Vacri: ultimi provvedimenti amministrativi
Vacri: ultimi provvedimenti amministrativi al 21 gennaio 2021.
La Giunta Comunale di Vacri (Sindaco Piergiuseppe Mammarella, Assessori Antonio Pelaccia e Maria Carola D’Alessandro) ha adottato tre deliberazioni.
Vacri: ultimi provvedimenti amministrativi al 21 gennaio 2021 – i dettagli
Le riportiamo qui di seguito.
Affidamento dei servizi di manutenzione e gestione della pubblica illuminazione
Il contratto di manutenzione della pubblica illuminazione è scaduto il 31 dicembre 2020.
Pertanto, l’Amminstrazione Comunale ha fornito agli organi esecutivi del Comune i necessari indirizzi politici.
Infatti la Giunta ha deliberato di affidare i servizi di manutenzione e gestione della pubblica illuminazione ad una ditta di fiducia dell’Ente per l’anno 2021, per una spesa massima presunta di Euro 7.000,00.
A tal fine l’Ufficio competente dovrà individuare i soggetti contraenti secondo le vigenti leggi in materia di appalti.
Gli Uffici Comunali, ciascuno per la propria competenza, provvederanno al relativo impegno di spesa e agli altri atti indispensabili per garantire il servizio alla cittadinanza.
Sistemazione delle strade comunali
L’Amministrazione Comunale ha fatto redigere all’Ufficio Tecnico Comunale un apposito progetto preliminare che permetta l’accesso alla concessione di contributi per la sistemazione delle strade comunali ai sensi della Legge n. 35 del 07.12.2020.
Tutto ciò nel quadro dei lavori di miglioramento della propria viabilità,
Infatti il predetto Ufficio ha fedelmente adempiuto all’incarico ricevuto ed ha provveduto alla redazione dei necessari elaborati tecnici.
Il progetto preliminare
Il progetto preliminare prevede una spesa complessiva di €. 706.516,76 di cui euro 471.058,23 per lavori ed euro 235.458,53 per somme a disposizione dell’Amministrazione.
L’intervento previsto riguarda la straordinaria manutenzione e la messa in sicurezza della strada di collegamento tra l’abitato di Vacri e la strada statale Val di Foro, in località Capocroce”.
Un problema che esiste da molti anni che richiede, per la sua definitiva soluzione, un intervento integrale, facilmente rilevabile anche dall’entità dell’importo di spesa prevista.
La Giunta Comunale ha approvato il predetto progetto ed ha richiesto al Presidente della Giunta Regionale, il contributo in conto capitale, ai sensi della L.R. n.35 del 07.12.2020.
Infatti la predetta legge concede un contributo di finanziamento per le opere richieste poiché il Comune di Vacri ha una popolazione di 1599 abitanti riferita al 31/12/2020.
L’eventuale spesa per l’importo del progetto. qualora superi quello ammesso a contributo, sarà assicurata con fondi propri di Bilancio.
Tutela dell’ambiente
Altra delibera di grande importanza sotto il profilo della tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alle emissioni di gas combusti in atmosfera, riguarda l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica di veicoli elettrici.
A tal fine il Comune di Vacri ha aderito alla proposta della ditta Be Charge Srl con sede a Milano ed ha approvato il protocollo di intesa per la realizzazione della predetta rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e gestione del servizio di ricarica.
Naturalmente successivamente si provvederà alla relativa stipula.
L’iniziativa va inquadrata nelle indicazioni emesse dalla Commissione Europea.
Esse sono rivolte agli Stati membri.
Infatti li invita ad adottare politiche volte a diffondere la mobilità elettrica al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, tutelare la salute dei cittadini e migliorare l’ambiente circostante.
foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Vacri
Torna alla Home Page