Tollo – Variante al Piano Regolatore foto

Tollo: Variante Piano Regolatore aggiornato 20 gennaio

Il Sindaco del Comune di Tollo ha annunciato che giovedì 14 maggio prossimo alle ore 19,00 ci sarà una “diretta facebook” sul tema “A che è punto la Variante al Piano Regolatore” aggiornato al 20 gennaio 2020.

Tratteranno l’argomento (di estrema importanza per la vita della città di Tollo):

  • Angelo Radica – Sindaco di Tollo;
  • Antonio Savini – Responsabile Ufficio Tecnico;
  • Aldo Cilli – Architetto incaricato della redazione della Variante al Prg;
  • Marcello Borrone– Architetto incaricato della redazione del Regolamento Edilizio; 
  • Marialuce Latini – Architetto incaricato della redazione della Vas. 

Tollo: diretta facebook sulla variante al Piano Regolatore con documento preliminare aggiornato al 20 gennaio 2020 

Un appuntamento a cui i cittadini non possono mancare. La loro compartecipazione è infatti determinante al fine della buona riuscita del documento tecnico-economico più importante della vita cittadina.

Come è a tutti noto  con la Deliberazione del C.C. n.15 del 29.01.2020, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il Documento Preliminare della Variante al PRG aggiornato al 20.01.2020.

Qualcuno si chiederà il perché di questo dibattito-comunicazione a distanza di così poco tempo dal predetto atto deliberativo.

Per Abruzzo Oggi l’iniziativa è lodevole e merita una giusta attenzione.

La validità di un piano regolatore

La validità di un piano regolatore si manifesta durante la fase di sua applicazione. Spesso però si verifica che alle pur valide scelte progettuali insorgono nuove condizioni su alcune zone del territorio che richiedono una più attenta analisi.

Da qui è scaturita la variante al piano adottata che  è determinata da nuove esigenze che spesso provengono da situazioni contingenti ed innovative che si rivelano addirittura prioritarie alle previsioni del vecchio piano pur  vigente.

Il riesame

Il riesame di un piano regolatore non è una novità. Vuol dire anzi che le Amministrazioni che adotta varianti al piano vigente segue con attenzione gli sviluppi e le esigenze del territorio.

La conferenza su facebook non è solo comunicativa, costituisce anche  una  manifestazione di richiesta partecipativa, allargata il più possibile ad ogni soggetto giuridico, associazione, persona fisica o giuridica interessata al Piano regolatore Generale del Comune di Tollo.

E’ appena il caso di rimarcare l’importanza del P.R.G.  che impone  limiti e condizioni di uso alla proprietà privata dei suoli e degli edifici, al fine di garantire la funzione sociale della proprietà medesima di cui all’art. 42 della Costituzione.

Tale piano è finalizzato ad assicurare la migliore composizione urbanistica dei singoli insediamenti e ad indicare la futura configurazione del territorio del Comune, in relazione alle peculiari condizioni dell’ambiente ed alle esigenze della popolazione, nel rispetto della normativa di settore vigente.

Fonte foto principale: pagina facebook del Comune di Tollo

Torna alla Home Page

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana