Formazione si possono riprendere tutti i tirocini foto

Formazione: si possono riprendere tutti i tirocini

Formazione: si possono riprendere tutti i tirocini.

Con l’Ordinanza n. 64 di recente emissione, la Regione Abruzzo ha permesso la riattivazione di tutti i tirocini extracurriculari. Sono esclusi quelli curricolari.

L’ordinanza stabilisce che la modalità principale è la presenza sul posto di lavoro.

Inoltre fissa una serie di norme che dovranno essere osservate dal soggetto promotore e dalle aziende che ospita il tirocinante.

Formazione: si possono riprendere tutti i tirocini – lo ha stabilito l’ordinanza n. 64 della Regione Abruzzo

Proprio per il soggetto ospitante l’ordinanza della Regione Abruzzo ha ritenuto opportuno adottare il protocollo di sicurezza per il lavoratore predisposto dall’Inail e reso operativo in occasione dell’avvio della cosiddetta “fase 2”.

In questo senso, in settimana la direzione regionale dell’Inail ha definitivamente stabilito, proprio nella prospettiva di ripresa dell’attività di tirocinio norme dettagliate.

La ripresa dei tirocini extracurriculari 

Per la ripresa dei tirocini extracurriculari dovranno essere assicurate tutte le misure richiamate, attinenti allo specifico contesto lavorativo di riferimento.

La ripartenza dei tirocini riguarda anche quelli attivati all’interno di programmi finanziati, come Garanzia Giovani, tirocini Anpal e quelli che fanno riferimento al settore del sociale.

Ma l’ordinanza regionale n. 64 prevede anche una serie di prescrizioni in capo al soggetto promotore, organismo di formazione o agenzia per il lavoro.

A cominciare dall’obbligo di acquisire la dichiarazione dell’azienda che assicura l’adozione di tutti i protocolli sulla sicurezza previsti dalle normative nazionali e regionali.

La formazione a distanza (smart training)

Sul fronte della formazione a distanza (smart training), attivata e autorizzata dalla Regione Abruzzo per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, la situazione non cambia: l’attività di formazione a distanza, ove ne ricorrano le condizioni, prosegue fino al 31 luglio 2020.

Per i nuovi tirocini, cioè quelli attivati dopo il 25 maggio, è possibile richiedere l’attivazione in tutte le modalità: in presenza e in smart training.

Gli uffici regionali hanno provveduto a pubblicare tutta la modulistica aggiornata per la ripresa dei tirocini extracurriculari in tutte le modalità.

 

Fonte foto principale: screenshot da video da pagina facebook Regione Abruzzo

Torna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su AbruzzoOggi.it

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Call Now Button
protezione civile emergenza coronavirus
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana