Partito il nuovo anno educativo del nido Ape Maia a Chieti Scalo

Partito il nuovo anno educativo del nido “Ape Maia” a Chieti Scalo

È ufficialmente partito il nuovo anno educativo del nido “Ape Maia” in Piazza Carafa a Chieti Scalo, inaugurato lo scorso 17 ottobre.

A partire da domani si svolgeranno gli inserimenti dei piccoli utenti e dei loro genitori. La struttura avrà la sua piena funzionalità operativa con 24 bambini iscritti, pronta ad accoglierne fino a 36 a pieno regime.

Con la nuova settimana parte ufficialmente il nuovo anno educativo del “Asilo Nido Comunale” denominato “Ape Maia”, situato nella centralissima Piazza Carafa di Chieti Scalo (dove già esistono il palazzo della Delegazione Comunale e la Scuola Media “Mezzanotte”).

Partito il nuovo anno educativo del nido “Ape Maia” a Chieti Scalo – l’inaugurazione avvenuta il 17 ottobre 2025

Una nuova struttura, inaugurata il 17 ottobre 2025 col taglio del nastro del Sindaco Diego Ferrara. Essa rappresenta un primo passo e faro di un recupero urbanistico dell’intera zona oltre che punto di riferimento essenziale per tutte le famiglie con bambini dell’intero territorio di Chieti.

Certamente non mancheranno i problemi, ma sicuramente avviati ad una pronta ed immediata soluzione per la presenza del personale entusiasta e competente per le attività didattiche da svolgere.

I primi passi che i piccoli compiranno nei luminosi ed accoglienti nuovi locali, rappresentano il frutto di un percorso realizzativo lungo e complesso che l’attuale Amministrazione aveva ereditato come opoera pubblica in fase di realizzazione e che è riuscito a portare avanti con impegno.

Da 24 a 36 bambini a pieno regime

Attualmente accoglierà i primi 24 bambini, fino ad a coprire i 36 posti disponibili per l’intera struttura funzionante a pieno regime.

La nuova realizzazione rappresenta un concreto segnale dell’attenzione che l’Amministrazione Comunale ha per i problemi della famiglia e per l’edilizia scolastica in particolare.

“Ape Maia”, infatti, fa salire a tre le strutture didattiche specifiche per la fascia 0-3 anni a Chieti, con l’obiettivo amministrativo di espanderle con progetti futuri e già in fase istruttoria o realizzativa.

Le dichiarazioni dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Chieti, Teresa Gianmarino

Questa la dichiarazione rilasciata dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Chieti, Teresa Gianmarino:

“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale per l’avvio delle attività in uno spazio finalmente messo a disposizione della città che lo attendeva da anni . Grazie al lavoro della struttura comunale oggi è aperto, accogliente e pensato per favorire la crescita e la socialità dei più piccoli e questa presenza ha fatto da stimolo anche alla riqualificazione delle aree esterne, con arredi a disposizione della città e la bonifica in corso dell’area adiacente dove sorgeranno un parchetto e un parcheggio. Costruito con i fondi FAS nel 2010- 11 non era mai stato portato a termine e messo in funzione, noi lo abbiamo ultimato e con l’apertura del nido Ape prosegue il percorso di ampliamento e qualificazione dell’offerta educativa comunale.

Obiettivo: completamento del nuovo nido del Villaggio Mediterraneo

Ora il nostro obiettivo è il completamento del nuovo nido del Villaggio Mediterraneo, ormai in dirittura di arrivo e la riqualificazione di quello in viale Amendola, così da consegnare alla città una rete di servizi per l’infanzia moderna, accessibile e sostenibile. Al termine di questo mandato, Chieti passerà da un solo nido comunale operativo, il Riccio e la Volpe a ben cinque, con il Bambi, anch’esso realizzato e mai aperto e da noi concluso con la stessa formula, uno nuovo di zecca e fortemente innovativo sia per i materiali utilizzati che per l’impianto pedagogico, orientato alla sostenibilità ambientale e alla centralità del bambino e quello da ristrutturare in viale Amendola.

Per il nuovo anno educativo 2026/27 avremo altri 110 posti: 60 per la nuova struttura del Villaggio Mediterraneo e 50 per la nuova ristrutturazione dell’ex Pollicino in viale Amendola con 50 posti. È un risultato concreto che dimostra come, con una visione chiara e lavoro costante, sia possibile potenziare i servizi educativi e costruire una città a misura di famiglia e di futuro”.

 

Foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Chieti

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
Call Now Button