In arrivo più di 5 milioni di finanziamenti per le imprese
In arrivo 5,5 milioni di finanziamenti per le imprese dalla Camera di Commercio Chieti Pescara.
La Camera di Commercio Chieti Pescara nella seduta del 7 maggio u.s. ha infatti deliberato uno stanziamento complessivo per il biennio 2020 – 2021 di 5,5 milioni di euro di cui tre milioni subito disponibili a favore delle imprese.
In arrivo 5,5 milioni di finanziamenti per le imprese dalla Camera di Commercio Chieti Pescara
Il progetto. denominato “Riavvio. Ripartire con intelligenza”, diviso in tre bandi da un milione di euro ciascuno prevede finanziamenti in tema di liquidità, sicurezza e digitale per accompagnare le imprese verso una “ripartenza intelligente”.
Il Presidente Gennaro Strever ha inoltre pronunciato la frase “Ripartire con intelligenza”.
Le dichiarazioni del Presidente Strever
A questo ottimo proposito ha infatti fatto seguire la seguente dichiarazione: “Si tratta di un intervento straordinario ed unico nella storia della Camera di Commercio. Il nostro obiettivo, nel rispetto della salvaguardia delle vite umane, è garantire una ripresa veloce della produzione. Per questo, aiutiamo le imprese in quelle azioni che sono imprescindibili per la ripartenza come l’urgenza di liquidità, la messa in sicurezza del personale, l’adozione di nuove tecnologie che abbiamo scoperto essere molto vantaggiose per le nostre realtà. Ringrazio i consiglieri, i revisori e tutto lo staff camerale per la velocità con la quale hanno lavorato alle definizione delle risorse da destinare a questi bandi ed alla loro immediata operatività”.
Azioni che prevedono la disponibilità immediata di somme alle imprese attraverso contributi a fondo perduto, erogati in soli 15 giorni.
Gli obiettivi
I provvementi hanno l’obiettivo di abbattere gli interessi sui finanziamenti previsti dal Decreto Cura Italia. Ovvero adottare i dispositivi di sicurezza per prevenire la diffusione del corona virus negli ambienti di lavoro e favorire la digitalizzazione dei processi aziendali.
Le dichiarazioni di Michele De Vita
Il Segretario Generale dell’Ente Camerale, Michele De Vita, promette e punta sulla velocità delle azioni. Questa la sua dichiarazione: “ Ritengo che si debba porre attenzione sia a ridurre gli oneri che le imprese si trovano a sostenere nell’immediato sia a favorire investimenti in percorsi di sviluppo delle tecnologie digitali ormai imprescindibili per tutti”.
I tre bandi (presentazione in allegato), ciascuno dei quali prevede uno stanziamento di 1 milione di euro, saranno pubblicati a distanza di una settimana l’uno dall’altro.
L’intero progetto ha una pagina dedicata all’interno del sito camerale www.chpe.camcom.it. Oltre ai bandi, ci sono anche informazioni sui servizi digitali per poter lavorare senza muoversi; sulle azioni di Unioncamere “Ripartire Impresa” ed “Help Desk per l’internazionalizzazione”; sulla formazione promossa dal PID Chieti Pescara “Formarsi per non fermarsi”.
Torna alla Home Page