Esenzione tassa automobilistica 2021 Veicoli ibridi

Veicoli elettrici, con alimentazione esclusiva a GPL, gas Metano, ibrida: esenzione e riduzioni tassa automobilistica 2021 per residenti nella Regione Abruzzo

La Regione Abruzzo ha disposto l’esenzione della tassa automobilistica nell’anno 2021 per i proprietari di nuovi autoveicoli (rif. Legge Regionale n.1 29 gennaio 2019). I veicoli interessati devono avere alimentazione ibrida: benzina-elettrica inclusiva di alimentazione termica; benzina-idrogeno.

Sono esonerati dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per le due annualità successive.

L’art. 19, comma 35, della Legge Regionale n.1 del 20 gennaio 2021, vige dal 1° gennaio 2021; ha ampliato l’ambito oggettivo e soggettivo dell’esonero già previsto dalla Legge Regionale n.1/2019 disponendo che:

I proprietari ed i locatari di autoveicoli ad alimentazione ibrida (elettrico-benzina o elettrico-diesel ovvero idrogeno-benzina o idrogeno-diesel), immatricolati per la prima volta nel 2020 o 2021, sono esonerati per tre anni dal pagamento della tassa automobilistica.”
 

Esenzione pagamento autoveicoli, motocicli, ciclomotori 

Motore elettrico: autoveicoli, motocicli e ciclomotori a due, tre o quattro ruote, godono dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per tre anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione; inoltre, alla fine del periodo agevolato per autoveicoli elettrici si deve corrispondere una tassa automobilistica pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina; mentre per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.

Circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano: le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

 

Beneficiari esenzione tassa automobilistica 2021

Dunque per beneficiare dell’esenzione temporanea è necessario:

  • essere proprietari o locatari;
  • nonché risiedere nella Regione Abruzzo;
  • inoltre che gli autoveicoli siano immatricolati per la prima volta dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2021.

 

Per meglio comprendere è possibile consultare la tabella esenzione veicoli ibridi 2021.

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria [kaya_qrcode title="" title_align="alignnone" content="https://www.abruzzooggi.it/" anchor="https://www.abruzzooggi.it/" ecclevel="L" align="alignnone" new_window="1"]
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button