Casalanguida ottiene promessa finanziamento

Casalanguida ottiene promessa finanziamento di 540.000,00 euro.

Grande soddisfazione ha destato nella popolazione di Casalanguida la notizia che il Comune ha avuto una promessa di  finanziamento di 540.000,00 euro da impiegare  per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per interventi di consolidamento e messa in sicurezza del territorio.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ne ha dato comunicazione al Sindaco.

Casalanguida ottiene promessa finanziamento di 540.000,00 euro – i dettagli

I fondi saranno impiegati nella realizzazione di adeguati interventi, atti a fermare i movimenti franosi in atto nella zona compresa fra via Roma e Via San Donato, a ridosso delle abitazioni.

I futuri lavori consentiranno una maggiore tranquillità agli abitanti della predetta zona ed eviteranno future problematiche connesse agli smottamenti in atto.

La zona infatti, registra una grande instabilità da molti anni: si tratta di un’ampia estensione interessata a fenomeni franosi.

L’attuale situazione

L’attuale situazione ha determinato la particolare attenzione del Sindaco in carica e dell’Amministrazione comunale con diverse segnalazioni, quanto è bastato alla Regione per poter dare la possibilità al Comune di intervenire.

Ormai il cammino burocratico è avviato.

Si tratterà di dare incarico al geologo per i necessari studi sugli interventi da attuare, eseguire i relativi sondaggi e rilievi topografici. Si procederà poi nella redazione del progetto esecutivo.

La gara d’appalto e i passi successivi

Subito dopo il Comune dovrà procedere all’esecuzione della gara di appalto, all’aggiudicazione dei lavori, alla stipula del contratto fra impresa aggiudicatrice e Comune per passare poi alla consegna ed esecuzione dei lavori.

Naturalmente dovranno essere affidati i necessari incarichi professionali esterni.

Una lunga serie di adempimenti amministrativi che non desta preoccupazioni nell’Amministrazione comunale, anche perché le procedure per questa tipologia di intervento sono snelle.

Comunque esistono norme e indispensabili tempi tecnici da osservare.

Inizio lavoro: verso la prossima  primavera

Sicuramente, i lavori potranno essere iniziati verso la prossima  primavera.

L’Amministrazione Comunale ha sempre dato il massimo impegno alle attività di sorveglianza, prevenzione e messa in sicurezza del territorio, compatibilmente con i fondi a propria disposizione.

Un impegno costante che si affianca anche alle altre realizzazioni e lavori in corso, agevolato anche dalla Regione Abruzzo.

Si tratta di finanziamenti economici che, per la legge, sono destinati esclusivamente alla realizzazione di  opere pubbliche.

Infatti la legge le individua come “rivolte a dare stabilità ai terreni, a prevenire e consolidare le erosioni e i movimenti franosi, ad assicurare il buon regime idraulico, a realizzare le migliori condizioni per l’uso del suolo e dell’acqua nel rispetto delle vocazioni naturali delle singole aree”.

Da un punto di vista economico l’intervento servirà a dare una “boccata di ossigeno” all’economia locale. Non dimentichiamo infatti che le opere edilizie e l’edilizia in genere costituiscono per essa un ottimo trampolino di lancio, specie nell’attuale situazione. 

Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Casalanguida

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana