Ultime notizie dal Comune di Civitaluparella foto

Ultime notizie dal Comune di Civitaluparella

Ultime notizie dal Comune di Civitaluparella al 15 gennaio 2021.

Dall’Albo Pretorio del Comune di Civitaluparella, abbiamo infatti estratto le notizie sulle realizzazioni dell’Amministrazione Comunale, presieduta dal Sindaco Alba Loredana Peschi.

Ultime notizie dal Comune di Civitaluparella aggiornate al 15 gennaio 2021

La Giunta Comunale ha deliberato di aderire al progetto SIBATER.

Con questa sigla si identifica l’applicazione delle iniziative previste dall’articolo 3 della legge 123/2017.

Si tratta di nuovi interventi di politica fondiaria che mira a costituire una banca dati delle terre incolte ed abbandonate favorendone il relativo recupero e valorizzazione.

La legge consente infatti l’affidamento dei predetti terreni agricoli in concessione in uso o in contratto di locazione/affitto a soggetti privati, giovani residenti nei Comuni aderenti facenti parte di otto regioni del Mezzogiorno, fra cui l’Abruzzo.

La predetta legge ha lo scopo di favorire lo sfruttamento delle terre abbandonate e la loro coltivazione. Oltre che sotto il profilo economico, anche come forma di regimentazione delle acque e governo del territorio con appositi progetti di opere di miglioramento fondiario. 

Uno strumento, quindi che consente ai Comuni di creare opportunità occupazionali e di reddito con proposte imprenditoriali e/o di cooperazione.

Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto dell’ecosistema e dell’ambiente.

Il progetto SIBATER

Il progetto SIBATER – Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre, ha come fonte di finanziamento il programma complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Scopi certamente nobili poiché costituiscono anche strumenti di arginamento all’abbandono ed allo spopolamento dei paesi montani.

L’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) appoggia questa iniziativa che non ha alcun aggravio sul bilancio comunale di Civitaluparella.

A questo punto risulterà importante anche l’applicazione delle leggi relative ai beni del demanio comunale, cioè di quei terreni gravati da uso civico che potrebbero essere assegnati e/o affrancati ai cittadini residenti, considerato che la legge 123/2017 è stata estesa a soggetti che hanno un’età fino a 54 anni.

I lavori di ripristino viabilità del centro storico versante sud Via Michetti e Via Regina Margherita

Altra pratica amministrativa in corso di esperimento è quella relativa ai lavori di ripristino viabilità del centro storico versante sud Via Michetti e Via Regina Margherita mediante demolizione e ricostruzione ove necessario della pavimentazione esistente.

Il Comune di Civitaluparella ha emesso l’avviso delle risultanze della relativa gara di appalto, aggiudicata alla ditta GOGEMA con sede in Chieti per l’importo di 108.505,00 comprensivi degli oneri di sicurezza non assoggettabili a ribasso. 

Torna alla Home Page 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
QR Code
Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana