizzativa aziendale – ha concluso il responsabile Regionale di Pissta Abruzzo Alessio Procidaè quotidianamente impegnata al fianco delle istituzioni in azioni mirate alla salvaguardia di importanti beni comuni quali la sicurezza delle strade e la tutela dell’ambiente, affinché la firma della Convenzione sia solo l’inizio di un percorso collaborativo con l’Ente, nell’interesse della collettività”.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Chieti!

 

La foto nell’articolo “30 luglio 2020 notizie in breve Chieti” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana