Raccolta differenziata a Rocca San Giovanni dati positivi

Raccolta differenziata a Rocca San Giovanni: dati positivi

Raccolta differenziata a Rocca San Giovanni: dati nettamente positivi, oltre l’84% nei primi otto mesi del 2024.

Nel Comune di Rocca San Giovanni la raccolta dei rifiuti solidi urbani in maniera differenziata presenta dati statistici sempre più positivi, poiché ha raggiunto una percentuale media che supera l’84% nei primi otto mesi di questo 2024.

La logica dei numeri non riguarda soltanto la quantità, ma anche l’attenta selezione sulla qualità effettuata dai cittadini.

Raccolta differenziata a Rocca San Giovanni: dati nettamente positivi per i primi otto mesi del 2024

Una collaborazione  fattiva con l’Amministrazione Comunale che denota senso civico dei cittadini ed anche comunicativa con la ditta appaltatrice della relativa raccolta, cioè la Rieco Spa.

La stessa ditta, durante la stagione estiva, ha garantito ed effettuato anche altri servizi accessori a quelli dei RSU.

Parliamo dei grandi quantitativi di sfalcio di erba e vegetazione infestante, effettuati sia meccanicamente che manualmente, oltre al ritiro giornaliero dei materiali presenti nei diversi cestini esistenti lungo la meravigliosa pista ciclabile “Via Verde della Costa dei Trabocchi”.

Una attività poliedrica, quindi, costante, diuturna a favore dell’ambiente e anche della tutela sanitaria e di prevenzione degli incendi.

I numerosi aspetti positivi legati alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani 

La raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani risulta importante per i numerosi aspetti positivi ad essa collegati quali:

  • L’attenta separazione dei rifiuti, effettuata preventivamente dai cittadini, favorisce il riciclo dei materiali residui, considerati da scartare, con evidenti contributi economici (esempio produzione di energia elettrica ecc.);
  • Non contribuisce al conferimento di materiali vari nelle diverse discariche abusive che, malauguratamente, esistono nel territorio, fortemente contrastate dai Vigili Urbani e altre forze di polizia;
  • Diminuisce la quantità residua dei materiali da smaltire, con grandi risparmi energetici;
  • Riduce l’inquinamento ambientale e il pericolo di incendi;
  • Favorisce la capienza di raccolta delle diverse discariche.

Le dichiarazioni del Sindaco Fabio Caravaggio

Il Dott. Fabio Caravaggio, Sindaco del Comune di Rocca San Giovanni, visibilmente soddisfatto degli ultimi dati statistici consuntivi e tendenziali sullo smaltimenti dei RSU, ha dichiarato:

“Sono abituato a ragionare sulla base di numeri, grafici e tabelle, ed essi confermano il buon lavoro messo in campo da questa amministrazione riguardo al tema della gestione dei rifiuti. Ricordo che abbiamo iniziato il nostro percorso amministrativo con percentuali di raccolta differenziata che si attestavano intorno al 77% nel 2021 arrivando, nel giro di tre anni, a valori puntuali che superano l’86%, con un picco dell’86,89% ad aprile scorso. Questo netto miglioramento è stato ottenuto grazie a numerose azioni, studiate e ragionate, come la lotta all’abbandono dei rifiuti, la raccolta indifferenziata quindicinale, un’attenta verifica sulla gestione del compostaggio domestico, le periodiche campagne di sensibilizzazione sulle tematiche quali il riciclo e il riuso.

Le ottime percentuali di raccolta raggiunte stanno a sottolineare che sono molti i cittadini, i turisti e i proprietari di seconde case che si impegnano e continuano ad avere una particolare attenzione quotidiana alle buone regole di raccolta differenziata. Questa collaborazione aiuta a segnalare al gestore le criticità presenti, al fine di individuare soluzioni puntuali studiate ad hoc per tutto il territorio di Rocca San Giovanni”. E’ importante poter contare sulla collaborazione di tutti per raggiungere obiettivi sempre maggiori. Insieme si può fare la differenza”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button