Roio del Sangro lavori di consolidamento idrogeologico foto

Roio del Sangro: lavori di consolidamento idrogeologico

Roio del Sangro: lavori di consolidamento idrogeologico.

Il Comune di Roio del Sangro procede con gli adempimenti burocratici relativi alla realizzazione dei lavori di consolidamento del versante Ovest del Centro Abitato in via Garibaldi e Belvedere.

L’Amministrazione Comunale, Sindaco dr. Sabatino Ramondelli, ha infatti conferito incarichi professionali in merito.

Roio del Sangro: lavori di consolidamento idrogeologico – i dettagli

Il Vice Sindaco, Responsabile del Servizio e del Procedimento, Giuseppe Cavorso, ha emesso la determina con la quale procede all’affidamento dell’incarico professionale propedeutico alla realizzazione dei  predetti lavori.

Infatti le opere usufruiscono dei benefici della Legge 27 dicembre 2019 n. 160 e sono assoggettate alla scadenza del 7 marzo 2021, termine entro il quale bisogna affidare la progettazione.

Pertanto, l’Ing. Giovanni Scutti di Altino, ha assunto la redazione dei necessari elaborati tecnici di progettazione definiva. Riguarderà le Strutture, Opere infrastrutturali puntuali per un importo netto contrattuale di € 55.450,00 oltre ad IVA e oneri contributivi, così rideterminato per le necessità e gli obiettivi .

La relazione geologica

Inoltre il Geologo Domenico Pelliciotta, residente in Perano, ha accettato l’incarico professionale per la redazione degli elaborati Relazione geologica, rilievi geologici, accertamenti ed indagini. Il costo della prestazione cotrattuale stabilito in € 9.354,18 oltre ad IVA e oneri contributivi.

Le offerte trasmesse risultano  congrue rispetto alle necessità ed agli obiettivi dell’Amministrazione Comunale nonché alla prestazione professionale dei servizi in oggetto e all’importo previsto dal D.M. 143/2013 posto a base di affidamento.

Ambedue gli incarichi rispondono perfettamente alle richieste di disponibilità immediata ad eseguire le prestazioni, convenienza ed opportunità economica della proposta di svolgimento dell’incarico e specificità professionale anche di curriculum personale.

Una apposita convenzione regolerà i rapporti fra il Comune ed i predetti professionisti.

Il progetto di fattibilità tecnico-economico dei lavori di consolidamento

In precedenza la Giunta Comunale (composta dal Sindaco Sabatino Ramondelli e Assessori Margherita Di Carlo e Giuseppe Cavorso)  ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico dei lavori di consolidamento del versante Ovest del Centro Abitato in via Garibaldi e Belvedere.

Responsabile Unico del Procedimento risulta il geometra Ginesio D’Antonio.

L’esecuzione dei lavori previsti risolverà un problema di antica esistenza sul territorio di Roio del Sangro. Come noto ha caratteristiche montane, in cui il Piano di Assetto Idrogeologico Regionale evidenzia fenomeni di processi morfogenitici caratterizzati da smottamenti. 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana