9 luglio 2020 notizie in breve dalla Provincia di Chieti foto

9 luglio 2020 notizie in breve Chieti

9 luglio 2020 notizie in breve da Chieti e provincia: Casalincontrada, Castiglione Messer Marino, Chieti, Fossacesia, Ortona, Paglieta, Pollutri, Roccaspinalveti, San Salvo, Tollo, Tufillo e Villamagna.

9 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia

Casalincontrada

Avviso sospensione notturna erogazione acqua potabile.
Si comunica che l’ACA, a causa del ridotto afflusso di portata dell’acquedotto Rocca di Ferro e conseguente abbassamento del livello dei serbatoi, effettuerà la sospensione dell’erogazione di acqua potabile dalle ore 22:00 del 09.07.20 alle ore 06:00 del mattino successivo.
Si raccomanda quindi di utilizzare l’acqua potabile per i soli usi consentiti.

 

Castiglione Messer Marino

Adeguamento spazi e aule: pubblicata la prima graduatoria degli enti ammessi al finanziamento

E’ stata infatti pubblicata sul sito del Ministero Istruzione la graduatoria relativa agli enti locali ammessi a finanziamento della prima edizione dell’avviso PON: interventi di adeguamento e di adattamento degli spazi e delle aule didattiche per l’emergenza sanitaria da Covid-19.

http://www.anciabruzzo.it/adeguamento-spazi-aule-pubblicata-la-graduatoria-degli-enti-ammessi-al-finanziamento/?fbclid=IwAR26aNncnY77sySzAImb0sSFaLLuFgAehJjEJJDMUA5Ohmm1sHpc8TXgp3s

 

Chieti: le Nazionali Italiane Maschili di Pallamano in raduno in città

Dalla pagina facebook di Umberto Di Primio:

“La nazionale italiana di pallamano continua a scegliere la città di Chieti in vista degli impegni internazionali.
Dopo il raduno degli u20 e della nazionale senior, la prossima settimana il palasantafilomena ospiterà la nazionale u18.

Come annunciatovi qualche giorno fa, le Nazionali Italiane Maschili di Pallamano – senior e U20 – sono in raduno a Chieti al Pala Santa Filomena. Nelle prossime settimane, sempre qui a Chieti, si radunerà anche l’Italia U18, anch’essa, al pari dell’U20, attesa dai Campionati Europei di categoria a inizio anno per due eventi assolutamente prioritari.
Nella giornata di ieri, i giocatori hanno ricevuto la visita del Presidente Federale Pasquale Loria che ha espresso la sua felicità nel ricominciare gli impegni in Abruzzo in vista delle competizioni internazionali, ha infatti commentato “ritengo che l’Abruzzo sia la sede ideale: non è la prima volta che come Federazione scegliamo questa regione, dove ci sono condizioni ambientali e impiantistica favorevoli”.
Un sincero in bocca al lupo  quindi alla nostra Nazionale in vista degli impegni internazionali!”.

 

 

Chieti: parte da Chieti il programma “Strade d’Abruzzo” 

Dalla pagina facebook di Di Primio:

Strade d’Abruzzo, programma di Rete8 condotto dal giornalista Enrico Giancarli oggi parte da Chieti per una lunga pedalata…

 

Chieti: il programma di Bruno Di Iorio per la Zona Industriale

Dalla pagina facebook di Bruno Di Iorio:

“Programma: Zona Industriale

Uno dei primi punti su cui si batterà la nuova amministrazione, sarà quello di rivitalizzare l’area industriale. Poiché vi sono diversi locali dismessi, provvederemo alla riqualificazione dell’intera area, anche attraverso la costruzione di un “polo infrastrutturale di tecnologie digitali” e un incubatore di start-up. Solo così potremo ricostruire un’area attrattiva per le nuove aziende, capace di generare occupazione”.

 

Fossacesia

Città di Fossacesia – benessere itinerante – 08 luglio 2020 – Parco Dei Priori

Seconda giornata del Progetto Benessere Itinerante ideato dalla Social Frentano Sangro e finanziato dalla Regione Abruzzo.

Tanto interesse su questioni importanti come l’ accesso ai servizi INPS, SPID e firma digitale. Presenti il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, il Vice Sindaco Dott.ssa Mariangela Galante e l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Finoro.
Vi aspettiamo bambini lunedì 13 luglio 2020 con il primo “Laboratorio Creativo” per riscoprire insieme i “mestieri antichi”, attraverso la lavorazione dell’argilla per la realizzazione di un bellissimo vaso insieme ai vostri genitori e nonni, per uno scambio intergenerazionale.

 

Ortona

Ripartono i Centri Integrativi Diffusi.

Dopo l’emergenza covid-19 torna il servizio offerto dal Comune di Ortona in continuità con il Polo per l’Infanzia 0-6, il Nido d’infanzia A.Gramsci, il Centro Interattivo Prima Infanzia e i due istituti comprensivi Matilde Serao e Francesco Paolo Tosti, che prevede laboratori di lettura ad alta voce per bambini fino a sette anni.

Il servizio, iniziato in via sperimentale nel 2019 e riprogrammato anche nel 2020, si svolge all’interno degli istituti scolastici periferici.

Le attività

Le attività riprenderanno martedì 14 luglio nei tre plessi di San Leonardo, Caldari e Villagrande e termineranno il 14 agosto. I laboratori si svolgeranno infatti il martedì nella scuola primaria di San Leonardo, il mercoledì nell’infanzia di Caldari e il giovedì presso la primaria di Villagrande e saranno strutturati della durata di un’ora ciascuno dalle ore 16.00 alle 17.00. Secondo quanto previsto dall’ultimo DPCM emanato, sarà ridotto il numero dei partecipanti a un massimo di 5 bambini per plesso. Sarà garantita la totale sicurezza, saranno igienizzati gli strumenti utilizzati, le sedie su cui si siederanno i bimbi e ovviamente saranno igienizzate costantemente le mani. È consigliato l’uso della mascherina per i bambini, da tenere durante tutta la durata del laboratorio. Per informazioni ed iscrizioni è possibile inoltre contattare le referenti del servizio Laura (3391473751) e Benedetta (3290103430).

 

Ortona: Avviso alla cittadinanza

In data 09.07.2020 dalle ore 22.30 alle ore 23.30 verrà effettuato intervento di disinfestazione adulticida contro afidi e cocciniglie degli alberi del parco.

E’ fatto pertanto divieto assoluto di frequentare o sostare nelle aree trattate.

Si invita inoltre la cittadinanza a:

non esporre all’esterno delle abitazioni sostanze alimentari o indumenti e chiudere le finestre.

 

9 luglio 2020 tutte le notizie in breve da Chieti e provincia – parte 2

Paglieta

L’Amministrazione Comunale di Paglieta ha ottenuto il finanziamento del valore di 15 mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU, che ha lo scopo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita in tutta Europa.

E’ ufficiale la comunicazione che la candidatura del Comune di Paglieta è stata selezionata, tra le 8.600 pervenute da tutti i comuni d’Europa, per ricevere il finanziamento nell’ambito del Call4 predisposta dalla Commissione Europea. WiFi4EU rappresenta un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile in un paese moderno e costituisce un importante strumento per abbattere il digital divide.

Il buono, del valore di 15 mila euro, sarà pertanto utilizzato per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all’interno del territorio comunale. L’adesione a WiFi4EU rientra nel più ampio programma di innovazione tecnologica che l’amministrazione comunale sta portando avanti da anni.

 

Pollutri: incentivi per la sostituzione dei mezzi agricoli più vecchi 

Al via gli incentivi per la sostituzione dei mezzi agricoli più vecchi con macchine e trattori di ultima generazione.

L’Inail ha infatti stanziato 65 milioni di euro da assegnare alle imprese agricole in forma di contributi a fondo perduto e le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 15 luglio.

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2019-2020.html?fbclid=IwAR17EB932fijNiyxNNjj-mAJI8wZnqJVh4qug0-u0VPrY7CTZBCrBaJQjuU

 

Pollutri: avviso pubblico

Avviso pubblico per l’accesso agli assegni di disabilita’ gravissima
fondo nazionale per la non autosufficienza (F.N.N.A.)

Si avvisa la cittadinanza che sono infatti in corso le domande per l’accesso agli assegni per le disabilità gravissime (Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza).
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2020.

L’avviso pubblico e il modello per la presentazione della domanda sono visionabili e scaricabili dal seguente link

http://www.comunedipollutri.it/notizia.php?id_notizia=4547&tipo=notizie&nome_tipo=Notizie&fbclid=IwAR32W2wF2wmh3s0DgeYNqjWd5NGkwpt_HT49-ckL1Fdfdbj4eOjUgfQlkQs

 

Roccaspinalveti

Sabato 11 Luglio (San Pio), gli uffici comunali resteranno chiusi per Festività Patronale. L’Ufficio anagrafe sarà invece aperto, eccezionalmente, lunedì 13 dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

 

San Salvo

I valori dei dati di balneazione nel mese di giugno attestano l’eccellenza delle acque a San Salvo. Lo confermano le analisi di routine dell’Arta effettuati nei tre punti di prelievo fissati sulla costa che con controlli regolari rilevano lo stato di salute delle acque marine.
Intanto le mareggiate di questi ultimi giorni hanno riversato sulle nostre spiagge una grande quantità di alghe. L’Ufficio Manutenzione e Ambiente comunica che da stamane la ditta incaricata alla pulizia delle spiagge ha iniziato a caricare gli organismi vegetali per proseguire in serata e completare l’intervento.

 

Tollo

Convocazione Consiglio Comunale del 14 Luglio 2020 ore 20.30

Il prossimo Martedì 14 Luglio alle 20.30 al Parco Pubblico è convocato il Consiglio Comunale di Tollo con i seguenti punti all’Ordine del Giorno:
– Assestamento Generale di Bilancio e Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio 2020.
– Controversia Comune di Tollo/Ceit-Ceie Power. Presa d’atto transazione extra-giudiziale e collaudo impianti.
– Approvazione Convenzione avvio Zona B4 PRG in Via Don Morosini.
– Cessione di aree private in Via Don Morosini.
– Mozione per la concessione della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki

 

Tufillo

Il Comune di Tufillo comunica attraverso la propria pagina facebook che mercoledì 15 luglio, alle ore 15.00, si svolgerà un webinar dedicato all’iniziativa “Resto al Sud” con Simone Romanelli e Antonio Maddaloni, consulenti di Invitalia.
Il webinar andrà ad approfondire le tematiche legate alla misura “Resto al Sud” che sostiene con incentivi la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Sud e nel Centro Italia (aree del cratere sismico).
Per iscriversi: https://bit.ly/3gG6nnP
Il webinar è organizzato da E-Pass con la collaborazione di GAL Maiella Verde.

 

Villamagna

Festivita’ di S. Mauro e S. Margherita

Si informa che questa domenica, in occasione della festa di S. Mauro, le Sante messe saranno celebrate alle 9 (non 8.30), alle 11 e alle 18.

 

A domani con le notizie in breve dalla Provincia di Chieti!

 

La foto nell’articolo “9 luglio 2020 notizie in breve Chieti” è a cura della redazione

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana