GAL: graduatoria bandi pubblici Piano di sviluppo locale
GAL: resa pubblica la graduatoria dei bandi pubblici di Piano di sviluppo locale.
Il GAL “Gran Sasso Velino” ha reso pubblica la graduatoria relativa ai bandi pubblici dello stesso istituto riferita al “Piano di sviluppo Locale”.
Gli operatori economici interessati hanno presentato ben settanta domanda afferenti i quattro bandi emessi.
GAL: resa pubblica graduatoria bandi pubblici Piano di sviluppo locale
Dopo la relativa istruttoria, cinquantuno riceveranno i relativi contributi, in base alle risorse disponibili.
La Direzione Tecnica del GAL ha già avviato le operazioni di ricerca di altri fondi. Ciò al fine di permettere la massima fruibilità anche alle altre domande presenti in graduatoria.
Per ora risultano disponibili tre graduatorie, la quarta sarò pubblicata a partire da lunedi 8 gennaio.
Come noto, gli interventi riguardano i seguenti settori economici:
- Investimenti materiali o immateriali per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli del territorio;
- Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste.
A cosa serviranno i contributi concessi
I contributi concessi serviranno a rivitalizzare i predetti settori economici di diversi comuni e contribuiranno soprattutto ad aumentare anche i livelli di occupazione locale.
Particolare attenzione, quindi, riservata al contributo della risoluzione dei tanti problemi che attanagliano le aree interne del territorio e, in alcune realtà, ne minano addirittura la sua sopravvivenza.
I progetti finanziati contribuiranno a dare una “boccata di ossigeno” alle aziende interessate e, anche allo sviluppo delle più moderne tecniche di marketing e commercializzazione di diversi prodotti.
Tutto ciò significa anche studiare il futuro di questi territori legati anche a piccole residue forme di economia locale che, debitamente potenziate, serviranno anche a evitare la migrazione di forze lavorative verso la città o le zone litoranee.
Le dichiarazioni del Presidente del GAL, Paolo Federico
Il Presidente del GAL, Paolo Federico, ha espresso la sua piena soddisfazione, anche a nome del Consiglio di Amministrazione:
“Siamo contenti del lavoro svolto fin qui, una nuova governance, tecnica e politica, che ha saputo rimettere il GAL al centro dello sviluppo locale dell’ambito aquilano, ruolo che aveva smarrito negli anni precedenti la nostra gestione, finanziando oltre il 70% dei progetti presentati ne è la testimonianza concreta.
Dare contributi alle aziende delle aree rurali e interne per sostenerli nel miglioramento e nella crescita delle attività è un segnale importante in questo periodo storico dove sono proprio le piccole realtà a subire molto spesso le molteplici crisi che attanagliano le aree interne”.
Consulta il nostro Calendario Eventi
Poi segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Infine dai uno sguardo alle altre news sulla Homepage AbruzzoOggi