San Giovanni Teatino 6 giugno giornata ecologica foto

San Giovanni Teatino: 6 giugno giornata ecologica

San Giovanni Teatino: 6 giugno giornata ecologica.

Il Clan Scout Sambuceto 1, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Teatino, organizza per domenica  6 giugno una nuova giornata ecologica.

San Giovanni Teatino: 6 giugno giornata ecologica – i dettagli

L’appuntamento resta fissato per le ore 9,30 presso il Parco del Bocciodromo sia per gli scout che per le loro famiglie e volontari che intendono partecipare all’iniziativa di tutela dell’ambiente.

Il movimento scout (in tutte le loro forme associative) fra i propri scopi istituzionali ha proprio il rispetto e la difesa della natura e dell’ecosistema e perciò educa i giovani a anche  alla salvaguardia delle realtà che la natura ci offre.

Trashbusters: in difesa dell’ambiente

Proprio nel quadro di questi loro ideali, il Clan Scout Sambuceto 1 colloca l’iniziativa da loro propugnata ed organizzata con la collaborazione del Comune di San Giovanni Teatino che, usando un inglesismo hanno chiamato  “Trashbusters: in difesa dell’ambiente”.

Un evento fatto anche di salutari passeggiate ecologiche a contatto con la natura e di altre iniziative divertenti che servono per attrarre l’attenzione sulla difesa dell’ambiente, la tutela del territorio e l’eliminazione, per quanto possibile, dei rifiuti abbandonati.

Un momento che sicuramente non sarà l’unico o fine a se stesso

Un momento che sicuramente non sarà l’unico o fine a se stesso, ma che avrà consolidamento nel tempo finalizzato alla lotta contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti in ogni parte del territorio.

Per dirla proprio in inglese si tratta del fenomeno del littering che ormai inizia a preoccupare seriamente tutti gli amministratori dei comuni e i relativi abitanti dotati di cultura e sensibilità di protezione dell’ambiente.

Le dichiarazioni del Sindaco Luciano Marinucci

Il Sindaco Luciano Marinucci ha dichiarato:

“Il Comune di San Giovanni Teatino è sempre lieto di patrocinare e sostenere iniziative in difesa dell’ambiente. Il progetto degli Scout di Sambuceto è un’occasione per coinvolgere adulti e bambini in una mattinata tutta dedicata alla natura e alla sua tutela, in un contesto di collaborazione e di entusiasmo, sempre nella più stretta osservanza delle norme anti covid-19”.

Le dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente Gabriella Federico 

L’Assessore all’Ambiente Gabriella Federico ha aggiunto:

“Il progetto Trashbusters rappresenta un grande monito per tutta la cittadinanza e anche per noi amministratori. I ragazzi Scout hanno deciso di promuovere la loro giovane cittadinanza ricordando che il bene pubblico va difeso da tutti. Il decoro e la riqualificazione della città saranno infatti un obiettivo raggiunto se ciascuno, nel proprio ruolo e nelle proprie capacità, saprà difenderlo e tutelarlo, anche con il semplice gesto di non gettare un rifiuto dalla propria macchina in corsa. Come assessore all’Ambiente, agli Scout va tutto il mio ringraziamento e la mia ammirazione”.

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana