Ad Archi un campo di volontariato internazionale di Legambiente

Ad Archi un campo di volontariato internazionale di Legambiente

Ad Archi un Campo di volontariato internazionale di Legambiente dal 2 al 13 settembre 2024.

Archi ospita infatti dal 2 al 13 settembre 2024 giovani provenienti da tutto il mondo. Questi, in forma di volontariato, partecipano ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di mulattiere e sentieri.

Ad Archi un Campo di volontariato internazionale di Legambiente dal 2 al 13 settembre 2024 – i dettagli

L’evento denominato  “Campo Di Volontariato Internazionale – Il Sentiero Del Corbezzolo Monumentale” risulta organizzato da Legambiente con la collaborazione del Comune di Archi.

Legambiente, un’associazione senza fini economici, esiste da circa quaranta anni.

Le sue numerose iniziative, in ogni settore della vita sociale, hanno avuto sempre come fine, tra l’altro, la promozione e la tutela del territorio e delle pecurialità ambientali, culturali, monumentali e tante altre forme.

Tutti i progetti, che non si possono contare per numero, in questi anni hanno registrato sempre e ovunque grandi successi.

I “campi” di Legambiente,  conosciuti dappertutto, hanno avuto la partecipazione di migliaia di giovani volontari, che oltre a svolgere e portare a termine i diversi progetti, hanno sperimentato la gioia di vivere insieme, accrescendo le proprie conoscenze ed esperienze.

Il corbezzolo

Archi li ospita con gratitudine e entusiasmo, affidando al “corbezzolo” (arbutus unedo, appartenente alla famiglia delle ericaceae) il simbolo e gli scopi di questo “campo”.
Questo arbusto fa parte della “macchia mediterranea” con componenti che raggiungono altezze fino a 8 metri. Ha una corteccia di colore rosso scuro e sempreverde con fiori bianchi (da settembre a dicembre). Presenta inoltre frutti acerbi o maturi presenti in forma di bacche sferiche che maturano in un anno.
E’ utilizzato per marmellate e ricercato dalle api, il suo miele ha infatti proprietà antisettiche e astringenti.

Le dichiarazioni di Nicola De Laurentiis, Sindaco di Archi

Queste infine le dichiarazioni rilasciate:

Nicola De Laurentiis, Sindaco di Archi:

“I volontari presenti ad Archi  svolgono in questi giorni attività concrete a supporto e sostegno del territorio e della nostra comunità; da un lato, infatti, c’è il lavoro sul sentiero del corbezzolo su cui verrà effettuata la manutenzione e la segnaletica, dall’altro un lavoro importante ed utile per il paese con la manutenzione di alcuni spazi pubblici e la partecipazione ed il supporto ad iniziative, come “Piane d’Archi Street Food Fest”, prevista per sabato 7 settembre a Piane d’Archi. Abbiamo creduto in questo progetto condiviso con Legambiente perché mira a valorizzare le ricchezze del nostro borgo e a sviluppare un progetto di fruizione culturale e ambientale turistica sostenibile e rispettosa dei luoghi e delle persone.”

Le dichiarazioni di Rebecca Virtù, Presidente del  Circolo Legambiente Geo APS 

Rebecca Virtù, Presidente del  Circolo Legambiente Geo APS :

“I campi di volontariato Legambiente danno un esempio di cittadinanza attiva sui territori e la nostra un’attività di formazione ai partecipanti sulle attività previste, insieme alle informazioni sul contesto in cui si speranza e che diano gambe a un cambiamento dal basso. All’inizio di ogni esperienza viene fornita va ad agire, in modo che i volontari e le volontarie possano essere protagonisti attivi della rigenerazione di quel luogo. Per noi è un modo di far scoprire a volontari di tutto il mondo le ricchezze dei nostri borghi ed al tempo stesso valorizzare il nostro territorio per chi abita qui tutto l’anno.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button