Vasto - approvato regolamento del verde pubblico foto

Vasto – approvato regolamento del verde pubblico

Vasto – approvato regolamento del verde pubblico: convocata la commissione propedeutica all’approvazione.

Vasto – approvato regolamento del verde pubblico, tutti i dettagli

E’ stata convocata per il 17 luglio alle ore 16:30  la Commissione Affari Generali e Istituzionali, – ha dichiarato la Presidente della Commissione, Maria Molino –  che avrà il compito di esaminare la proposta di Regolamento del verde pubblico e privato. Ricordiamo infatti che tale Regolamento, dopo un meticoloso e lungo lavoro,  che era già in fase di ultimazione a gennaio scorso e bloccato causa covid-19,  disciplinerà la realizzazione e la conservazione del verde fissando le regole per una corretta difesa delle piante e dell’ambiente. Esistono una serie di funzioni fondamentali che il verde è in grado di svolgere. Ecologico, protettivo, ricreativo, sociale ed estetico, apportando un beneficio indistinto per tutti i cittadini”.

Il regolamento

“Con il Regolamento del Verde Pubblico e Privato, l’Amministrazione Comunale si rende inoltre portavoce di questi principi fondamentali. Crea così l’occasione per sviluppare un programma d’informazione e formazione dei cittadini. Getta inoltre le basi per la futura pianificazione degli interventi volti alla gestione e alla protezione del verde. Mi auguro che in sede di Commissione anche le minoranze accolgano favorevolmente  la bozza di modo da pervenire in tempi molto brevi alla sua definitiva approvazione in Consiglio”.

Le dichiarazioni de gli assessori alle Politiche Ambientali, Paola Cianci e ai Servizi Manutentivi, Gabriele Barisano

Le disposizioni disciplineranno sia gli interventi da effettuare sul patrimonio verde di proprietà pubblica che su quello di proprietà privata. Ciò attraverso una normativa relativa alla manutenzione e difesa di aree verdi. Aree di pregio ambientale storico-paesaggistico, aree destinate a parco per garantire la cura e la bellezza degli spazi verdi della città. Il Regolamento è quindi il risultato di un grande lavoro sinergico portato avanti dall’Amministrazione Comunale, dagli uffici tecnici e dalle associazioni che partecipano al Tavolo per l’Ambiente.”

 

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana