Palena determina 3 del 05012023

Palena: determina 3 del 05/01/2023

Comune di Palena: determina 3 del 05/01/2023 dispone la rescissione del contratto di appalto per i lavori al “Palazzo Scolastico”.

Con determina 3 del 05/01/2023, il comune di Palena ha deciso di risolvere, ai sensi dell’ex art. 108 comma 3 e comma 4 D.lgs 50/2016, il relativo contratto di appalto per grave inadempimento dell’impresa appaltatrice dei lavori.

Dunque si avvia a conclusione la lunga discussione fra il comune di Palena e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese appaltatrice dell’esecuzione di demolizione e ricostruzione le locale “Palazzo Scolastico”.

Come noto un R.T.I. con  contratto regolare  di appalto e atto di sottomissione aveva assunto l’esecuzione dei “Lavori di Miglioramento sismico Istituto Comprensivo sito nel Comune di Palena in Via Frentana n°2”

Il Responsabile Unico del Procedimento, nella lunga e dettagliata determina, cita ed evidenzia tutta la lunga corrispondenza ed atti intercorsi fra il comune di Palena e il R.T.I. che evidenziano  le motivazioni che hanno portato alla predetta decisione di rescissione contrattuale.

I provvedimenti decisi dal comune di Palena

Inoltre  il comune di Palena ha assunto le seguenti decisioni:

  • procedere all’incameramento delle garanzie fideiussorie dell’impresa;
  • riservare a successivo provvedimento la quantificazione dei danni riconducibili all’inadempimento del’impresa appaltatrice;
  • ha ordinato all’appaltatore di provvedere al ripiegamento del cantiere.
  • ha disposto la notificazione del presente atto all’appaltatore ed alla Direzione dei lavori.
  • il direttore dei lavori dovrà curare la redazione dello stato di consistenza dei lavori già eseguiti, l’inventario di materiali, macchine e mezzi d’opera e la relativa presa in consegna, ai sensi dell’art. 108, comma 6;
  • ha disposto la notifica della determina all’organo di collaudo per gli adempimenti di assumere con separato atto le conseguenti determinazioni in merito alla realizzazione dell’opera;
  • procedere alla segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione prevista dalle norme;
  • pubblicare la determina secondo le forme e i termini di legge
  • ha attestato la regolarità tecnica e   la correttezza dell’azione amministrativa, ai sensi dell’art. 147-bis del TUEL 267/2000.

I cittadini di Palena auspicano che “il Palazzo scolastico” , come viene chiamato da tutta la popolazione locale, risorga più bello di prima entro il più breve tempo possibile.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button