8 agosto 2020 notizie in breve dalla Provincia di Chieti foto

8 agosto 2020 notizie in breve Chieti

8 agosto 2020 notizie in breve da Chieti e provincia: Casacanditella, Castiglione Messer Marino, Fara San Martino, Monteodorisio, Pollutri, Roccamontepiano, Roccaspinalveti, San  Salvo, San Vito Chietino e Vasto.

8 agosto 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Casacanditella

Come ogni anno il Comune di Casacanditella ha chiesto l’autorizzazione alla Provincia di Chieti per poter effettuare lo sfalcio delle erbe sulle strade Provinciali ricadenti nel territorio del Comune di Casacanditella: tratto da Val di Foro a Casacanditella, tratto da Semivicoli a Vacri e tratto da Casacanditella (C.da S.Marco) a Filetto.
Quest’anno la Provincia di Chieti ha autorizzato il Comune di Casacanditella solo per lo sfalcio da Casacanditella a Filetto.
Purtroppo si vedono i risultati!!!
Oggi 7 agosto 2020 il tratto dalla Val di Foro a Casacanditella è stato pulito solo fino al bivio San Marco e, quello che è stato pulito, è stato fatto male, in modo parziale e con superficialità.

Il Comune di Casacanditella non può procedere alla pulizia totale

Purtroppo il Comune di Casacanditella non può procedere alla pulizia totale come ha fatto per gli anni scorsi perché senza autorizzazione si rischiano pesanti sanzioni a carico del Comune e degli operai addetti alla pulizia.
Sicuramente la Provincia di Chieti poteva investire i soldi per una manutenzione ordinaria del manto stradale.
Al Comune non resta pertanto che chiedere scusa a tutti i cittadini e a quelle persone che tornano ogni anno per le vacanze nel nostro Paese per l’indecenza che troveranno sulle strade provinciali.

Castiglione Messer Marino

Avviso
Emergenza Covid 19
Con la presente comunico che, ho ricevuto notizia della non positività al Covid 19, a seguito di tampone effettuato nella giornata di ieri sia della paziente, nonché delle altre persone poste in isolamento domiciliare.
Le persone interessate, comunque saranno tenute sotto osservazione dalla struttura Asl competente nei prossimi giorni, come previsto dai protocolli sanitari.
Pertanto, la comunicazione per le vie brevi, costituisce una buona notizia che ci tranquillizza per i giorni a venire.

La necessità di rispettare le note misure di distanziamento sociale 

In ogni caso, raccomando ancora una volta la necessità di rispettare le note misure di distanziamento sociale e l’ utilizzo obbligatorio delle mascherine nei locali pubblici, e nelle aree ristrette in cui non è possibile il rispetto rigoroso della distanza tra le persone.
Seguiranno successive comunicazioni ed aggiornamenti.
Grazie a tutti della collaborazione.
Il Sindaco
Felice Magnacca

Castiglione Messer Marino

A causa della della positività al test Sars-Cov-2 su tampone eseguito a persona attualmente dimorante nel Comune di Castiglione Messer Marino la manifestazione “E Uscimmo a Raccontar le Stelle” programmata per il prossimo 12 agosto è stata annullata al fine di evitare assembramenti e possibili ulteriori contatti di natura epidemiologica.

Fara San Martino

Domenica 9 Agosto, dalle ore 17, presso l’impianto sportivo di Capo Le Macchie a Fara San Martino …L’Atletica In Festa

Monteodorisio

Ordinanza con oggetto circolazione stradale.
Il Sindaco Catia Di Fabio per consentire l’esecuzione dei lavori urgenti per la “riparazione della conduttura principale dell’acqua potabile”, ordina il divieto di transito e di sosta con rimozione in via Vittorio Emanuele III di Monteodorisio, autorizzando l’ingresso e l’uscita ai soli mezzi del cantiere, dalle ore 07.00 del giorno 10 agosto 2020 alle 20.00 del giorno 16 agosto 2020.
Di seguito l’ordinanza https://bit.ly/2CdPdzu

Pollutri

Domenica 9 agosto ore 20.30
Orto di S. Nicola
Presentazione del libro “Vi racconto Pollutri” di Franco Cappa

Nel rispetto di tutte le normative anti covid-19

Roccamontepiano

Carissimi concittadini,
con ordinanza sindacale n. 21 del 06/08/2020 abbiamo disposto la chiusura della grotta di San Rocco da oggi 08/08/20 fino al 20/08/20, al fine di evitare possibili assembramenti in questo periodo concomitante con le celebrazioni religiose della Madonna dell’Assunta e San Rocco.
Nei prossimi giorni verrà istallata una transennatura con percorso a senso unico, entrata e uscita per evitare assembramenti alla fontana di San Rocco.

Il Sindaco Adamo Carulli e l’Amministrazione comunale

 

Roccamontepiano

L’8 agosto a Roccamontepiano abbiamo sempre ricordato il sacrificio del lavoro degli italiani all’estero. Al Monastero di San Pietro abbiamo sempre tenuto un concerto con riflessioni su questa tragedia. Quest’aa ad nno non é stato possibile per l’emergenza Covid-19 ancora in atto.
Nel giorno che sessantaquattro anni fa, a Marcinelle, 262 minatori persero la vita è di questi 136 italiani. Facciamo memoria del sacrificio sul lavoro di tanti nostri connazionali emigrati. La giornata a loro dedicata acquista un altissimo valore per tutti e per le future generazioni.
Il Sindaco
Adamo Carulli

Roccaspinalveti

Avviso alla cittadinanza

Si comunica che il giorno 12/08/2020 a partire dalle ore 23.30 l’intero territorio comunale sarà interessato da interventi di disinfestazione larvicida e disinfestazione adulticida contro insetti alati.

Saranno utilizzati prodotti registrati presso il ministero della salute. in modalità e quantità tali da non provocare nessun danno a persone e cose.

Precauzioni da adottare:

  • non sostare nelle piazze e nei luoghi durante lo svolgimento del servizio:
  • non lasciare panni ed indumenti stesi nei balconi:
  • tenere chiuse le finestre.

Gli interventi saranno eseguiti dalla ditta:

Blue Star Srl – Via Speranza, 12 – 66051 Cupello (Ch)

Tel.+39 388.9073156- Fax +39 0873.560407 – email bluestarsrl.info@gmail.com – PEC: blue.star.srl@pec.it

Per qualsiasi approfondiiento e o chiarimento contattare i seguenti recapiti:

Tel. 388.9073156- e-mail biuestarsrl.info@gmail.comi- PEC: blue.star.srl@pec.it

Roccaspinalveti

“Fit5 Studio del Movimento” e il “Cammini & Benessere – InItinere” comunicano che lunedì 10 agosto, a Roccaspinalveti (Ch), si svolgerà l’evento “Wellness Workout”, silent fitness e cammino tra luci ed ombre della nostra città”. Un evento tutto nuovo ed esclusivo nel suo genere e in una location incantevole quale è Roccaspinalveti: un mix di cammino dinamico e attività fisica, adatta a tutti, nessuno escluso. Una magica serata per tutti e tutte le età, caratterizza da: soft sport; attività fisica semplice; cammini, andature ed esercizi fisici alla portata di tutti; condivisione di emozioni; occasione di socializzazione e conoscenze, da vivere tutti assieme percorrendo scenari incantevoli e positivamente suggestivi. Il tutto all’interno del suggestivo borgo di Roccaspinalveti, intriso di cultura e tradizioni, e in un percorso variegato, percorribile da tutti, comodo e sicuro, utilizzando cuffie diramanti contemporaneamente musica, informazioni, curiosità e aneddoti.

Il ritrovo per il ritiro cuffie

Il ritrovo per il ritiro cuffie, opportunamente sanificate e dotate di copri cuffia usa e getta, è fissato per le ore 19.30 presso il cortile dell’asilo, l’inizio delle attività alle ore 21,00. La conclusione è prevista per le ore 22.30. Il costo di partecipazione è di soli 10€ e comprende l’uso della cuffia, da restituire alla fine dell’evento, che si svolgerà nel rispetto di tutte le normative anti covid-19.

Per informazioni e iscrizioni, bisogna contattare il numero: 349 4714154.

Stefano Suriani – “Fit5 Studio del Movimento” e il “Cammini & Benessere – InItinere”

San Salvo

“Un caro saluto a tutti i bambini che hanno frequentato in queste settimane i nostri centri estivi. Siamo stati i primi ad attivarci, anche quando qualcuno ci sconsigliava a farli. Ma noi ci abbiamo creduto perché la prima attenzione è e resta verso le famiglie, in particolare quando hanno gli impegni lavorativi a cui provvedere, non avendo alcuna rete familiare che li sostiene”. A dichiararlo il Sindaco Tiziana Magnacca dopo la conclusione dei campi estivi organizzati dal Comune di San Salvo per i bambini dai 6 agli 11 anni che hanno avuto inizio il 29 giugno e completati ieri, venerdì 7 agosto.

Campi estivi  fortemente voluti

Campi estivi che abbiamo fortemente voluto prolungandoli anche di un’ulteriore settimana – aggiunge il sindaco – per aiutare i più piccoli alla socialità pur nel rispetto delle norme imposte dal decreto ministeriale”.
Le attività sono state svolte tutte all’aperto e in spiaggia con le la presenza di un’operatrice ogni sette bambini così come previsto dall’apposito Decreto post Covid-19.
Per quest’Amministrazione comunale – conclude il Sindaco – è un dovere sulla felicità dei nostri bambini e sulla serenità delle famiglie che ringraziamo per aver aderito ai nostri campi estivi”.

San Vito Chietino

8 agosto 1920 – 8 agosto 2020
Centenario della nascita di Arduino Bianco medico pediatra
100 anni fa nasceva a San Vito Arduino Bianco, figlio di Vito e di Giacinta Costantini.
Trasferitosi a Roma per gli studi universitari di medicina , dopo la laurea iniziò un brillante percorso professionale a tutela della salute dei bambini. Sempre affiancato dalla tenace e paziente assistenza della amata moglie Bianca.
Divenne così uno dei più apprezzati clinici e specialisti della Capitale.
Mantenne strettissimo il legame con il Paese d’origine nel quale, almeno una volta al mese, prestava la sua opera presso lo studio di corso Matteotti.

I bambini assistiti dal dr. Bianco

Sono centinaia i bambini assistiti dal dr. Bianco, sempre disponibile a qualunque ora del giorno e della notte. Le sue diagnosi tempestive hanno consentito di affrontare con successo pericolose patologie.
Curare i bambini – diceva – è come avere cura del nostro futuro”. La sua opera era particolarmente attenta alle misure di prevenzione, in quei tempi spesso trascurate. Molti genitori ricordano le sue stringenti prescrizioni: sobrietà alimentare, vita all’aria aperta, mare nelle ore meno calde del mattino, cura meticolosa dell’igiene personale, fiducia nelle evidenze scientifiche.

Il suo approccio scientifico

Il suo approccio scientifico poggiava su salde radici di fede, ammirava il medico Santo Giuseppe Moscati,
interpretando la sua professione, dedicata come missione al fratello Tonino, prematuramente scomparso a 18 anni per una polmonite mal diagnosticata, come servizio e sollievo, anche morale, a conforto della sofferenza.

Ci piace ricordarlo mentre percorreva le strade di campagna o i sentieri più impervi della Majella, montagna che amava perché il contatto armonico con la natura era il carburante che alimentava la sua forza intellettuale.
Ricordiamo quindi l’uomo medico tutto dedicato agli altri dimenticando se stesso. Un quadro nella sua casa romana lo ritrae in camice raccomandando: “Medice cura te ipsum”.
I tempi presenti ci portano infatti a celebrare con maggior convinzione ed affetto questi eroi tenaci e silenziosi; combattenti irriducibili contro invisibili nemici.
Grazie a tutti i medici, grazie ad Arduino Bianco.

 Vasto

Questa sera concerto in memoria di Don Cesare Michelangelo D’Avalos

– Chiesa di S. Maria Maggiore – ore 21,30. –

L’evento promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con l’Associazione Amici del Toson d’Oro è organizzato per ricordare il 291° anniversario della morte del Marchese Don Cesare d’Avalos -avvenuta a Vasto nell’agosto del 1729. Il giovane Maestro Marco Vallese eseguirà musiche barocche, insieme al soprano Lili Stefanova alla presenza di personaggi in abito d’epoca.

Saranno eseguiti brani di: Charpentier, Mozart, Vivaldi, Händel, Frescobaldi.

Ingresso libero.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Chieti!

 

La foto nell’articolo “8 agosto 2020 notizie in breve Chieti” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana