Chieti: novità dall’Assessore Di Felice al 9 giugno 2020
Chieti: novità dall’Assessore Raffaele Di Felice al 9 giugno 2020
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, ha reso noto che l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Chieti sta lavorando all’aggiudicazione di 400mila euro di lavori.
Chieti: novità dall’Assessore Raffaele Di Felice aggiornate al 9 giugno 2020
Le opere riguarderanno interventi di consolidamento da dissesto idrogeologico , pulizia e sistemazione di fossi, ripristino di manti stradali e rifacimento della pubblica illuminazione.
Il 19 giugno l’Ufficio Lavori Pubblici esaminerà le offerte tecniche ed economiche delle ditte per l’aggiudicazione dei lavori di consolidamento per la mitigazione del rischio idrogeologico in via Asinio Herio.
Tutti ricorderanno l’apertura improvvisa di cavitazioni in questa strada nella parte compresa fra l’Albergo Abruzzo e gli Uffici del Genio Civile.
Sono stati fatti tutti gli indispensabili rilievi geologoci, le indagini tomografiche elettriche e gli “estendimenti” georadar per valutare la consistenza delle cavità sotterranee ivi esistenti.
Gli interventi dei lavori
Un primo intervento dei lavori, per l’importo di 100000 euro, prevede la sistemazione delle frane sottostanti il manto stradale con il riempimento dei vuoti.
Inoltre la realizzazione di muri di contenimento ipogei, la realizzazione di una soletta in calcestruzzo nelle aree pericolanti e il successivo ripristino del manto stradale.
I lavori di consolidamento idrogeologico di Fosso Lupo
Lo stesso 19 giugno i funzionari del Comune – Settore Lavori Pubblici – esamineranno anche le offerte tecniche relative ai lavori di consolidamento idrogeologico di Fosso Lupo.
Come noto, la zona costituisce un ampio avvallamento geologico che si estende dalla parte alta della città allo Scalo. Oggetto di frane e smottamenti continui.
L’importo dei lavori sarà di 100.000,00 € e riguarderanno la pulizia dell’ampio Fosso e la sistemazione di solette di copertura dei tratti ammalorati.
Le offerte relative ai lavori riguardanti il rifacimento del manto stradale di via G. C. Spatocco, via A. Fieramosca e ampi tratti di Corso Marrucino, via Spaventa, piazza Trento e Trieste e aree limitrofe
Il 25 giugno l’Ufficio analizzerà inoltre le offerte relative ai lavori riguardanti il rifacimento del manto stradale di via G. C. Spatocco, via A. Fieramosca e ampi tratti di Corso Marrucino, via Spaventa, piazza Trento e Trieste e aree limitrofe per un importo economico di 100000 euro.
Da sempre l’Amministrazione Comunale ha dato particolare attenzione alla pubblica illuminazione.
In questo quadro, ci sarà l’aggiudicazione dei lavori riguardanti gli impianti esistenti in Via saline, Strada dei Frutteti, Via della Liberazione e altre strade cittadine.
Si prevede inoltre l’installazione di 50 nuovi punti luminosi e la manutenzione straordina ria e ordinaria necessarie in più punti.
Il tutto per un importo complessivo di spesa prevista in 91000 euro.
Inoltre “Già da alcune settimane – conclude l’Assessore – l’Ufficio Lavori Pubblici ha riavviato le attività istruttorie riguardanti l’appalto dei lavori di piazza San Giustino, il parcheggio interrato di via Gran Sasso e il rifacimento della nuova Scala Mobile che collega il Terminal Bus a piazza Escrivà in vista dello smantellamento di quella attuale”.
Fonte foto principale: pagina facebook Umberto Di Primio Sindaco
Torna alla Home Page