Giunta Regionale gli ultimi provvedimenti adottati foto

Giunta Regionale: gli ultimi provvedimenti adottati

Giunta Regionale: gli ultimi provvedimenti adottati.

La Giunta della Regione Abruzzo nell’ultima riunione ha infatti adottato provvedimenti riguardanti diverse  materie.

Giunta Regionale: gli ultimi provvedimenti adottati – il Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dagli inquinamenti

Il Presidente Marco Marsilio ha proposto e la Giunta ha approvato la versione finale del Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dagli inquinamenti.   

Il progetto discusso dopo appositi sopralluoghi effettuati dagli assessori presso le strutture regionali. Ciò al fine di adeguare il piano al progetto di legge europeo regionale 2021 e di recepire gli eventuali atti europei.

Il provvedimento reca l’approvazione degli elaborati definitivi del “Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei Cambiamenti climatici e dagli inquinamenti”.

Un documento di vitale importanza per la tutela e il governo della costa abruzzese che, in base alle leggi vigenti, dovrà avere l’approvazione del Consiglio Regionale.

L’adeguamento della normativa regionale agli obblighi di appartenenza dell’Italia all’Unione Europea

La Giunta ha autorizzato anche l’adeguamento della normativa regionale agli obblighi di appartenenza dell’Italia all’Unione Europea.

Infatti varranno i princìpi di libertà di stabilimento e di libera prestazione dei servizi, tutela della concorrenza, in materia di pacchetti turistici e servizi turistici collegati.

Rivisitate anche le norme in materia di bed and breakfast e le nozioni di aiuti di stato e in materia di concessione di agevolazioni .

Le tematiche afferenti alla transizione verde, alla conservazione dell’ecosistema ecc.

Il Vicepresidente Emanuele Imprudente ha fatto approvare  l’adesione della regione Abruzzo  al progetto relativo ad attività di ricerca su tematiche afferenti alla transizione verde, alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità e alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico.

L’Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Giurisprudenza ha redatto il predetto progetto e curerà la successiva presentazione nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2014-2020 del MIUR nel campo “Ricerca e Innovazione”,

Ai fini dell’applicazione del tributo speciale per il conferimento dei rifiuti in discarica la Giunta ha approvato la delibera con la quale viene determinato il livello di raccolta differenziata (dati del “Rapporto Raccolte Differenziate Rifiuti Urbani, anno 2020) per i Comuni abruzzesi. Gli ultimi dati in materia riferiscono che nella Regione Abruzzo la percentuale di raccolta risulkta pari al 64,90%.

L’assessore all’Ambiente, Nicola Campitelli ha collocato la predetta sua proposta nelle more dell’applicazione della legge n° 221/2015 (c.d. “Green economy”) e dell’effettiva operatività dell’Autorità gestione integrata rifiuti urbani.

Il Piano di Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Gli assessori Emanuele Imprudente e Nicola Campitelli hanno proposto (la Giunta ha approvato) il Piano di Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Il provvedimento stabilisce l’istituzione di una cabina di regia per la la collaborazione, concretizzatasi attraverso un contratto di ricerca, con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Inoltre prevede la definizione di nuovi indicatori ambientali regionali e la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa con l’Università dell’Aquila (DICEAA) e i Parchi regionali d’Abruzzo.

Questo Protocollo d’Intesa individua la Regione Abruzzo come ente capofila che si occuperà del coordinamento delle attività da porre in essere attraverso l’istituzione di un Tavolo Tecnico di Lavoro Permanente.

La scuola

Anche la scuola ha avuto la sua parte.

Infatti su proposta dell’Assessore all’istruzione Pietro Quaresimale la Giunta ha deliberato la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico, con ripartizione fondi tra i Comuni.

La dotazione finanziaria resa disponibile dal ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ammonta, complessivamente, a 2milioni 589mila 180 euro dei quali circa 749mila a beneficio della provincia di Chieti, 524mila 691euro a beneficio della provincia dell’Aquila, 677mila 578 euro a beneficio della provincia di Pescara e 637mila 620 a beneficio della provincia di Teramo.

Le proposte dell’Assessore alla Salute Nicoletta Verì e la proposta progettuale “Piano regionale integrato di interventi in favore della famiglia per l’anno 2021”

L’Assessore alla Salute Nicoletta Verì ha proposto e la Giunta ha deliberato  gli indirizzi regionali per la redazione degli strumenti di programmazione delle Aziende Sanitarie Regionali per il triennio 2022-2024.

Inoltre   la Giunta ha dato via libera al recepimento dell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento relativo all’accreditamento delle reti di cure palliative.

La Giunta  ha preso atto dell’accordo con le autonomie locali espresso dall’ANCI Abruzzo sulla programmazione in ordine alla proposta progettuale “Piano regionale integrato di interventi in favore della famiglia per l’anno 2021”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


AbruzzoOggi.it 👉 Testata Registrata Trib. Chieti Decreto 27/21 15/01/2021 - Iscrizione ROC 12116/2021 10/03/2021
Direttore Responsabile: Marco Vittoria
supporto al sistema sanitario Abruzzo
donazione croce rossa italiana
Call Now Button