San Salvo intensificata la lotta agli abusivi del commercio foto

San Salvo: intensificata la lotta agli abusivi del commercio

San Salvo: intensificata la lotta agli abusivi del commercio sulla spiaggia.

Il Sindaco del Comune di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha  dato disposizione al comando della Polizia Locale di intensificare i controlli contro gli abusivi del commercio sulle spiagge comunali. Un’azione di prevenzione indispensabile specie sotto il profilo sanitario, nell’attuale situazione di lotta al coronavirus. Infatti la merce venduta potrebbe essere di dubbia provenienza e creare non poche preoccupazioni per la diffusione del coronavirus. A ciò si assomma anche l’aspetto di evasione fiscale e inosservanza delle leggi che regolano il commercio.

Riportiamo qui di seguito il relativo comunicato stampa.

San Salvo: intensificata la lotta agli abusivi del commercio sulla spiaggia con “Mare Legale”

Il Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha dato disposizione al comando della Polizia Locale di intensificare i controlli contro il commercio abusivo nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione denominata “Mare Legale”.

Da questa mattina gli agenti della Polizia Locale, coordinati dal responsabile del servizio Vincenzo Marchioli, hanno effettuato una serie di controlli. Questi  hanno già dato i primi risultati con il recupero di centinaia di oggetti di dubbia provenienza quali occhiali, cappelli, costumi da bagno, gonfiabili e merce varia.

Gli ambulanti abusivi alla vista degli agenti si sono dati alla fuga.

Le dichiarazioni del Sindaco

«L’abusivismo commerciale – spiega il sindaco Tiziana Magnaccaè una piaga sociale a danno dei commercianti che pagano le tasse. Rappresentano un pericolo per la salute degli acquirenti in considerazione della dubbia provenienza dei prodotti e delle insufficienti informazioni sui materiali utilizzati nella produzione anche tenendo conto del periodo particolare che stiamo vivendo del dopo covid-19 che impone rigidi protocolli di sicurezza che non possono essere rispettati a seconda della convenienza del momento».

“Mare Legale” proseguirà tutti i giorni

In questa stagione estiva l’attività di controllo di “Mare Legale” proseguirà tutti i giorni direttamente in spiaggia e nelle strade di accesso a San Salvo Marina per un piano congiunto d’azione predisposto dagli assessori Fabio Raspa (Sicurezza) e Tonino Marcello (attività Produttive) anche tenendo conto di alcune indicazioni delle associazioni di categoria come la Confesercenti e la Confcommercio.

Le Associazioni di categoria hanno più volte segnalato l’ampia diffusione del fenomeno del commercio abusivo e richiesto i dovuti provvedimenti.

Naturalmente il problema è ben noto e non riguarda soltanto il Comune di San Salvo, ma quasi tutte le spiagge italiane.

 

Foto principale fornita dall’ufficio stampa del Comune di San Salvo

Torna alla Home Page

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
ecomob 2024
Call Now Button